Obesità & Dintorni Forum

CONSEGUENZE E PROBLEMI CORRELATI AI DISTURBI ALIMENTARI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2006, 15:56     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


I disturbi alimentari coinvolgono la sfera dell'individuo nella sua totalità, manifestandosi a diversi livelli: fisico, emotivo, cognitivo, relazionale e sociale.

Sul piano fisico tali disturbi possono determinare una serie di complicanze mediche dovute alla denutrizione:

* disturbi del ciclo mestruale
* alterazioni ormonali, anemia
* carenze di diversi nutrienti necessari all’organismo (come proteine, vitamine e minerali)
* osteoporosi
* debolezza muscolare
* insonnia
* perdita dei capelli
* aumento della peluria corporea
* disidratazione.

Anche le condotte di eliminazione e controllo del peso, come il vomito autoindotto e l’abuso di lassativi e diuretici sono causa di ulteriori complicanze:

* danni gastrici, intestinali e renali
* infiammazione dell’apparato digerente, della gola e delle ghiandole salivari
* distruzione dello smalto e della dentina dei denti (a causa dell’acidità del vomito).

Alle conseguenze fisiche si associano diversi disturbi che invadono le sfere della personalità:

*la perdita di autostima e di fiducia in se stessi perché si subordina il proprio valore esclusivamente alla forma o al peso del proprio corpo, distorsione della percezione della propria immagine corporea
* una sempre maggiore difficoltà a comprendere e gestire le proprie emozioni
* un senso crescente di impotenza e di estraneità nei confronti delle proprie sensazioni somatiche e dei processi corporei.

Il pensiero ed il ragionamento sono caratterizzati da distorsioni cognitive (ad es. il pensiero dicotomico, cioè la tendenza ad elaborare le proprie idee in termini assolutistici di "tutto o nulla, giusto o sbagliato, buono o cattivo"), convinzioni irrazionali (ad es. "se sono abbastanza magra sarò accettata"), schemi di pensiero disadattivi che ostacolano l'individuo nel processo di adattamento al suo ambiente.

I soggetti affetti da disturbi alimentari manifestano gravi difficoltà nel relazionarsi con gli altri e nell'instaurare rapporti interpersonali assertivi ed equilibrati, assumendo spesso uno stile di relazione fortemente passivo (compiacente, accondiscendente,..) o aggressivo (autoritario, impositivo,..).

Dal punto di vista socio-culturale si osserva l'identificazione assoluta coi modelli culturali e le norme sociali dell'ambiente esterno e l'adeguamento indiscriminato alle mode del momento, a scapito dell'affermazione positiva della propria personalità.
Gli individui affetti da queste patologie subordinano il proprio valore personale a eventi, fenomeni, riscontri esterni, diventandone dipendenti e vulnerabili.
I disturbi alimentari si associano frequentemente a disturbi d'ansia e depressione, talvolta sottendono disturbi di personalità.

Fonte: In-dipendenza.org
 
p_website  Top
0 replies since 1/10/2006, 15:56   2188 views
  Share