Obesità & Dintorni Forum

ORTORESSIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2006, 15:48     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


L’ortoressia, l'ossessione per il mangiare sano, fu descritta per la prima volta dal Dott. Steve Bratman nel 1997. In seguito all’allarme lanciato a luglio 2005 dalla organizzazione europea, European Food Information Council, questa malattia, assimilabile alle ben più note anoressia e bulimia in quanto anch’essa è un disturbo alimentare, è tornata a far parlare di sé, sta raggiungendo proporzioni preoccupanti.

Ma chi è l’ortoressico? Esistono determinati comportamenti che, qualora assidui e ripetuti, possono farci capire se una persona sta percorrendo quella strada.

* L’ortoressico è convinto che il proprio stato di salute dipende solo dalla qualità dell'alimentazione e in tal modo, crea per sé una serie di regole alimentari estremamente rigide che, se trasgredite, comportano un senso di colpa molto forte.

* L’ortoressico non va a cena fuori, ma se costretto allora si doterà di una sorta di "kit di sopravvivenza", alimenti di sua fiducia insomma.

* L’ortoressico trascorre molto tempo, fino alle tre ore al giorno, anche se non consecutive, a pensare al cibo, ovvero programma la giornata e le giornate seguenti in base all’alimentazione.

* L’ortoressico è fortemente severo con sé stesso soprattutto se non riesce ad alimentarsi correttamente


I danni

Come per l’anoressia anche questa patologia provoca perdita di peso e in generale mancanza di nutrimenti essenziali. A tutto questo deve aggiungersi l’incapacità di vivere una vita normale, ovvero l’incapacità di intrattenere rapporti interpersonali. Per definirsi un vero e proprio disturbo dietetico, l'ortoressia deve avere un impatto negativo sulla vita di un individuo. Per quanto riguarda la cura, essendo questa patologia assimilabile all’anoressia, è possibile rivolgersi presso i centri per la cura dei disturbi alimentari ma in realtà ancora non esiste una specifica terapia se non quella che si applica ai pazienti anoressici o bulimici.

Fonte: Intrage

 
p_website  Top
0 replies since 1/10/2006, 15:48   719 views
  Share