Obesità & Dintorni Forum

DIVERSIONE BILIOPANCREATICA CON DUODENAL SWITCH

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2006, 04:16     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:





Descrizione dell'intervento
Il “Duodenal Switch” (DS) è una variante della diversione biliopancreatica, fa parte degli interventi cosiddetti “malassorbitivi” e consiste in una parziale riduzione del volume dello stomaco e nel confezionamento di una derivazione interna intestinale.

Può essere effettuato anche in due tempi: prima viene ridotto lo stomaco e, dopo un calo di peso importante, a 6 – 12 mesi, si provvede ad effettuare la derivazione intestinale.

Viene quindi provocato un malassorbimento di alcuni principi nutritivi, ed in particolare dei grassi.

Per chi è indicato
È indicato per i pazienti che hanno un BMI superiore a 50, per i pazienti affetti da bulimia o altri gravi disturbi del comportamento alimentare, e nei casi di patologie correlate alle obesità molto gravi.

I risultati
I risultati sono sovrapponibili a quelli della diversione biliopancreatica secondo Scopinaro: la percentuale di sovrappeso perso può arrivare oltre l'80%

Si tratta per contro di un intervento invasivo non completamente reversibile e che può causare nel tempo carenze nutrizionali anche gravi se l'alimentazione non viene supportata regolarmente da adeguati integratori.

I controlli
I controlli da effettuarsi dopo diversione biliopancreatica con Duodenal Switch sono a 1, 3, 6 e 12 mesi dall'intervento e successivamente divengono annualiannuali. Sono effettuati da chirurgo e/o dietologo; laddove se ne ravvisi l’opportunità, potrà intervenire anche lo psicologo.

Sono previsti alcuni esami del sangue alle diverse scadenze, per controllare eventuali carenze nutrizionali.

La terapia integrativa va assunta costantemente ed a tempo indeterminato.

Edited by ornelladmin - 14/5/2011, 22:21
 
p_website  Top
0 replies since 1/10/2006, 04:16   1771 views
  Share