Obesità & Dintorni Forum

Dumping Syndrome: sintomi e consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2010, 00:28     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Uno dei fastidi peggiori per chi si opera di bypass gastrico è la Dumping Syndrome.

Sotto questo nome vanno una serie di sintomi causati dal brusco passaggio di alimenti dallo stomaco all’intestino. La resezione gastrica altera i normali processi della digestione condizionando il passaggio nell’intestino di alimenti non ancora completamente elaborati dalla fase digestiva gastrica.

La fase precoce insorge da 15 a 30 minuti (ma varia molto da persona a persona) dopo il pasto e si avverte sensazione di calore, congestione al viso, nausea, difficoltà alla respirazione, palpitazione e senso di oppressione al cuore, sudorazione e possibile diarrea.


Con una certa frequenza i disturbi accusati dall’ammalato regrediscono spontaneamente, specie assumendo la posizione sdraiata. Nei casi più gravi si ricorre ad un successivo intervento chirurgico per ridurre l’ampiezza della comunicazione tra stomaco e intestino.

Alcune complicanze possono presentarsi anche a distanza di anni dall’intervento, una lieve anemia a causa di inadeguato apporto nutrizionale o di perdite ematiche gastrointestinali.

Ecco alcuni consigli per evitare questa brutta sindrome:

*Ridurre l’assunzione di liquidi durante i pasti. Può essere utile
assumerli 45-60 minuti prima di ciascun pasto per ritardare lo
svuotamento gastrico dei cibi soldi.

*Ridurre al minimo indispensabile l’introduzione di zuccheri semplici
come zucchero, marmellata, miele, bevande zuccherate e preferire
carboidrati complessi come pane, cracker, fette biscottate.

*Il latte e i suoi derivati spesso sono mal tollerati e andrebbero
assunti quindi con moderazione.

*Assumete cibi che contengono molte proteine per sostituire le
calorie derivanti da cibi zuccherini che non potete consumare.

*Evitate cibi troppo caldi o troppo freddi

*Evitate di assumere bevande gassate o alcoliche

Tutte queste modificazioni dietetiche a causa del Dumping non devono causare carenza o eccessi di nutrienti. E’ anche vero che ogni dieta va adattata alle esigenze individuali dato che varia enormemente la tollerabilità nei confronti dei diversi alimenti.

Ma soprattutto state tranquilli, stendetevi su un letto o su un divano con un cuscino un pò più rialzato dietro la testa e rilassatevi, meno di 15 minuti e la sindrome passerà.


Fonte: dietologica.it
 
p_website  Top
danidee
view post Posted on 1/8/2010, 10:03     +1   -1




Grazie Ornella, hai confermato alcune informazioni che gia' avevo e mi hai confermato altri sintomi che sospettavo essere dumping. Io personalmente ho mangiato per la fretta non i miei soliti biscotti senza zucchero ma biscotti molto dolci ed ho avuto una lieve sindrome di dumping. Baci
 
Top
salvokiki
view post Posted on 18/2/2011, 14:08     +1   -1




Grazie, buono a sapersi.
 
Top
erika4fun
view post Posted on 29/4/2011, 13:43     +1   -1




io mi sento sempre male appena mangio o bevo qualcosa di un po piu grosso o l'acqua un po piu fredda e una paranoia, l'altro giorno per aver assaggiato un pezzettino di brioche da granita stavo svenendo
 
Top
danybiker
view post Posted on 28/5/2012, 15:16     +1   -1




scusate ma questa sindrome si presenta solo a chi si e' operato di bypass o puo' presentarsi anche a chi ha fatto la sleeve o altri tipi di interventi? grazie :ppgif:
 
Top
margherita5
view post Posted on 20/1/2014, 20:00     +1   -1




ho effettuato un by pass gastrico 14 mesi fa spesso ho un tremolio interno può essere un disturbo dovuto all'intervento? e da cosa dipende? quali sono le cause? e i rimedi? grazie
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 00:18     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ciao Margherita,
puoi descrivere meglio questo tremolio? Non mi pare di aver mai sentito riferire questo sintomo da un bypassato e vorrei capire
 
p_website  Top
6 replies since 1/8/2010, 00:28   3058 views
  Share