Obesità & Dintorni Forum

Integrale sì o no?????

« Older   Newer »
  Share  
blerta
icon2  view post Posted on 25/6/2010, 09:50     +1   -1




La mia nutrizionista (nuova) mi ha consigliato di mangiare pane, pasta, cereali integrali.
Io non ho le idee molto chiare perchè ho sentito molti pareri discordanti, alcuni dicono che gonfiano troppo, altri che bisogna bere molto e che comunque non cambia quasi niente a paragone dei cibi non integrali, l'unica è che hanno più fibre!!!!!!!
Mi date qualche consiglio?????
A me è venuta voglia di spaghetti al pomodoro......... image image image sarà banale ma è il mio piatto preferito!!!
 
Top
betta123
view post Posted on 25/6/2010, 11:24     +1   -1




Guarda le calorie, note, sempre che ti piaccia, che di pasta integrale ne puoi mangiare di piu'.
Secondo me tutto qui perche' di fibre ne puoi assumere anche mettendo verdure .
Ciao

betta
 
Top
giuseppe de tullio
view post Posted on 25/6/2010, 12:56     +1   -1




i cibi integrali servono per dare più sazietà e ti fanno dimagrire più velocemente.
 
Top
Ramy75
view post Posted on 25/6/2010, 12:58     +1   -1




:brcgif: Ciao Blerta :llgif: anche io mangio tutto integrale, riso, cous cous, farro, grano e quindi pasta integrale ecc...meno il pane che non ho proprio nella mia alimentazione.
Sai, non è solo una questione di calorie e di quantitativi più o meno abbondanti in relazione ai grammi da assumere
L'alimento integrale conserva in se vitamine, aminoacidi, nutrienti che con la seguente raffinazione dei cereali vanno via, si perdono. Danno un maggior senso di sazietà.....o almeno dovrebbero , per via del più alto contenuto di fibre e aiutano non solo l'intestino a lavorare meglio ma anche a tener alto quello che è il così detto "consumo calorico" (dispendio energetico superiore) per il lavoro più complesso che si fa a livello intestinale. L'indice glicemico e di conseguenza l'apporto calorico è più basso in relazione ai raffinati e per ultimo posso dirti che la fibra , in un contesto di alimentazione sana ed equilibrata, aiuta altresì a combattere il colesterolo e l'assorbimento dei grassi.....
X carità, ci sono anche effetti meno piacevoli.....la fibra sicuramente può dare episodi di gonfiore a livello addomino-intestinale e l'apporto di troppo fibra, fa si che si costituiscano i così detti fitati ossia sostanze che ostacolano l'assorbimento per esempio di calcio e di Zinco.
Se a te non dispiace il sapore e credimi io lo preferisco forse perchè ormai abituata, prova!
Un bel piatto di pasta integrale con pomodorino fresco e basilico, vedrai non rimarrai delusa!
Ti ringrazio qui, per le visite al mio diarietto anche se non sono più passata di là ma ci tenevo a dirtelo. A presto Ramy. :llgif:

Edited by Ramy75 - 25/6/2010, 14:10
 
Top
ruru1
view post Posted on 25/6/2010, 13:05     +1   -1




....--....

CITAZIONE
A me è venuta voglia di spaghetti al pomodoro......... image image image sarà banale ma è il mio piatto preferito!!!

Mica tanto banale....spaghetti,pomodorini crudi(saporitissimi)tanto basilico freschissimo,una spruzzata di parmigiano,olio extravergine quanto basta.......è un piatto fantastico che mangio spessissimo in barca.
In estate porto la pianta di basilico con me...lo compero in Liguria....

nonno ruru
 
Top
giuseppe de tullio
view post Posted on 25/6/2010, 13:08     +1   -1




silvano mi hai fatto venire fame

Edited by giuseppe de tullio - 27/6/2010, 13:47
 
Top
ruru1
view post Posted on 25/6/2010, 13:24     +1   -1




Giuseppe,questi sono alimenti sani e genuini,se mangiati con moderazione,non fanno male anzi......buon appetito

nonno ruru
 
Top
Xandra78
view post Posted on 25/6/2010, 13:34     +1   -1




Ciao Blerta,
Nel mio caso avendo avuto problemi di ipoglicemia postprandiale... la dietista mi ha consigliato di consumare cibi integrali perchè dovrebbero favorire il livello ottimale di glicemia ovverola glicemia si abbassa più lentamente e l'appettito viene meno... quindi se consumi pasta integrale avrai meno fame. Stai tranquilla non gonfiano anzi favoriscono il regolare transito intestinale.
Baci
 
Top
7 replies since 25/6/2010, 09:50   121 views
  Share