Obesità & Dintorni Forum

DETTO TRA NOI

« Older   Newer »
  Share  
freedom65
view post Posted on 17/6/2010, 22:30     +1   -1




10 Minuti di conversazione si trasformano un po rimaneggiati in un poema per voi. Premetto che l'antefatto è la mia visita privatistica col mitico e unico Dr Marinari che rimane il mio punto di riferimento, un controllo del 5 anno un po tardivo (per colpa mia). Purtroppo ho fatto con lui solo la visita del lontano 2006, stavolta lo volevo tutto per me.

A.: Ciao, anche tu sei stata operata? Hai fatto la dbp?
F.: Si.
A.: Io da 2 anni, tu da quanto?
F.: io da 5?
A.: Del tuo calo sei contenta? Io vorrei perdere altri 5/6 kg ma sono ferma da tempo penso di essermi assestata.
F.: Guarda io mi ero stabilizzata ad 83, avrei gradito un 75/78 come da previsioni dei medici ma così non è stato, poi ho iniziato a rimettere su del peso in inverno dopo 2/3 anni (mangiando di più), che cerco di ributtare giù in estate e 4/5 li butto giù senza problemi arrivando ad 85. Quando ho avuto problemi di ragadi mangiavo pochissimo ed ero scesa velocemente da 83 a 73, ma sembravo malata, meno mangiavo e meno avrei voluto mangiare e quello per noi è pericolosissimo.
A.: Infatti, so di persone che non si alimentavano correttamente ed hanno avuto carenze importanti e malnutrizione e sono state ricoverate, non temi di sbagliare qualcosa e rischiare?
F.: No, nessun timore, mi conosco, non sono una neo operata so le mie reazioni, levo solo quello che per me è superfluo, non vado mai sotto di proteine, non elimino niente e sto bene. Credo che se uno sceglie la diversione lo faccia perchè vuole mangiare liberamente (anche se qualche alimento lo dovrà limitare forse per il calo tipo zuccheri, o forse per il bagno... o forse no), se dopo averla fatta il suo cervello decide di farsi del male non mangiando o altro, quello è il classico caso in cui lo psichiatra non era consigliabile ma indispensabile e, a quelle persone, glielo puoi dire all'infinito fin da prima dell'operazione che dovranno mangiare, ma non gli risolverai certo tu il disagio psicologico che arriverà ad un autolesionismo pericoloso, perchè gli scatterà solo dopo, prima non lo sa (o non l'ha voluto sapere, dipende)!!! Diversi sono i casi (rari) di malnutrizione a prescindere... e quelli non potevi preventivarli e bisogna
riconvertire il paziente, ma credo che il problema venga fuori abbastanza in fretta, penso di potermi dire tra i tanti casi andati bene da questo pundo di vista.
A.: Quindi hai fatto il controllo, come è andata?
F.: Benino. Ho la vitamina D bassa perchè a fine 2008 hanno controllato l'esame sbagliato (Diidrossivitamina anzichè idrossivitamina), io non lo sapevo e mi hanno tolto la vit D dal calcio perchè risultava troppo alta fuori dal range di parecchio; mi ha dato il Dbase, un'iniezione al mese x 1 anno così forse anche il paratormone va a posto!!! Il calcio lo assorbo bene, l'ha visto dal calcio ione. Ho il ferro basso ma ho fatto le flebo e adesso provo a stabilizzarlo col Niferex + vit C, ho chiesto al doc se prenderne 2 insieme come fanno alcuni o separate e mi ha detto separate; altri farmaci mi hanno dato problemi, col Niferex dopo i primi giorni di gorgoglii ora va bene, ma mi asciuga le evacuazioni così mangio spesso yogurt frutta e verdure che ammorbidiscono. Mi ha dato anche il prefolic intramuscolo x alzare i folati un po sotto il limite minimo.
A.: ma mi dici cose che io non conosco, calcio ione, vitamina D con esami diversi, folati... mi preoccupo...
F.: Sui 2 esami esistenti x la Vit D, il doc mi ha detto che sarebbero da vedere entrambi, ma io che ne esistevano 2 diversi l'ho scoperto per caso e solo un tot di mesi fa. Agli esami che danno loro aggiungo vit B, A e E, folati, una volta ho aggiunto anche TSH x la tiroide, Idrossivitamina e Diidrossivitamina, rame... e cos'altro? Ho fatto anche una MOC (ero preoccupata per il paratormone alto) per la densità ossea e x fortuna era ok. Ora non ricordo cos'altro aggiungo ed ho scordato gli esami dal doc!!! Comunque sono tutte cose venute fuori parlando con altri pazienti o approfondendo certe cose con lui sul suo forum. Se i tuoi esami vanno bene non preoccuparti... però rendersi conto in anticipo che un determinato valore è nel range ma nel limite basso (o poco sotto) può evitarti carenze che poi sono più lunghe da recuperare, ma chiedi comunque a lui in base ai tuoi valori. Io sono arrivata alla conclusione che se non sei informata e propositiva nella scelta delle terapie, anche il chirurgo più bravo e scrupoloso può dimenticare qualcosa, d'altra parte ci vorrebbe un'equipe a seguirci perchè il chirurgo teoricamente dovrebbe solo operare e il medico di base si ostina a
trattarci come se l'intervento non l'avessimo fatto. Mi hanno detto che ora fanno visite più approfondite, ma io avevo bisogno di questa visita privata perchè volevo solo lui e per motivi di tempo (poi mi toccava rifare gli esami) e delle tante cose da chiedere ho preferito così. L'ho tempestato di domande, gli ho detto delle mie riprese di peso aumentando carboidrati e grassi dicendogli che x me la teoria dell'assorbimento a soglia non vale e mi ha risposto che se mi succede ciò, ho ragione. Al che gli ho chiesto del riallungamento spontaneo dell'intestino di cui parlò nel forum del S.Martino un'operata (da un'altra equipe) che non era soddisfatta del proprio calo e mi ha risposto che in tutti i casi di riconversione (fatti quasi esclusivamente per carenze irrecuperabili, malnutrizione, forse qualche caso di paziente che non accettava i cambiamenti e poco altro credo) hanno trovato sia il tratto comune che quello alimentare allungati e che è una cosa positiva. La morale, secondo me, è che è meglio informarsi il più possibile per gestire un intervento importante come questo.
A.: cosa intendi per informazione, se non ce le dicono loro le cose come facciamo noi?
F.: Tesoro caro, le capiamo sbattendoci il muso e soprattutto parlando con altri operati, ascoltando esperienze, sollecitando i medici che più ci vedono informati e più ci informano, scrivendoci i nomi dei farmaci che usano gli altri non per il "fai da te", ma per essere propositivi e dire che si preferisce un farmaco a tariffa piena purchè funzioni che non uno col ticket che x me non va bene. E visto che col tempo gli intestini si allungano, forse un po di assorbimento dei farmaci che solitamente non si assorbono ci sarà, e se voglio provare gliene parlo e provo (mica aumenterà solo l'assorbimento del cibo no? Per il ferro discorso a parte perchè si assorbe prevalentemente nel duodeno). Può essere
(dico io) che l'intestino si allunghi già nel post operatorio quale reazione allo
scombussolamento, con incidenza sul calo ma stabilizzando il peso senza riprese successive. Può essere (dico io) che si allunghi su tempi più lunghi. La cosa certa sembra essere che si allunghi!!!BHO???!!! Se nella dbp è tutto soggettivo, figuriamoci l'allungamento dell'intestino. Forse altri interventi sono più codificabili, non so. Mi chiedi come informarsi, forse "informazione" non è il termine giusto perchè da l'idea di qualcosa di accademico, di studiato di certo... io credo di più nel mettere in saccoccia le proprie esperienze e quelle altrui ed infatti frequento un forum di persone operate e non operate che si scambiano racconti e si danno consigli, piccoli accorgimenti per le cose pratiche. Non credo che noi pazienti dobbiamo affannarci a trovare la verità vera, ad avvallare statistiche o a demolirle. Ci sono poche cose vere per tutti: le evacuazioni frequenti (e non è detto sia così per sempre e per tutti) e mefitiche (quello è già più vero per tutti, ma non escludo che alimenti, e modalità nell'operare diverse possano migliorare o peggiorare il fenomeno), che dobbiamo prendere gli integratori a vita (ma anche per quelli c'è l'impossibile nelle combinazioni, nelle tipologie orali-intramuscolo, nella periodicità, nella marca... e probabilmente anche qui influiscono età, tratto lungo o corto, reazioni individuali), che dobbiamo stare attenti alle proteine (e anche li, chi ha qualche anno in più o il metabolismo bassissimo deve rispettare dei minimi più bassi). Per cui...
A.: ecco adesso ho qualche perplessità in più... mi ripeti 'sta cosa dell'allungamento dell'intestino? Pensa a cosa affrontiamo per uscirne e poi magari riprendi peso!
F.: Ce l'hai una mail così ti mando il link della discussione di cui parlo? Non vorrei spiegartela male, ti mando anche i link ad una risposta nel forum del doc ad una mia domanda banale ma che la dice lunga (la risposta ovviamente) e ti mando anche una discussione aperta da me sulle carenze e per responsabilizzare di più tutti nei controlli. E comunque si, può capitare di riprendere peso perchè la soglia va a farsi benedire, o per la menopausa, o perchè cambi abitudini ed introduci zuccheri semplici, quello lo sai tu... o perchè non lo so! Ma ora che ne abbiamo parlato hai gli strumenti per affrontare o
prevenire certe cose o per accettare qualche kg in più senza patemi o grosse sorprese. Per me tra il mangiare 300 gr di carobidrati o mangiarne 100 la differenza c'è eccome altro che soglia e divento un caso raro se tante persone operate da almeno 2/3 anni mi dicono che cambiando le abitudini alimentari e aumentando gli introiti (non di zuccheri ovviamente) non sono aumentati di peso, altrimenti, che sono un caso raro è ancora da provare. Ora io mangio crackers (perchè mi trovo meglio con i carbo non lievitati), pan carrè x praticità
(solo x scarpette!), qualche biscotto, pain d'epice, barrette ai cereali, pizza...
insomma li mangio i carboidrati, ma non tanti. La pasta la preparo quasi tutti i giorni a pranzo a mio marito e non mi viene voglia di mangiarla, la assaggio quando il sughetto è più invitante e non mi resta la voglia, altrimenti la mangerei, ti assicuro che se una cosa la "sento" proibita è la volta che la devo avere. Ora decido io nell'ampia gamma di alimenti liberi, conditi ed appetitosi che la dbp mi consente! D'altra parte un pensiero fisso e stupido che avevo prima di operarmi era che io sarei riuscita a governare questa diversione, che sarei diventata "normale", come gli altri (mangi tanto e ingrassi, riduci e
dimagrisci), l'ho sperato ed è accaduto! In qualche modo grazie al malassorbimento ho bilanciato il metabolismo dormiente arrivando ad un equilibrio tra libertà col cibo, qualità di vita e peso che mi soddisfa, se non al 100%, sicuramente al 90. Lo speravo perchè volevo si, un'operazione che mi liberasse dal senso di privazione delle diete, il conteggio delle calorie, volevo un'operazione che mi consentisse di introdurre tanto (solidi e liquidi) quando il cervello lo richiede. Però non volevo essere schiava del bagno, non volevo l'obbligo di mangiare vagonate di proteine per star bene (botte piena e la moglie ubriaca, furba eh?)... e la chiamavo "il patto col diavolo" perchè rappresentava ciò che ero disposta a rischiare pur di perdere peso e mangiare liberamente, e devo comunque dire che l'ho voluta fortemente perchè non sarei mai riuscita da sola a calare 42 kg e, tutto sommato, a mantenerli nel tempo visto che oggi sono 85,5 kg (-39.5) con un massimo di 90,300 (-34,7) di questo inverno, e ti dirò anche che ho fatto bene a scegliere la dbp perchè io non remo contro di lei e lei non rema contro di me. Certo, se avessi n'emoglobina più alta e un paratormone addomesticato sarebbe ancora meglio!!! Ma va bene così, nessun
miracolo solo scienza (da parte dei dottori) e tanto buon senso e collaborazione nel curarmi (da parte mia che ad esempio mi sono abituata alle endovena quando prima al sol pensiero di un ago scappavo!!! Pensa un po se mi fissavo e le rifiutavo. Con la dbp sei costretto a prenderti delle responsabilità, se fai il cazzone, per stupidità o per altro, in ogni caso, la paghi sulla tua pelle).
A.: Quindi riesci a riperdere peso bene? E col bagno come va? Ci sono alimenti che ti danno fastidio dopo così tanto tempo?
F.: Guarda, 4/5 li ributto giù senza problemi... dovrei essere più costante e/o aggiungere del moto per vedere come va. Più che altro dovrei fare in modo che l'accumulo di stress lavorativo non venisse sfogato sempre lì... non mi arrendo, ci proverò sul serio (è che l'inverno vado in letargo come gli orsi e faccio le scorte ma al contrario loro non mi chiudo in una tana a smaltire dormendo... purtroppo). Il bagno, mattino al risveglio e dopo pranzo, stop. Se mangio molto di più e sono cibi molto conditi si aggiunge una terza "seduta" o tardo pomeriggio o sera ma neanche sempre... ma anche negli inverni mangerecci
non vado oltre le 3 volte (è raro devo avere un virus o aver bevuto 1 litro di latte ad esempio). Penso che se fossi stata una di quelli che vanno 6/7 volte al giorno, anche dopo un congruo periodo di adattamento, forse mi sarei fatta riconvertire perchè non so come avrei fatto col mio lavoro in giro per uffici, a continuo e stretto contatto con colleghi e clienti, credo che l'avrei vissuta come una discriminante, gli occhi di nuovo addosso anche se non per il grasso. Una cosa in cui sono stata molto fortunata è nel non aver per niente aria nemmeno nei periodi dei bagordi, è rarissimo mi sarà successo nemmeno 10 volte in 5 anni di cui solo 5 volte con dolore addominale (e solo nei primi 2/3 anni). Non vivo perciò i disagi che vivono alcuni nella vita sociale e devo dire che per i miei impegni e per come sono fatta io, se mi fosse andata diversamente avrei fatto di tutto per ridurre al minimo il problema, perchè dopo un paio d'anni il mio intestino si è abituato a molti alimenti se non a tutti ed evitando certi cibi o bevande o con qualche ciclo di disinfettante intestinale solitamente si hanno buoni risultati (io è un anno che non prendo ne rifacol ne tantomeno flagyl, anche se forse un ciclo prima delle ferie me lo sparo perchè il ferro mi ha fatto venire brufoletti sulla fronte che x me vogliono dire un po di dismicrobismo anche se stranamente è senza aria, meglio così). Conosco persone che invece non accettano nessuna restrizione, nessuna privazione, forse nessuna regola alimentare in generale... piuttosto si gonfiano e stanno
male o vivono imbarazzi notevoli ma non possono fare diversamente, e non lo dico con giudizio negativo, lo dico con dispiacere per loro se è qualcosa che non controllano e per la quale possono a volte starci male (proprio perchè anche io so cosa voglia dire sentirsi in balia di una parte di se). Una mia amica diversionata mi ha detto: In me non c'è la relazione cibo che mi causa fastidi e rinuncia (o una qualche gestione che riduca gli inconvenienti).
A.: Cioè?
F.: Cioè ad esempio non mangiare tanto di quell'alimento ma una porzione + piccola, ad esempio mangiarlo nel w.e. o quando sei più libera da impegni ed incontri, oppure fare piccoli cicli di fermenti lattici o disinfettanti, o in casi estremi la rinuncia in certe occasioni preferendo altri cibi. Forse parlo così perchè non rinuncio a niente, devo solo stare attenta al latte anche se non ho ancora capito perchè a volte, a parità di quantità, mi ha fatto da sturalavandino a volte ha solo ammorbito l'evacuazione del giorno dopo, questo, sia nei primi tempi che 5 mesi fa. BHO! Se mi viene voglia di tanto latte (un giorno ho avuto il raptus da 1 litro sorseggiato qua e la!), lo prendo da mezzogiorno in poi così mi farà "effetto" la sera (a casa) o al mattino dopo il più delle volte. Mentre una sola tazza anche grande non mi fa niente, queste non sono restrizioni solo piccoli accorgimenti per controllare il movimento intestinale e relegarlo ad orari a me più consoni!!! Ma sto parlando solo io, tu come ti trovi?
A.: No ti prego, continua, mi si sta aprendo un mondo, ho conosciuto di persona solo un'altra operata da pochi anni come me, e, sentendo che ci sono persone in stretto contatto che si confrontano e consigliano su tante cose lo trovo utilissimo, tutto ciò che mi dici è importante perchè si capiscono di più anche le proprie reazioni. Mi sembra che tu decida molto con la tua testa, non chiami il dottore per ogni cosa, disturbo o dubbio?
F.: E perchè? Dopo 5 anni, a meno di non aver problemi particolari, le so a memoria le risposte dei dottori. E' una tua impressione perchè mi vedi così abituata a parlare di tutto, ma il loro parere è importantissimo, specie per le mie carenze e domande, infatti ho preferito la visita privata, vedi tu! Considera anche che ho sempre preso tutti gli integratori che mi hanno dato loro (mai cambiati di testa mia a parte il ferro per forza maggiore, mai saltati), quindi seguo tutto quello che mi dicono... anche quando c'è stato qualche "errorino" da parte di altri! Credo solo quindi di essere più attenta e propositiva (forse li aiuto ad aiutarmi che male c'è). Credo sia giusto andare a fondo delle cose e fare dei tentativi (innocui intendiamoci, nel senso che casomai non ti hanno fatto male), e sempre con le loro direttive... e sono loro stessi a volte a suggirire più soluzioni possibili dicendo di trovare quella che va bene per se. E magari grazie a noi aggiornano le liste degli esami da fare negli ospedali! Ed aggiungo che
quello che faceva bene o male (sia per cibi che per farmaci) i primi tempi, non è detto che faccia lo stesso effetto dopo che è passato del tempo. Ma se non provi tu, credi che il medico si scriva tutti i tuoi commenti o reazioni e che ti faccia visite ogni 3/6 mesi per suggerirti un aggiustamento di terapia o di altro? Ma sono sempre e solo miei pensieri. Ho un'altra amica diversionata che quando ha problemi intestinali o di aria non prende niente perchè il suo chirurgo dice che Rifacol, Flagyl ecc sono veleno e che tanta fermentazione intestinale è data dal malassorbimento e quindi bisogna lasciare "lavorare" la diversione che funziona così! Prende solo l'Imodium se vuole bloccare le evacuazioni.
Con tutto il rispetto e l'ammirazione che ho per quel famoso chirurgo penso sia una generalizzazione pazzesca considerando soprattutto che non parliamo di una neo operata ma di una persona operata da anni. La mia amica fa come dice lui senza nemmeno provare perchè, giustamente, ha deciso di seguire i dettami del suo chirurgo e vuole evitarsi dei problemi andando contro ai suoi consigli. Giustissimo per lei, impossibile per me specie se sapessi che altri chirurghi di altrettanta fama dicono che, senza abusi, certi farmaci aiutano... mi resterebbe il dubbio di poter migliorare, vorrei provare assolutamente. Partendo dal
principio che non è giusto abusare dei farmaci (soprattutto il Flagyl non si dovrebbe fare per più di 3 max 4 cicli l'anno) e che è giustissimo fare ciò che dice il chirurgo, io penso che la fiducia cieca sia un po da "aiutare" col proprio interessamento in ambito sanitario (ma anche in altri, solo che qui ne va della salute!) dove: la fortuna (propria), e professionalità, serietà, apertura mentale, studi e precisione (dei sanitari) incidono moooolto sui risultati. E figuriamoci su interventi per i quali, per le loro caratteristiche e per le casistiche di problematiche che si presentano sarebbe opportuno ed interessantissimo un vasto studio su campioni di ogni età, sesso, anzianità d'intervento, carenze, calo, abitudini alimentari ecc ecc. Ma a chi servirebbe? Ormai è tutto codificato,
cambieranno le tecniche chirurgiche, cambieranno agli strumenti... col tempo cambieranno gli interventi che vanno per la maggiore, ma gli studi che vorremmo noi per avere finalmente una risposta alle NOSTRE domande sul NOSTRO organismo modificato (o di altri, basta che diano le risposte!) non si faranno mai. Ecco, io vorrei nuove statistiche, perchè le vecchie, secondo me, sono superate, e ne vorrei di più, e più ad ampio raggio. Non sono nessuno per dirlo e so che non avverrà mai, ma non so più quante esperienze diverse ho
letto e sentito dal 2002 ad oggi ed ho tirato le mie conclusioni, la principale delle quali è che io sono unica ed irripetibile e quindi, pur guardando con gratitudine alle statistiche, non mi accontento di un'indicazione generica se non mi soddisfa e che le cose che ci accomunano sono meno di quelle che ci distinguono per cui siamo tutti casi a se (sempre secondo me). Scusa mi sono dilungata ma è un argomento che sento molto e se non fosse per il tam tam, il passa parola tra operati, o le insistenti domande dei pazienti, ora tante cose non le saprei. Noi stessi operati a volte nei vari forums esistenti ci scontriamo quando parliamo di dbp, per un'idea che non condividiamo e non vogliamo che
"passi", o perchè dobbiamo essere dei corretti informatori per chi ci legge (quando spesso non lo siamo nemmeno per noi stessi) e quando poi, sicuramente in buona fede, a volte diciamo delle castronerie galattiche... perchè in fondo ripetiamo frasi sentite dai dottori, lette nei trattati o in vari siti, a volte addirittura il "sentito dire" e sbagliarsi è facile, il mio obbiettivo personale sarebbe di raccogliere più esperienze possibili da far leggere a chi vuole leggere e da interpretare ognuno a modo suo, libero anche di sbagliare, ognuno con le sue statistiche personali, il suo approccio. Detto ciò, e premesso che non possiamo sostituirci ai medici, ne ribadisco l'utilità nel mare dell'incertezza e nella carenza di risposte come capita purtroppo a volte. Se mi capita un problema sento il medico, ma contemporaneamente, chiedo a chi ci è già passato per un confronto e per avere una visione più ampia (a volte la sequenza è invertita se si parla di cose non gravi ovviamente!). Ora dovrei scappare, ti mando tutti i links ok?
A.: Si grazie, e magari ci scambiamo i cellulari.
F.: ehm... io sono un po inaffidabile coi cellulari ma prima o poi arrivo, ora scappo in ufficio. Buona fortuna per tutto. Ciao.


Non riesco a mettere il link diretto mi finisce nel search scusate ho sonno, copio e incollo

NUMBER ONE

--Nessun titolo inserito --
Creato da Ospedale San Martino - Redazione il 06.10.2006 alle 09.35

Va benissimo, però vede qual'è il problema: "un po' di capogiro" capita a tutti di averlo per mille motivi, assolutamente indipendenti dalla BPD (pressione bassa, labirintite, artrosi cervicale......specie l'ultima ce l'abbiamo praticamente tutti), se tutti si preoccupano, non si finisce più, se nessuno si preoccupa.....poi in pochissimi avranno dei guai.......la medicina è la scienza meno esatta che esista!!!! ........comunque va benissimo fare i controlli, poi ci sentiamo......


Messaggio Originale Si dottore,

prendo sempre cacit 1000 e protovit o rovigon.
La carenza di vitamina E ho letto che può portare disturbi dell'equilibrio e così avendo avuto 2/3 episodi di capogiro ho pensato di controllare un po tutto visto che tanto devo controllare il ferro.
Verrò sicuramente al controllo annuale.
Grazie mille di tutto.
franca.



Che conclusioni ne traete voi? Io senza rompere più troppo le balle ai medici, però qualche esame in più me lo faccio... non vorrei fa parte dei "nessuno si preoccupa" e che la medicina sia la scienza meno esatta che esista è ciò che dico da tempo parlando di dbp e viene fraintesa come mancanza di fiducia nel mio chirurgo, mentre mi preoccupo solo della mia salute generale

NUMBER TWO

--Nessun titolo inserito --
Creato da Ospedale San Martino - Redazione il 02.06.2006 alle 12.31

Cara Signora, che dire..........la colecisti noi la togliamo a tutti, proprio perchè nei nostri dati (molto vecchi, fine anni 70, del tempo in cui la colecisti non veniva tolta) c'è la necessità di reintervenire per la colecistectomia nel 70% dei casi. A quel tempo, va detto, la malattia "calcoli biliari" aveva un'incidenza molto più alta nella popolazione di obesi italiani, ma noi siamo rimasti alla colecistectomia profilattica. Per quanto attiene ai suoi 30 cm.....in tutti gli operati di BPD che noi abbiamo rioperato (sia per un laparocele o per la necessità di revisione dell'intervento, cioè nei malati di malnutrizione proteica ricorrente) abbiamo sempre trovato uno spontaneo allungamento dei tratti intestinali, sia del tratto comune (che noi facciamo di 50 cm, e troviamo spesso di 70 cm) sia del tratto alimentare (che noi facciamo di lunghezza variabile ma troviamo spesso più lungo di 70-80 cm rispetto a quanto originalmente preparato). E' il risultato dei fenomeni di adattamento intestinale post BPD. Io non so se abbia ragione il suo chirurgo (e cioè che lei abbia una alimentazione sbagliata): le posso solo dire che gli zuccheri semplici (zucchero, latte, frutta, derivati della frutta, bibite, dolci, gelati, caramelle, vari the alla pesca al limone già pronti in commercio, vino, alcolici in genere) NON risentono della BPD. Cioè, dopo BPD lei può mangiare quanti panini al salame vuole, ma se mangia un frutto al giorno la cosa avrà una ricaduta sul peso. Se lei di peso ne ha perso poco allora dovrebbe completamente togliere dalla sua alimentazione gli zuccheri semplici di cui sopra. Non credo però che il suo intestino si sia allungato "per colpa sua", ripeto, si è allungato perchè doveva succedere. Ci faccia sapere come va.


Messaggio Originale Salve a tutti,
lascio raramente messaggi qui sul forum ma ritengo che, forse, a qualcuno possa interessare la mia recente esperienza.
Operata di DBP nel Giugno del 2002 (premetto non dal Prof. Scopinaro e dai suoi collaboratori, che purtroppo ho conosciuto solo in seguito attraverso questo sito e anche attraverso testimonianze di amiche operate a Genova) mi sono sovente lamentata, anche ai controlli, di aver perso pochissimo peso.
Nonostante ciò però non sono stata risparmiata da pesanti effetti collaterali di sovente menzionati anche in questo forum quali ragadi ed emorroidi dolorosissime, perdita di capelli e denti, carenza vitaminica, emoglobina a livelli minimi, calcoli alla cistefellea ecc.
Per quanto concerne le ragadi sono dovuta intervenire chirurgicamente e lo stesso dicasi per i calcoli alla cistefellea che ho tolto in questi giorni privatamente dallo stesso chirurgo che mi aveva operato di DBP nel 2002.
Di comune accordo con il chirurgo abbiamo deciso il giorno prima dell'intervento di verificare le misure dell'intestino - errare è umano, ho pensato tra me - e ricordo che pochi istanti prima di essere spedita dall'anestesista nel mondo dei sogni il medico mi aveva detto che sicuramente in quell'occasione avrebbe verificato le misure del mio intestino ma appariva piuttosto sicuro di sè infatti mi disse che se le misure fossero state giuste, come lui credeva, non avrebbe potuto farci assolutamente nulla, ma dipendeva da me, dal mio stile di vita, dalla mia alimentazione sbagliata.
Tanto che ho da perdere, dissi tra me, peggio di così................
Al risveglio avevo accanto al comodino un tubetto mezzo pieno di calcoli grandi come pallini da caccia, ma veramente tantissimi e il medico in questione mi comunicò che aveva asportato altri 30 cm di intestino.
Potrete capire la mia perplessità e appena ne ebbi l'occasione gli chiesi se l'intervento del 2002 fosse stato sbagliato in qualcosa, ma lo chiesi senza alcuna animosità, anzi, a dire il vero mi sentivo quasi sollevata di aver scoperto che non ero la sola al mondo a non essere dimagrita con la DBP per colpa mia, finalmente un motivo c'era!!
Il medico mi rispose che capita che l'intestino si allunghi se il paziente mangia troppo vanificando così in parte l'intervento stesso.
Beh, io non sono medico e non so dire se questo sia possibile, certo è che non mi sono mai limitata nel mangiare - d'altronde mi sono fatta la DBP per non modificare le mie abitudini alimentari, altrimenti avrei optato per il by pass gastrico - spero solo che d'ora in poi le cose vadano meglio e spero tanto di ricominciare a perdere peso.
Me lo auguro di cuore.
Vi abbraccio tutte
Luana


E di questo allora??? Le risposte sono entrambe chiare ed oneste le valutazioni personali le lascio a voi, io le mie le ho già espresse aggiungo solo, sperando di essere un piccolo input per chi a volte si sente sperso: trovatevi le vostre verità insieme a chi vi ha operato, ma con un po di elasticità, buon senso e soprattutto partecipazione. Baci

Edited by freedom65 - 18/6/2010, 00:02
 
Top
silviadigit
view post Posted on 18/6/2010, 07:09     +1   -1




interessantissimo!! ora scappo al lavoro poi ci ritorno su..
 
Top
patapam
view post Posted on 18/6/2010, 09:21     +1   -1




a riconferma del fatto che è tutto molto soggettivo Franca. Ho avuto di parlare con un signore amico di mia madre che è stato sotto posto a DBP 5 anni fa e che mi ha semplicemente detto: OGNUNO HA IL SUO PUNTO TU TROVERAI IL TUO. Lui è argentino e si esprime così quest'uomo, pesava oltre 160 chili e mi ha detto che lui è nato grasso ...pesava quasi sei chili ...povera mamma.
Ha perso 70 chili circa ora si aggira intorno ai 90 e si lamenta solo di una cosa che ha gli occhi più grandi del suo stomaco .... dice sempre che vorrebbe mangiare ma dopo un tot. si deve fermare. e dice "jo me arrrabio me arrrrrrabio" certo è che lui comincia sempre con proteine a sua detta e quindi si riempie cosi.

Insomma a ciascuna la sua verità e ognuna di noi deve conoscersi e capire il suo "punto".

Poi il riallungamento dell'intestino ecc sono cose che noi possiamo solo aiutare collaborando con la nostra DBP ad evitare che succeda in misura inferiore ... ma se il corpo mette in moto l'autodifesa è una battaglia TOSTA.

Domani entro al Gemelli e spero di ottenere informazioni e notizie a supposrto di questa discussione ... mercoledi mi opero...PAVURA!!!!
 
Top
silviadigit
view post Posted on 18/6/2010, 13:31     +1   -1




eccomi quà.. Franca coem tu sai io tutto quello che tu hai scritto lo sapevo già, per molti motivi, perchè leggo il forum di Marinari, perchè ne abbiamo parlato, perchè mi piace tenermi informata molto e bene su tutto quello che riguarda la dbp. questo tuo post è però MOLTO importante per chi si approccia alla dbp, è ben che si sappiano tutte queste cose, e che ancora una volta il mio tormentone si ripropone,NELLA DBP TUTTO è SOGGETTIVO! per me le parole di marinari sono vangelo, gli ho affidato al mia vita gli posso affidare anche la mia alimentazione, e,diciamolo, sono molto felice di rientrare nella maggioranza che con i carboidrati non riprende peso, perchè se fossi al tuo posto avrei ripreso un sacco di kg, io non so contenermi, lo ammetto, ho fatto al dbp per questo motivo... io ammiro molto te che riesci a gestirti, a controllarti, a scegliere a esser selettiva, io non son capace, mi ritengo fortunata anche di non aver grandissimi problemi di aria e di scariche altrimenti con il mio libertinaggio alimentare sarebbe stata dura avere una vita sociale... aggiungerò un tormentone al primo, nella dbp è questione anche e molto di FORTUNA.....
 
Top
freedom65
view post Posted on 19/6/2010, 11:59     +1   -1




Vi ringrazio, l'intenzione, forse si è persa nella lungaggine, non era solo dire che tutto è soggettivo (avrei scritto meno) ma era raccontare una storia, la mia, in cui succedevano alcune cose quali la mancanza dell'effetto "soglia" all'aumento di carbo e grassi dopo essermi assestata nel peso, quali un calo repentino e preoccupante in una situazione difficile, quali piccoli errori dei medici nelle terapie, quali scoprire per caso che un esame ha 2 letture e nel mio caso ha avuto un peso, quali aggiungere esami di propria iniziativa e scoprire che c'è qualche valore sotto (folati) o molto basso (B12), quali scoprire del riallungamento dell'intestino (che magari saperlo prima può essere utile).

CITAZIONE (silviadigit @ 18/6/2010, 14:31)
per me le parole di marinari sono vangelo, gli ho affidato al mia vita gli posso affidare anche la mia alimentazione, e,diciamolo, sono molto felice di rientrare nella maggioranza che con i carboidrati non riprende peso, perchè se fossi al tuo posto avrei ripreso un sacco di kg, io non so contenermi, lo ammetto, ho fatto al dbp per questo motivo... io ammiro molto te che riesci a gestirti, a controllarti, a scegliere a esser selettiva, io non son capace, mi ritengo fortunata anche di non aver grandissimi problemi di aria e di scariche altrimenti con il mio libertinaggio alimentare sarebbe stata dura avere una vita sociale... aggiungerò un tormentone al primo, nella dbp è questione anche e molto di FORTUNA.....

Sperando che il nostro confronto sia fatto come davanti ad un piatto di ravioli cinesi (tutti miei ovviamente) dal Re Naya, riparto con discorsi già fatti ma in cui non ci siamo capite visto che quando si parla di alimentazione gli animi si scaldano. Non si scaldano quando parliamo di cessi, puzze, sederi martoriati, ecc ma se si parla di alimentazione si. Proviamoci dai, forse capirai che non dico, ne consiglio, di mangiare come mangio io, ne consiglio di mangiare come mangi tu. Sganciamoci dalle teorie e parliamo di noi.

A differenza tua non so cosa intendi x "affidare la propria alimentazione ad un chirurgo", io avrei mangiato alla stessa maniera sia che avesse operata Tizio sia che mi avesse operata Caio. Mi sarei assestata ad 83 kg per la mia alimentazione del tutto normale e solo iperproteica in cui, a parte le proteine, non facevo attenzione su nulla , e al primo inverno "scuro" avrei comunque avuto problemi di sfogo sul cibo che mi avrebbero portata a mangiare tanto di più (non zuccheri semplici) e avrei ripreso peso chiunque mi avesse operata! Allo stesso modo l'avrei riperso togliendo i miei eccessi, ciò che si accumula (su di me) e non è un sacrificio, perchè torno a quella che per me era la mia "normalità" subito dopo dbp (è l'inverno l'anomalia). Non capisco cosa c'entri il chirurgo con tutto ciò, in fondo io ottengo i risultati che voglio e tu pure.

Seconda ed ultima cosa, tu dici che coi carboidrati non riprendi peso... ma perchè dovresti riprenderlo? Tu non sei passata da un'alimentazione che ne prevedeva 3 etti ad un'alimentazione che ne prevede 1 kg (i numeri sono solo esempi tanto per, nessun riferimento ne a me ne a te!). Ti sei semplicemente assestata a modo tuo.

Quindi ecco, quando avrò capito meglio questi 2 discorsi avrò capito di più il tuo ragionamento. Il mio a quanto pare è incomprensibile perchè continui a scrivermi che la pensiamo diversamente sull'alimentazione post dbp e non capisco cosa significhi visto che secondo me, post dbp, ognuno si può alimentare come meglio crede (con l'attenzione alle proteine), se poi mangia 7 panini o ne mangia uno non me ne frega una cippa e se mi chiedesse "come faccio a perdere qualche kg secondo te?" gli direi di eliminare come prima cosa tutte le fonti di zuccheri semplici per almeno 1-2 mesi se ce la fa e vedere come va. Se dopo di ciò non si smuove, gli direi di provare a ridurre i carbo se se la sente, se ne introduce tanti e se è operato da tanto tempo (con un certo "polso" quindi sulle sue possibilità e scongiurato il pericolo si tratti di persona con certe "fisse"). Quindi cosa direi di tanto strano? Che forse la soglia potrebbe, col tempo, essersi un po alzata e quindi assorbe un po più carbo x cui eliminandone una parte potrebbe calare un po? Mi vuoi ancora dire che, avendolo provato solo io, starei dando un consiglio bislacco???
Se il problema è un più ampio discorso sul fatto che nel forum passi un'informazione sbagliata sull'alimentezione post dbp, secondo me è un falso problema perchè nel forum è giusto che vengano riportate tutte le esperienze senza che ci sia una voce che vuole sovrastare le altre.

Ecco, diciamoci tutto, tanto siamo sempre io e te a fare questi discorsi così sfatiamo le storie sui nostri "litigi".
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 21:07     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Molto interessante e chiaro,Franca.
Io mi segno tutti gli esami che hai citato, così la prossima volta li faccio anch'io.
Mi hai già aiutata dicendomi l'anno scorso di controllare anche la vitamiba A, che non avevo mai fatto, e mi sono accorta di essere carente. Infatti adesso faccio un'iniezione ogni 4 mesi di Adisterolo.
Ora vediamo se con questi salta fuori ancora qualcosa.
Voglio soprattutto controllare se faccio la Diidrossivitamina o idrossivitamina, perchè proprio non lo so. Per me era vitamina D e stop, invece adesso ho imparato anche questa.
Quasi quasi questo topic lo metto tra le discussioni importanti, in alto nel forum...
Anzi, decisamente si, così quando voglio lo ritrovo subito.
Grazie Franca
 
p_website  Top
freedom65
view post Posted on 19/6/2010, 22:11     +1   -1




Grazie Orny,

hai dato un senso al mio messaggio (non per averlo messo in evidenza ma per aver dato testimonianza che il nostro tanto parlare tra operati possa essere d'aiuto fosse anche per una sola piccola cosa). Raggiungervi in questo modo e su queste cose era proprio il mio intento e a volte mi sembre di non riuscirci, e mi hai fatto sentire utile (ho modificato un po questa frase altrimenti sembrava parlassi dell'utilità in generale, che non si discute).

:oclgif: :bacgif: :pargif:

Edited by freedom65 - 20/6/2010, 00:37
 
Top
LAREGINADEIGATTI
view post Posted on 20/6/2010, 06:02     +1   -1




Franca grazie per il tuo messaggio..interessante...io come credo tu sappia csono tra i malnutriti..pero' ti posso assicurare che sono una malnutrita di 90 kg...che ho fatto quasi 3 mesi di digiuno quando sono stata ricoverata perchè stavo male e che nonostante tutto questo..l'unica cosa buona che mi aspettavo da quell'incubo era il calo di peso e invece...3 kg in piu'!!!!

MEGLIO CHE NON VI RIPORTO QUELLO CHE HO DETTO AI MEDICI ALL'ULTIMA PESATA QUANDO CI SIAMO ACCORTI CHE PESAVO 3 KG...
 
Top
silviadigit
view post Posted on 20/6/2010, 07:44     +1   -1




Franca, dire che affido la mia alimentazioen almio chirurgosignifica che mi fido di quello che mi dice lui e se luimi dice i carboidrati non fanno ingrassare io ci credo.. ora, è pacifico che a te succede diversamente, ma come ti ah detto anche lui, se a TE succede così sarà così... èovvio che a te Franca interessa quelloche succede a te e non le statistiche della stragrande maggioranza, ma in generale questo significa che quello che succede a te non succede ad altri,è solo questosu cui siamo in disaccordo, ma è giustissimo il tuo consiglio di eliminare prima tutti gli zuccheri semplice e poi, se non funziona, limitare anche i carboidrati, hai visto mai che anche altri abbiano la stessa reazione tua ai carboidrati?? non sono molte le cose in cui la pensiamo diversamente, io, rientrando nella casistica della maggioranza tendo a generalizzare ildiscorso, tu lo personalizzi avendo avuto una esperienza diversa, tutto qui, nessuna insanabile diatriba.... io le eccezioni le conosco, anche rita è un'eccezione, ha amngiato sei mesi latte e panettone che in teoria fanno ingrasare e ha perso 80 kg..è ovvio che magari se li mangio io ingrasso..come diciamo sempre è tutto soggettivo.se io mi scaldo come dici te, e a me ti giuro non sembra,( forse è che leggendo mi immaginate e ci attribuite la mia passionalita quando parlo heheheh) perchè non vorrei che persone che leggono con la smania di dimagrire di più e di arrivare a un peso che con la dbp non è consigliabile, mangino meno o eliminino cose che non devono... come saprai, molti operati di dbp vanno incontro a problemi di aliemntazione, di anoressia, se per un periodo non mangiano o mangiano poco dopo è difficile riprendere perchè meno mangi e meno mangeresti... è solo questo che mi fa paura, che purtroppo se ne sentono sempre di più.... ladbp è un'arma a doppio taglio, o ti prende che mangi come un camallo o che il cibo non ti interessa più... voglio solo che chi si opera di dbp sappia che mangiare è importante come prendere gli integratori... che si devono sforzare. ieri ne ho sentita una'ltra che è arrivata a pesare 57 kg e si sente debole,e ci credo!!! non riesce a mangiare.... credetemi, vi prego, è solo perchè sento queste cose che mi spavento e cerco di inculcare di mangiare...
 
Top
LAREGINADEIGATTI
view post Posted on 21/6/2010, 23:45     +1   -1




ma com'è bella la mia Silvia quando risponde!!!
 
Top
silviadigit
view post Posted on 22/6/2010, 06:43     +1   -1




:upfgif: :pcsgif:



....però grazie Rita che hai il sesto senso e arrivi quando senti che mi manchi.... :brcgif: :brcgif: :brcgif: :brcgif: :brcgif:
 
Top
LAREGINADEIGATTI
view post Posted on 22/6/2010, 06:48     +1   -1




QUANDO SENTI CHE TI MANCO..TELEFONAMI!!! MANNAGG'BUBBA'!!!


P.S. NON ALLE 7 DEL MATTINO CHE NINO VIENE FINO A CASA TUA E TI UCCIDE!!! AHAHAHAHA
 
Top
silviadigit
view post Posted on 22/6/2010, 06:55     +1   -1




ti amoooooooooooooooooooooooooooo sono fortunata ad avere amiche vere come te!!!!

siamo ot!!!!!!!! mannaggia bubbà!
 
Top
M.Poppins
view post Posted on 22/6/2010, 15:47     +1   -1




okok... dovrò mangiare... robaseria eheh... mica dolci e dolcetti... allora vcediamo se ho capito... prima di tutto integratori..bistecche... anche 3, salumi... anche a colazione... pasta pane diciamo nella norma... ohoh... a me mi sa che sta dbp me piace!!! silvia da come mi sembra di capire io e te a tavola... lontane ok?! :mdbgif: :mdbgif:
 
Top
silviadigit
view post Posted on 22/6/2010, 16:55     +1   -1




hai capito bene!!! io ai radunimimettosempre seduta lontana dai diversionati,a parte ornella che mangia poco e quindi vabbè, la sopporto hahahah
 
Top
16 replies since 17/6/2010, 22:30   1556 views
  Share