Obesità & Dintorni Forum

immagine corporea

« Older   Newer »
  Share  
dragonfly74
icon9  view post Posted on 8/5/2010, 01:07     +1   -1




<suGentile Dottore,Le scrivo perchè ho un immagine corporea di me stessa che non corrisponde alla realtà.Vede,sono sempre stata grassa(mia madre mi ha allevato a patatine fritte:praticamente tutti i giorni della mia vita)ed ho fatto decine di diete inutili.Le ho fatte perchè ritenevo che fosse il mio corpo la causa dei miei guai.Poi è arrivato mio marito ed il ns bambino. Dopo la gravidanza,nonostante i miei 30Kg di troppo,mi vedo bella,mi sento bella.Curo il mio abbigliamento,per quanto possibile ad una tg 54,mi trucco,porto tacchi decisamente alti con la convinzione di essere bella.In fondo nessuno più mi ha detto "fai schifo".Apprezzamenti ne ho sempre ricevuti,i corteggiatori non mi mancano.Poi qualche settimana fa decido di calcolare il mio IBM:circa 32.Sono rimasta basita:sapevo di essere grassa,ma credevo di essere ancora nel gruppo dei sovrappeso,invece sono obesa.E'un dato che faccio fatica ad abbinare al mio corpo :il grasso lo vedo solo sulla pancia,nemmeno il mio seno è molto abbondante.Ho spalle da nuotatrice,ma non so nuotare...,la mia figura è armonica,mi muovo abbastanza agilmente.Quando dico che peso 90 kg(su 1,70mt )nessuno mi crede.Dicono che dimostro circa 10 kg in meno.Possibile?
:iigif: Certo se vedo una mia foto vedo un toro,non mi ritrovo.Nelle fotografie non sono come sono allo specchio.Lì il mio corpo è florido,ottocentesco,non bovino.Ho la fortuna,ed in qs sicuramente non la presunzione,di avere dei begli occhi verdi,le gambe sono robuste,ma sode,non flaccide.Praticamente,mi vedo grassa,ma non deforme ,dal pube al collo.Oggi mio figlio mi ha disegnata(lui ha 5 anni):un armardio a 2 ante con la testa piccola,il tronco enorme e le gambe grandi la metà,ma lunghe.Ovviamente,lui mi dice che ni vede così,ma io non ho potuto insistere troppo è pur sempre un bambino.Ho voglia di piangere perchè anche lui mi vede obesa ,l'unica a non vederlo sono io!Si chiederà di mio marito,beh lui proprio non mi aiuta non mi dice chiaramente come mi vede e qs non fa altro che confermarmi che l'IBM che mio figlio e chissà quanti altri hanno ragione!In qs giorni non vedo più niente di bello in me,anzi da stasera mi faccio proprio schifo!Ho bisogno di fare una dieta,ma mi sento perdente ancor prima di iniziarla.Vorrei essere in grado di mettermi le dita in gola dopo ogni pasto,ma nemmeno quello mi riesce!come faccio ad affrontare un percorso se i dati mi dicono una cosa ed i miei occhi un' altra?Se avessi la possibilità economica,andrei in farmacia ad acquistare tutti i prodotti dimagranti in commercio,mi farei un intervento di chirurgia bariatrica,ma,ironia della sorte,sono troppo...magra!Cosa posso fare?come lo devo fare?Non ci sto a non avere una corretta percezione di me e nemmeno voglio essere obesa,voglio diventare vecchia a sufficienza per crescere mio figlio senza complicargli la vita con una madre diabetica ipertesa nefropatica e con tutte le patologie legate all'obesità.Voglio dimagrire,ma sono sicura che il solo regime alimentare non mi basti.Devo rivedermi,devo scoprire come sono realmente,per potermi migliorare.
Cercare di dimagrire sarebbe come cercare i punti neri sotto uno spesso strato di cerone.Non risolverebbe il mio problema.Vorrei che Daniele avesse il ricordo di una buona mamma morbida,non di una mamma taurina.Vorrei che si ricordasse dei miei occhi e non del mio tronco da lottatore.Vorrei un corpo aggrazziato,non un aspetto da lottatore di Sumo!Mi dica da dove cominciare,mi dica se è possibile che una persona non si possa rendere conto le proprie dimensioni e se si può rimediare!Alle Molinette c'è un centro per i distrurbi alimentari ,ma è da loro che devo andare?I tempi d'attesa saranno sicuramente lunghi,le mie possibilità economiche scarse,dove posso iniziare ad essere una vera io?
Gentile Dottore,perdoni il mio sfogo,ma mio marito ha risolto la questione con 2 scarne frasi tipo"ma daniele non disegna spesso le figure femminili" e così non ha fatto altro che peggiorare il mio umore,ora è nel letto che ronfa.Che gli frega,dopottutto lui viene disegnato alto,bello e senza pancia(anche se ce l'ha)!Ma che mi aspetto da lui,in fondo?Nulla:neanche quando cerca di farmi un complimento è credibile.Sono più credibili certi zotici che fanno battute volgari,almeno loro sembrano crederci!La saluto ed attendo una sua risposta,se può mettere ordine e calma al mio caos vuoto!Cordialmenteimage
 
Top
ruru1
view post Posted on 8/5/2010, 05:57     +1   -1




Ciao dragonfly7,benvenuta nel nostro forum.
Vedo che è il tuo primo commento,ti prego di voler comunque riempire la scheda di presentazione che trovi in prima pagina,sarai molto più visibile e in molti verranno a fare la tua conoscenza.
Qui nessuno ti giudicherà,siamo tutti sulla stessa barca e per quanto possibile troverai amici che ti daranno una mano..............
Ciao e ancora benarrivata.

nonno ruru
 
Top
dragonfly74
view post Posted on 8/5/2010, 09:53     +1   -1




Grazie Nonno Ruru per avermi risposto così presto!Ieri sera ero abbastanza a terra ed ho compilato sommariamente il mio profilo.Anche perchè non so da dove cominciare:non ho mai scritto in un forum!Comunque grazie,mi hai fatto sentire accolta e non è poco!Grazie!!!Ho mille domande da farvi,ma ora,per me il tempo stringe e ti ,vi devo lasciare,ma qs sera spero di tornare tra di Voi! :mdbgif: A presto!!!
 
Top
STEFALELLA
view post Posted on 8/5/2010, 10:36     +1   -1




Ciao dragonfly...............quando ero 126 Kg (per 1,63 di altezza) e mi guardavo allo specchio non mi vedevo poi così grassa..........solo le foto(E I COMMENTI DEGLI ALTRI) mi facevano riflettere..........quella che vedevo non era quella dello specchio................ora -61 kg succede lo stesso.............allo specchio mi vedo bene ma nelle foto uno schifo troppo magra ( e di nuovo anche agli occhi degli altri)....................quello che mi chiedo è....................non sono mai contenta oppure ho bisogno di aiuto?..............scusa se ho usato il tuo post per affrontare questa domanda ma leggendoti ho ritrovato molto di me stessa........................spero tu sia più sicura di me e ti auguro di trovare la strada giusta da sola..................intanto................ BENVENUTA FRA DI NOI
:pargif:


A proposito il tuo profilo lo puoi mettere qui
https://obesitdintorni.forumcommunity.net/?f=2398688
 
Top
view post Posted on 8/5/2010, 11:45     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ciao,
scusa ma non ho ben capito la tua domanda e nemmeno a chi vorresti rivolgerla.
Ho letto con interesse la tua storia, ma sinceramente non ho proprio capito a cosa si dovrebbe rispondere...
Forse sarebbe meglio che la formulassi chiaramente, così faciliteresti l'eventuale risposta :oclgif:

Dimmi qual'è il medico che ti interessa contattare e sposterò nella sua sezione il tuo topic.
Adesso si trova in quella generale
Intanto Benvenuta tra noi
 
p_website  Top
ruru1
view post Posted on 8/5/2010, 17:18     +1   -1




Ciao,vedrai che restando con noi non ti sentirai più tanto sola......

Grazie per voler condividere con noi il tuo percorso.
Ciao e a presto.

nonno ruru
 
Top
dragonfly74
view post Posted on 8/5/2010, 20:23     +1   -1




Grazie a tutti per le risposte!!!
La mia mail sarebbe dovuta arrivare allo psicolgo,ma temo di aver sbagliato qualche passaggio e -vi dirò-ne sono contenta perchè anche voi mi state ascoltando.La mia domanda è qs: possibile che io non riesca a vedermi per come sono realmente?Possibile che il mio cervello distorga così ottimisticamente l' immagine del mio corpo?
Come posso rimediare?Credo che la dieta non basti,o meglio temo di non essere in grado di affrontarla fino in fondo,mantenimento compreso.Da dove devo cominciare per capire come sono e rimediare?Un caro abbraccio a tutti!Da stamane non mi sento più tanto sola!! :brcgif:
P.S. Provvederò alla presentazione tra stasera e domani...al posto giusto!A presto!
 
Top
Anonimissima
view post Posted on 17/6/2010, 01:58     +1   -1




Eh anche io prima che scoprissi alcuni trucchetti non riuscivo a "vedermi" per quello che sono!
Innanzitutto c'è da dire che la fotografia non è proprio un mezzo consono perchè entrano in gioco troppi fattori! Espressioni e posizioni particolari, luce ecc.
Però ho notato che se si guarda la propria immagine riflessa allo specchio utilizzando un altro specchio (ehm nn so se mi sono spiegata) in modo da "ribaltarla", forse perchè non siamo abituati, ci vediamo in modo diverso, a mio avviso, più simile alla percezione che gli altri hanno di noi. E dubito che il tuo sia un caso a parte perchè nessuno si vede com'è ma bensì come crede di essere!

Dici di fare schifo, ma non credi di giudicarti in modo un tantino eccessivo? 90 kg certo non sono pochi ma su un corpo di 1,70 mt sfido chiunque a dire che sembri un lottatore di sumo!!!! Poi parli di complimenti e apprezzamenti che non mancano e questo non ti fa pensare in positivo?

Beh constatazioni a parte aspetto la risposta dello psicologo, vediamo che dice!
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 02:05     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Per avere la risposta dello psicologo bisogna scrivergli nel suo spazio. Non credo abbia il tempo di leggere tutto il forum.... :oclgif:

Anonimissima, per cortesia vorresti compilare la tua scheda di presentazione?
Grazie :bacgif:
 
p_website  Top
dragonfly74
view post Posted on 17/6/2010, 12:25     +1   -1




image Ciao Anonimissima! Grazie per la tua risposta!Quel giorno ero veramente fuori di me !Il mio ...Karma era molto moto negativo!Ora va meglio,complice anche la perdita di quasi 10 kg,che mi fa sentire meglio!
Non ho molto capito quello che dici sugli specchi,so solo che a casa e sul lavoro gli specchi mi rimandano sempre la stessa immagine,mentre ,quando vado nell'unico negozio dove riesco a vestirmi,l'immagine che mi rimanda lo specchio è notevolmente migliore.Le commesse dicono che è una questione di ampiezza dei locali,io penso che sia più dovuto all'inclinazione degli specchi in modo da slanciare le figure!
I complimenti non mi sono mai mancati,(non voglio essere presuntuosa,ma obiettiva!),quello che vedevo di me mi piaceva,stavo bene nella mia pelle,ma poi quel disegno...Mio figlio che mi ritrae come un armadio a 4 ante mi ha ucciso!I suoi occhi sono puliti,non c'è malizia nei suoi disegni.Ma la realtà come la vede lui,ed io,per lui non sono che un armadio!.A chi devo piacere(in toto,non solo esteticamente)se non a mio mio figlio e a mio marito???Che mi frega del collega o dello sconosciuto che ci provano?!?Io voglio piacere a noi!
Poi quando entri in un negozio di abbilgliamento che non conosci,speri-magari- che abbiano taglie adeguate e,spesso,troppo spesso,commesse sulla strada dell'anoressia ti guardano schifate e ti dicono "Mi spiace,ma non abbiamo niente per lei!"Un momento,fermi tutti:non sono un marziano,non ho 2 teste,nè 3 braccia o 4 gambe!Sono una persona come le altre,perchè mi guardano come dire"poverina,come sei disgraziata!!!"?Già non voglio capire perchè un capo mi debba costare più del doppio rispetto ad una taglia normale,porto la 52-54 ed il consumo di tessuto in più rispetto ad un 44-46 non giustifica l'aumento di prezzo.Altrimenti un capo per neonati non dovrebbe costare così caro!(Mi arrabbio quando ci penso e non so se mi sono spiegata!! )E così, cara Anonimissima ,ho le idee molto confuse riguardo la mia immagine corporea.Come sono realmente?A chi devo dar retta ?Al mio cervello,a mio figlio,agli sconosciuti?A chi? Come sono io realmente?Non so come arrivare a questa risposta,ma per il se e per il ma intanto cerco di dimagrire,cercando di non pensare troppo agli altri,ma di più a me.Anche se gli input esterni mi condizionano,per quanto io cerchi di tener fuori da me certe considerazioni,queste si intrufolano dentro e prima o poi saltano fuori.
Faccio fatica a seguire la dieta ed intanto avere una vita sociale,tra cene con gli amici e i pasti insoddisfacenti del lavoro,tra le mie necessità e quelle della mia famiglia!Però ci provo e qualche risultato c'è.Ho ridotto drasticamente le dosi,seguendo un dieta personale di qualche anno fà,non riesco sempre a cucinare light perchè certi alimenti non piacciono a mio figlio in quella versione ed io sinceramente non ho molto tempo per cucinare tanti piatti per soddisfare tutti!Però ci provo a modificare le mie abitudini alimentari,quelle che mi ha inculcato la mia famiglia,dove le patatine fritte sono la soluzione migliore sempre. :scpgif: Sarà faticoso,ma voglio fare piazza pulita!Ad esempio,capita che coi colleghi si ordini Kebab per pranzo.Prima ordinavo il menù completo:Panino,patatine,coca cola.Ora solo il panino.Beh,certo sarebbe meglio un' insalata,ma così mi sembra di non essere associale ed intanto introduco meno calorie.Insomma cose così,nel tentativo di migliorarmi,per farmi del bene e per farlo ai miei famigliari.Se applicassi le teorie di mia madre,mio figlio sarebbe già obeso,ed io non voglio che passi quello che ho passato io e da cui faccio fatica a liberarmi.Inoltre,l'obesità nei bambini è una condanna ad una vita costellata da diabete giovanili,ipertensione ed altro.Non voglio essere la causa,magari non lo potrò evitare,ma perlomeno non voglio favorirlo!!
Cara Anonimissima,spero di non averti annoiato con questa mia mail,forse un pò confusa,ti ringrazio per la tua attenzione ed attendo tue notizie!A presto,un grosso bacio
 
Top
Anonimissima
view post Posted on 17/6/2010, 14:04     +1   -1




CITAZIONE (dragonfly74 @ 17/6/2010, 13:25)
image Ciao Anonimissima! Grazie per la tua risposta!Quel giorno ero veramente fuori di me !Il mio ...Karma era molto moto negativo!Ora va meglio,complice anche la perdita di quasi 10 kg,che mi fa sentire meglio!
Non ho molto capito quello che dici sugli specchi,so solo che a casa e sul lavoro gli specchi mi rimandano sempre la stessa immagine,mentre ,quando vado nell'unico negozio dove riesco a vestirmi,l'immagine che mi rimanda lo specchio è notevolmente migliore.Le commesse dicono che è una questione di ampiezza dei locali,io penso che sia più dovuto all'inclinazione degli specchi in modo da slanciare le figure!
I complimenti non mi sono mai mancati,(non voglio essere presuntuosa,ma obiettiva!),quello che vedevo di me mi piaceva,stavo bene nella mia pelle,ma poi quel disegno...Mio figlio che mi ritrae come un armadio a 4 ante mi ha ucciso!I suoi occhi sono puliti,non c'è malizia nei suoi disegni.Ma la realtà come la vede lui,ed io,per lui non sono che un armadio!.A chi devo piacere(in toto,non solo esteticamente)se non a mio mio figlio e a mio marito???Che mi frega del collega o dello sconosciuto che ci provano?!?Io voglio piacere a noi!
Poi quando entri in un negozio di abbilgliamento che non conosci,speri-magari- che abbiano taglie adeguate e,spesso,troppo spesso,commesse sulla strada dell'anoressia ti guardano schifate e ti dicono "Mi spiace,ma non abbiamo niente per lei!"Un momento,fermi tutti:non sono un marziano,non ho 2 teste,nè 3 braccia o 4 gambe!Sono una persona come le altre,perchè mi guardano come dire"poverina,come sei disgraziata!!!"?Già non voglio capire perchè un capo mi debba costare più del doppio rispetto ad una taglia normale,porto la 52-54 ed il consumo di tessuto in più rispetto ad un 44-46 non giustifica l'aumento di prezzo.Altrimenti un capo per neonati non dovrebbe costare così caro!(Mi arrabbio quando ci penso e non so se mi sono spiegata!! )E così, cara Anonimissima ,ho le idee molto confuse riguardo la mia immagine corporea.Come sono realmente?A chi devo dar retta ?Al mio cervello,a mio figlio,agli sconosciuti?A chi? Come sono io realmente?Non so come arrivare a questa risposta,ma per il se e per il ma intanto cerco di dimagrire,cercando di non pensare troppo agli altri,ma di più a me.Anche se gli input esterni mi condizionano,per quanto io cerchi di tener fuori da me certe considerazioni,queste si intrufolano dentro e prima o poi saltano fuori.
Faccio fatica a seguire la dieta ed intanto avere una vita sociale,tra cene con gli amici e i pasti insoddisfacenti del lavoro,tra le mie necessità e quelle della mia famiglia!Però ci provo e qualche risultato c'è.Ho ridotto drasticamente le dosi,seguendo un dieta personale di qualche anno fà,non riesco sempre a cucinare light perchè certi alimenti non piacciono a mio figlio in quella versione ed io sinceramente non ho molto tempo per cucinare tanti piatti per soddisfare tutti!Però ci provo a modificare le mie abitudini alimentari,quelle che mi ha inculcato la mia famiglia,dove le patatine fritte sono la soluzione migliore sempre. :scpgif: Sarà faticoso,ma voglio fare piazza pulita!Ad esempio,capita che coi colleghi si ordini Kebab per pranzo.Prima ordinavo il menù completo:Panino,patatine,coca cola.Ora solo il panino.Beh,certo sarebbe meglio un' insalata,ma così mi sembra di non essere associale ed intanto introduco meno calorie.Insomma cose così,nel tentativo di migliorarmi,per farmi del bene e per farlo ai miei famigliari.Se applicassi le teorie di mia madre,mio figlio sarebbe già obeso,ed io non voglio che passi quello che ho passato io e da cui faccio fatica a liberarmi.Inoltre,l'obesità nei bambini è una condanna ad una vita costellata da diabete giovanili,ipertensione ed altro.Non voglio essere la causa,magari non lo potrò evitare,ma perlomeno non voglio favorirlo!!
Cara Anonimissima,spero di non averti annoiato con questa mia mail,forse un pò confusa,ti ringrazio per la tua attenzione ed attendo tue notizie!A presto,un grosso bacio

Non preoccuparti, non mi hai annoiato affatto!
E comunque so cosa si prova nei negozi, e fanno così anche con chi ha una 46 anzichè la 44 -.-' Comunque saranno anche tanto fighe le commesse ma dubito che una che passa la maggiorparte del suo tempo davanti allo specchio e che quando il suo uomo le regala cioccolatini lei li butta sia di molta compagnia!!! E poi ormai è risaputo che gli ometti preferiscono un po' di curve al posto giusto!
Io porto la tua stessa taglia e sai che faccio? Compro vestiti on-line su un sito che si chiama Bonprix, mi trovo benissimo e posso vestirmi come mi piace. Hanno dalla 40 fino alla 60 e il prezzo è sempre lo stesso! Provare per credere!
 
Top
dragonfly74
view post Posted on 17/6/2010, 23:56     +1   -1




Grazie per la dritta,andrò sicuramente a vedere!!!Come ti regoli con le taglie?A presto
 
Top
11 replies since 8/5/2010, 01:07   567 views
  Share