Obesità & Dintorni Forum

A PROPOSITO DI PROTEINE, qualche ricetta ? :)

« Older   Newer »
  Share  
freedom65
view post Posted on 12/6/2010, 08:56     +1   -1




Tagliata di salmone con rucola.
La fanno nel supermercato vicino casa, non so bene che taglio fosse, so che era senza spine e con tanta rucola fresca sopra. In padella in olio caldo... buonaaaaaaaaa!!!

 
Top
soladisera
view post Posted on 12/6/2010, 23:00     +1   -1




Franca è una ricetta fresca e molto estiva, la proverò sicuramente! E poi io adoro il salmone.
Ornella, mi pare la terza ma anche le altre due sono da provare

Rosina, domani sera, se riesco, provo i tuoi fusilli con la ricotta
 
Top
*Aika*
view post Posted on 13/6/2010, 07:54     +1   -1




Pomodori ripieni :

Tagliate la parte alta del pomodoro e scavatelo al centro con un coltellino.
Lessate una patata (o due,dipende dalle porzioni).
Versate in una terrina il tonno,qualche capperino (se non piacciono si possono evitare),qualche filetto di acciuga sminuzzato grossolanamente,tanti cubettini piccoli di mozzarella.Aggiungete la patata lessa e amalgamate per bene il composto,rendendolo piu' morbido aggiungendo un goccino appena di latte,o meno morbido aggiungendo parmigiano.Riempite il pomodoro e spolverate con pangrattato e parmigiano.
Tenete in forno ventilato per 20 minuti a 180 gradi.Alla fine date appena qualche minuto di grill.


P.S. Virna,poi dimmi se ti e' piaciuta :D
 
Top
soladisera
view post Posted on 13/6/2010, 21:23     +1   -1




Rosina, era ottimaaa!! :) Però l'ho mangiato stasera

Voglio provare anche questi pomodori, mi sembra un piatto molto estivo e dato che in questi giorni, mangerei solo cocomero e mi sforzo di mangiare le proteine necessarie giornaliere, ben vengano piatti appetitosi ;)
 
Top
bircetti
view post Posted on 21/6/2010, 16:38     +1   -1




Inzimino di seppie

Soffriggere sedano, carota, cipolla,prezzemolo, peperoncino,
aggiungere la seppia tagliata a striscioline e cuocerea fuoco vivace per 10 minuti, sfumare con vino bianco,aggiungere dei pomodori scubettati ,
sale, pepe e lasciare cuocere 20 minuti.
Nel frattenpo lavare gli spinaci tagliarlia striscioline poi
aggiungerli alle seppie mettere il coperchio e cuocere 30 minuti spengnere e lasciare riposare un pochino prima di servire Buon appetito


Involtini di merluzzo

2 merluzzi da 500 g. circa. (anche congelato se vuoi)
ma fresco è meglio
Un cucchiaio di pinoli
Due foglie d’alloro
100 g. di salame Napoli (tagliato a cubetti)
2 tuorli d’uovo. (sbattuti)
Sale
olio
pepe bianco



Preparazione

Scongelare il merluzzo (il giorno prima),
lavare e togliere tutte le spine.
Separare i filetti. Adagiare sul pesce con una foglia d’alloro 1 cucchiaino di pinoli 50 g. di salame, oliare, salare e pepare quanto basta. Fare un involtino chiuso con uno o due stuzzicadenti versare dentro l’involtino
un tuorlo d’uovo.
mettere in forno a 180 gradi per 15 - 20 minuti circa ...fate attenzione dipende dal forno.
L'involtino devi metterlo nella teglia dritto in modo che se il tuorlo esce rimane attaccato sotto...se non vuoi.... mettine poco


Salame di polpo

prima di tutto devi lessare il polpo in acqua salata e peperoncino x 30 minuti per sentire se è cotto basta bucarlo con una forchetta dopo lo devi avvolgere nella pellicola trasparente ben stretto devi fare un rotolo come un cilindro tondo e lungo deve uscire più acqua di cottura possibile poi quando è freddo lo metti nel congelatore al momento che ti serve lo tiri fuori lo tagli come vuoi e condisci

Se vi interessa ne ho altre.
 
Top
*Aika*
view post Posted on 21/6/2010, 16:40     +1   -1




Certo che si.Adoro sperimentare ricette nuove...
 
Top
soladisera
view post Posted on 21/6/2010, 22:35     +1   -1




siii, io poi adoro il pesce, grazie veramente donatella. scrivi che tanto queste ricette le devo provare tutte
 
Top
freedom65
view post Posted on 21/6/2010, 23:14     +1   -1




Adoro il pesce ma non mi viene sempre bene per i tempi di cottura. Amo totani, seppie e calamari. Mia mamma fa un polpo tenerissimo... io lancio la monetina se esce testa viene bene se esce croce resta un po duretto... per le seppie sulla griglia idem... l'altro giorno quando ho fatto gli spiedini di pesce ho carbonizzato la piastra nera di ghisa... no comment!
Ce l'hai una ricettina per totani ripieni? Mia mamma li faceva con contorno di patate e piselli cotti insieme al pesce, che bontà... ma mi spiace farla spignattare x me.

:pargif:
 
Top
bircetti
view post Posted on 22/6/2010, 11:51     +1   -1




Io adoro il pesce e lo preparo almeno 3 volte la settimana.
totani 600 gr
Pronti con la ricettina:

• 2 cucchiai di pangrattato
• parmigiano reggiano o pecorino 50 gr
• sale q.b.
• pepe q.b.
• limone q.b.
• olio q.b.
• prezzemolo q. b
• 1 spicchio d'aglio
• 5 cucchiai d'acqua
Caratteristiche


Preparazione

Togliere dai totani la pelle, gli occhi, le cartilagini e i tentacoli. Lavare bene il tutto. Fare un trito con i tentacoli e mescolarli con il pangrattato e il formaggio grattugiato, poi unirlo al trito di prezzemolo e aglio, , sale, pepe, olio e l’acqua. Mescolare tutto e riempire i totani, lasciando lo spazio per la cucitura della sacca. Su di una pirofila disporre delle fette di limone e adagiarvi i totani sopra, insaporirli con sale e pepe e un po’ d’olio e infornarli per un'ora a 220°C. Servire.
Se vuoi puoi cuocerli anche in padella aggiungendo timo e origano fresco.
 
Top
mabina
view post Posted on 22/6/2010, 12:20     +1   -1




waw che buona la faro' sicuramente grazie :mdbgif:
 
Top
soladisera
view post Posted on 23/6/2010, 00:14     +1   -1




In questi giorni estivi (anche se il caldo vero e proprio non è arrivato) mangio spesso rotolini di bresaola e philadephia. Non è una ricetta vera e propria ma sono buonissimi e proteici :)
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 01:25     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Io ho sperimentato una tecnica per pressare bene il polpo. Si prende una bottiglia di plastica, se ne taglia la sommità e si bucherella il fondo con una forbice appuntita, operazione che servirà per fare fuoriuscire il liquido in eccesso mentre presserete il polpo.
Si introduce il polpo nella bottiglia, poi con una con una bottiglia di vetro ben pulita (o qualsiasi altra cosa che vi possa aiutare a spingere) di dimensioni leggermente più piccole di quella di plastica, pressate il polpo spingendo verso il basso; dai buchi sul fondo della bottiglia uscirà il liquido di cottura.
Mettete nella parte più fredda del frigorifero per almeno 24 ore, dopodiché, al momento di servirlo, tagliate la bottiglia di plastica, estraete il cilindro e affettate :stfgif:
 
p_website  Top
soladisera
view post Posted on 23/6/2010, 18:20     +1   -1




Ma pensa che cosa strana :) Non l'avevo mai sentita, voglio sperimentare tutto ma proprio tutto quello che è stato scritto. Per ora le ricette sono di mio gusto.
Io non amo per esempio la carne selvatica, tipo lepre o cinghiale o cose simili ma sul pesce non ho problemi a parte due o tre tipi, li mangio tutti :)
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 21:46     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Virna, io ho sperimentato e va benissimo. Poi sono riuscita ad affettare il polpo sottilissimo. Vedrai e lo fai in un batter d'occhio
 
p_website  Top
149 replies since 7/5/2010, 21:32   1802 views
  Share