Obesità & Dintorni Forum

A PROPOSITO DI PROTEINE, qualche ricetta ? :)

« Older   Newer »
  Share  
soladisera
view post Posted on 7/5/2010, 21:32     +1   -1




Prendo spunto dal mio precedente post sulle proteine e da un ideuzza che mi ha dato Franca e apro questa pagina dedicata alle ricette proteiche.
Io non sono una grande cuoca e ho sempre bisogno di idee, quindi ben vengano consigli utili.
Io posterò la ricetta dello "stracotto con vino rosso di montepulciano".
Garantisco che è buonissimo

Aggiungerei anche che, visto il periodo di crisi che stiamo attraversando, non sempre si può spendere grandi cifre quando si va al supermercato e quindi, sarebbero anche gradite ricette più semplici ma molto proteiche :)
Ad esempio, la ricetta che ha postato franca, con le uova, il pomodoro e il parmigiano mi sembra ottima :)
Coraggio signore e signori , fatevi avanti e aiutate una povera ragazza che non sa cucinare, a diventare un pò più fantasiosa


"Stracotto con vino rosso di Montepulciano" ricetta medioevale toscana

Ingredienti : Stracotto (manzo sul punto del lesso magro) pinoli, cipolla rossa, carote, uvetta, prezzemolo, aglio, olio, sale, pepe e vino rosso (ovviamente non è necessario che sia di montepulciano, visto quanto costa:s )

Fare un battuto di una carota e una cipolla e mettere a rosolare in una pentola.

Preparare un battuto di pinoli, prezzemolo, aglio, sale, pepe e uvetta.

Prendere la carne (un pezzo di 500 gr. circa) e fare un foro all'interno e inserirci il battuto di pinoli etc etc.. Poi mettere la carne nella pentola dove precedentemente abbiamo fatto rosolare la cipolla e la carota e scottarla da tutti i lati.
Poi annacquare di vino rosso e farlo ritirare a fuoco alto, poi aggiungere un pò di pinoli e di uvetta (una manciatina va bene).
Poi abbassare la fiamma e cuocere la carne per 1 ora 1/2 circa a fuoco lento aggiungendo brodo.

:pargif:
 
Top
freedom65
view post Posted on 8/5/2010, 00:42     +1   -1




Rieccomi, oltre alle uova con la salsina (questo il nome dato in famiglia alla ricettina col pomodoro e il parmigiano grattato) faccio anche le uova ripiene: uovo sodo, tagliato a metà, prelevo il tuorlo lo mischio a maionese e tonno sott'olio sminuzzato (frullato), unico qualche cappero sminuzzato se li ho in casa altrimenti la cremina è già saporita così, e col cucchianio reinserisco il composto nell'albume et voilà, se è estate sono buone anche tolte dal frigo, per antipasto o come piatto a se. Buone e facili.
Polpette con carne macinata, mortadella macinata, ricotta, uovo per legare e parmigiano: non ho ancora trovato la ricetta ottimale, nel senso che la proporzione tra carne di manzo e mortadella la cambio sempre, a me piacciono con tanta mortadella e una volta le ho fatte addirittura mortadella e ricotta (+uovo e parmi) ma si rompevano un po in cottura... ma erano buone lo stesso. Sbizzarritevi, tipo 500 gr manzo e 300 mortazza, 1 uovo e parmi a piacere, sale.



Edited by freedom65 - 8/5/2010, 18:45
 
Top
silviadigit
view post Posted on 8/5/2010, 10:05     +1   -1




ora d'estate le insalatone faranno da protagonista. una bella insalatona con uova sode, tonno, cubotti di formaggio, e poi gherigli di noci, pinoli, oltre alle verdure che più ti paicciono.. una bomba di proteine!
 
Top
view post Posted on 8/5/2010, 11:53     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Ragazze, ma perchè non spostiamo questo topic nella sezione della DBP, mettendolo come DISCUSSIONE IMPORTANTE IN TESTA ALLA SEZIONE e postiamo là un pò di ricette?
L'idea mi sembra ottima, sfruttiamola per bene.
Se prendesse piede si potrebbe anche considerare l'eventualità di una sottosezione apposita
 
p_website  Top
soladisera
view post Posted on 8/5/2010, 12:50     +1   -1




Mi sembra un ottima idea Ornella, ora sono di fretta perchè sto andando a lavorare,ma poi mi leggo con calma le ricette :))
 
Top
soladisera
view post Posted on 8/5/2010, 21:39     +1   -1




Dicevo, grazie a Franca e anche Silvia, vedrò di postare qualche altra ricettina anche io ma rinnovo l'invito anche agli altri.
Ornella, trovo la tua idea molto interessante, così quando non saprò cosa cucinare aprirò questa paginetta e mi farò venire qualche idea :)
 
Top
soladisera
view post Posted on 10/5/2010, 20:28     +1   -1




Io aspetto ancora le ricette eh....mi volete fare morire di fame ?

:yygif:
 
Top
freedom65
view post Posted on 10/5/2010, 22:12     +1   -1




Io sono anni che non ho più voglia di cucinare e dal mio diario si vede!!! Non ho molte idee da darti, io quando voglio fare il pieno di proteine e tenermi la libertà di mangiare senza pensarci più in altri pasti uso grana, bresaola e non dimentichiamo che 2 etti di pollo o di carne o di pesce non sono porzioni immense, quindi uso la classica fettazza o fettazze di questi alimenti e ciao, non ci penso più!!!

:oclgif:
 
Top
silviadigit
view post Posted on 10/5/2010, 22:20     +1   -1




anche io non ho grandi ricette iperproteiche,, mi piace tutto e quindi non guardo troppo per il sottile.. l'unico accorgiemnto è che anche se mangio la pasta la faccio sempre con uova e pancetta, con salsiccia e gorgonzola, con ragù e formaggio, ai quattro formaggi, insomma un bel pieno di proteine, e lo stesso se mangio la pizza, mai una margherita, ma sempre prosciutto e formaggio, bresaola e scaglie di parmigiano, 4 formaggi e cotto, insomma sempre proteine, ma non è un grande sforzo hehehheheheeh
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 01:54     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Allora facciamo così: lascio ancora qui fino a domani questo topic, in modo che possiate leggere cosa voglio farne e dove finirà.
Poi lo sposterò nella sezione dellla DBP cambiando però il titolo che diventerà RICETTE PER DIVERSIONATI.
Se dovessimo raccoglierne un bel pò allora vedrò di ricavare una sezione tutta per loro. Ok?

Al lavoro, allora :rttgif:
 
p_website  Top
soladisera
view post Posted on 11/5/2010, 12:45     +1   -1




Grazie a tutte ragazze, sarebbe in effetti carino creare una sezione dove tutti possono postare delle ricette particolarmente proteiche per noi diversionati, in effetti l'intento era proprio quello. Vediamo dove si può arrivare ;)
PS : Ornella, tempo fa hai postato una ricetta fatta con il pollo ma non ricordo dove, se la ritrovi potresti incollarla qui? Ricordo che sembrava molto appetitosa
 
Top
betta123
view post Posted on 20/5/2010, 13:54     +1   -1




Fettine di bresaola spalmate di formaggio molle (tipo phil...) qualche pinolo, fare degli involtini e metterci sopra un po' di grana e olio.

Uova sode spezzettate con il coltello, maionese, pastone e riempire con tante uova panini al latte.

Patate crude a fettine sulla teglia, strato di prosciutto cotto, strato di grana grattugiato e in forno almeno 30 minuti.

ecc.
poi ne so altre

betta
 
Top
silviadigit
view post Posted on 20/5/2010, 14:01     +1   -1




mmm bbone betta
 
Top
freedom65
view post Posted on 20/5/2010, 18:15     +1   -1




Lessare del petto di pollo intero, quando raffreddato farlo a pezzetti e unire formaggio a pezzetti (tipo fontina, emmental...), unire qualche pezzetto di noce, unire un gambo di sedano a fettine sottili.
Le insalate fredde di pollo mi piacciono molto e si può variare parecchio sugli ingredienti a proprio piacimento e/o intolleranza. D'estate sono fenomenali se lasciate un po in frigo... ma attente alle congestioni!
besos

:oclgif:
 
Top
soladisera
view post Posted on 20/5/2010, 22:06     +1   -1




Uhm...che buone ragazze...
Domani cerco di mettere su qualcosa anche io :)
 
Top
149 replies since 7/5/2010, 21:32   1802 views
  Share