Obesità & Dintorni Forum

Fame premestruale, come gestirla

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 15/3/2010, 20:02     +1   -1




FAME PREMESTRUALE, COME GESTIRLA

Quando si avvicina il ciclo mestruale aumenta notevolmente la fame, inoltre si ha l'aumento di un ormone che dà ritenzione idrica, quindi, anche aumento di peso improvviso.
Molte donne a causa di questi sintomi come gonfiore, aumento di peso e fame difficile da gestire vivono un notevole disagio.
Tuttavia, non ci si deve allarmare poiché durante il periodo del ciclo mestruale il metabolismo è più alto arrivando a consumare anche 300 calorie in più al giorno.
La fame aumenta, comunque, aumenta anche il fabbisogno energetico mentre, il livello di zuccheri nel sangue cala e cala anche il livello di serotonina, scatenando una fame spesso incontrollabile.
Peraltro, l'ormone responsabile della ritenzione idrica e dell'aumento di peso, quando si hanno poi le mestruazioni, diminuisce bruscamente e quindi i liquidi accumulati tendono ad essere eliminati ed il peso scende tornando com'era prima del ciclo.
Il modo di mangiare in questo periodo dovrebbe prevedere un aumento di pasta, riso e cereali preferibilmente integrali.
Essi, permettono di evitare cali di zuccheri nel sangue, che ci inducono poi a mangiare in modo eccessivo o troppi dolci, peraltro, questi cibi favoriscono la produzione di serotonina.
Un calo di questo importante neurotrasmettitore, infatti, causa non solo la fame ma anche depressione e cattivo umore.
Durante gli spuntini aggiungere oltre a frutta e yogurt delle mandorle contenenti magnesio una delle sostanze che alleviano tali sintomi, esso è presente anche nelle banane e negli ortaggi verdi.
Utilissima è anche la vitamina B6 che si trova in latte, pesce, patate, formaggi, spinaci, fagioli, carote. Inoltre, è opportuno consumare legumi; verdure come broccoli, cavoli cappuccio, rape e cime di rapa.
Tra le sostanze che aggravano i sintomi, abbiamo: la caffeina, l'alcool e il sale.
Il sale si nasconde in molti cibi come in dado da brodo, salumi, insaccati, salse, formaggi, carne e pesce affumicati, prodotti preparati in salamoia e anche tutti i prodotti da forno, come pane, pizza e biscotti.

(fonte)
 
Top
lunadeidesideri
view post Posted on 15/3/2010, 20:15     +1   -1




cavoli Serena hai colpito nel segno proprio oggi ne parlavo con mia nipote sono nei giorni pre mestruo pensavo che con il bypass questa cosa nn esistesse ma invece nn è cosi :pnggif: :pnggif: :pnggif: ho fame di ogni nn so com'è speriamo passi presto
 
Top
Sherry76
view post Posted on 15/3/2010, 20:17     +1   -1




Pensa che io ieri e oggi avevo una fame mostruosa.... e quest'articolo che erroneamente era finita nell'antispam della mia posta ci azzecca in tutto....

e comunque è vero.... le banane tamponano la fame.... e salvano i cali di zuccheri....
:mdbgif:


 
Top
lunadeidesideri
view post Posted on 15/3/2010, 20:20     +1   -1




buono a sapersi ne terrò conto grazie :brcgif: :brcgif: :brcgif:
 
Top
valentine3
view post Posted on 3/8/2010, 22:32     +1   -1




azzecca in tutto questo articolo oggi mi è venuto il ciclo e ho avuto una fame pazzesca spero che dopo aver letto ciò riesca a controllarmi :(
 
Top
puffetta00
view post Posted on 8/11/2011, 21:58     +1   -1




molto interessante!!! lo terrò presente! grazie!
 
Top
5 replies since 15/3/2010, 20:02   2387 views
  Share