Obesità & Dintorni Forum

Mi sono accorto di sbagliare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2010, 21:32     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Questa mattina mi sentivo molto stanco, con le gambe pesanti e un poco doloranti a camminare, allora ho sommato questo ai dolori alla schiena che da qualche mattina sentivo. Non mi sto alimentando nel modo giusto o almeno non nelle giuste quantità:

Colazione ore 6,30: due uova al tegamino una fetta di formaggio spesso come una sottiletta e una fetta di prosciutto cotto.

Pranzo ore 12,30: o una fetta di carne, o un piatto di riso/pasta, o affettato e formaggio.

Cena ore 20 circa affettati con formaggio o carne una fetta media.

Durante il giorno un bicchiere di latte e 6 caffè di media.

Non è molto dato che faccio il metalmeccanico e sto in piedi 8 ore al giorno, che anche non facendo niente sono impegnativi per il corpo.

Rendendomi conto di questo ho scritto subito a Deda e le ho comunicato quello che ho scritto qui ma con altre parole. Mi sono reso conto che la paura ti prende, la paura che hai sempre avuto, quella che ti assaliva quando facevi una dieta, salendo sulla bilancia, allacciandoti i pantaloni... ti rendevi conto che avevi fallito, DI NUOVO!!! Ecco questa mi ha preso, ma senza che me ne rendessi conto, se ci penso so che devo fare delle cose, ma non sempre siamo focalizzati su questo, la vita di tutti i giorni, il lavoro,la famiglia... e allora ci si scorda di mangiare a metà mattina ed a merenda, anche perché non si sente la fame, o almeno io non la sento. Lunedì quando andrò dalla mia psicologa voglio analizzare la cosa sviscerando questa paura ed affrontandola spero di saperla annusare quando si presenterà alle mie spalle ed inizierà a sussurrarmi all'orecchio. Voi che ne pensate? Vi siete resi conto di questo meccanismo? Come lo avete o lo state affrontando?
 
Top
view post Posted on 25/2/2010, 22:16     +1   -1
Avatar

gold master

Group:
Utenti
Posts:
2,807
Reputation:
+3

Status:


enrico,ti leggo e rivivo i tuoi stessi sintomi.
tu se non sbaglio sei operato da 4/5 mesi?
più o meno dopo lo stesso periodo accusavo gli stessi sintomi.
ero distrutta quasi di più che dopo l'intervento.
io davo la colpa al caldo e andando parecchio al bagno pensavo ad una
carenza di magnesio e potassio e avevo integrato con polase.
per quanto riguarda il mangiare,mi era presa la fobia di non introdurre
sufficenti proteine e continuavo a mangiare anche non avendo fame,avevo paura di andare in carenza.
io non sò ancora molto,ma dopo 1 anno di alimentazione normale(la carne a ogni pasto)
le mie analisi vanno bene,non devo integrare il ferro,però mi capita ancora
di integrare magnesio e potassio(sempre per il problema bagno)quando mi sento stanca.

magari può essere così anche per te.
a me la tua alimentazione sembra vada bene.
ciao marghe
 
Top
soladisera
view post Posted on 25/2/2010, 23:04     +1   -1




Enrico, per quel poco che ne posso capire a me sembra che non si possa dire niente della tua alimetazione, a me sembra di mangiare meno di te, non mi faccio mai mancare le proteine però tutto nella norma, insomma, vediamo cosa diranno i miei esami...non ti crucciare, secondo me vai bene..
 
Top
view post Posted on 26/2/2010, 00:49     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Enrico, io darei non so cosa per riuscire a mangiare come te!
Più passa il tempo e più mi rendo conto di sbagliare...Il fatto è che non lo faccio volontariamente, è proprio il mio stomaco - o il mio cervello? - che mi blocca..

Anche a me sembra che tu ti alimenti in modo corretto, ma se per te è sufficiente lo puoi sapere solo tu. Se hai questa sorta di malessere allora forse qualcosa da modificare c'è.
E fai bene a cercare di correre ai ripari subito.
Sarebbe interessante anche per tutti noi capire cosa dove sbagli, SE sbagli.
Tutte le esperienze sono utili per imparare a correggere il tiro anche nei nostri comportamenti alimentari
 
p_website  Top
dedina17
view post Posted on 26/2/2010, 06:24     +1   -1




No che nn va bene....a parte la colazione .
pranzo..una fetta di carne
cena...affettati.

certo che e' poco....anche quando sostituisci la carne con un piatto di pasta e' poco!!!

Scusate questo e' il regime alimentare di un diversionato?

Allora mi sa che io in 22 anni nn ci ho capito un tubo.

Allora a parte che la tua alimentazione deve essere completa dai carboidrati alla frutta.......
questo vuol dire:
uova, formaggi(no una fetta), carne, verdura, legumi, pasta, pane, latte, ecc ecc....
Tu sai che x i primi tempi devi solo evitare i carboidrati e gli zuccheri.
E favorire le proteine....si ma nn basta una fetta di carne, fai la carne con il formaggio sopra, una frittata di 5 uova con la mozzarella e il parmigiano, affettati....quante fettine si riduce questo pasto?
E la vit A e la vit E dove le stai prendendo?

ENRICO devi mangiare piu' spesso...e' l'unico modo x ingrandire un po' lo stomaco.
so che sei al lavoro ma preparati un contenitore con uova sode, parmigiano, prosciutto a pezzetti, formaggio e stuzzica durante il giorno.
Te l'ho gia' detto ricordi?
Il latte ne bevevi 1 litro e ora sei passato ad un bicchiere?

Enrico ascolta io lo so bene cos'e' l'ansia di nn dimagrire...l'ansia della bilancia.........
veramente lo so...ma te lo dico come una sorella....TU NO!
Tu nn puoi nn aver capito a cosa ti porta tutto cio'.................pensaci bene.
non ne vale la pena.
te lo dico x il bene che ti voglio...........ma che nn serve a niente se il bene nn te ne vuoi tu.
 
Top
view post Posted on 26/2/2010, 06:28     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Secondo me sta tutto nel tipo di attività lavorativa, io faccio il metalmeccanico e sto in piedi 8 ore camino sempre e anche se in questo periodo non alo pesi, mi piego spesso e non mi siedo praticamente mai. Dovrei almeno fare uno spuntino proteico la mattina e durante il pomeriggio, ripeto tutto dipende secondo me dal tipo di lavoro combinato con la quantità e qualità di alimenti ingeriti. Grazie per l'appoggio che mi date sempre. Deda abbiamo scritto insieme ed hai pienamente centrato quello che volevo dire, Grazie anche a te.

 
Top
Sherry76
view post Posted on 26/2/2010, 07:25     +1   -1




Caro Enrico...
io posso dirti cosa noto che mancano: frutta e verdura...

non le mangi per un motivo?

perchè se le puoi mangiare... negli spuntini puoi mangiare frutta e verdura... io quando andavo all'università mi portavo sempre un cetriolo e una carota per gli attacchi di fame delle undici....

e proprio perchè non fai una vita sedentaria dovresti mangiare più regolarmente... e paradossalmente più calorie... perchè il tuo corpo è portato a bruciare di più di una persona che fa l'impiegato...

Un abbraccio
Serena
 
Top
silviadigit
view post Posted on 26/2/2010, 08:14     +1   -1




sono d'accordo con Enrico e con deda, lui col suo lavoro brucia di più, e poi è un uomo, quindi più proteine ancora di una donna.. nel tuo diario non hai messo le quantità. ma di certo uan fetta divcarne media è poco! affettati quanti?? si parla di fette o di etti??? e non va bene sostituire la carne col piatto di pasta, al massimo mangiere entrambe e la pasta sempre ben piena di proteine, quindi 4 formaggi, carbonara, ragù e aprmigiano, salsiccia, insomma in modo da integrare proteine anche là... la frutta la puoi evitare ma la verdura se non ti procura problemi di scariche sarebbe meglio mangiarla. perchè è provato che se la eviti per un lungo periodo poi quando al reintroduci ti dà problemi... il latte non ti procura scariche?? se no, puoi bere più latte anche... insomma, l'alimentazione di un diversionato è completamente diversa dal normale, e capisco che se non senti la fame è difficile ricordarsi... in questi giorni di dolore mi sono resa di una cosa, io, che da 4 anni ho sempre mangiato come un lupo, e se non amngiavo per un 4/5 ore di seguito mi veniva un dolore fortissimo, in questi giorni praticamente non ho mai e dico mai sentito il bisogno di mangiare, sono stata 3 giorni inininterrotti senza mangiare nulla di nulla e non ne sentivo il bisogno... nemmeno il dolore tipico dei diversioenati quando DEVONO mangiare.. mi ha stupito molto questo. e mi ha confermato che chi sceglie la dbp ha sempre una fame di testa, non di stomaco. se la testa non ne ha bisogno lo stomaco non lo richiede... tranquilli, ho ricominciato a mangiare ora....
 
Top
view post Posted on 26/2/2010, 12:56     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Allora, mediamente di affettati ne mangio 80/90 gr più una o due fette di pecorino, di carne tipo oggi a pranzo ho magiato un po meno di metà petto di pollo, c'è da dire che a pranzo sono dai miei genitori e non me la sento di stravolgere troppo le loro abitudini, quindi mangio quello che preparano, loro mi chiedono cosa preparare ma non mi va di pesare troppo sul loro bilancio, Silvia ho comperato anche la bistecca ma di una di circa 500gr pesata cruda ne mangio metà se va bene. La verdura la mangio cerco di variare, non mi ha mai creato problemi. Il brutto è che dopo aver mangiato come oggi: circa metà petto di pollo metà poiatto di pasta aglio olio e peproncino con grana e un pezzo medio piccolo di schiacciata con prosciutto crudo ma poco, a cui ho aggiunto delle foglie di grana, mi prende l'ansia da aver mangiato troppo, e mentre mi dico di no mi sento in colpa. E' un periodo no forse olra che sono ametà strada e vedo il mio corpo cambiare radicalmente vorrei non si fermasse, il bello è che sono conscio di questo problemae cerco di combatterelo, ma la paura è tanta.
 
Top
silviadigit
view post Posted on 26/2/2010, 14:27     +1   -1




è la cosa più pericolosa per un diversionato questa Enrico.. la devi combattere la paura di aver mangiato troppo..razionalmente lo sai che con al dbp più mangi e più perdi, ma è comprensibile dopo gli anni a combattere con le diete, faticare a entrare in questa ottica... ci devi riuscire però...mi raccomando
 
Top
ruru1
view post Posted on 26/2/2010, 14:44     +1   -1




Toc...toc...posso??

Sto leggendo questo pranzo:
CITAZIONE
dopo aver mangiato come oggi: circa metà petto di pollo metà poiatto di pasta aglio olio e peproncino con grana e un pezzo medio piccolo di schiacciata con prosciutto crudo ma poco, a cui ho aggiunto delle foglie di grana, mi prende l'ansia da aver mangiato troppo,

Caro Enrico,escludendo la schiacciata con il prosciutto,tutto il resto,oggi a circa due anni dall'intervento,è il mio pranzo medio....

nonno ruru
 
Top
vincet76
view post Posted on 26/2/2010, 17:46     +1   -1




ciao Enrico, non fare il mio stesso erore mi raccomando, anche io avevo queste paure perche vedevo che poerdevo poco o ero fermo

dai su non farmi rivenire anche a me questi rimorsi
 
Top
dedina17
view post Posted on 27/2/2010, 06:21     +1   -1




CITAZIONE (ruru1 @ 26/2/2010, 14:44)
Toc...toc...posso??

Sto leggendo questo pranzo:
CITAZIONE
dopo aver mangiato come oggi: circa metà petto di pollo metà poiatto di pasta aglio olio e peproncino con grana e un pezzo medio piccolo di schiacciata con prosciutto crudo ma poco, a cui ho aggiunto delle foglie di grana, mi prende l'ansia da aver mangiato troppo,

Caro Enrico,escludendo la schiacciata con il prosciutto,tutto il resto,oggi a circa due anni dall'intervento,è il mio pranzo medio....

nonno ruru

Non fai testo tu Silvano, proprio no!
Fra il by-pass e la diversione c'e' un abbisso fondamentale che e' il malassorbimento.
Non credo che io devo spiegare questo a te Silvano.........
Fra l'altro se nn ricordo male il tuo telefono suona spesso x ricordarti il toast e la banana.........Enrico nn fa spuntini.

Enrico ascolta cerca di nn vedere ,pesare, contare, controllare........quel che mangi.
Lasciati andare....cerca di sforzarti negli spuntini...solo cosi' riesci ad allargare lo stomaco di nuovo.
Poi fai quel che ti serve x levarti il peso dalla coscienza.
Pesati e vedi se sei ingrassato.
Solo cosi' tu riuscirai finalmente a capire che i chili nn li riprendi.
Enrico.........stop, il resto lo sai gia'!
 
Top
view post Posted on 27/2/2010, 13:55     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


oggi ho iniziato a mettere in pratica, vediamo, farò il possibile per non perdermi.
 
Top
soladisera
view post Posted on 27/2/2010, 23:36     +1   -1




Io però non ne mangio mica così tante di proteine, ora prossima settimana vedo che dicono gli analisi
a me sembra di nutrirmi bene ma visto quel che ha elencato enrico, forse è poco
 
Top
18 replies since 25/2/2010, 21:32   593 views
  Share