Obesità & Dintorni Forum

Dimagrimento e calcoli biliari

« Older   Newer »
  Share  
PALLINA68
icon2  view post Posted on 19/2/2010, 21:34     +1   -1




Allora, scrivo qui anche se non so se e' giusto...

Vi devo raccontare questa cosa che magari in futuro servira' agli altri..
Ho scoperto, a mie spese, che il digiuno prolungato provoca i calcoli alla cistifellea...

L'anno scorso a gennaio prima di rimuovere il palloncino e di fare il bendaggio gastrico ho fatto una ecografia all'addome superiore...
Mi trovano due angiomi e due cisti, nessun calcolo....

Oggi rifaccio l'ecografia per vedere se le cisti e gli angiomi sono cresciuti, e mentre scopro con piacere che sono rimasti uguali, quindi sono congeniti,
mi si sono formati 6 o 7 calcoli di circa 5 mm......

Azz... dico io.... come mai????

Il medico dice che si possono essere formati nell'ultimo anno...

Allora torno a casa e inizio a leggere, e scopro che una delle cause di formazione veloce e' il calo ponderale dovuto a dieta rigida e digiuno...

E allora ripenso a quei due mesi malefici di dieta liquida e semi-liquida, dove piuttosto che mangiare pappette e omogenizzati spesso e volentieri restavo a digiuno.... ore e ore...
perche' non avevo fame... e senza fame quella roba proprio non va giu'..

E ora scopro di aver fatto un errore madornale...

La mia cistifellea non ha lavorato, la bile e' rimasta depositata densa e vischiosa e i depositi hanno prodotto i calcoli....

BEh , volevo dirlo... Volevo dirlo a tutti quelli che dovranno affrontare una dieta di questo tipo... quindi mangiate.. anche se non avete fame...
eviterete di trovarvi sorprese come la mia.... :pnggif:

Va beh.. ormai e' fatta.. speriamo solo mi diano pochi problemi, e che rimangano asintomatici per sempreeeeeeeeeeee....

un bacio a tutti
:brcgif: :mdbgif:
 
Top
ruru1
view post Posted on 19/2/2010, 21:41     +1   -1




Grazia,te lo auguro anche io....le coliche sono tremende.Auguriamoci che stia
no li a dormicchiare.....
Ciao dolce pallina

nonno ruru
 
Top
PALLINA68
view post Posted on 19/2/2010, 21:50     +1   -1




Sperem Silvano....

sperem..... eheheheh...

e se no.... faro' altri tre buchi sulla pancia che si andranno a sommare al
taglio cesareo (19 punti)
appendice (3 punti)
bendaggio (16 punti)
riposizionamento bend (5 punti)

Ma secondo te con tutti questi punti la bilancia da cucina me la daranno????


Eheheheheh... ridiamo va che e' meglio..

Un bacio Nonno Ruru...
a te e nipotina


 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 22:00     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Ciao Grazia e Silvano, quando mi stavo preparando facendo gli esami per l'intervento di diversione mi dissero che mi avrebbero rimosso anche la cistifellea, ed alla mia domanda sul motivo la risposta lapidaria fu: con il forte dimagrimento ti si formerebbero comunque come minimo i calcoli e la cistifellea andrebbe tolta perché degenererebbe, perché rioperare quando si può fare subito ed evitarti un intervento? E aggiunsero, se avessi l'appendice toglieremmo anche quella.
 
Top
PALLINA68
view post Posted on 19/2/2010, 22:20     +1   -1




Sigh sigh...
Enrico, non lo sapevo....

non me la potevano togliere pure a me???

:ehmgif:
 
Top
silviadigit
view post Posted on 19/2/2010, 22:20     +1   -1




esatto.... anche al San Martino tolgono al colecisti all'atto della dbp perchè appunto dicono che il dimagrimento rapido porta con certezza quasi matematica alla formazione di calcoli.. alcuni chirurghi non lo fanno dicendo che non ha senso rimuovere un organo sano, ma abbaimo visto che entro un anno al massimo si formano i calcoli e ci si deve sottoporre all'asportazione. quindi è confermato che il calo di peso repentino forma i calcoli puirtroppo....
 
Top
ruru1
view post Posted on 19/2/2010, 22:38     +1   -1




Calma ragazzi,calma.........
Tu Enrico e tu Silvia,avete fatto il vostro intervento in un centro d'eccellenza,non tutti lo fanno contestualmente ed in modo particolare se l'intervento è in laparoscopia(non è facile)
E comunque i calcoli alla cistifellea sono una classica complicanza della bariatria. Nel nostro gruppo,Santystar(santa)dopo il bypass è stata operata al San Carlo per forti coliche............

A proposito,a me è stata tolta contestualmente.......al bypass in laparoscopia.

nonno ruru
 
Top
view post Posted on 19/2/2010, 22:45     +1   -1
Avatar

platinum

Group:
Member
Posts:
3,779
Reputation:
0
Location:
San Miniato Loc. Isola

Status:


Confermo quello che hanno detto Silvia e Silvano, è a discrezione del chirurgo, infatti noi operati dal prof. Nanni in open abbiamo avuto l'asportazione della cistifellea, mentre ad altre persone operate dal prof. Tacchino sempre del Gemelli non veniva tolta, entrambe le metodologie hanno i loro pro e contro, personalmente preferisco essermi tolto subito il pensiero.
 
Top
ruru1
view post Posted on 19/2/2010, 22:59     +1   -1




CITAZIONE
personalmente preferisco essermi tolto subito il pensiero.

Enrico......e che pensiero,bravo!

nonno ruru
 
Top
onlinenoninlinea
view post Posted on 19/2/2010, 23:30     +1   -1




Grazie x le informazioni ragazzi/e
grazie grazia x aver aperto questo post.....dawero interessante!!

beh allora mi devo aspettare anke questa.....
un bacio...
 
Top
marisella2
view post Posted on 20/2/2010, 09:51     +1   -1




razia na davvero non ti fai mancare nulla!!!!!!!!!!!!!!
comunque grazie per la notizia io non avevvoproprio idea di questa possibile complicanza quidi starò ben attenta a non ncorrere nel tuo errore un grosso abbraccio Mariarosa
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 13:09     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


A dire il vero ormai quasi tutti i chirurghi asportano la cistifellea durante un intervento di chirurgia bariatrica. Tanto sanno che prima o poi è da fare.
Sono pochi quelli che la lasciano.

Io mi sono operata nel '91, prima di partire per il Brasile, dove sono andata a prendere Fernanda.
Avevo avuto delle coliche precedentemente e non volevo correre il rischio di stare male in un Paese straniero, dove non avrei saputo dove rivolgermi.
Così mi sono tolta il pensiero.
Tra l'altro ricordo che sono stata tra le prime a farlo in laparoscopia, e per questo sono andata fino a Bussolengo (VR), dove il chirurgo che operava così era proprio uno dei primissimi a farlo in Italia.

Questo topic Grazia è interessantissimo.
Servirà a tante persone. :okgif:
 
p_website  Top
view post Posted on 12/4/2010, 17:28     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


questo post me lo ero perso.....grazia ho fatto la domanda al dottor ALBERTO DE LA VALLE hai letto la risposta secondo lui per noi bedatti e meglio farla in un secondo intervento. per evitare una infezione....... e come minimo lui aspetta un anno......
 
Top
Arnolfo61
view post Posted on 12/4/2010, 17:58     +1   -1




CITAZIONE (ruru1 @ 19/2/2010, 23:38)
E comunque i calcoli alla cistifellea sono una classica complicanza della bariatria.
nonno ruru

Non è esatto... chiunque anche non operato come me, fa un dimagrimento importante e rapido, va incontro a questo problema... ed io ce l'ho in corso quindi sono un caso lampante.
10Kg in un mese e con una bella dose di verdure pari a oltre il 50% dell'introito giornaliero hanno prodotto questo....
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 18:05     +1   -1
Avatar

672n41globale

Group:
Moderatori globali
Posts:
21,983
Reputation:
+352
Location:
Toscana

Status:


invece e essatto quello che dice silvano! per che con una dieta puo dimagrire come nn puoi dimagrire con una chirurgia dimagrisci e come se dimagrisci......
 
Top
30 replies since 19/2/2010, 21:34   2916 views
  Share