Obesità & Dintorni Forum

Flan di cavolfiore, quello del piknik di Bracciano

« Older   Newer »
  Share  
libellula!
view post Posted on 29/10/2009, 18:08     +1   -1




Questa cosa mia madre la faceva quando c'erano gli avanzi in frigo, poi piano piano ha ottenuto il brevetto di pietanza, ha conquistato il diritto ad un nome (flan di cavolfiore) e una ricetta ben costruita ...eccola

cavolfiore bianco lessato un po' al dente, lo sfiori cioè lo fai a pezzi e lo metti in una teglia piatta.
prepari una besciamella un po densa nella quale metti o wurstel o salsiccia o prosciutto cotto, tutto a pezzetti, mozzarella a pezzetti piccolo e parmigiano, la versi sul cavolfiore coprendolo bene aggiungi ancora parmigiano , per la crosticina... non troppo una spolverata e metti al forno, quando è bello biondo lo sforni, lo fai freddare un poco altrimenti è ustionante e voilà.

le quantità? scusatemi ma vado ad okkio sono una brava cuoca ma le dosi per mesono un incubo.
 
Top
melena
view post Posted on 29/10/2009, 18:43     +1   -1




oh, brava, ti stavo proprio per mandare un mp per rifarlo stasera!!!!
quando si dice telepatia del cavolo!!!!!!!!!
 
Top
emj06
view post Posted on 29/10/2009, 18:47     +1   -1




:mdbgif: e brava! silvj e una settimana che lo rivuole mangiare.. domani lo faro! spero che venga buono come il tuo
grazie :mdbgif:
 
Top
melena
view post Posted on 29/10/2009, 19:16     +1   -1




ho riletto:
CITAZIONE
aggiungi ancora parmigiano , per la crosticina... non troppo una spolverata

e pechè non troppo. un po' di più ci fa male? (soprattutto a noi divertite!!!!)
aggiungerei una mistura di parmigano e pangrattato, così la crosticina crocchia di più, che dici?
mo' vado a farlo .....
 
Top
silviadigit
view post Posted on 29/10/2009, 19:22     +1   -1




io l'ho già rifatto ma non era buono come il tuo.. uff sputa fuori il segretooooooooooooooooooooo
 
Top
libellula!
view post Posted on 29/10/2009, 19:28     +1   -1




non c'è nessun trucco Silvia te lo giuro!!!! bisogna capirlo ehehehehe no veramente si fa così esattamente come ho detto, ma forse bisogna prenderci la mano e capire se ci vuole più sale più salsiccià più mozzarelle... non dando dosi si va a gusto, è certo che deve essere saporito.
 
Top
silviadigit
view post Posted on 29/10/2009, 19:32     +1   -1




forse la bescaimelle non era troppo densa,. la prossima volta riprovo...
 
Top
stella299
view post Posted on 29/10/2009, 19:40     +1   -1




gnam gnam....deve essere veramente buono una maniera diversa per magiare il cavolfiore che non è proprio il massimo come verdura..... specialmente per i bambini, devo provare a farlo
 
Top
melena
view post Posted on 30/10/2009, 06:57     +1   -1




ehm, ho fatto delle varianti, ma la materntà resta sempre della generalessa calcagno!!!!!
ho aggiunto un uovo (aumentata la quota proteica) pangrattato sulla teglia e sopra insieme al parmigiano e una spruzzata di pepe (mauro ci ha messo su gocce di olio santo)!!!!
è rimasto ancora piacevolemnte morbido (aggiungendo più uova, credo che diventi proprio uno sformato).
buonissimo!
 
Top
SheMoves...
view post Posted on 30/10/2009, 08:34     +1   -1




Lo provo stasera. Ma in versione BROCCOLO NERO.
Il perchè è semplice. Avevo lessato i broccoli ieri. E di solito li rifaccio rispadellati con i fagioli bianchi di spagna, ma m'ero socrdata di comprare i fagioli. Poi ieri sera ho letto questa tua ricetta....e ho pensato "tanto devo tornarci al supermercato per comprare i fagioli...quasi quasi non compro i fagioli, ma prosciutto cotto e parmigiano...e provo a fare la ricetta di libe..."

Vi farò sapere com'è venuta.

 
Top
dedina17
view post Posted on 2/11/2009, 07:53     +1   -1




quando si fanno questi piatti il rischio e' che vengano un po' brodosi....

allora il cavolfiore assorbe acqua...una leggere strizzata ci sta bene
la besciamella deve essere dura
la mozzarella nn proprio piena di latte....golosone.
e il parmigiano secondo me si puo' unire all'impasto anche lui oltre che x il sapore anche x stringere il flan.

io come Mauro metto il pepe.
 
Top
libellula!
view post Posted on 2/11/2009, 08:15     +1   -1




Deda il cavolfiore deve essere al dente non cotto, perchè altrimenti fa acqua è vero ma se lo fai al dente allora va bene e si finisce di cuocere in forno che lo secca.
 
Top
SheMoves...
view post Posted on 2/11/2009, 08:20     +1   -1




Dunque....provato con il broccolo nero.
Al dente. Con aggiunta di prosciutto cotto a dadini, mozzarella (strizzata prima e poi messa a straccetti strappati con le mani), besciamella molto densa e molto parmigiano.

Buonissimo. Il marito non la finiva più di fare scarpetta.
Grazie libe.
 
Top
libellula!
view post Posted on 4/11/2009, 16:49     +1   -1




Per correttezza... eheheheh visto che quel giorno il cavolo non lo avevo preparato io devo dire che mik oggi in macchina mi ha confessato di averci messo un pizzico di cannella...... io non lo sapevo, ma ora ve lo dico...
Quando gli ho detto di farlo gli ho spiegato la ricetta come ho fatto con voi, ma lui..... ha creato ahahahahaha
 
Top
Trillina73
view post Posted on 4/11/2009, 18:48     +1   -1




Ma secondo voi, siccome a me non piace il cavolo, ci posso mettere il broccolo quello con la testa ad albero? Noi a Na li chiamiano cime di rapa, ma so che non è uguale dappertutto, praticamente il cavolo verde. Secondo voi va bene? Madonna, ho una fame stasera!
 
Top
18 replies since 29/10/2009, 18:08   512 views
  Share