Obesità & Dintorni Forum

Moussaka... a modo mio

« Older   Newer »
  Share  
freedom65
view post Posted on 8/10/2009, 20:48     +1   -1




Non arrebbiatevi... io faccio spesso tutto a occhio

Melanzane già grigliate (anche scongelate ma eliminate quelle troppo spesse o cotte male, rimarrebbero dure). Io ne prendo un paio di buste di quelle surgelate. C'è la variante con le melanzane impanate e fritte ma è un po più pesante (fatta solo una volta quando è venuta Silvia).

Carne macinata magra (se la volete più morbida, usate il macinato da polpette) 6-8 etti a seconda della teglia che userete
Pomodoro (passata)
Parmigiano

Cipolla, aglio, pepe o peperoncino, noce moscata, origano, olio (una volta ho usato anche i chiodi di garofano, ma vanno assolutamente recuperati prima di fare lo strato in teglia e danno un sapore forte, a me non dispiace ma mio marito la preferisce senza)

Besciamella un po densa
__________________________________________________________________

Mettere una padella antiaderente sul fuoco e far andare una cipolla e uno spicchio d'aglio tritato con un pochino d'olio, aggiungere la carne e rosolarla un po (10-15'). Aggiungere della passata circa 350 gr dovrebbe andare bene (deve avvolgere bene tutta la carne ma non dovete fare il sugo!!!). Aggiungere le spezie: origano almeno 2-3 cucchiaini, noce moscata una bella macinata generosa, un po di pepe o di peperoncino ma poco, il sale (e 2-3 chiodi di garofano se vi piace il sapore). Lasciate cuocere 30-40' in totale. Togliete i chiodi e li avete usati. Il segreto di questo piatto sono le spezie, fidatevi, non lesinate.

Prendete una teglia media, mettete un po di olio e un po di pomodoro sul fondo, coprire con uno strato di melanzane sul quale metterete un po di sale, qualche cucchiaio di pomodoro e parmigiano, poi mettere tutta la carne precedentemente cotta, coprire con un altro strato di melanzane, sale, pomodoro e parmigiano come prima. Coprire con la besciamella un po densa in maniera che faccia uno strato e non si infili tra le melanzane e scenda giù. Deve fare uno strato compatto che farà cuocere meglio tutto l'interno. Spolverizzate con parmigiano.

In forno normale, 180° x 40/45 min finchè la besciamella non avrà la crosticina bella scuretta.

Lasciare raffreddare e servire... il giorno dopo è ancora più buona.

Sembra laboriosa ma non lo è, se prendete le melanzane già cotte, risparmiate tempo. Il risultato è garantito!!!
E' un piatto nel quale i gusti personali potranno farvi aggiungere un po di un ingrediente e toglierne un po di un altro sbizzarritevi.
C'è anche una versione (fatta qualche volta anche da me) che vede uno strato di fette di patate come primo ingrediente in teglia (sempre con un po di liquido x ammorbidire la cottura, oppure usate fette di patate già un po lessate). Non è male, ma secondo me al gusto non aggiunge molto, e anche senza questa aggiunta è un piatto già completo.

In passato, la facevo completamente dietetica sostituendo ovunque l'olio con un pochino d'acqua e facendo io la besciamella senza burro come ho già descritto in questa sezione (500 ml latte scremato, 50 gr farina tutto frullato col minipimer e messo sul fuoco basso, girando per non fare attaccare visto che manca il burro). Veniva benissimo ugualmente.

Se la provate, fatemi sapere. baci

:pargif:
 
Top
snoddi
view post Posted on 8/10/2009, 21:02     +1   -1




Grazie Franca!
La proverò tra non molto e poi ti darò notizie in merito...
Nei miei ricordi (tanti e tanti anni fa, arianna aveav 2 e 3 anni) le patate erano la base sui cui poggiava il resto, ma è probabile che per la prima volta ne faccia a meno...
:)
snoddi
 
Top
view post Posted on 9/10/2009, 00:12     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Grazie Franca!
Settimana prossima provo senz'altro...
Smack!
 
Top
*Aika*
view post Posted on 9/10/2009, 10:00     +1   -1




Slurp!!!
Appena rientro in possesso delle mie braccine la provo senz'altro!

P.S. Francaaaa,ma non rispondi mai al telefono?:P
 
Top
freedom65
view post Posted on 10/10/2009, 19:33     +1   -1




Tesssoro... se vedo un numero sconosciuto non rispondo, rischio di ritrovarmi a parlare di lavoro 24 h su 24... se li conosci li eviti... ma se non li conosci li eviti ancora di più... hi hi hi



p.s. ho solo un tuo numero!!! quanti ne hai??? besos

 
Top
soladisera
view post Posted on 10/10/2009, 23:05     +1   -1




Ciao Franca, la moussaka , deve essere buonissima ...eppoi adoro le melanzane :)
Per ora è prestino per me, la besciamella non la posso ancora mangiare, appena posso però, la cucino di sicuro :)) grazie! :)
 
Top
view post Posted on 11/10/2009, 12:10     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


La voglio provare anch'io, perchè quela che hai portato a Mezzema era proprio superlativa!
Magari la farò martedi, quando anche Roby sarà a casa a pranzo
 
p_website  Top
giadis
view post Posted on 17/10/2009, 07:53     +1   -1




Provata dai miei uomini...io ho ancora paura per melanzane...
Commento.... hai superato te stessa...
quindi il complimento lo giro a chi di dovere grazie milleeee :llgif: :llgif:
 
Top
sakura_hime
view post Posted on 21/11/2009, 22:50     +1   -1




Dopo averla assaggiata a Mezzema ed esermi innamorata di questo piatto.... ho deciso di rifarla... grazie della ricetta Franca! a dire di Fabio è venuta veramente buona... domani il test sarà sulla mia famiglia al completo.... vedremo il verdetto! :mdbgif: :mdbgif: :mdbgif: :mdbgif: :mdbgif:
 
Top
maude1
view post Posted on 22/11/2009, 15:16     +1   -1




Ciao Franchina...smack

Io facio la moussaka alla greca, mettendo tutto il ben di Dio nelle melanzane tagliate a metà, scottate in acqua bollente per 2 minuti. Strizzo bene la polpa per togliere l'acqua amara e la mischio con la tritata, poi il procedimento è lo stesso, le spezie pure, praticamente rimane monoporzione. E buone che sono!
Voglio provare a farla così anch'io, noi amiamo moltissimo le melanzane fatte in qualsiasi maniera...meno che crude!
Un abbraccissimo
 
Top
Lucia55
view post Posted on 22/11/2009, 15:30     +1   -1




Adoro le melanzane in ogni modo, ho letto la ricetta ieri sera a mezzanotte e ho dovuto farmi un panino tanto mi è venuta fame, la farò anchio al più presto!
Grazie!!
:mdbgif:
 
Top
10 replies since 8/10/2009, 20:48   594 views
  Share