Obesità & Dintorni Forum

besciamella

« Older   Newer »
  Share  
betta70
icon1  view post Posted on 11/9/2009, 13:13     +1   -1




Ragazze,qualcuna di voi mi sa dire la ricetta x fare una besciamella dietetica?
Voglio provare a inventarmi una lasagna vegetariana e molto dietetica,ma non mi viene in mente niente x sostituire o creare la besciamella.Sono gradite tutte le idee grazie x l'aiuto.Baci
P.S. se vengono bene posto la ricetta.. :bacgif:
 
Top
Trillina73
view post Posted on 11/9/2009, 13:37     +1   -1




Anche io anche io voglio sapere....! Besciamella dietetica? Senza burro??
 
Top
betta70
view post Posted on 11/9/2009, 15:03     +1   -1




Si si,pensavo di farla solo con latte magro,farina,sale ,noce moscata,ma spero che arrivini dei suggerimenti
 
Top
ciccia 76
view post Posted on 11/9/2009, 15:16     +1   -1




la besciamella dietetica la puoi sostituire con una vellutata che sarebbe poi una besciamella ma al posto del latte si mette brodo vegetale se mi date un pochino di tempo cerco la ricetta

Salsa bianca o vellutata ricetta base
Prendere una casseruola di un litro abbondante di capacità . Metterci il burro e farlo liquefare, non deve friggere, toglierlo subito dal fuoco e versare tutta insieme la farina.
Mescolare con un cucchiaio di legno sciogliendo i grumi fino ad ottenere un miscuglio cremoso, riportare la casseruola sul fuoco sempre mescolando lentamente e a fuoco moderato, per permettere alla farina di cuocere rimanendo bianca.
Quando il composto sarà diventato schiumoso, aggiungere in una sola volta tre quarti del liquido preparato, freddo, e mescolare finchè la salsa comincerà a bollire. Proseguite la cottura mescolando ogni tanto e se la salsa fosse troppo densa aggiungete del liquido poco per volta fino a densità desiderata. In tutto occorrono circa 20 minuti.
Condire con sale e se piace del pepe e noce moscata grattugiata assaggiandola a seconda del proprio gusto.

Se la salsa non deve essere usata subito, tenerla in caldo a bagnomaria, coperta, mescolando per impedire la formazione del velo.

Si può anche conservare per qualche giorno, in tal caso , appena fatta, versatela in una ciotola unta di burro, copritela mettendogli a contatto un disco di carta oleata pure unta di burro poi quando sarà fredda, copritela con un coperchio o un foglio di pellicola e mettetela in frigo.

Al momento si usarla, versatela nella casseruola e riscaldatela a calore moderato, mescolandola con un cucchiaio di legno.

La salsa si accompagna a carni o pesci bolliti, oppure versata sopra verdure calde lesse. In questi casi per fare la salsa usate il brodo o l'acqua di cottura dell'ingrediente che deve accompagnare.
Si può utilizzare anche come base di minestre (creme) di verdura, pesce, pollo, verdure gratin
 
Top
betta70
view post Posted on 11/9/2009, 15:35     +1   -1




Grazie ciccia ci provo ma senza burro,poi stasera vi dico ciao ciao
 
Top
betta70
view post Posted on 11/9/2009, 20:33     +1   -1




HO postato l'esperimento delle mie lasagne con la vellutata nei PRIMI ciao grazie
 
Top
tata68
view post Posted on 11/9/2009, 22:45     +1   -1




provate anche questa (io non l'ho ancora provata però)

50gr di farina di riso
50gr di olio d'oliva
500ml di latte di riso (ma forse va bene anche quello di soia)
sale
noce moscata

la proverò anche io.
 
Top
freedom65
view post Posted on 12/9/2009, 00:25     +1   -1




BESCIAMELLA LEGGERA, RAPIDISSIMA E A PROVA DI GRUMO:

50 gr farina
500 ml latte
sale
noce moscata

frullare gli ingredienti col minipimer o similari, mettere su un fuoco molto basso perchè non essendoci burro tende di più ad attaccarsi sul fondo ed annerire, ma vi assicuro che con questo piccolo accorgimento e un po di attenzione alla cottura il risultato è ottimo. Potete usarla anche come base per le vellutate aggiungendo ad esempio verdure già cotte verso la fine cottura (porri lessati, cavolfiore, asparagi etc etc che potrete sminuzzare o "passare"). Provare per credere!!! Io per risparmiare tempo e calorie negli anni mi sono informata ed ingegnata parecchio.
baci

:pargif:
 
Top
Trillina73
view post Posted on 12/9/2009, 23:17     +1   -1




Slurp!!!! Appena provo a fare le lasagne ve lo faccio sapere...
Luisa, secondo me hai molte armi in tasca da sparare... Confidaci le tue ricette dietetiche... DAI.... :ppgif:
 
Top
8 replies since 11/9/2009, 13:13   1474 views
  Share