Obesità & Dintorni Forum

Fra dieci anni una pillola che dimezza il grasso in una settimana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2009, 10:57     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


LONDRA - Una semplice pillola potrebbe ridurre quasi della metà il grasso localizzato in una sola settimana. Per la verità, almeno per il momento la «pastiglia miracolosa» funzionerebbe solo sui topi di laboratorio, la cui massa grassa sarebbe diminuita del 42% in appena una settimana appunto, ma gli scienziati dell’Università dell’Indiana (Usa) sono convinti che nel giro di un decennio (forse meno) la rivoluzionaria scoperta potrebbe essere usata anche dagli esseri umani, sebbene siano necessari ulteriori e molto più approfonditi test prima di provarla davvero sull’uomo. Di certo, se confermata, si tratterebbe di un’ottima notizia per tutti coloro che sono in sovrappeso e che devono lottare quotidianamente con la bilancia. Non a caso, in Inghilterra la notizia ha avuto grande enfasi sui giornali (vedi sotto la prima pagina del «Daily Express»), visto che un recente studio governativo ha previsto che entro il 2050 metà della popolazione inglese sarà clinicamente obesa.


LO STUDIO USA - La pillola, messa a punto dagli studiosi americani guidati dal professor Richard Di Marchi, è un ormone sintetico che regola il metabolismo del glucosio (precedenti studi avevano già evidenziato come tale sostanza fosse in grado di sopprimere l’appetito o ridurre il peso, aumentando il dispendio di calorie) e dopo una settimana di somministrazione sui topi, il peso delle cavie era sceso di un quarto. Ancora più drastici, invece, i risultati dopo un mese di trattamento, con una riduzione del 28,1% del peso e di quasi il 63% della massa grassa. «L’obesità e le sue conseguenze, come ad esempio il diabete, restano una minaccia primaria per la salute – ha spiegato il professor Di Marchi nello studio pubblicato sulla rivista «Nature Chemical Biology» – e allo stato attuale, solamente l’intervento chirurgico come il bypass gastrico rappresenta un’opzione terapeutica possibile per risolvere il problema in certi casi estremi. Finora i trattamenti farmacologici per l’obesità hanno avuto efficacia relativamente limitata e sono stati non di rado gravati da pericolosi effetti collaterali. Nessun agente singolo è stato, infatti, ritenuto in grado di ridurre il peso corporeo più del 5-10% nei soggetti obesi, mentre una combinazione di terapie, usando più pastiglie simultaneamente, rappresenta l’approccio preferito per combattere questo problema e abbiamo numerosi precedenti in tal senso. In questo caso, invece, abbiamo dimostrato il principio secondo cui singole molecole possono attivare contemporaneamente più di un meccanismo per normalizzare il peso in modo sicuro».

SUGLI UOMINI - Non è però la prima volta che una pillola definita «miracolosa» per i risultati ottenuti sugli animali, poi fallisce l’obiettivo una volta sperimentata sugli uomini. Da qui, il cauto ottimismo mostrato verso la ricerca americana dal professore di biochimica dell’Università di Cambridge, Stephen O’Rahilly, che, in un’intervista al «Daily Mail» , ha messo in guardia dalle eccessive aspettative legate alla pillola «taglia grassi». «È fondamentale dimostrare che questo tipo di trattamento è efficace e sicuro sugli animali, prima di procedere a testarlo sugli uomini. Del resto, molte pillole cosiddette rivoluzionarie hanno poi fallito quando sono state provate sugli esseri umani, perché non funzionavano sufficientemente bene o a causa dei pesanti effetti collaterali. Mi pare troppo presto per poter dire se questa molecola sarà l’eccezione e potrà rivelarsi davvero efficace per la cura dell’obesità umana, ma rappresenta comunque un’importante speranza per quanti soffrono di questa condizione».

Fonte: Corriere della sera
 
p_website  Top
okkililla67
view post Posted on 17/7/2009, 12:42     +1   -1




:aiugif: :swmgif: seeeeeeeeeeeee magari
 
Top
*Aika*
view post Posted on 17/7/2009, 14:46     +1   -1




Interessante!
Staremo a vedere come evolve la situazione....
 
Top
lolas
view post Posted on 18/7/2009, 10:22     +1   -1




si lo sapevo pure io e da 1 anno che me lo dici il mio dot. che ce stato al congresso ma io le dico sempre che oltre alla kirugia non ce niente lui non condivide la mia opinione. ma! staremo a vedere
 
Top
mela_rossa_90
view post Posted on 18/7/2009, 19:28     +1   -1




mmm sinceramente sono sempre dubbiosa sulle famose "pillole dimagranti"..
chissà cosa ci mettono dentro..comunque stiamo a vedere..
 
Top
view post Posted on 19/7/2009, 02:43     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Anch'io ci credo poco...anzi, niente.
Ma staremo a vedere anche questa
 
p_website  Top
Mile77
view post Posted on 19/7/2009, 09:08     +1   -1




Una cosa è l'animale...una cosa è l'uomo...e comunque prima che il farmacol possa essere approvato e commercializzato passeranno anni...
 
Top
chicca891
view post Posted on 24/6/2010, 20:47     +1   -1




A quando il lieto evento??? ehehheheh
Io la aspetterò cosi :brcgif: :bacgif: :brcgif:
heheheheehe
 
Top
ciccia 76
view post Posted on 25/6/2010, 07:09     +1   -1




aspetta e spera .........intanto io faccio la dieta
 
Top
giuseppe de tullio
view post Posted on 25/6/2010, 07:25     +1   -1




meglio perderli senza pillole i kili,io sono di questo parere poi se inventano la pillola miracolosa ben venga.
 
Top
9 replies since 17/7/2009, 10:57   528 views
  Share