Obesità & Dintorni Forum

mteformina, chi l'ha usata

« Older   Newer »
  Share  
kikka974
view post Posted on 3/7/2009, 18:09     +1   -1




Ciao, sono andata dall' endocrinologa e mi ha sgnato una lista di analisi del sangue e poi mi ha fissato un appuntamento dal nutrizionista dicendomi che sicuramente dovrò fare una dieta ma che mi assocerà anche la metformina visto che ho un' insulino resistenza come tutte lepersone obese del resto. Qualcuno di voi l'ha provato questo farmaco? sapete dirmi gli effetti sia positivi che negativi. Grazie a tutti :mdbgif:
 
Top
cinvic
view post Posted on 3/7/2009, 19:14     +1   -1




io la sto prendendo, l'ovaio policistico provaca insulino resistenza seecondaria, a me ha fatto un ottimo effetto, le ovaie stanno molto meglio e la glicemia è tornata normale, la mia era sempre troppo bassa, è un effetto anomalo ma che può capitare con l'insulino resistenza soprattutto durante il ciclo.
Perchè non vai a fare anche un controllo ginecologico per sapere se l'insulino resistenza è provocata dalla sindrome dell'ovaio policistico.
Io avevo anche altri tipi di squilibri endocrinologi quindi la mia cura è più aricolata, se volevi saperne di più sul dimagrimento ti posso dire che sicuramente aiuta se hai un'insulino resistenza ma non fa certo miracoli, devi seguire alla lettera la dieta che ti danno se vuoi avere dei risultati
 
Top
lofsara
view post Posted on 3/7/2009, 19:52     +1   -1




ciao si anke io lo presa xke anke io stesso problema e ovaio policistico pero lo dovuta lasciare xke mi portava scarike e andavo al bagno poi ho intrapreso il cammino dell operazione e quindi adesso ke sono operata e allora prendo altro ciao e stai tranquilla il farmaco ke prendevo io si kiama metforal(scatola blu con scritta in bianko)ciao bella vedrai ke si mette tt a posto
 
Top
TelmaFox
view post Posted on 3/7/2009, 20:05     +1   -1




:iczgif: Scusate ma mia mamma la prende perchè è diabetica?? Credevo servisse solo per abbassare gli zuccheri!! Però il discorso dell'insulino resistenza per le ovaie policistiche mi interessa perchè anche io le ho, quando sono stata ricoverata per la preospedalizzazione, mi hanno fatto la curva da carico e sono risultata intollerante hai carboidrati!?! Sospettano che potrei diventare diabetica, però nel periodo delle analisi avevo il ciclo quindi potrebbero essersi sballate per questo? Ho sempre avuto problemi di ipoglicemia che a questo punto potrebbe essere causata dalle cisti ovariche? Scusate l'ignoranza ma leggendo quello che avete scritto mi sorge il Dubbio??? Grazie Laura
 
Top
cinvic
view post Posted on 3/7/2009, 20:26     +1   -1




L'insulino resistenza può dare a seconda dei casi ipo o iper glicemia che cmq normalmente rimangono nel range della normalità...
L'insulino resistenza è l'anticamere del diabete di tipo 2, le terapie a base di metformina danno risultati certi solo per il diabete di tipo due ma è consentito provarne l'utilizzo per altre patologie.
Spesso da ottimi risultati nell'insulino resistenza e nella sindrome dell'ovaio policistico e in alcuni tipi di obesità patologica.
Il problema è che da quasi sempre sindromi diarroiche, ma non scariche continue, scariche post digestive.

Negli animali domestici funziona esattamente come ho spiegato, sono certa che anche negli esseri umani sia la stessa identica cosa, unico vantaggio negli animali è che con una overectomia risolvi il problema... ma non puoi farla a cuor leggero anche alle persone... scherzo
 
Top
lolas
view post Posted on 3/7/2009, 20:56     +1   -1




anchio prendo la metformina per tenere sotto controllo gli zuccheri visto che nella mia famiglia sono tutti diabetici,per quanto riguarda le scariche e solo per i primi tempi devi stare attenta all alimentazione pero' poi queste scariche passano il corpo si abitua
 
Top
cinvic
view post Posted on 3/7/2009, 21:12     +1   -1




Come hai fatto a farti passare le scariche con la dieta? io non posso mangiare carboidrati quindi credo di non avere soluzioni
 
Top
lolas
view post Posted on 3/7/2009, 22:52     +1   -1




non o fatto miente di eccezzionale si e sistemata da sola vado in bagno nolmamente evito di mangiare cibi grassi(salsiccia salumi e dolci,e se sono fuori la prendo dopo i pasti per paura di correre in bagno

ma tu da quanto tempo e che la prendi?
 
Top
soladisera
view post Posted on 3/7/2009, 23:11     +1   +1   -1




Io prendo la metformina da due anni e anche a me, inizialmente, ha dato problemi di scariche frequenti e immediate, in pratica dovevo correre in bagno :s
Poi le scariche si sono regolarizzate e adesso sto decisamente meglio.
Può anche succedere di avere forti mal di testa ed aria, come di avere forti dolori addominali (colon infiammato).
Io faccio questa cura perchè sulla soglia del diabete di tipo 2.
E purtroppo soffro anche di amenorrea.
Mi opero di diversione perchè voglio curare il diabete e voglio dimagrire, voglio che le mestruazioni, per quei pochi anni che mi rimangono, tornino regolari e questo avverrà probabilmente, quando incomincerò a perdere peso.
Ciao e in bocca al lupo ;)
 
Top
cinvic
view post Posted on 3/7/2009, 23:32     +1   -1




io l'ho presa per 2 settimane, poi l'ho stupidamente sospesa per 5 giorni in cui sono stata molto male, la riprendo da 2 settimane e mi sono persino venute le mestruzioni!!! un vero miracolo per me... per le scarcihe di diarrea, non sono incontenibili faccio tranquillamente in tempo a cercare un bagno, mi sono attrezzata coi coprisedili igienici che si comprano in farmacia, un secondo e sei tranquilla come nel tuo bagno di casa, ovvio che non li usi nei luridi bagni di un autogrill, ma in un ristorante, bar, centrocommerciale vai benissimo, poi se ti vergogni di essere stata troppo tempo basta dire che dovevi rifarti il trucco :gnogif:
 
Top
gdisacco
view post Posted on 4/7/2009, 16:48     +1   -1




La metformina non è registrata come trattamento per calare di peso. Vi sono farmaci più efficaci e più sicuri come la sibutramina, la fendimetrazina e orlistat. L'uso di questo farmaco non in soggetti diabetici dovrebbe iniziare dopo che gli altri presidi farmacologici registrati per il controllo ponderale si siano dimostrati inefficaci o quando vi siano precise controindicazioni al loro uso e occorre che il paziente firmi un consenso informato.

Gianleone Di Sacco
 
Top
giadis
view post Posted on 5/7/2009, 14:39     +1   -1




Presa dopo aver scoperto il diabete
12 13 scariche al giorno quasi liquida (scusate se sono troppo precisa
ma dovendo calare l'ho presa alla fine dei 4o gg mi sono pesata e avevo 2 kg in piu' da qui la mia decisione per intervento!! :pnggif: :pnggif: :pnggif:
 
Top
cinvic
view post Posted on 5/7/2009, 16:05     +1   -1




La metformina non si usa solo per il diabete ma come ho già scritto anche nelle insulino resistenze sia primarie che secondarie
 
Top
kikka974
view post Posted on 16/7/2009, 10:13     +1   -1





beh, ho iniziato ieri la prima compressa di metformina e infatti come immaginavo ho avuto 2 scariche, ma dopo è passato...
per ora ho iniziato con una compressa a pranzo e tra 15 giorni devo aumentare a due se non ho più disturbi
insieme a questa l'endocrinologa mi ha aggiunto il ferro e la subtramina che per ora non mi stà dando nessun effetto collaterali anche se sono solo alla seconda compressa, comunque tengo sotto controllo la pressione...
c'è qualcuno che sta prendendo la subtramina e sa dirmi i risultati che stà avendo?
grazie a tutti
 
Top
soladisera
view post Posted on 16/7/2009, 22:09     +1   -1




Posso chiederti come mai ti danno il ferro? Questo tipo di medicinale, per caso, abbassa i valori? Te lo chiedo perchè a me non è stato detto e quindi mi interessa la cosa..
 
Top
28 replies since 3/7/2009, 18:09   57803 views
  Share