Obesità & Dintorni Forum

Obesità Infantile, Il perchè di questa sezione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2009, 23:42     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


L'obesità infantile è un problema delicato, un grave fenomeno in continuo aumento che, oltre ai ben noti rischi per la salute, è causa anche di ripercussioni psicologiche: infatti, l'obesità infantile comporta spesso una diminuzione dell'auto-stima e persino sindromi depressive".
In molti Paesi europei un bambino su cinque è affetto da obesità o sovrappeso

Questa sezione è nata per accogliere lo scambio di informazioni, consigli e suggerimenti utili dei genitori di bambini obesi.

 
p_website  Top
Disylluccica
view post Posted on 19/5/2009, 23:50     +1   -1




Bellissima idea Ornella! :)
Credo molto nel successo, fisico, psichico e sociale di una sana alimentazione infantile, e dipende tutto da noi genitori!
Grazie!! :brcgif:
 
Top
pippamia
view post Posted on 20/5/2009, 10:26     +1   -1




buona cosa questa sezione, io ho il figlio obeso, cerco di tenerlo a dieta da quando aveva 5 anni, ma non è facile, pensa che noi grandi ci facciamo aiutare dalla chirurgia, figurati i bambini, il mio mi chiede spesso perchè i suoi amici mangiano tanto e restano magri mentre lui che mangia poco ingrassa. Io non so spiegarglielo e mi piange il cuore dovergli dire di no a tante cose ma ha 12 anni è alto 1,62 e pesa 88 kg, meno male che fa sport e si muove tanto, io spero sempre che acquisti coscenza del suo essere grasso e si impegni di più, forse da più grande questo succederà.
 
Top
PrincipessAntonella27
view post Posted on 21/5/2009, 15:38     +1   -1




Ottima idea Ornella!
Il mio bimbo ha solo 6 mesi, ma sento tante di quelle scemenze quando parlo cn delle ragazze ke magari hanno avuto o hanno bambini piccolini!Avere un neonato bello paffutello oppure cn un pò di ciccetta si crede stia meglio ma nn è così!secondo me è peggio xkè sn sempre immobili,dormono e fanno fatica persino a mangiare!
 
Top
view post Posted on 22/5/2009, 01:09     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Vedo che questa sezione riscuote un certo successo e ne sono contenta, ma sarei disonesta se mi prendessi tutto il merito per averci pensato. Infatti c'è una persona che a suo tempo me l'ha suggerita: Yaya. Io ho solo materializzato il tutto :stfgif:

Spero che pian piano prenda piede e che qui si possa veramente trovare un modo valido per aiutare i nostri bambini.
 
p_website  Top
ciccia 76
view post Posted on 24/5/2009, 07:02     +1   -1




bellissima iniziativa , anche se per fortuna mia figlia qualche chilo dovrebbe prenderlo ,
 
Top
maude1
view post Posted on 25/5/2009, 19:27     +1   -1




Io non ho avuto figli ma. in compenso, un brutto periodo di obesità infantile risoltosi con un dimagramento spontaneo. Però non riesco a dimenticare la tristezza e la disperazione che provavo quando mi prendevano in giro. Io dico obesità infantile ma ero leggermente sovrappeso. Ma il dolore è ancora lì, in fondo al cuore e fa ancora male se ci penso.
Mamme del forum, io mi offro volontaria, nel caso servissi! :brcgif:
 
Top
PALLINA68
view post Posted on 5/6/2009, 18:15     +1   -1




Sono cresciuta sentendomi cantare CICCIO BOMBO CANNONIERE, e vivo con l'angoscia che i miei figli possano vivere questo incubo...

Pero' dall'altra parte temo di passare un messaggio estremo..

Non so come spiegarmi.. Ho paura che mia figlia vedendomi lottare con il grasso possa sviluppare problemi di anoressia...

Non lo so, forse sono solo menate mie...

Pero' ci penso..

Cmq... bella idea la sezione..

:smilegif:
 
Top
sally67
view post Posted on 5/6/2009, 19:30     +1   -1




CITAZIONE
Il mio bimbo ha solo 6 mesi, ma sento tante di quelle scemenze quando parlo cn delle ragazze ke magari hanno avuto o hanno bambini piccolini!Avere un neonato bello paffutello oppure cn un pò di ciccetta si crede stia meglio ma nn è così!secondo me è peggio xkè sn sempre immobili,dormono e fanno fatica persino a mangiare!

Beh.. ora non so quanto sia paffutello il tuo bambino... ma dania (mia figlia) è nata 3kili 950.... è sempre stata una piccolina paffutella e bellissima ... ma crescendo è alzata ed è magra normale.
Fortunatamente ha preso il fisico del babbo e non il mio.....
Però ecco... non mi sono posta il problema quando nè quando è nata e neanche per i primi due/tre anni... magari me lo sarei posta dopo.

CITAZIONE
Non so come spiegarmi.. Ho paura che mia figlia vedendomi lottare con il grasso possa sviluppare problemi di anoressia...

Cara Grazia, ho avuto la stessa paura anch'io, soprattutto quando dopo il bendaggio io mangiavo davvero poco, e lei diceva che non aveva fame.. oppure si guardava allo specchio e diceva che non doveva esagerare con il mangiare sennò ingrassava...
ma è stato solo un piccolo passaggio.. dopo poco è tornato tutto alla normalità.
Certo che non ho mai sottovalutato questo aspetto.. ho controllato, le preparavo cose senza grassi in modo che lei mangiasse tranquillamente e sano...

Baciiiiiiiiiii
 
Top
winx67
view post Posted on 7/6/2009, 14:57     +1   -1




Un anno e mezzo fa il 10 ottobre era l'Obesity day ed io preoccupata x mio figlio allora con 10 e mezzo che pesava 48 kili avrà preso 10 kg in un anno.....io che continuavo a ripetere che non dovva mangiare patatine bibite gassate nemmeno l'acqua gassata soprattutto mangiando xè dilatava lo stomaco,il nonno che lo assecondava,poco sport tanta playstation...ebbene a furia di parlare l'ho portato lì all'ospedale,bravissima nutrizionista,che gli ripete papele papele ciò che gli ho sempre detto io.....risultato?
bè tra il mio scassamento,l'età e tutto ora pesa 46 kili è alto 145 circa ha il 40 di piede,fa un pò di sport e cosa più bella si E' ROTTA LA PLAY!!!!!!!!!!AHAHAHAHAHAHH
 
Top
tata68
view post Posted on 8/6/2009, 05:32     +1   -1




Ve la dico così....come la penso....
I figli somigliano ai genitori. Il loro patrimonio genetico non si può modificare ma i "difetti" genetici, si possono tenere sotto controllo, solo che è una cosa che il nostro corpo fa da solo e "intervenire" dall'esterno potrebbe far correre il rischio di "un'accomodamento" o di una "distrazione" con un conseguente "errore di sistema".

Mi spiego...
Se uno ha nei geni il "difetto" del diabete, non è detto che lo diventi. Se il sistema di controllo viene lasciato in pace senza essere disturbato o distratto da agenti esterni (e sto parlando di cose ben più pesanti dell'inquinamento) si hanno più possibilità che esso trovi il modo di compensare il difetto. Questo non lo dice la dott.rompitirone ma qualunque medico che sia Medico!

esempio personale...
Io non sono ipotiroidea.
...più di due anni fa un endocrinologo (mah) mi ha fatto prendere per mesi l'Eutirox 75 per fare in modo, secondo lui, che i miei noduli non crescessero (mah)...la mia tiroide "logicamente" ha cominciato a lavorare meno, perchè di ormoni ne introducevo io e quindi lei (santa-sana tiroide) per non farmi andare in "iper" (menomale)se ne stava più tranquilla....solo che così facendo, col tempo si è accomodata e io quando, sotto consiglio di un (vero) Endocrinologo-Oncologo, ho calato pian piano la dose fino a smettere, ho scoperto che è diventata una "pigrona" e così adesso non sono "ipo" ma sono al limite e rischio l'"ipo", ma almeno non rischio "volontariamente" di creare danni peggiori....ah...i miei noduli sono identici da due anni...e forse anche prima erano così...

Secondo me, mettere a dieta o "trasmettere" un disagio ad un bambino che è in sovrappeso, rischia di mettere in atto un meccanismo che ho vissuto (che molti di noi hanno vissuto) e che resta a vita.

Io sono per la libertà dell'istinto e il nutrimento è una cosa istintiva.

I bimbi normopeso mangiano quello che vogliono e non sono normopeso perchè la mamma non gli da le merendine.
Sono normopeso perchè hanno un buon sistema di controllo che gli fa istintivamente bilanciare "fame-gioco" e per fortuna non hanno in testa il tarlo "ereditario" che gli fa mettere al primo posto il cibo.

Lasciamogli fare i bambini.

Diamogli il buon esempio senza caricarli con ansie e soprattutto non trattiamoli da "diversi".
...perchè, diciamoci la verità, non c'è "obeso a vita" che non si sia sentito meno amato dai genitori proprio perchè era una "preoccupazione" più che un "orgoglio"...

Io ricordo ancora quando mia madre, pur senza dirmelo, mi guardava mentre provavo il vestito per la cresima e i suoi occhi non erano per nulla "orgogliosi"...e io ero solo leggermente in sovrappeso di 5kg e avevo la pancetta...da lì ho cominciato a notare che le mie porzioni erano minori degli altri e che se facevo merenda venivo "sgridata"....e anche i miei cuginetti lo notavano...ed è cominciato il "gioco"...

Per perdere quei 5kg forzatamente, mi sono ritrovata complessata, ho "insegnato al mondo" che ero obesa e "il mondo ci ha creduto" e si è divertito prendendomi in giro e mi sono ritrovata ad avere 35kg in più e diventare "finalmente una vera obesa".
Sono la prima di 5figli...anche le mie sorelle hanno avuto un "momento" di ciccetta ma nessuno le ha "guardate in quel modo" e loro per fortuna non ci hanno fatto caso più di tanto, hanno fatto una vita da bimbe normali e adesso sono adulte e sono normo peso.

Sono mamma di 3femmine....con la prima ho fatto lo stesso errore di mia madre...e continuo a farlo senza riuscire a controllarmi....
La guardo...è bellissima, è ben proporzionata, ha un corpo da "femmina" mediterranea!
...ma è tanta...e io ho paura che lo sarà per sempre e sempre di più.
Anche lei ha cominciato diete a 13anni...e io pur spiegandogli tutto ciò che so, ho potuto far ben poco, ha fatto lo yoyo tante volte.
Sin da allora conosce i cibi e le loro qualità e calorie...come tutti i bambini cicciotti.
Che devo fare?...nulla posso fare!
E' una donna di 19anni, matura e non si fa prendere in giro dal mondo...anzi!
...ma la vedo che soffre...soprattutto quando, mannaggia a me, non riesco a evitare di fare commenti cretini....cretina che sono!

Da mamma se potessi tornare indietro a quando Noemi aveva 10anni, non le riempirei la testa di frustrazioni mie facendola assistere a diete e abbuffate con il seguito banale del "comincio lunedì"....
Ero giovane, depressa e anche un pò stupida...sbagliando s'impara (vero mamma?) però...poveri figli!

Come sempre parto da un capo e finisco con la coda....ma siamo in un salotto, no?....capita sempre così....
Il discorso è molto lungo e complesso. Al raduno di Rimini, durante la conferenza di Matrioska, sono state dette tante cose. Non ero daccordo su tutto, ma come si fa quando il tempo è poco e noi siamo tanti?

La mia speranza è che i Ricercatori, invece di dirigere la ricerca solo sulle cure, cerchino anche la causa che crea "l'errore nel sistema" e non si limiti a dirmi che è colpa del gene "caio" o "sempronio" che si è modificato....io voglio sapere cosa lo ha modificato!

...e non voglio tirar fuori cosa c'è dietro alla "comodità" di lasciare che il mondo diventi obeso ma ancor di più "malato"....basta...la smetto qui...

Edited by tata68 - 8/6/2009, 10:14
 
Top
epesciolina
view post Posted on 8/6/2009, 14:49     +1   -1




tatina come darti torto.....spero solo di non fare anche io questo errore con mia figlia, ma non posso prometterlo visto il tarlo che ho verso il cibo e verso l'ingrassare.....
più ci penso e più la cosa mi preoccupa davvero...
 
Top
daRkLaDy1984
view post Posted on 9/6/2009, 22:30     +1   -1




l'obesita e una malattia trasmessa nei geni .non lo dico perche ho letto su internet ma e una catena.....io ho preso l'obesita di mia madre....mia figlia di 4 anni...l'ha presa da me e questo mi preoccupa molto...


ho due bambine una di 7 e una di 4....credetemi che pesano allo stesso modo...solo che aurora di 7 anni e piu alta e piu magra come uno stecco

e marina di 4 e piu bassa giustamente ma e ben messa da per tt.

sta cosa mi spaventa....vuole sempre i biberon con la camomilla zuccherata o il the zuccherato....o il latte...

so che sono ste cose a farla ingrassare....ma devo farla vedere..non voglio che faccia la fine mia e cosi piccola ç_ç

aaaa e nata anche grossa di 4 kili e 2 ....speriamo in bene
 
Top
freedom65
view post Posted on 9/6/2009, 23:26     +1   -1




LUISA SEI UN MITO

CITAZIONE
Sono normopeso perchè hanno un buon sistema di controllo che gli fa istintivamente bilanciare "fame-gioco" e per fortuna non hanno in testa il tarlo "ereditario" che gli fa mettere al primo posto il cibo.

Lasciamogli fare i bambini.

Diamogli il buon esempio senza caricarli con ansie e soprattutto non trattiamoli da "diversi".
...perchè, diciamoci la verità, non c'è "obeso a vita" che non si sia sentito meno amato dai genitori proprio perchè era una "preoccupazione" più che un "orgoglio"...

Sono d'accordissimo con te.

Un altro quesito che io mi pongo è questo: Tutti i bambini sono crudeli e ti sbattono in faccia i tuoi difetti... ma perchè le frasi dette alle persone in sovrappeso feriscono come fucilate in pieno petto? Quando mi chiamavano balena, io balena non lo ero affatto, ero solo più in carne rispetto ad una magra. Ma perchè credo, che se avessi avuto gli occhiali e mi avessero chiamata "quattr'occhi" non mi sarei sentita così una mer*da umana??? Un mostro senza possibilità di redenzione?
Forse perchè dietro il pezzetto in più di pane a tavola c'era la mia gola o la mia volontà?
Come dice uno dei Cesaroni: "CHE AMAREZZA".

:ehmgif: :nongif: :iigif:
 
Top
tata68
view post Posted on 10/6/2009, 08:32     +1   -1




CITAZIONE
Un altro quesito che io mi pongo è questo: Tutti i bambini sono crudeli e ti sbattono in faccia i tuoi difetti... ma perchè le frasi dette alle persone in sovrappeso feriscono come fucilate in pieno petto? Quando mi chiamavano balena, io balena non lo ero affatto, ero solo più in carne rispetto ad una magra. Ma perchè credo, che se avessi avuto gli occhiali e mi avessero chiamata "quattr'occhi" non mi sarei sentita così una mer*da umana??? Un mostro senza possibilità di redenzione?
Forse perchè dietro il pezzetto in più di pane a tavola c'era la mia gola o la mia volontà?

Se tu fossi stata magra e avessi avuto gli occhiali....saresti cresciuta a testa bassa non guardando le persone negli occhi e da "grande" avresti fatto i salti mortali pur di metterti le lenti a contatto e poi magari avresti risolto col laser.....ma poi ti saresti trascinata dietro l'abitudine di non guardare le persone negli occhi e avresti avuto problemi di cervicale perchè...stando sempre a testa bassa...e via dicendo....

Mio marito si ricorda ancora le umiliazioni sul colore della sua pelle (e non è nero, è solo scuro di carnagione!), ma soprattutto si ricorda quelle sulla sua scoliosi-cifosi....gobbo, petto di pollo, ecc...
Da "uomo", nonostante la maturità e il carattere forte, evitava la doccia al calcetto e l'impatto con la spiaggia era sempre una difficoltà....e questi sono "difetti" da cui non si guarisce....
Adesso il colore della sua pelle è motivo d'orgoglio (ahhhh le donne che miracoli fanno!) e il suo torace "da pollo" lo ha compensato mettendo un pò di carne sulle ossa!
Ma io lo "vedo" che quando si spoglia in pubblico non è proprio a suo agio....

Mia figlia Noemi alle elementari è stata più in ciccia di quanto lo fossi stata io, solo che a lei nessuno l'ha mai presa in giro, perchè non si è mai messa nell'angolino "dei diversi" e quindi nessuno l'ha mai notata e presa di mira.
La fortuna sarebbe riuscire a sentirsi parte del gruppo...ne peggio...ne meglio...perchè anche quelli che a casa sono i più belli e i più bravi e si convincono, nel gruppo diventano gli antipatici, viziati, cocchi di mamma e papà, che nessuno sopporta....

A volte pensando a quando ero lo zimbello dei compagni di scuola, mi accorgo che poi comunque la fessa che si metteva "sul vassoio per i carnefici", ero io!
Io che...o non volevo giocare, o non volevo andare al mare, o non volevo arrampicarmi, o non volevo travestirmi....ero sempre quella che faceva la diversa....e quindi se ne sono accorti tutti!

Se si è "diversi" a casa lo si è anche fuori! Con l'indole si nasce ma il carattere si forma e ci vuole un attimo per modificare una vita.

Per fortuna si cresce....ma non sempre si risolve tutto....

Continuo a "fare la diversa" ma non me ne frega più niente del giudizio sul mio peso perchè ho cominciato a guardare gli altri e non me stessa e adesso il mio giudizio bello o brutto, lo dò agli altri e poi lo confronto con quello che ho di me.
Sembrerà una cosa brutta "spiare" ma invece, così facendo, mi accorgo che tutti hanno un "dolore", un "difetto", una "debolezza",....proprio tutti...non siamo soli...siamo tutti nella mer..a ....ognuno nella sua....e ognuno deve per forza ripulirsi della sua in qualche modo, se no ci affoga dentro!
 
Top
25 replies since 19/5/2009, 23:42   706 views
  Share