Obesità & Dintorni Forum

Iniezioni di Botox nella pancia contro chili di troppo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2006, 15:09     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Milano, 6 mar . (Adnkronos Salute) - Da rimedio anti-rughe ad arma segreta per battere il vuoto allo stomaco e l'accumulo di chili di troppo. Il tutto grazie a iniezioni di botox direttamente nella pancia. L'idea di sfruttare la tossina botulinica contro l'obesita e venuta a un team dell'università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, autore di uno studio pubblicato su Alimentary Pharmacology and Therapeutics di marzo. Nella ricerca, firmata tra gli altri da Daniele Gui e Geltrude Mingrone, l'idea di partenza è stata quella di cercare di contrastare l'eccesso di peso regalando ai pazienti un'artificiale sensazione di sazietà.

Il tutto riducendo il vuoto nello stomaco, grazie al botox. In particolare gli studiosi hanno pensato alla tossina botulinica A, un inibitore a lunga durata della peristalsi mediata dall'acetilcolina, prima responsabile della motilità gastrica. I ricercatori hanno cercato di capire se la tossina, iniettata nell'antrum (parte inferiore dello stomaco) di pazienti obesi, ritardasse l'arrivo del senso di vuoto che spinge a rimpinzarsi. Lo studio, in doppio cieco, ha coinvolto 18 pazienti obesi sani, randomizzati in tre gruppi: i primi due sono stati trattati con tossina botulinica A (a diversi dosaggi), e l'ultimo con soluzione salina; tutti erano sotto controllo endoscopico.

La reazione gastrica è stata valutata grazie a una scintigrafia, subito prima e 10 giorni dopo il trattamento, mentre le variazioni del peso corporeo e dell'appetito sono state monitorate dopo cinque settimane.

Così i ricercatori hanno potuto osservare le reazioni dei 14 pazienti che hanno completato lo studio. Scoprendo che il gruppo trattato con la tossina ha mostrato una riduzione di peso, anche se - precisano - in misura non statisticamente significativa. Inoltre la maggioranza degli obesi sottoposti alla cura col botox ha riferito un calo dell'appetito. Lo studio pilota, dunque, secondo gli autori suggerisce una potenziale attività della tossina spiana-rughe anche per il controllo dell'appetito.

(Mal/Adnkronos Salute)

Edited by ornelladmin - 24/5/2011, 10:01
 
p_website  Top
chiccodiriso1
view post Posted on 20/4/2011, 08:30     +1   -1




ieri se ne è parlato a Plastik in un servizio dulla chirurgia estetica di una donna che con questo metodo ha perso ben 82 kg!
mi ha molto incuriosito e cmq anche spaventato....ne sapete di +?
chiara
 
Top
nellamoredeitre
view post Posted on 20/4/2011, 14:43     +1   -1




Chiara l'ho sentito anche io...non so di + su questa tecnica, ma intendo informarmi solo per curiosità..quello che trovo te lo posto qui.
Hai visto quindi anche tu il programma...togimi una curiosità, non hai notato sull'addome della signora una cicatrice verticale? Per me era una cicatrice bariatrica...
 
Top
aline85
view post Posted on 29/5/2011, 18:18     +1   -1




salve ho letto i vostri post ho visto anche io quella puntata di plastik , se avete novita sarei curiosa anche io grazie distinti saluti.
 
Top
3 replies since 7/3/2006, 15:09   3275 views
  Share