Obesità & Dintorni Forum

Orlistat, fratello minore dello Xenical

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2009, 13:19     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Lo Xenical, farmaco antiobesità, ha un fratellino minore che si potrà vendere senza ricetta, come farmaco OTC.

Infatti la casa farmaceutica GlaxoSmithKline ha ottenuto l'approvazione da parte delle autorità europee per la commercializzazione dell'orlistat, questo il nome del principio attivo, da 60mg, contro i 120mg dello Xenical (Roche).

Ciò significa che diventa vendibile come tale in tutti 27 paesi dell'Unione.

Già autorizzato nel 2006 dall'FDA (Food and Drug Administration) come primo farmaco da banco antiobesità negli USA, con il nome di Alli, la richiesta per l'introduzione in Europa era stata fatta nel 2007 all'EMEA (European MEdicines Agency).

Quali sarebbero i reali benefici?

Pochi, secondo la SIF (Società Italiana di Farmacologia), mentre di più potrebbero essere i danni causati dalla falsa illusione che l'obesità sia risolvibile semplicemente inghiottendo una pillola miracolosa.

Non solo, ma l'utilizzo di orlistat come OTC comporterebbe una riduzione di circa 100kcal al giorno, equivalenti a mangiare una mela al posto di un gelato o a rinunciare a qualche patatina fritta o a camminare 20 minuti.

Tra l'altro, per quanto la sostanza sia ritenuta relativamente innocua, alcuni effetti insidiosi si possono comunque presentare.

Poichè il suo scopo è quello di ridurre l'assorbimento dei grassi della dieta, questi vengono eliminati tali e quali, causando fastidiose perdite di feci oleose e untuose.

Inoltre, sempre per questo meccanismo d'azione, ci può essere la riduzione dell'assorbimento di vitamine come la A, Betacarotene, D, E e di alcuni farmaci.

Ma poi, se lo Xenical ha già un suo effetto moderato, quasi modesto sulla perdita di peso, al dosaggio di 120mg a compressa, quale aspettativa possiamo avere dimezzandolo?

Penso solo alle conseguenze spiacevoli e non all'auspicata linea.

Mangiare meno, mangiare meglio, muoversi, sembra un consiglio banale e semplificato, ma è proprio quello che raccomandano gli esperti per combattere l'obesità.



Fonte: ilserpentedigaleno
 
p_website  Top
*Aika*
view post Posted on 17/7/2009, 14:45     +1   -1




L'ho preso per diversi mesi l'orlistat...circa 10 anni fa.
2 compresse al giorno.Non ricordo il dosaggio a dire il vero,e' passato cosi' tanto tempo.
Su di me non ha avuto alcun effetto se non,appunto,nell'immediato del trattamento,quando anche una riduzione di poche calorie rispetto a quelle abituali,puo' portare a calare di qualche chilo.Poi piu' nulla.
E onestamente...i problemi in bagno,erano davvero imbarazzanti.Altro che diversione...
 
Top
mihaela103
view post Posted on 28/10/2012, 21:37     +1   -1




Anche io ho buttato via qualche centinaia di euro acquistando questo farmaco, xenical ! Che ha avuto un effeto dimagrante solo sul portafoglio!
 
Top
memory85
view post Posted on 29/10/2012, 13:21     +1   -1




io non ho mai tratto beneficio dai farmaci antiobesità e ne ho provati diversi nonostante fossi seguita da dietologi( mai con il fai da tè)quindi con regime alimentare adeguato, risultati scarsi o nulli
 
Top
lorenza a
view post Posted on 29/10/2012, 13:33     +1   -1




a me l'unico farmaco che mi ha fatto dimagrire e dato dal medico ho poi scoperto erano anfetamine quindi evitiamo medicine inutili e dannose
 
Top
acquario-66
view post Posted on 29/10/2012, 16:29     +1   -1




Anche il mio portafoglio si e vuotato con lo xenical............consiglio
non lo prendete ragazzi
 
Top
5 replies since 30/4/2009, 13:19   1411 views
  Share