Obesità & Dintorni Forum

finte panelle, ovvero frittelle di ceci

« Older   Newer »
  Share  
mis43
view post Posted on 31/3/2009, 09:16     +1   -1




Questo piatto è proteico e ipocalorico, oltre ad essere fortemente goloso (per chi ama il sapore dei ceci) e consolatorio:

Ingredienti: farina di ceci di ottim aqualità (preferibilmente bio)
sale di ottima qualità (preferibilmente himalayano)
acqua minerale
prezzemolo.

In una scodella sciogliere una certa quantità di farina di ceci (per un piattino di frittelle basta mezzo bicchiere di farina) con adeguata acqua, in maniera tale da ottenere una pastella più liquida che densa (più è liquida, più le frittelle saranno leggere, ma se lo è troppo, va da sé che non riuscirete nemmeno a versarla in padella). Aggiungere sale, pepe, prezzemolo e sbattere il tutto per sciogliere bene i ceci.
Fate scaldare dell'olio d'oliva in una padella antiaderente e con il fondo basso (tipo padella per frittate). Prelevate il composto a cucchiaiate (una cucchiaiata, una frittella) e provvedete a farlo scivolare in maniera che si concentri in un unico punto (altrimenti si disperde). Essendo la padella bassa, toccherà il fondo, si appiattirà e non si attaccherà (padella antiaderente). Quando le frittelle non sono più liquide nemmeno sulla parte superiore, potete girarle. Scolatele ed eventualmente insaporitele con altro sale e pepe.
Buonissime, volano via :yesgif:
 
Top
0 replies since 31/3/2009, 09:16   411 views
  Share