Obesità & Dintorni Forum

CRITERI DI SELEZIONE PER LA CHIRURGIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2006, 20:49     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


CRITERI DI INCLUSIONE

1* Indice di Massa Corporea (IMC o, in inglese, BMI) superiore a 40 oppure compreso tra 35 e 40 ma solo in presenza di altre patologie associate (ipertensione arteriosa, diabete, apnee notturne, ecc.).
2* - Età 18-65 anni.
3* - Storia di obesità essenziale di durata superiore a 5 anni.
4* - Fallimento di tentativi di terapia dietetica o farmacologica durati almeno un anno.
5* - Assenza di malattie ghiandolari (ad esempio tiroidee)
6* - Capacità di comprendere la procedura e volontà di aderire alle regole comportamentali richieste.
7* - Assenza di dipendenza da alcol o droghe.
8* - Rischio operatorio accettabile.



CRITERI DI ESCLUSIONE


1*- assenza di un periodo di trattamento medico verificabile
2*- paziente incapace di partecipare ad un prolungato protocollo di follow-up
3*- disordini psicotici, depressione severa, disturbi della personalità e del comportamento alimentare valutati da uno psichiatra o psicologo dedicato
4*- alcolismo e tossicodipendenza
5*- malattie correlate a ridotta spettanza di vita
6*- pazienti inabili a prendersi cura di se stessi e senza un adeguato supporto familiare e sociale.



AGGIORNATO il 23.06.2016


Edited by ornelladmin - 23/6/2016, 20:55
 
p_website  Top
TIGRETTA
view post Posted on 17/2/2006, 17:18     +1   -1




Salve a tutti quanti,sono una iscritta che però scrive poco- ma quì vorrei intervenire per chiedere qualcosa sui criteri di fruizione gratuita degli interventi di chirurgia bariatrica. Non so se i punti riportati qui sono solo per gli interventi di chirurgia bariatrica o anche di quelli di chirurgia plastica ricostruttiva dopo gli interventi stessi. Da informazioni rilevate anche su altri siti e richiesti personalmente ai medici; l'età 18-50 quì riportata, mi pare non corrisponda a realtà. Le informazioni in mio possesso danno sì il limite minimo in 18 anni, ma il massimo non mi risulta essere 50! Vorrei se possibile informazioni più precise.
Vi ringrazio di cuore e in bocca al lupo a tutti quanti.
 
Top
view post Posted on 17/2/2006, 19:18     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Purtroppo non so dirti nulla di più preciso, ma dovendo parlare con il mio chirurgo martedì non mancherò di informarmi.

La mia opinione è che ci siano delle regole, ma che contemplino poi anche delle eccezioni.
Io sono una di quelle, avendo ben 57 anni ed essendo in attesa del mio secondo intervento di chirurgia bariatrica, la diversione bilio pancreatica.

Spero di poterti dare una risposta esuriente nel minor tempo possibile e grazie di aver fatto presente la questione.

Scrivi ancora e raccontaci di te, se ti va,ok?
Ciao :ciagif:

Edited by ornelladmin - 24/6/2016, 14:16
 
p_website  Top
view post Posted on 17/2/2006, 21:17     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Questo è quello che ho trovato sul sito della Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo:



-B.M.I > 35/37 in presenza o assenza di fattori di comorbosità.
-Almeno 3 tentativi dimagranti dietologici e/o farmacologici (sotto controllo medico) negli ultimi anni senza risultati duraturi.
-Età fra i 18 ed i 55 anni (+/- 5 in particolare in caso di patologie associate).
-Assenza di patologie primarie endocrino-metaboliche all'origine dell'obesità (come da screening endocrinologico).
-Assenza di gravi patologie psichiatriche (schizofrenia, paranoia, depressione graveà) (come da valutazione psichiatrica).
-Presenza di patologie concomitanti (ipertensione arteriosa, diabete, cardiopatia ipertensiva, sindrome di Pickwick).
 
p_website  Top
gabrand
view post Posted on 5/4/2008, 19:08     +1   -1




Ciao a tutti,sono un nuovo utente in questo forum.
Vorrei essere aiutata in cio' che piu' mi preme,amarmi
e cambiare cio' che di me non mi piace,ma una volta per tutte.
Finora ho inanellato insuccessi formidabili.Vorrei approdare ora
alla chirurgia per risolvere per sempre il mio problema.
Aiutoooooo
Abbracci
Anna
 
Top
gabrand
view post Posted on 8/4/2008, 14:36     +1   -1




Ciao a tutti :brcgif:
oggi mi hanno fatto spaventare...
mi hanno detto che interventi,non meglio specificati di chirurgia bariatrica,possono portare
a un meteorismo molto accentuato...e con fetore particolare :ridgif:
e che si va in bagno molto spesso...piu' di 5 volte al giorno.
Mi fate sapere qualcosa,sono talmente confusa,comunque ha risposto all'ennesima mail inviata un medico dell'ospedale garibaldi,quindi a due passi da me,che senza darmi molte spiegazioni,preferisce giustamente vedermi e parlarmi di persona.
Ne sapro' di piu'.
Per Ornella,avendo letto il tuo intervento,posso chiederti come mai ti sottoponi a un secondo intervento,la diversione bilio pancreatica non e' definitiva?

Grazie a tutti
e scusatemi se posso sembrare inopportuna :pargif:
 
Top
gabrand
view post Posted on 8/4/2008, 14:54     +1   -1




Ho appena chiamato l'ambulatorio medico di Catania,ma ahime
sia le visite sia l'intervento sono a pagamento...
Possibile che noi del sud dobbiamo essere penalizzati? :nongif:
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 15:54     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Aggiungiamo anche questo:

Indicazioni e controindicazioni generali
Le indicazioni generali alla terapia chirurgica dell’obesità sono state codificate già nel 1991 da un
gruppo internazionale di esperti e possono essere così schematizzate:

1) BMI> 40 kg/m² (o BMI>35 kg/m² se già in presenza di patologie associate all’obesità);
2) Età compresa tra 18 e 60 anni;
3) Obesità di durata superiore ai 5 anni;
4) Dimostrato fallimento di precedenti tentativi di perdere peso e/o di mantenere la perdita di
peso con tecniche non chirurgiche;
5) Piena disponibilità ad eseguire controlli medici per tutta la vita dopo l’intervento chirurgico.


Le controindicazioni all’approccio chirurgico sono viceversa le seguenti :

1) Obesità secondaria a causa endocrinologia suscettibile di trattamento specifico;
2) Rischio operatorio troppo alto;
3) Presenza di patologie gravi non legate all’obesità;
4) Malattie psichiatriche severe;
5) Abuso di alcol o di droghe;
6) Bulimia Nervosa.


Fonte: obesità.org
 
p_website  Top
7 replies since 5/2/2006, 20:49   1722 views
  Share