Obesità & Dintorni Forum

La dieta del metodo Mc Keit

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2005, 02:42     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Proclamato miglior nutrizionista in Gran Bretagna, il Dr Gillian Mac Keith dà consigli a star come Demi Moore, Charlize Theron o Jennifer Aniston, e conduce una trasmissione su Channel 4…La sua filosofia : sei quello che mangi.
Il suo metodo : alimentarsi diversamente per conservare forma e dimanismo.
Non c'è niente di rivoluzionario in tutto ciò eppure certi consigli fanno miracoli !


PRENDI COSCIENZA DEI TUOI ERRORI


Alcune aberrazioni alimentari:
Bastano alcune cifre per rendersi conto di certi errori che costano caro… Cosa contengono :
Un toast ?
=428 calorie, 23,7 g di grassi, 32,1 g di glucidi
Una fetta di sfogliata con crema ?
=426 calorie, 22,2 g di grassi, 49,5 g di zuccheri
Una pizza quattro stagioni ?
=1091 calorie, 49,7 g di grassi, 126,3 g di zuccheri
Una lattina di coca cola ?
=148 calorie, 37 g di zuccheri
Una barretta al cioccolato ?
=266 calorie, 10,5 g di grassi, 39,8 g di zuccheri
Un hamburger ?
=257 calorie, 8,9 g di grassi, 39,5 g di zuccheri
n croissant alle mandorle ?
=451 calorie, 25,1 g di grassi e 48,2 g di zuccheri
Una banana split?
=412 calorie, 18,5 g di grassi, 54,2 g di zuccheri

Se questi alimenti fanno parte della tua alimentazione quotidiana, non stupirti di ingrassare (senza accorgersene si si supera regolarmente il numero di calorie raccomandate) e di non sentiti in forma (non sono alimenti equilibrati, in quanto contengono quasi esclusivamente zuccheri e grassi.


I danni di una cattiva alimentazione

-L'invecchiamento è accelerato
Un'alimentazione squilibrata porta a delle carenze di nutrimenti antiossidanti che frenano l'invecchiamento naturale delle cellule dovuto ai radicali liberi.

-Si ingrassa. Squilibrio alimentare e abuso di alimenti dalle calorie inutili determinano un aumento di peso lento e insidioso, ma costante.

-Disturbi digestivi.
La mancanza di fibre, vitamine, sali minerali, e l'eccesso di grassi e proteine rendono la digestione difficile e provocano stitichezza.

-Affaticamento.
La mancanza di vitamine e sali minerali, ma anche di corretta energia portano inevitabilmente a sentirsi affaticati, già di tono.

-Si diventa più brutti.
Le carenze alimentari e gli eccessi di qualsiasi tipo rendono i capelli e la pelle più grassa, le unghie e i denti più fragili, il colorito è spento. Che bel ritratto !

-Si rischiano delle malattie gravi.
Ormai è provato : la cattiva alimentazione favorisce l'ipertensione e l'eccesso di colesterolo, e quindi le malattie cardiovascolari e i tumori.

I vantaggi di un'alimentazione sana
-Più dinamica.
Le vitamine, i sali minerali e gli altri elementi nutritivi assicurano un buon funzionamento di tutto l'organismo. Un'alimentazione equilibrata permette di sentirsi su di morale !

-Più bella e in forma.
Più mangi in modo corretto e vario, meno rischi di ingrassare. La presenza di tutti gli elementi nutritivi nelle giuste quantità permette di avere una bella pelle, dei capelli più morbidi e brillanti, dei denti splendenti, delle unghie solide…

-Si stimola la mente. Una buona alimentazione deve fornire al cervello tutto quello di cui ha bisogno per funzionare : carburante, ma anche vitamine e sali minerali che assicurano la trasmissione delle informazioni. Così si sopporta lo stress e si affrontano meglio le difficoltà.

-Si è più sani
In poche parole : " La salute vien mangiando" !


PURIFICA IL TUO ORGANISMO


I benefici di una cura disintossicante
-Delle buone basi per un nuovo inizio. Prima di iniziare la dieta vera e propria e rivoluzionare la tua igiene di vita, questa cura depurativa permette di lavare l'organismo eliminando i residui alimentari non digeriti che si accumulano nell'intestino.
-Eliminare le tossine. L'inquinamento favorisce l'accumulo di tossine nell'organismo. Le tossine hanno effetti nocivi e sono responsabili di numerose affezioni : disturbi digestivi, mal di testa, dolori articolari, insonnia, colorito spento.. Eliminando le tossine migliorerai la tua qualità di vita.


Le basi

Alimentati in modo sano. Privilegia : acqua, frutta, verdura, cereali integrali, legumi secchi. Riduci il consumo
di : zuccheri, fritture, latticini, bevande alcoliche e caffeina (tè, caffè).

-Stimola la circolazione. Sfregandoti con un guanto di crine eliminerai le tossine. Pratica l'operazione a secco con ampi movimenti circolari in direzione del cuore, poi fai il bagno o la doccia.

-Respira. La mancanza di ossigeno nuoce al cervello, al sistema nervoso, ai reni, al fegato, al diaframma, al colon. Al contrario una buona ossigenazione alimenta e pulisce il sangue e le cellule. Respira profondamente, a partire dall'addome e riempi totalmente i polmoni.

-Fai movimento. Ogni giorno una passeggiata, un po' di bici, di nuoto o semplicemente un po' di ginnastica servono a eliminare le tossine dall'organismo. Pratica regolarmente un'attività, anche moderata.

-Bevi. Bere regolarmente acqua naturale purifica l'organismo. Prendi l'abitudine di bere 6-8 bicchieri al giorno !


Il programma in 1 giorno
Testa questa vera e propria " pulizia dell'organismo" !
-7h00. Succo di limone in un po' d'acqua calda. Arrivando direttamente al sistema intestinale, questa bevanda pulisce l'intestino dai residui alimentari del giorno prima.
-7h30. 2 cucchiaini da caffè di semi di lino biologico in un grande bicchier d'acqua.
-8h00. Prima colazione. Frutta (escluse le arance, troppo acide).
-9h30. Pausa tisana. 1 o 2 tazze a scelta : ortica, camomilla, salvia, tarassaco.
-10h00. Pausa succo di frutta. Scegli della frutta di stagione, spremila e bevi.
-12h30. Pranzo. Insalata con qualche cucchiaio di germe di grano + 1 minestrone + cereali (miglio, riso, grano…)
-14h00. Pausa tisana.
-14h30. Succo di carota o di pomodoro.
-15h00. Pausa tisana.
-15h30. Una manciata di semi di girasole o di zucca, non salati.
-16h00. Un frutto.
-17h30. Cena. Insalata con germe di grano.
-18h30. Pausa potassio. Brodo con potassio.
-20h15. Peeling con guanto di crine e bagno ai sali minerali.
-21h00. Insalata e sedano.


MANGIA MEGLIO, NON DI MENO


Gli alimenti sconsigliati

Prodotti trattati ed elaborati. L'alimentazione moderna ci porta verso prodotti industriali che, svuotati di fibre ed elementi nutritivi, sono solo una versione concentrata, zuccherata e chimica dell'alimento orifginale. Privilegia gli alimenti naturali e/o i prodotti dell'agricoltura biologica.
-Cattivi zuccheri. I prodotti zuccherati (dolci, cioccolato, biscotti…) e i cereali rafifnati (pasta e riso non integrali, pane bianco) sono sprovvisti di vitamine e minerali, e troppo ricchi di glucidi semplici che non fanno bene alla salute. Infatti quest'ultimi si comportano nell'organismo come degli zuccheri puri : entrando rapidamente nel sangue, scombussolano la glicemia provocando degli attacchi di fame, e vengono subito trasformati in grassi.

-Cattive proteine . Un eccesso di alimenti di origine animale ad alto contenuto di proteine e grassi (formaggi, carne rossa) rende il sangue più acido, abbassa il tasso di calcio, affatica i reni e il fegato che devono lavorare di più per eliminare le proteine superflue. Ne derivano calcoli renali, disturbi digestivi, malattie cardivascolari.

-Cattivi grassi . Presenti nella carne rossa, il burro e il formaggio, i grassi saturi induriscono le pareti delle arterie, fanno aumentare la pressione sanguigna e il tasso di colesterolo e favoriscono l'aumento di peso. Anche i grassi idrogenati - prodotti dalla lavorazione industriale degli oli - e contenuti in patatine, biscotti... devono essere consumati con molta moderazione.

-Caffè. Potente stimolante, il caffé consumato in eccesso favorisce l'ansia, accelera l'invecchiamento cutaneo, e ostacola l'assimilazione del ferro e dello zinco, con ripercussioni negative sul sitema immunitario. Sostituiscilo con infusi e tisane.

-Bevande alcoliche. Le bevande alcoliche rovinano il sistema digestivo, soprattutto il fegato. Consumate in eccesso favoriscono l'aumento di peso, scombussolano la glicemia, rallentano il metabolismo e accelerano la degenerazione dei tessuti cellulari.


Gli alimenti amici

Alimenti crudi. Gli alimenti crudi contengono più vitamine e minerali, ma anche enzimi, che facilitano la digestione.

-Alimenti non raffiinati e biologici. Meno un prodotto è rafifnato, più elementi nutritivi conterrà. Leggi bene le etichette e compra prodotti non trasformati, con meno additivi. Scegli anche gli alimenti biologici che quindi non sono stati trattati con prodotti chimici.

-Buoni zuccheri. Si tratta dei carboidrati o zuccheri lenti : frutta e verdura, pane, pasta e cereali integrali. Facilmente assimilabili dall'organismo, i carboidrati forniscono un'energia che dura e permettono al cervello e ai muscoli di funzionare correttamente.

-Buone proteine. Di ottimo valore nutrizionale, le proteine di origine vegetale (legumi secchi, cereali) sono facili da assimilare, contrariamente alla carne. Pensa anche al pesce e ai crostacei, ottimi per la salute.

-Buoni grassi. Non tutti i grassi nuociono alla salute ! Gli acidi grassi contenuti nelle noci, nelle noccioline, nel pesce, nell'avocado...sono addirittura indispensabili al buon funzionamento dell'organismo : aiutano a perdere peso, riducono il tasso di colesterolo, nutrono la pelle, i capelli e le ossa.


Le associazioni giuste

Alcuni alimenti si digeriscono più facilmente di altri e non tutti richiedono le stesse sostanze digestive. Favorendo le buone associazioni si bruciano più brassi, si assimilano meglio gli elementi nutritivi e si evitano i problemi digestivi (gonfiore di stomaco, cattiva digestione…).

-Come funziona ?
Esistono 4 gruppi di alimenti : le proteine (carne, uova, pesce...) digerite lentamente con secrezione di succhi acidi; I glucidi (farina, pane, pasta…) digeriti rapidamente grazie a succhi alcalini e enzimi diversi da quelli necessari per le proteine ; le verdure, la cui digestione insieme ai gruppi 1 e 2 non crea nessun problema; la frutta, digerita con enzimi diversi da quelli degli altri gruppi.

-Le regole di base.
1-Non associare alimenti del gruppo 1 e 2 nel corso di uno stesso pasto : i rispettivi enzimi si oppongono e si neutralizzano.
2-Le verdure essere consumate con gli alimenti del gruppo 1 et 2.
3-Mangia sempre la frutta a parte, almeno mezzo'ora prima o dopo gli altri alimenti : senò fermenta nello stomaco.
4-Dopo aver mangiato dei glucidi, aspetta 2 ore prima di mangiare le proteine; dopo le proteine aspetta almeno 3 ore prima di consumare i glucidi : occorrono 4 ore alle proteine per raggiungere l'intestino, mentre i glucidi fanno il tragitto in sole 2 ore.

















 
p_website  Top
0 replies since 1/12/2005, 02:42   2754 views
  Share