Obesità & Dintorni Forum

NAS (Disturbi Non Altrimenti Specificati)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2005, 23:01     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Con il termine NAS (Disturbi Non Altrimenti Specificati) si intende l'insieme variegato di affezioni che presentano solo alcune della manifestazioni sintomatiche del Problema Anoressico Bulimico (PAB).

La loro diagnosi e una loro classificazione risultano particolarmente difficili a causa della intensa varietà sintomatologica con cui si manifestano.

Può capitare che la Paziente si presenti con tutti i caratteri dell'Anoressia pur mantenendo il ciclo mestruale o un peso comunque accettabile, che la Paziente usi il vomito ma in assenza di abbuffate. Eswistono forme con abbuffate sporadiche, forme anoressiche in cui non è presente timore nei confronti del recupero del peso, e così via. Fra le forme NAS viene inserito anche il Binge Eating.

Nell'esperienza di molti clinici, le Pazienti affette da Disturbi NAS presentano una difficoltà particolare a portare a termine il percorso terapeutico. Questo forse perchè, in presenza della sporadicità o non completa espressione del sintomo, appare più difficile l'identificazione del problema con una forma patologica. In realtà anche queste forme devono essere inserite in un processo terapeutico interdisciplinare in quanto possono frequentemente sfociare in forme patologiche conclamate.



Fonte:Rimaden.it




















 
p_website  Top
0 replies since 29/9/2005, 23:01   1666 views
  Share