Obesità & Dintorni Forum

IL B.I.B. ( con video della tecnica dell'inserimento )

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2005, 01:05     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Posizionamento e rimozione del palloncino intragastrico (B.I.B.)



BIB Palloncino Intragastrico BioEnterics® (Sistema BIB)

Il palloncino intragastrico BioEnterics (SistemaBIB) è un dispositivo mirato a far perdere peso che, assieme a una dieta controllata e a un programma mirato a modificare le abitudini di vita, può consentire di ottenere una serie di vantaggi in termini di salute ed estetica associati al dimagrimento.
Indicazioni
Il BIB è concepito per facilitare il dimagrimento di persone con un peso che supera di almeno il 40% il peso ideale (definito in base alle tabelle di altezza e corporatura pubblicate nel 1983 da Metropolitan Life Insurance) e che non siano riuscite a ottenere una perdita di peso prolungata con altri programmi per il controllo del peso. Il BIB può essere particolarmente utile per le persone in forte sovrappeso o che presentano rischi particolarmente elevati qualora debbano sottoporsi a interventi chirurgici impegnativi. L'utilizzo del BIB finalizzato a ridurre il peso di un/a paziente prima di un intervento chirurgico può infatti limitare i rischi associati a interventi eseguiti su soggetti in forte sovrappeso.

Inserimento

L'introduzione del BIB nello stomaco avviene per via orale, senza dover ricorrere ad un intervento chirurgico. Il medico esegue inizialmente un esame dello stomaco tramite l'endoscopio e, qualora non rilevi alcuna anomalia, procede al posizionamento del BIB nello stomaco facendolo scendere per via orale lungo l'esofago. Il BIB è realizzato in elastomero di silicone, un materiale morbido ed elastico, e viene inserito nello stomaco mentre è ancora desufflato ovvero quando le dimensioni sono ridotte al minimo. Il processo di inserimento attraverso la deglutizione del BIB, viene facilitato mediante la somministrazione di anestetici locali che riducono la sensibilità della gola: vengono inoltre utilizzati farmaci per rilassare i muscoli. Una volta posizionato all'interno dello stomaco, il BIB viene immediatamente riempito di soluzione salina sterile attraverso un piccolo catetere fissato al palloncino. Quando il palloncino è riempito, il medico estrae il catetere tirando delicatamente l'estremità che sporge all'esterno della bocca. Il BIB è dotato di una valvola autosigillante e, dopo la rimozione del catetere, galleggia liberamente nello stomaco. Il posizionamento del dispositivo richiede solitamente 20-30 minuti; il/la paziente viene sottoposto/a a un breve monitoraggio ed è quindi libero di tornare a casa.

Rischi

Come con tutti i procedimenti di tipo medico, esiste il rischio i reazioni impreviste, sconosciute o avverse alle medicazioni ed al tipo di procedura usate. Questo rischio varia da un individuo all'altro. Come con le altre procedure gastriche, esiste il rischio di lesioni al rivestimento del tratto digestivo, dovute sia al contatto diretto con gli strumenti usati per posizionare il BIB stesso, o come conseguenza di un'aumentata produzione di acido da parte dello stomaco. Possibili cinseguenze sono la formazione di ulcere, dolore. sanguinamento e perforazione. Potrebbe essere necessario ovviare a queste complicazioni con metodi medici o chirurgici. Se dovesse verificarsi una crescita batterica nel fluido di riempimento del BIB, la diffusione di fluido contaminato negli intestini quando il BIB viene forato per la rimozione potrebbe causare infezione, febbre, crampi e diarrea. Lo sgonfiamento spontaneo del BIB è una complicazione di cui già si è parlato in questo opuscolo. Se dovesse verificarsi tale sgonfiamento, il BIB sgonfiato potrebbe passare attraverso l'intestino ed essere eliminato dal corpo. E' possibile tuttavia che un BIB sgonfio si incastri nell'intestino causando un'ostruzione. Questa è una grave complicazione che potrebbe richiedere la rimozione chirurgica del BIB e che se non viene risolta immediatamente potrebbe portare al decesso. Se avete qualsiasi sospetto che il BIB possa essersi sgonfiato, contattate immediatamente il vostro medico. Naturalmente il vostro medico è la fonte di informazioni più preziosa, alla quale potrete indirizzare tutte le vostre preoccupazioni.

Effetti Collaterali

E' molto probabile che per i primi giorni successivi al suo posizionamento nello stomaco il BIB vi causi nausea o vomito. Il vostro medico può prescrivervi dei farmaci volti ad alleviare questi potenziali effetti collaterali indesiderati. C'e anche la possibilità che perdiate poco peso o che non dimagriate affatto usando il BIB. Naturalmente, come abbiamo detto, il vostro impegno a modificare dieta e comportamento è di importanza critica per il successo del sistema. C'è anche la possibilità che si verifichi un dimagrimento non sano e non controllato che potrebbe avere conseguenze deleterie per la vostra salute. Assicuratevi di parlare di questo con il vostro medico.

SPECIFICHE SUL TIPO DI INTERVENTO

1 - Il trattamento con il sistema BIB ha una durata normale di tre mesi. Si consiglia di non usarlo per periodi più lunghi. Con il passare del tempo gli acidi contenuti nello stomaco fanno infatti desufflare il palloncino intaccandone il materiale. Qualora il medico ritenga opportuno utilizzare il BIB per un periodo superiore a tre mesi, il sistema dovrà essere sostituito con un nuovo palloncino allo scadere dei primi tre mesi. Durante il trattamento con il BIB, il medico potrebbe prescrivere un trattamento farmacologico per via orale, al fine di ridurre l'acidità dello stomaco e limitare l'eventualità di irritazioni gastriche e danni al dispositivo.


2 - Se il volume del BIB diminuisce prima del tempo programmato per la rimozione, è possibile che non vi accorgiate di nulla. Il medico inserisce quindi un colorante all'interno del BIB, affinchè possiate rilevare un eventuale riduzione del volume del palloncino, osservando un cambiamento di colorazione dell'urina. Le dimensioni del BIB desufflato sono abbastanza ridotte da consentirne il passaggio attraverso l'intestino e la conseguente espulsione dell'organismo in modo naturale; in alcuni casi si è resa tuttavia necessaria un'asportazione del BIB per via chirurgica. In caso di sospetta riduzione del volume del BIB, avvisate immediatamente il medico.


3 - E' importante che comprendiate che il Sistema BIB è uno strumento di supporto per il dimagrimento e va utilizzato congiuntamente alla dieta ed al programma di modifica del comportamnto che vi sono stati prescritti. Di conseguenza, la quantità di peso che perderete dipenderà dal modo in cui vi atterrete alla vostra dieta. Anche la durata del mantenimento del vostro dimagrimento dipenderà da quanto riuscirete ad adottare i cambiamenti del vostro stile di vita relativi al comportamento alimentare ed all'esercizio fisico.


4 - Poiché la presenza del BIB nello stomaco dà una sensazione di sazietà, funge da supporto per il dimagrimento in quanto potrebbe aiutarvi ad aderire alla dieta che vi è stata prescritta. Avrete migliori probabilità di mantenere la vostra perdita di peso dopo la rimozione del Sistema BIB se manterrete e migliorerete la dieta ed i cambiamenti di comportamento che avete seguito mentre usavate il BIB.

Edited by ornelladmin - 9/6/2017, 21:51
 
p_website  Top
0 replies since 25/9/2005, 01:05   6064 views
  Share