Obesità & Dintorni Forum

La dieta di Montignac

« Older   Newer »
  Share  
ornelladmin
view post Posted on 15/9/2005, 00:31 by: ornelladmin     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


dal sito www.bellezza.it:

Dimagrire, mangiando normalmente? Secondo Michel Montignac é possibile! Dalla Francia arriva un nuovo regime alimentare basato non sul classico conteggio delle calorie, ma sul controllo glicemico dei cibi. A proporlo é l'autodidatta Michel Montignac, ex obeso e figlio di genitori obesi. Contrario alle diete tradizionali, che ''nel 95% dei casi'' falliscono perche' la persona recupera i chili persi appena riprende a mangiare normalmente, propone una dieta basata sull'indice glicemico che misura la velocità con la quale gli alimenti provocano l'aumento della glicemia e della secrezione di insulina da parte del pancreas, che é causa dell'aumento di peso.
Secondo Montignac non é la quantità dei cibi che provoca l'aumento di peso, ma la loro qualità, infatti si ingrassa non perché si mangia troppo, bensì perché si mangiano troppo determinati cibi.

Il principio base di questa teoria consiste nell'abbandono della bilancia e, come abbiamo già detto, nel controllo degli zuccheri assunti, da scegliere in base all'indice glicemico, e nel programmare due fasi: la fase di dimagrimento e quella del mantenimento.

La prima fase prevede:
- un periodo di tempo che può durare anche qualche mese, fino a quando non si é raggiunto il peso ideale;
- si può mangiare quanto si vuole purché i pasti siano composti da cibi con indice glicemico non superiore a 35 e da alimenti ricchi di proteine;
- si può mangiare quanto si vuole purché i pasti siano composti da cibi con indice glicemico non superiore a 50 e da alimenti ricchi di proteine;
- tre pasti giornalieri ad ore fisse.

La seconda fase, invece, prevede:
- un periodo di tempo che può durare anche tutta la vita;
- si possono mangiare tutti i cibi ad indice glicemico fino a 50;
- é possibile effettuare strappi alla dieta, purché siano riparati da cibi con bassissimo indice glicemico;
- tre pasti giornalieri ad ore fisse

Il metodo Montignac si concretizza in un'alimentazione tendenzialmente basata su frutta e verdura a volontà e sulla riduzione degli alimenti contenenti zucchero e carboidrati ad alto indice glicemico.

Alimenti ad basso indice glicemico:
- pari a zero: uova; pesce; formaggi freschi e stagionati; carni; insaccati;
- inferiore di 10: melanzane ed ortaggi verdi;
- da 10 a 15: albicocche; agrumi; noci; mandorle; arachidi; yogurt magro;
- da 15 a 20: marmellata senza zucchero; cioccolato amaro; lenticchie;
- da 20 a 30: latticini;
- da 30 a 40: pane integrale e mele;
- da 40 a 50: pasta.

Alimenti ad alto indice glicemico:
- pari a 60: gelato;
- da 50 a 65: farine bianche e pizza margherita;
- da 65 a 70: riso bianco; peperoni; zucchero;
- pari a 75: anguria;
- pari a 90: patatine fritte;
- da 90 a 100: birra; burro e margarine; glucosio.

CIBI SI': lenticchie e fagiolini - insalata e pomodori - broccoli e cavoli - spinaci e melanzane - frutta - olio d'oliva, di girasole e di noci - pesce - formaggio fresco e stagionato - uova - cioccolata amaro...

CIBI NO: zucchero - farine bianche - patate - mais - burro e margarine - riso - crepes - toast- patate fritte - dolci fatti con farina, zucchero e burro.

E' importante, inoltre, ricordare che inizialmente il metodo Montignac é stato fortemente criticato dai nutrizionisti, anche se poi il British Journal of Nutrition ha recentemente pubblicato uno studio che invece ne conferma la validità, infatti si é dimostrato come questa teoria sia efficace, oltre che per far dimagrire senza "limiti", anche a ridurre il rischio cardiaco e a prevenire lo sviluppo del diabete.



 
p_website  Top
10 replies since 15/9/2005, 00:31   7856 views
  Share