Obesità & Dintorni Forum

DEFINIZIONE E TIPI DI DIABETE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2005, 02:46     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:





Il diabete è una malattia che si divide in due tipi:
a) Tipo 1, mellito o insulino dipendente.
b) Tipo 2, o insulino indipendente.

Diabete Tipo 1, mellito o insulino-dipendente

E' una malattia autoimmunitaria, un virus attiverebbe una risposta autoimmune, responsabile della distruzione delle cellule Il nostro corpo distrugge le cellule ß Beta del pancreas che sono le preposte alla secrezione dell'insulina, un ormone ipoglicemizzante. Quando avviene questa mancanza di cellule Beta si ha un aumento della glicemia che è un accumulo eccessivo di glucosio nel sangue, con conseguente mancato smaltimento di zuccheri.
Senza l'insulina, il nostro organismo non assorbe lo zucchero che ingeriamo, necessario per realizzare il lavoro quotidiano (per esempio: le cellule cerebrali si alimentano in sostanza solo di glucosio), quindi ci sentiamo deboli, i muscoli non ricevono l'energia necessaria, sentiamo una sete tremenda. La soluzione è la somministrazione d'insulina. Per questo motivo noi diabetici di tipo 1 dobbiamo iniettarci l'insulina.
La terapia consiste in varie iniezioni nel giorno (le terapie sono differenti per ciascun paziente, ogni organismo risponde in maniera differente a stessi stimoli), con insulina ad azione rapida e ad azione lenta.
Attualmente la scienza è riuscita a sviluppare un microcomputer (Microinfusore da insulina) capace di somministrare piccolissime dosi d'insulina durante le 24 ore (si programma secondo il paziente), e prima dei pasti si programmano i "boli" (dosi d'insulina secondo la glicemia).
Questo ci permette di avere una vita più normale, le iniezioni si riducono ad una ogni tre giorni, per inserire il set nel sottocute.

Diabete di tipo 2, o insulino-indipendente

In questo tipo di diabete l'insulina non manca del tutto e molte volte si trova in eccesso, però c'è un malfunzionamento: alcuni organi come il fegato, i muscoli, che rispondono all'insulina, non sono in grado di utilizzare lo zucchero che circola nel sangue, risponde poco allo stimolo dell'ormone.
In questo tipo di diabete esiste un disturbo ricettoriale in periferia, perciò lo zucchero non è utilizzato come dovrebbe esserlo. Esistono fattori che predispongono a questo tipo di diabete come: l'età (oltre i 40 anni), l'obesità, la contemporanea disfunzione d'altre ghiandole ed un tipo di vita sedentario.
Questo è il tipo di diabete più frequente e n'è affetto il 3% della popolazione.
La terapia è in una dieta adeguata, costante esercizio fisico, quando ciò non è sufficiente, si devono somministrare farmaci ipoglicemizzanti, che permettono di avere una maggior quantità di recettori per l'insulina.


 
p_website  Top
0 replies since 6/9/2005, 02:46   337 views
  Share