Obesità & Dintorni Forum

La dieta di South Beach

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2005, 01:44     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


:: ORIGINE E PRINCIPI
Inizialmente il dottor Agaston ha creato questo regime per i suoi pazienti colpiti da malattie cardiache. Il dottore ha scoperto che le persone che seguivano tale dieta perdevano peso e restavano magre... Il suo libro The South Beach Diet si basa su questo principio :
esistono dei buoni e dei cattvi zuccheri. I cattivi si digeriscono più rapidamente alterando la regolazione dello zucchero nel sangue. Li si trova nel cibo "raffinato" (trasformato industrialmente) cioè assai distinto dalle materie prime iniziali.
Distinguendo 2 categorie di zuccheri, e anche due categorie di grassi, si dimagrisce rapidamente e più a lungo.


:: BUONI E CATTIVI ZUCCHERI
Gli zuccheri cattivi si digeriscono troppo rapidamente : entrano rapidamente nel sangue e sono immagazzinati altrettanto rapidamente...determinando uno stato di fame e fatica (crisi di ipoglicemia) che porta a mangiucchiare per ritrovare le forze.
Misurando l'indice glicemico di tutti gli zuccheri, si possono distinguere gli alimenti che fanno aumentare di molto la glicemia (il livello di zuccheri nel sangue ) da quelli che non la scompensano, permettendo così di avere un peso stabile ed equilibrato :


ZUCCHERI BUONI

Indice Glicemico Basso:
Cereali integrali
Pain alla crusca
Pane integrale
Pane ai cereali
Pasta di grano duro al dente
Succhi di frutta naturale
Liquirizia naturale
Acqua minerale
Verdura



ZUCCHERI CATTIVI (RAPIDI)

Indice Glicemico Alto:
Cereali raffinati
Pane bianco
Biscotti
Dolci e dolciumi
Pasta di grano tenero o all'uovo
Bevande zuccherate
Caramelle
Bevande alcoliche
Patate fritte o purè industriale


:: BUONI E CATTIVI GRASSI
Per quanto riguarda i grassi, essi vengono classificati secondo il livello di saturazione : gli acidi grassi mono insaturi sono buoni per la salute e per la linea... Mentre gli acidi grassi saturi sono poco benefici per l'organismo e immagazzinati più facilmente.


GRASSI BUONI

Acidi Grassi Monoinsaturi:
Oli vegetali
Olio di semi d'uva
Olio d'oliva
Soia
Latte scremato
Latticini light
Pollame
Pesce di mare


GRASSI CATTIVI

Acidi Grasi Saturi
Grassi animali
Panna
Burro
Formaggi grassi
Latte intero
Latticini prodotti con latte intero
Carni rosse e grasse
Carne di maiale cotta (cotica...)


Per ottenere dei buoni risultati, si consiglia naturalmente di praticare un'attività fisica regolare (minimo una volta alla settimana, più un'igiene di vita sana : camminare almeno 30 minuti al giorno).


:: CRITICA
Il vantaggio di questo regime è che non si devono contare le calorie o le quantità ingerite... tutto sta nella qualità degli ingredienti. Inoltre, si dimagrisce senza privarsi e senza frustrazioni, prendendosi cura di cuore e arterie.

Lo svantaggio di questo regime è che non permette di mangiare spesso fuori casa. Infatti bisogna evitare gli alimenti "raffinati" e non è sempre facile trovare ingredienti integrali o biologici.



 
p_website  Top
0 replies since 3/9/2005, 01:44   1059 views
  Share