Obesità & Dintorni Forum

magico mais

« Older   Newer »
  Share  
zorro64
view post Posted on 14/7/2008, 21:16     +1   -1




Un amico mi aveva insegnato a far saltare il mais in padella con un po' di burro, finche' non diventa dorato. E' molto buono gia' cosi', ma recentemente l'ho inserito in un paio di ricette che vi riporto al volo.
Pero' non chiedetemi le quantita', io faccio tutto a occhio.

- risotto giallo al mais
Mischio assieme del riso basmati bollito, il mais saltato, un po' di panna da cucina, due rossi d'uovo, zafferano e un po' di pepe. Io non metto sale ma chiaramente ci sta bene se uno e' abituato a usarlo
Le dosi per quattro porzioni sono, piu' o meno:
riso: 60g x 4
mais: una scatola tipo bonduelle, sgocciolato
panna: mezza scatola da 200ml
rossi d'uovo: due
zafferano: una bustina
Se qualcuno lo prova mi dia un parere: secondo me manca un ingrediente dal sapore deciso, tipo delle mandorle.

- Omelette al mais
Sbatto in un piatto fondo le uova con un po' di latte (non piu' di un quarto di bicchiere per uovo) e aggiungo il pepe. Poi verso nella antiaderente calda e oliata (metto poco olio e lo spando con uno scottex, cosi' ne rimangono giusto un paio di milligrammi). Subito dopo aver versato l'uovo spargo un po' di mais sopra, lascio cuocere per pochi secondi e impiatto.
A me non piace il sapore di frittata, quindi lascio l'uovo molto morbido, tanto finisce di cuocersi nel piatto.
Ho provato a miscelare il mais nell'uovo prima di versare, ma si perde il sapore caratteristico del mais.

Enrico
 
Top
libellula!
view post Posted on 14/7/2008, 22:42     +1   -1




secondo me se ci metti una manciata di prezzemolo tritato dovrebbe dargli una bella spinta di sapore
 
Top
lilet
view post Posted on 14/7/2008, 22:43     +1   -1




devo dire che il risotto al mais mi ispira parecchio...
quindi appena potrò lo proverò...
anche se inizio a pensare che di questo passo lo assaggerò tra un anno...eheheh
poi io adoro il mais!!!
per la frittata invece non so...non sono tipa da frittata...l'unica che mangio è quella con le zucchine...ma si può sempre fare un esperimento...

ps: l'idea delle mandorle sai che non è per nulla malvagia?anche se per mio gusto personale (personalissimo) sarei più per tentarmela con delle arachidi triturate grossolanamente...visto che il mais è già dolciastro di suo magari fà più contrasto...

tu che puoi prova anche per me e fammi sapere...intanto io muoio d'invidia...
 
Top
pandino81
view post Posted on 15/7/2008, 10:52     +1   -1




Ammazza ragazzi ma è na botta di calorie però...uffi sembra buono mi sa che proverò a cucinarlo tra un'anno ahahhah!!!intanto se lo fate ditemi com'è.
 
Top
sally67
view post Posted on 16/7/2008, 06:39     +1   -1




si ... anch'io per ora continuo a mangiarmi il mais e basta....
dalla mia alimentazione sono banditi.. burro..panna...
però... deve essere buono.. quello si... :mdbgif:
 
Top
zorro64
view post Posted on 17/7/2008, 00:26     +1   -1




> Ammazza ragazzi ma è na botta di calorie

eh eh... l'apparenza inganna.
A tavola stasera ho preso un post-it e ho fatto il calcolo delle calorie. Con le quantita' che ho indicato vengono quattro piatti da 180 grammi, 400 kcal a piatto.
Se consideri che 180 grammi di riso senza condimento fanno 600 kcal si scopre che il mais e la panna, che hanno meno calorie del riso, aggiungono peso e tolgono calorie.

Da questo ragionamento si puo' dedurre che i 60 grammi a porzione sono troppi. Probabilmente con 30/40 vengono piatti piu' normali.

Libellula, sei un genio: col prezzemolo va molto meglio. Pero' mi manca sempre un contrasto deciso con mais. Provero' con riso normale, un po' di sale in piu' e magari le mandorle che avevo in mente.

A proposito, a Crema ho provato i tortelli locali. Hanno dentro un impasto dolce a base di amaretti, uvette e altro. Che buoni!
 
Top
libellula!
view post Posted on 17/7/2008, 07:34     +1   -1




amaretti uvette e..... zucca...... sai secondo me le mandorle rischiano di impastare il sapore e di renderlo pappoloso, io metterei un sapore più forte che si distanzi bene dal dolciastro del mais e della panna adesso non mi viene in mente ma ci penso.
ah proposito se come panna ci metti quella vegetale che è buona ugualmente le calorie scendono ancora. certo lo sappiamo che i grassi vegetali non son il massimo, ma se non se ne abusa secondo me si può fare se si calcola che un chcchiaio di panna vegetale sono 70 calorie e il colesterolo e molto più basso che in quella animale. basta non abusarne.

Edited by libellula! - 17/7/2008, 09:18
 
Top
winx67
view post Posted on 2/8/2008, 14:47     +1   -1




CITAZIONE (zorro64 @ 17/7/2008, 01:26)
A proposito, a Crema ho provato i tortelli locali. Hanno dentro un impasto dolce a base di amaretti, uvette e altro. Che buoni!

PROVA QUESTA....http://incucinaconfantasia.forumcommunity.net/?t=12847353

se nel riso al mais hai già utlizzato lo zafferano,che ha già un sapore deciso,difficilmente trovera un abbinamento....a meno che non aggiungi piccoli fagiolini lessi e pinoli...ma quella è un'altra ricetta..... :mdbgif:
 
Top
ruru1
view post Posted on 3/8/2008, 11:10     +1   -1




Enrico,il tuo risotto mi attizza. Il mais,è un alimento che adoro.
Lo provo e poi ti dico. :hppgif: :hppgif: :ridgif:


Silvano :zazgif:
 
Top
nadia67
view post Posted on 3/8/2008, 11:42     +1   -1




Ciao Ennrico, e se si provasse a sostituire lo zafferano con il curry?
Lo zafferano è più delicato, mentre il curry dipende la quantità e piuttosto deciso come sapore. :ciagif:
 
Top
9 replies since 14/7/2008, 21:16   511 views
  Share