Obesità & Dintorni Forum

carne macinata con funghi e soffrittino di verdure

« Older   Newer »
  Share  
sylvia1983
icon4  view post Posted on 2/7/2008, 15:07     +1   -1




allora io la faccio così...
è gustosa.. è un modo diverso di cucinare la carne macinata... svizzere e altro mi stufano dopo un po'...

non inserisco le quantità perchè faccio ad occhio

carne macinata magra di vitello o di manzo - anche un misto delle due va bene
una carota
mezza cipolla o poco meno (io ne metto mezza perchè mi piace)
funghi champignon tagliati a fettine (anche qui tanti perchè mi piacciono)
sale e pepe a piacere

il procedimento è semplice:
tritare la carota e la cipolla (io faccio un trito medio, nè grande nè finissimo come per il ragù)
mettere in una padella antiaderente un goccio di acqua. ma proprio un goccio, necessario a non far bruciacchiare i funghi.tuffarci i funghi a fettine, salare e aspettare che cuociono. vedrete che tireranno fuori la loro acquetta. versare il trito di verdure e far appassire il tutto. non cuocere proprio, io li lascio un po' croccanti.
far asciugare un po' l'acqua e aggiungere la carne macinata. frantumarla in modo che formi delle palline e far finire di cuocere.
mangiare caldo con un goccio di olio a crudo oppure anche senza olio.
ovviamente questa è la versione light.
chi non ha problemi di assorbimento di grassi (luisella?!?!? :smilegif: ) può anche usare l'olio e fare un vero e proprio soffrittino.
a me piace molto, ci vuole un niente per farla.
 
Top
amara57
view post Posted on 2/7/2008, 15:51     +1   -1




è una bella ricetta la farò senz'altro!!
:llgif: :llgif: :llgif: :llgif: :llgif: :llgif:
 
Top
Disillusa
view post Posted on 2/7/2008, 23:28     +1   -1




Dai anche io faccio così i doffritti light, ma con la carne macinata non avevo mai provato.. proverò!

Grazie patata ;)

Dai anche io faccio così i soffritti light, ma con la carne macinata non avevo mai provato.. proverò!

Grazie patata ;)

Ommamma è venuto fuori due volte :P
Una è almeno corretto :D
 
Top
amara57
view post Posted on 4/7/2008, 12:49     +1   -1




ciao volevo rigraziarti di aver scritto la ricetta della carne tritata con soffritto l'ho preparata ieri sera e ha avuto un successone, mia figlia ha fatto il bis 3 volte!!!, anche se io sai che ho fatto? quando era quasi pronta ne ho tirato fuori un bel piattone per me e a quello rimasto in padella che era x i miei figli ho aggiunto un pò di olio, loro non sono a dieta x fortuna!
se hai qualche altra ricetta gustosa da postare è beneaccetta!!!!

:llgif: :llgif: :llgif: :llgif: :llgif: :llgif: :llgif:
 
Top
sylvia1983
view post Posted on 4/7/2008, 13:04     +1   -1




meno male maria che ha avuto successo...
hai fatto benissimo a mettere l'olio.
uhm per le altre, adesso ci penso e poi posto...

è che devo pensare perchè in effetti un'altra ce l'ho ma ci sono anche le uova di mezzo...

troppa sostanza.. non saprei... vabbè vado a postarla... magari non sarà leggerissima ma è buona
 
Top
Lormik
view post Posted on 28/1/2012, 21:39     +1   -1




CITAZIONE (sylvia1983 @ 2/7/2008, 15:07) 
allora io la faccio così...
è gustosa.. è un modo diverso di cucinare la carne macinata... svizzere e altro mi stufano dopo un po'...

non inserisco le quantità perchè faccio ad occhio

carne macinata magra di vitello o di manzo - anche un misto delle due va bene
una carota
mezza cipolla o poco meno (io ne metto mezza perchè mi piace)
funghi champignon tagliati a fettine (anche qui tanti perchè mi piacciono)
sale e pepe a piacere

il procedimento è semplice:
tritare la carota e la cipolla (io faccio un trito medio, nè grande nè finissimo come per il ragù)
mettere in una padella antiaderente un goccio di acqua. ma proprio un goccio, necessario a non far bruciacchiare i funghi.tuffarci i funghi a fettine, salare e aspettare che cuociono. vedrete che tireranno fuori la loro acquetta. versare il trito di verdure e far appassire il tutto. non cuocere proprio, io li lascio un po' croccanti.
far asciugare un po' l'acqua e aggiungere la carne macinata. frantumarla in modo che formi delle palline e far finire di cuocere.
mangiare caldo con un goccio di olio a crudo oppure anche senza olio.
ovviamente questa è la versione light.
chi non ha problemi di assorbimento di grassi (luisella?!?!? ) può anche usare l'olio e fare un vero e proprio soffrittino.
a me piace molto, ci vuole un niente per farla.

Fatta stesera!!!
In realtà ulteriormente semplificata... perchè mi sono messo tardi ai fornelli in quanto non riuscivo a staccarmi dalla playstation!!!! :azzgif:

Ho tritato mezza cipolla e una carota, ho impastato tutto con 250g di carne macinata, ho fatto 4 svizzerine e le ho cotte nell'acqua...

Buono buono . . . :okgif:
 
Top
5 replies since 2/7/2008, 15:07   5771 views
  Share