Obesità & Dintorni Forum

Fegatini di pollo al torcione

« Older   Newer »
  Share  
zorro64
view post Posted on 29/5/2008, 12:40     +1   -1




Una volta in un ristorante di lusso ho mangiato il foie gras (fuagra') fresco al torcione. Mi sono fatto spiegare il trucco e l'ho provato con i piu' umili fegatini. L'effetto e' interessante perche' il fegato andrebbe cotto in assenza di ossigeno, altrimenti diventa amaro. Ecco la ricetta:

- pulisco nell'acqua una confezione di fegatini di pollo
- li avvolgo tutti assieme, stretti stretti, in un metro di pellicola d'alluminio, in modo da ottenere un salsiccione ben chiuso ai lati. E' importante far uscire l'aria
- prendo una pentola larga, gli metto tre dita di acqua, metto sul fondo un po' di alluminio appallottolato e vi appoggio il salsiccione in modo che non tocchi l'acqua
- copro e lascio cuocere per mezz'ora/quaranta minuti

Alternativa: al posto dell'alluminio uso la carta da forno, poi metto il salsiccione in una pentola di vetro e lo metto per 9 minuti nel microonde. Siccome non c'e' modo di assaggiarlo, probabilmente vanno fatti alcuni esperimenti per cercare il tempo di cottura corretto.

Enrico
 
Top
mary43
view post Posted on 29/5/2008, 12:50     +1   -1




CITAZIONE (zorro64 @ 29/5/2008, 13:40)
- prendo una pentola larga, gli metto tre dita di acqua, metto sul fondo un po' di alluminio appallottolato e vi appoggio il salsiccione in modo che non tocchi l'acqua

Grazie Enrico! Questa ricetta mi è nuova! :bacgif:
E' praticamente una cottura a vapore? E non aggiungi sale? Solitamente il fegato richiede sale in abbondanza: rimane comunque saporito?
Attendo notizie perché il fegato, anche se non spessissimo perché ricco di colesterolo, cerco di consumarlo e così potrei variare il solito metodo di preparazione
 
Top
libellula!
view post Posted on 29/5/2008, 13:09     +1   -1




io lo mangio un po' crudo il fegato... lo so state facendo Bleak, ma io lo preferisco un po' rosa, cmq penso che i fegatelli poi vadanoconditi o frullati e spalmeti, non credo che la cosa finisca lì..... anche io aspetto notizie.
 
Top
zorro64
view post Posted on 29/5/2008, 13:34     +1   -1




> E' praticamente una cottura a vapore?
Si Mary, non l'ho detto direttamente perche' molti pensano che cuocere al vapore sia una cosa difficilissima. No, non aggiungo sale, Libellula sa perche' :)

Mi spiego meglio. Diciamo che questa e' una modalita' di cottura interessante: a vapore e in assenza di ossigeno. Poi uno col fegatello si scatena :)
Libellula, mentre parliamo, se li sta gia' spalmando sul pane... eheheh... guarda che ti vedo.
Io li mangio cosi' perche' ho tolto il sale dalla dieta (ne parlo nell'ultimo mio post nel diario di Maude), ma si puo' ovviamente mettere. Diciamo che senza sale e' come la frutta senza zucchero, meno buona in apparenza ma con molti piu' sapori fini che lo zucchero e il sale nascondo.

Adesso, dopo essere passato per un venditore (li odio) passero' per un maniaco dell'alimentazione naturista (non li reggo)

Enrico
 
Top
mary43
view post Posted on 29/5/2008, 14:46     +1   -1




Anch'io uso pochissimo sale anche se non ho problemi di opertensione, ma avendoli da sempre avuti mia mamma mi sono abituata a mangiare insipido e nelle mie ricette dimezzo sempre la dose del sale... ma visto che non cucino solo per me... lo devo mettere!
CITAZIONE (zorro64 @ 29/5/2008, 14:34)
maniaco dell'alimentazione naturista (non li reggo)

Non mi reggi???? :ehmgif:
Non sono una maniaca ma faccio tutto in casa evitando il più possibile cibi "artificiali" tipo margarina o cibi che contengono grassi idrogenati, dò la preferenza alla vaniglia anziché alla vanillina, etc
 
Top
maude1
view post Posted on 29/5/2008, 16:56     +1   -1




eccato che il fegato in famiglia piaccia solo ame e Carlo non ne sopporta neanche l'odore. Effettivamente anch'io non amo molto il salato e cerco di evitarne l'uso...a pensarci bene una cosa salata potrebbe essere il mio cibo da micca, eh, Enrico?
 
Top
zorro64
view post Posted on 29/5/2008, 19:28     +1   -1




> Non mi reggi????
eheh... per te faro' un'eccezione
Sai qual e' il fatto? A vent'anni ero fondamentalista e adesso non sopporto chi lo e' perche' rivedo i miei errori di quel tempo

Enrico



> a pensarci bene una cosa salata potrebbe essere il mio cibo da mucca, eh, Enrico?
Mmmm... dubito che una fetta di crudo di parma non tiri la prossima :)

 
Top
6 replies since 29/5/2008, 12:40   1068 views
  Share