Obesità & Dintorni Forum

esperienza personale sul BAG

« Older   Newer »
  Share  
tenbears
view post Posted on 16/2/2008, 12:12     +1   -1




Bene, a quanto pare sono il primo a postare in questa sezione...
Sono stato ricoverato al Policlinico di Monza martedì alle 12:00 del 12/02/08 e già fin dai primi minuti, con le valige in mano e lo stomaco completamente vuoto, mi sono state fatte le visite principali (elettrocardiogramma, spirometria) in seguito e quindi verso le ore 16 (data l'enormità di gente in attesa prima di me) mi è stata assegnata la camera ed il letto 224. Confesso un po di emozione ma al mio fianco avevo Marina e già questo mi dava forza. Appena messo a letto l'arrivo dell'infermiera con le provette segnalava il prelievo del sangue, pochi minuti dopo un'altra infermiera mi proponeva di seguirla per i raggi X al torace. Al mio rientro in camera sono stato raggiunto dall'anestesista e dalle sue domande di rito. Alle 18 arriva il dott. Davide Lochis e mi spiega la procedura dell'intervento. Fine, null'altro fino alla mattina dopo se non la condivisione delle ansie e paure con Marina.
Il mercoledì è passato tra la trepidante attesa e le ore 16.30 in cui un'infermiera mi ha gentilmente chiesto di prepararmi per l'intervento. Saluto Marina, scendo in sala operatoria dove un clima cordialissimo mi mette a mio agio, mi viene spiegato che si procederà all'anestesia totale per circa 45 minuti, durante i quali verrà eseguita una gastroscopia e se tutto sarà a posto mi verrà messo il BAG. Mi sveglio e vengo portato in camera dove il male ed i crampi allo stomaco non mi abbandonano per due ore ossia fino a quando non mi viene somministrato un antidolorifico. Sono state due ore davvero durissime, il male mi faceva contorcere, ma fortunatamente dopo l'antidolorifico (se solo me lo avessero dato prima accidentaccio!!!) è stato tutto un tragitto in discesa. Certo la sete durante la notte si è fatta sentire ma è stato tutto gestibile come i crampi che non mi facevano trovare una posizione corretta per riposare....dopotutto Baghino c'era e voleva farsi sentire.....
Giovedì mattina è stata una giornata nella quale gli effetti dolorosi dell'intervento svanivano pian piano. Ore 15.00 RX di controllo posizione BAG ed alle 17 il mio primo thè da Bagato. Alla sera ore 18.30 un fantastico brodo e si chiude la giornata con una camomilla alle 20.00.
Venerdì mattina, udite udite, alle 8.00 il dottore mi annuncia le dimissioni che io accetto frettolosamente e scivolo via verso casa. Un giorno di riposo ed eccomi qui senza nausee, vomito o altro a seguire una dieta semiliquida già tempo prima preparata con tanto amore dalla mia insostituibile Marina.
Le considerazioni sul Policlinico sono positive tuttosommato ed il trattamento è stato soddisfacente. Il BAG al momento non mi da fastidio e sugli effetti vi terrò informati. Come di consueto il mio ringraziamento più grande a Macgranit alias Marina....smack

Edited by tenbears - 16/2/2008, 12:47
 
Top
winx67
view post Posted on 16/2/2008, 15:47     +1   -1




:mdbgif: GRANDE PIERO!HO LETTO D'UN FIATO LA TUA ESPERIENZA....IL TUO BAGHINO E' PROPRIO IL PRIMOGENITO DELLA SEZIONE....NON PENSAVO CHE SI AVESSERO DOLORI....COMUNQUE DAI,SON PASSATI.....CI RACCONTI COME DEV'ESSERE IL TUO SISTEMA ALIMENTARE CON BAGHINO????SONO CURIOSA E SARA' UTILE X CHI SI APPRESTA A ESSERE BAGATO!!! :smilegif: UN ABBRACCIONE A TE A MARINA E UN SALUTINO A BAGHINO..... :stfgif: :stfgif:
 
Top
louise73
view post Posted on 17/2/2008, 19:09     +1   -1




Bravoooo...ora inizia il primo step del tuo percorso...e noi siamo tutti qui a fare il tifo per te e baghino!!!! baci ed un grosso in bocca al lupo!!!!!!!
 
Top
io78
view post Posted on 17/2/2008, 21:23     +1   -1




Bravo Piero, sono contento che tu si riuscito a fare il primo gradino della scala.
Ricordati che ci devi andare d'accordo, co, tuo BAG e dargli ascolto.
Ma sono sicuro che lo sai benissimo, e nel caso avessi qualche scivolone ci penserà Marina.

Ciao e auguroni
 
Top
epesciolina
view post Posted on 20/2/2008, 14:44     +1   -1




bravissimo piero sei stato davvero coraggioso e il tuo racconto servirà a tanti che come me vorrebbero intraprendere la tua stessa strada. ti volevo fare una domanda, il BAG viene inserito di norma in anestesia totale o dipende dalla struttura?? io ho sempre sentito parlare di leggera sedazione come per la gastroscopia... secondo te la si puo' richiedere?
come vorrei essere al posto tuo e aver già affrontato questa avventura. sei stato coraggiosissimo e ti auguro che da ora il tuo percorso sia sempre in discesa e sia ricco di grandi soddisfazioni....con la tua marina vicina.

un abbraccione
 
Top
**simona**
view post Posted on 21/2/2008, 13:50     +1   -1




Evviva Piero! facci sapere come va, mi raccomando!
 
Top
land_less
view post Posted on 21/2/2008, 17:16     +1   -1




In bocca al lupo Piero e complimenti per il tuo percorso!!! Un abbraccio forte forte
 
Top
tenbears
view post Posted on 21/2/2008, 21:59     +1   -1




Riecco e scusatemi per l'assenza :-)
Dunque i dolori sono scemati fino ad annullarsi già dal 3 giorno dopo essere stato bagato. Per quanto riguarda l'alimentazione posso mangiare di tutto (no zuccheri e grassi ovviamente) ma in grammature piccole tipo 50 gr pasta, 80 gr carne o pesce, 50 gr pane. Posso assicurarvi che basta poco per essere sazi........diciamo che 50 gr pasta al sugo e 100 gr di verdura si è più che sazi ed il senso di sazietà dura abbastanza. Comunque è solo una settimana che sono in compagnia di baghino e da domani comincio la dieta completamente solida visto che fino ad ora ho fatto quella semisolida.............

PER PESCIOLINA
il BAG viene inserito di norma in anestesia totale o in sedazione (non leggera) che è pressochè uguale all'anestesia ma dipende dalla struttura. Una cosa è certa non è come fare una gastroscopia anche per via dei tempi di inserimento ( da 30 minuti a 45 minuti di anestesia)
 
Top
epesciolina
view post Posted on 23/2/2008, 14:32     +1   -1




grazie infinite per l'informazione, a me hanno posticipato la visita al 19 marzo, quindi sono ancora agli inizi. ti prego tienimi informata sulla tua esperienza con Baghino, i risultati ottenuti, il tuo stato di salute.....te ne sarei davvero grata.

un abbraccione o forza!!!!
 
Top
tenbears
view post Posted on 11/3/2008, 18:00     +1   -1




ad un mese dall'inserimento di baghino posso tirare un po di somme:
amici sarà l'entusiasmo, il coinvolgimento iniziale, sarà che i primi kg vanno giù più velocemente, ma ho perso 7 kg.................il regime alimentare nn mi pesa più di tanto, l'appetito è gestibile, la compliance accettabile (basta escludere i grassi e i dolci). Mi sento di consigliarlo a chiunque nn voglia approdare direttamente ad un intervento chirurgico irreversibile. Per quanto riguarda il postoperatorio posso assicurarvi che non è cambiato nulla nell'ambito lavorativo, personale, eccc.
 
Top
**simona**
view post Posted on 12/3/2008, 00:16     +1   -1




Complimenti Piero! In effetti ci mancavano le tue notizie.. cerca di farcene avere più spesso eh!
 
Top
epesciolina
view post Posted on 14/3/2008, 23:31     +1   -1




concordo con simona, fatti sentire ogni tanto!!! grandissimo, sette kg in un mese sono tantissimi. sono contenta di sentire questa esperienza positivissima....tra 5 gg avrò anche io la prima visita e nel caso fossi idonea spero di non attendere una vita per l'inserimento. ti abbraccio e facci sapere.
 
Top
winx67
view post Posted on 27/3/2008, 09:07     +1   -1




GRANDISSSSSSSSIMOOOOOO!!!!!!!bravo Piero e bravo Baghino!!!
 
Top
epesciolina
view post Posted on 30/3/2008, 14:17     +1   -1




piero dai aggiornaci un pochino!!!!! ci sono novità? come prosegue??
 
Top
tenbears
view post Posted on 27/9/2008, 18:49     +1   -1




Rieccomi dopo 6 lunghi mesi...Scusate se non mi son fatto vivo ma ho avuto alcuni "problemini"....
E' passata una settimana da quando ho tolto baghino.
Allora vi dico subitissimo come è andata con il BAG......... FALLIMENTO TOTALE.
Dopo aver perso circa 10 KG li ho ripresi pian piano. Pensate che un paziente che lo ha messo lo stesso giorno che l'ho messo io ha perso (dopo 6 mesi) ben 30Kg senza il minimo sfrozo a suo dire. Le mie opinioni sul BAG sono ottime nel senso che per chi mangia molto è la soluzione ottimale. Non da fastidio, dopo un po ti dimentichi persino di averlo, puoi mangiare tutto (in rapporto con la dieta ovvimente) non è pericoloso ed è efficace... purtroppo con me non ha funzionato. Ma le mie problematiche sono altre (credo).
Oggi sono andato fino a Piancavallo (su suggerimento del dott. Pizzi) a fare una visita (privatamente ovviamente sennò dovevo aspettare almeno 2/3 mesi) ed il dottore era pinamente d'accordo con me con asserire che per il mio caso forse non era la direzione giusta quella del BAG. Vi posso assicurare che ho monitorato ciò che mangiavo attraverso un diario alimentare per 3 mesi (1300 Kcal al dì con il BAG sono fattibilissime) e non ho perso nulla.
Pensate se avessi fatto un intervento irreversibile come mi era stato proposto dal primo dott. di Aosta :-(
Oggi mi è stato proposto un ricovero di un mese per una monitorizzazione completa al quale io ho risposto di non poter stare via così a lungo. Ci siamo accordati per 10 giorni nei quali a dire del dott. GUZZALONI mi verranno fatte analisi innovative a 360° (gli altri esami endocrinologici non avevano dato nessun segnale negativo).
Ora aspetto la telefonata che mi avvisi della data del ricovero che avverrà tra circa 2 mesi nei quali ho tutto il tempo di ricercare informazioni sulla clinica uxologica dell'Ospedale San Giuseppe a Piancavallo di Oggebbio (VB).
Un abbraccio affettuoso a tutti Voi.
P.S. ho notato che non vi sono altre esperienze oltre la mia con il BAG, quindi lascio quanto segue a chi può interessare:
"se mangi molto, se hai molto appetito, se fai spesso spuntini (e non da poco) ti CONSIGLIO PER ESPERIENZA PERSONALE DIRETTA IL BAG perchè ti attenua la fame. L'intervento è indolore e TOTALMENTE reversibile. Ho conosciuto chi ha perso anche 40 kg in 6/7 mesi ma erano delle grandi grandi buone forchette a loro dire"
Se avete info su Piancavallo vi ringrazio anticipatamente.
 
Top
17 replies since 16/2/2008, 12:12   1698 views
  Share