Obesità & Dintorni Forum

Sleeve Gastrectomy - LSG ( con video della tecnica dell'inserimento)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2008, 01:51     +4   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


shapeimage_2

E' un intervento di tipo “gastrorestrittivo”.
Il suo scopo è quello di far raggiungere al paziente un precoce e duraturo senso di sazietà, inducendolo così ad assumere meno quantità di cibo con la conseguenza del calo ponderale.
Può essere considerata l’evoluzione delle gastroplastiche (sec. Mason, sec. McLean), in quanto non comporta l’impianto di nessun tipo di materiale, non comporta la spiacevole sensazione di dolore alla bocca dello stomaco dopo il pasto che induce sovente il paziente operato di gastroplastica a vomitare.
Il motivo è spiegato dalla configurazione fisiologica di questo intervento, non esiste neostoma, la digestione avviene in modo naturale come prima dell’intervento, la valvola che contiene il cibo all’interno di questa “tasca gastrica” più simile ad un “tubo” rimane il Piloro (la valvola naturale dello stomaco).
Durante l’alimentazione il cibo entra nello stomaco e lo riempie per impilamento, il cibo rimane trattenuto all’interno dello stomaco dal “piloro” e una volta digerito viene rilasciato nel duodeno.
Il “tubo gastrico” ha una capacità di circa 100/150 ml. Il calo ponderale nei pazienti operati di Sleeve Gastrectomy è più lento e graduale rispetto al calo nei pazienti operati di gastroplastica, come per le gastroplastiche è necessaria la “compliance” del paziente affinché questa nuova metodica chirurgica porti i risultati sperati.
Uno studio su 100 pazienti conferma che la perdita media di peso è del 60 % dell’eccesso di peso, i risultati si mantengono nel tempo come avviene per le gastroplastiche.
La Sleeve Gastrectomy è spesso associata ad altri interventi di chirurgia bariatrica, viene considerata una “prima fase” di intervento per i grandi obesi (BMI superiore a 50), la perdita di peso avviene nei primi 18 mesi dall’intervento, molti pazienti risolvono il problema obesità rientrando in una fascia di soprappeso e più raramente di normopeso, per i pazienti che non riescono a uscire dall’obesità con questo intervento parte la “seconda fase” la possibilità di associare un intervento di malassorbimento come la Diversione Bilio-Pancreatica sec. Scopinaro o sec. Marceau, in questi casi viene calibrata una quota di malassorbimento da parte dell’intestino necessaria per ridurre ulteriormente il peso.
Questa scelta è dettata dai numerosi casi di recidività delle Diversioni con resezione gastrica, spesso infatti accade che il paziente a distanza di tempo riprenda peso a causa della dilatazione della parte di stomaco rimasto, essendo pazienti che dopo l’intervento di Diversione assumono cibo in quantità libera spesso non sono in grado di controllare la fame derivante dall’aumento della capacità dello stomaco ed è necessario reintervenire chirurgicamente per ridurre tale dilatazione allo scopo di preservare la perdita di peso raggiunta con la diversione.


* La Sleeve Gastrectomy è un intervento con meno complicanze e meno rischi operatori rispetto alle Diversioni.
* Eseguendo prima questa metodica chirurgia si tenta di insegnare al paziente un controllo alimentare che gli sarà utile al termine della seconda fase quando dovrà mantenere il calo di peso ottenuto con il secondo intervento, sufficiente, a garantirgli una vita più sana senza le patologie annesse all’obesità.
* Alcuni pazienti in seguito ad una perdita di peso accettabile non necessitano della seconda fase.


* Tecnicamente semplice
* Possibile esecuzione in laparoscopia
* Calo ponderale buono anche a distanza
* Bassa incidenza di complicanze
* Intervento che rispetta la fisiologia dell'apparato digerente


* Richiesta di elevata “compliance” da parte del paziente
* Controindicazioni in alcuni disturbi del comportamento alimentare (sindrome da spiluccamento, sweet eaters)

Fonte: Policlinicodimonza.it

Edited by ornelladmin - 13/8/2016, 15:17
 
p_website  Top
0 replies since 20/1/2008, 01:51   17717 views
  Share