Obesità & Dintorni Forum

Fotoricetta - Melanzane alla Parmigliana

« Older   Newer »
  Share  
**simona**
icon1  view post Posted on 27/11/2007, 11:44     +1   -1





Le melanzane alla parmigiana sono un piatto che mi piace molto ma poichè nella versione originale risultano essere un po' pesanti (visto che si dovrebbero impanare e friggere le melanzane prima di procedere alla composizione del piatto), ho sperimentato alcune varianti più leggere di cui una al microonde e questa con le melanzane grigliate





Come dicevo questa è una variazione alla classica ricetta, essendo più leggera, ma ne potete ottenere tante altre sostituendo la mozzarella con la fontina ecc.


Ingredienti: (per un tegame di circa 25cm di diametro)

* 3 melanzane tonde grosse
* 300 ml di passata di pomodoro
* 2 mozzarelle da 125g
* parmigiano reggiano grattuggiato
* 1 manciata di sale fino
* 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva


Preparazione:

Affettare le melanzane con uno spessore di circa mezzo centimetro e riporle sopra un piatto a strati spargendovi sopra un po' di sale fino per far fuoriuscire l'acqua che hanno al loro interno. Lasciare riposare per una ventina di minuti inclinando il piatto in modo che l'acqua possa defluire




Nel frattempo preparare un sughetto veloce con la passata di pomodoro, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva, a fuoco basso e rimescolando di tanto in tanto




Tagliare quindi a dadini piuttosto piccoli le mozzarelle




Passati i circa 20 minuti, sciacquare ed asciugare le melanzane quindi grigliarle nella bistecchiera a fuoco vivace




Mano a mano che le melanzane sono grigliate prendere il tegame e mettere sul fondo uno strato di sugo, quindi uno strato di melanzane grigliate, cercando di tappare il più possibile i buchi, quindi fare un nuovo strato col sugo, spargervi sopra i dadini di mozzarella, coprire ancora con le melanzane grigliate e ancora con un nuovo strato di sugo e nuovamente la mozzarella e così via fino ad esaurimento degli ingredienti




Concludere quindi con un abbondante strato di sugo, la mozzarella e ricoprire il tutto con il parmigiano grattuggiato




Infornare in forno già caldo a 170°C e far cuocere per circa 20 minuti sino a che lo strato superiore non risulterà ben gratinato




Servitele ancora ben calde perchè la mozzarella risulti filante e... buon appetito!
 
Top
Marica54
view post Posted on 5/9/2008, 20:31     +1   -1




Anche io da tempo uso le melanzane grigliate. Oggi ho preparato una bella teglia e mi sono divertita a calcolare le calorie.
Per sbrigarmi ho utilizzato melanzane surgelate.

Ecco i calcoli
Teglia parmigiana “dietetica”

Usato:
- 2 buste melanzane grigliate della Orogel di 450 gr l’una
100 gr = 33 kcal
900 gr = 297 kcal

- due buste passata pomodori coop da 500 gr
100 gr = kcal 25
1000 gr = Kcal 250

- mezzo mozzarella della coop da 400 gr (quella a “panetto”, utile per le pizze)
100 gr = kcal 282
200 gr = kcal 516

- una bustina parmigiano reggiano grattugiato da 100 gr
100 gr = 396 kcal

Totale kcal della teglia 1459

Diviso sei porzioni 243
Diviso otto porzioni 182


sai che si divida la teglia in sei porzioni, sia che lo si faccia in otto, viene fuori comunque un signor piatto.

Buon appetito :stfgif:

PS: non credo che i risultati cambino di molto utilizzando prodotti diversi e melanzane fresche.
PPS: belle ed invoglianti le foto :hppgif:
 
Top
stop&stare
view post Posted on 5/9/2008, 20:36     +1   -1




gnammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!!Che acquolina!
 
Top
kamuei
view post Posted on 8/9/2008, 12:26     +1   -1




slurppp acquolina!
 
Top
Patata86
view post Posted on 23/4/2009, 09:05     +1   -1




Mamma mia...sembrano davvero deliziose...complimenti!!! :)
 
Top
4 replies since 27/11/2007, 11:44   3529 views
  Share