Obesità & Dintorni Forum

Percorso terapeutico per l'obesità, Da Pisa una risposta concreta all’Obesità

« Older   Newer »
  Share  
lupo solitario
view post Posted on 1/11/2007, 17:19     +1   -1




Carissimi tutti
L’angolo del benessere prosegue il proprio cammino con un importanze notizia che ho colto attraverso i contatti professionali che il mio ex lavoro mi portava ad avere e quindi vi parlerò di un importante iniziativa varata dall’Azienda ospedaliera dell’ Univerisità di Pisa – la Regione Toscana e le Terme di S. Giuliano (PI)
San Giuliano Terme – Da Pisa una risposta concreta all’Obesità.
L'allarme obesità è arrivato dagli Stati Uniti. La risposta è tutta italiana e, al contrario di sedicenti guru della forma ritrovata, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa ha creato un programma di natura prettamente scientifica che prevede la riabilitazione della persona obesa e la rieducazione ad uno stile di vita più corretto.
Secondo uno studio dell'Università della Carolina, per la prima volta il numero dei grassi (circa 1 miliardo di individui) supera nel mondo il numero dei denutriti (circa 800 milioni). Lo studio sostiene che, sui 6,5 miliardi di abitanti del pianeta, uno su sei è in soprappeso. Il dato da evidenziare poi è la rapida diffusione dell'obesità nei paesi occidentali tanto che l'OMS tratta l'obesità in termini di epidemia e la considera "una delle maggiori sfide per la salute pubblica nel XXI secolo" con costi sociali ed economici molto elevati. L'obesità non è solo un problema estetico ma è una condizione dell'aumentato rischio di sviluppare malattie sia di tipo cardio-vascolare (ipertensione, diabete, infarto, ictus) che di altra natura come l'osteoartrosi, la litiasi biliare, la gotta e alcune neoplasie.
L'équipe del Centro dell'Obesità dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa, guidata dal professor Aldo Pinchera, e la Regione Toscana in collaborazione con le Terme di San Giuliano hanno creato un percorso terapeutico-riabilitativo sul fronte motorio, nutrizionale e psicoeducativo avvalendosi di servizi e strutture appositamente dedicate.

La Regione Toscana si occupa di obesità in maniera fattiva da molti anni e tra i progetti prioritari presenti nel piano regionale 2005-2007 c'è quello relativo all'alimentazione e alla salute. Di pari passo si è mosso il gruppo toscano STB (Società Terme e Benessere) che, in un percorso di riqualificazione termale, ha inserito il programma del professor Aldo Pinchera, primo progetto pilota convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale. Un esempio in cui coincidono interessi pubblici e privati tesi alla risoluzione di un'emergenza sanitaria.
Il programma base prevede 12 giorni di trattamento e comprende:

- la valutazione medica: volta ad inquadrare le condizioni cliniche generali e le eventuali complicanze al fine di ottimizzare il tipo, l'entità e la durata dell'esercizio fisico;

- l'esercizio fisico: l'Operatore di Fitness Metabolico, OFM, segue giornalmente le varie sedute di fitness in una palestra appositamente attrezzata, le passeggiate all'aria aperta e la ginnastica nella piscina termale;

- il regime dietetico: dopo un'approfondita valutazione nutrizionale, le dietiste del centro impostano un regime alimentare con ampia scelta di piatti all'interno di due menù appositamente studiati che prevedono un introito calorico pari a circa 1.300-1.400 calorie giornaliere. Il programma prevede anche incontri di educazione nutrizionale e dimostrazioni di cucina;

- gli incontri di gruppo: i colloqui di gruppo con lo psicologo sono finalizzati al recupero del controllo alimentare e all'adozione di uno stile comportamentale e di vita più idoneo da trasferire nel quotidiano.

Si tratta di un primo progetto pilota convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale. Tutto avviene nella cornice naturale delle Terme di San Giuliano dove le acque termali solfato-calcico-magnesiache raggiungono una temperatura naturale di 37° C aiutando l'organismo a depurarsi e dove il comfort di una residenza esclusiva viene accompagnato dalla competenza degli specialisti per aiutare chi ha difficoltà a trasferire nella vita quotidiana ciò che apprende negli ambulatori specialistici.

Programma Terapeutico-Riabilitativo per l'Obesità
La prevalenza del sovrappeso e dell'obesità è in continuo aumento e costituisce oggi il problema più importante per i paesi ad elevato sviluppo economico, tanto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità lo ha identificato come uno dei settori di intervento più urgenti per la salute pubblica.
In generale, le persone sono portate a ricercare una causa specifica (malattia) che giustifichi lo stato di obesità, anche se in realtà le malattie endocrine o genetiche responsabili dell'obesità sono presenti in meno del 5% dei casi.
Nella stragrande maggioranza le cause sono da ricercare in uno squilibrio tra apporto calorico e dispendio energetico che, inducendo un bilancio energetico positivo, si traduce in accumulo di tessuto adiposo.
L'obesità è dunque una condizione cronica ad eziologia multifattoriale che deriva dall'interazione di fattori genetici e ambientali, tra cui fattori sociali, comportamentali e culturali.
L'obesità non rappresenta soltanto un problema estetico ma è una condizione responsabile dell'aumentato rischio di sviluppare malattie sia di tipo cardio-vascolare (ipertensione arteriosa, diabete mellito di tipo 2, infarto del miocardio, ictus), che di altra natura come l'osteoartrosi, la litiasi biliare, la gotta, alcune neoplasie.
Per fronteggiare efficacemente le complesse problematiche sollevate dall' "epidemia" dell'obesità sono necessari molteplici interventi sia in ambito preventivo che assistenziale. Tra le varie iniziative l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, con il supporto della Regione Toscana, ha messo a punto un nuovo programma per la riabilitazione della persona obesa e la rieducazione ad uno stile di vita più corretto.
Si tratta di una scelta innovativa per rispondere alle difficoltà di trasferire nella vita quotidiana ciò che il paziente apprende negli ambulatori specialistici.
Tra le novità la scelta della location, un resort termale in grado di offrire la competenza degli specialisti unita ai comfort di una residenza esclusiva.
Per molto tempo lo scopo di qualsiasi programma di riduzione del peso corporeo è stato il raggiungimento del peso ideale, come se ciò fosse sufficiente a risolvere il problema.
Oggi sappiamo che questo obiettivo è irrealistico per la maggior parte delle persone affette da obesità. In realtà l'obesità è da considerarsi una condizione cronica che per essere affrontata con successo deve affiancare alla riduzione del peso la capacità di mantenere i risultati raggiunti. Soltanto una strategia di questo tipo può portare, con il tempo, a raggiungere un peso accettabile e a migliorare le condizioni di salute.
Il percorso terapeutico-riabilitativo si propone di fornire le basi per una corretto approccio al problema dell'obesità attraverso l'impiego di molteplici strumenti terapeutici che consentono di superare le condizioni che hanno portato all'incremento del peso corporeo.
Il percorso si pone come obbiettivo primario quello di far conoscere al paziente obeso uno stile di vita finalizzato alla riduzione del peso corporeo che possa essere trasferito al comportamento quotidiano.
Per ottenere risultati concreti e duraturi le diete ipocaloriche devono necessariamente essere integrate da informazioni nutrizionali corrette che portino il paziente ad una vera e propria ristrutturazione delle abitudini alimentari.
Il percorso prevede un articolato programma di attività fisica che viene modulato in base alle caratteristiche specifiche dell'individuo. L'attività fisica continuativa, infatti, è fondamentale per consentire il mantenimento della massa magra anche in presenza di calo ponderale.
L'esercizio fisico non deve essere visto come un'attività "pesante" ma deve diventare parte integrante della vita quotidiana, modificando anche le abitudini più semplici, come per esempio salire le scale anzichè prendere l'ascensore. spostarsi a piedi o parcheggiare l'auto più lontana.
Uno degli aspetti più impegnativi per l'équipe è costituito dal superamento delle "cattive" abitudini che possono derivare da convinzioni radicate difficili da modificare. A tal fine, il programma prevede l'intervento di un team di psicologi che aiutino il paziente a trasferire le informazioni nutrizionali e di stile di vita corrette nella vita di tutti i giorni e che rafforzino le stesse con motivazioni vincenti, tali da modificare quelle sedimentate nel proprio comportamento passato.

IL PERCORSO RIABILITATIVO
L'équipe del Centro dell'Obesità, in collaborazione con le Terme di San Giuliano - Bagni di Pisa, ha creato un percorso terapeutico-riabilitativo sul fronte motorio, nutrizionale e psicoeducativo avvalendosi di servizi e strutture appositamente dedicate.

LA VALUTAZIONE MEDICA
Il lavoro di squadra inizia con una valutazione medica volta ad inquadrare le condizioni cliniche generali e le eventuali complicanze al fine di ottimizzare il tipo, l'entità e la durata dell'esercizio fisico.

L'ESERCIZIO FISICO
L'Operatore di Fitness Metabolico (OFM) segue giornalmente le varie sedute di fitness, dall'esercizio fisico nella palestra appositamente attrezzata, alle passeggiate all'aria aperta lungo i sentieri che circondano il resort, alla ginnastica nell'esclusiva piscina del centro termale dotata di acqua solfato-calcico-magnesica ad una temperatura naturale di 37°C.

IL REGIME DIETETICO
Le dietiste del Centro, dopo un'approfondita valutazione nutrizionale, impostano un regime alimentare con ampia scelta di piatti all'interno di due menù appositamente studiati, i quali prevedono un introito calorico pari a circa 1.300-1.400 calorie giornaliere. Il programma prevede anche incontri di educazione nutrizionale e dimostrazioni di cucina volti all'insegnamento di strategie per una corretta alimentazione e per la creazione di pietanze, comunque gustose, a limitato contenuto calorico. Tutto questo allo scopo di imparare nuovi modi di cucinare che favoriscano la perdita di peso e consentano di gestire autonomamente la propria dieta.

GLI INCONTRI DI GRUPPO
I colloqui di gruppo con lo psicologo saranno finalizzati al recupero del controllo alimentare e all'adozione di uno stile comportamentale e di vita più idoneo da trasferire nel quotidiano.

Programma di Trattamento
INFORMAZIONI GENERALI
Il percorso riabilitativo di base prevede 12 giorni di trattamento con sistemazione in camera classic, menù dietetico personalizzato, programma di riabilitazione.
Si consiglia l'arrivo in hotel la domenica. Il programma ha inizio il lunedì mattina con l'incontro di accoglienza e la visita medica.
Al suo arrivo, l'Ospite troverà un carnet con l'indicazione del programma giornaliero delle attività.
Per essere ammessi al programma è necessario essere sottoposti ad una valutazione medica generale preventiva eseguita dall'équipe del Centro Obesità.
Per la visita è sufficiente portare un'impegnativa per "visita endocrinologica per obesità" ed è consigliabile avere con sé la documentazione medica più recente.

Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare il ricevimento
dell'Hotel Bagni di Pisa - Terme di San Giuliano allo 050 88501.

Per informazioni di dettaglio il link delle Terme:

http://www.bagnidipisa.com/ita/cura_obesita.htm


 
Top
silvana e marco
icon13  view post Posted on 1/8/2010, 10:43     +1   -1




Il percorso, a cui ho partecipato è ottimo :ochgif:
, solo che nell'articolo è molto nascosta la partecipazione, che in realtà è la partenza di questo progetto pilota,
dell'università di pisa, dipartimento di endocrinologia e il link non è corretto, pichè le terme non sono addette a questo percorso, quindi il link corretto è:
www.med.unipi.it/endocrinologia/dai...ano_terme_.html

io sono silvana e la mia mail è [email protected]
saluti

Edited by ornelladmin - 10/10/2019, 19:29
 
Top
view post Posted on 1/8/2010, 10:48     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Grazie Silvana. Il topic è vecchio, di quasi tre anni fa e può darsi che allora il link fosse valido. Ti ringrazio per averci aggiornati
 
p_website  Top
2 replies since 1/11/2007, 17:19   9121 views
  Share