Obesità & Dintorni Forum

Votes taken by Pallotta

view post Posted: 16/4/2016, 07:28     +1PESATA 15 APRILE 2016 -
Pesata mensile
Apro io.
Mi hanno diagnosticato l'artrite reumatoide e, per cercare di tenerla sotto controllo senza imbottiri di farmaci, sto cercando di tenerla sotto controllo con l'alimentazione (cercando eventuali elementi che creino infiammazione al mio organismo). La prima fase della dieta è quella dell'eliminazione di praticamente tutto. In 10 giorni ho perso 3 chili. Spero di riprenderne in fretta un paio per tornare al mio peso preferito.

Il 15 aprile ero 56.7
view post Posted: 22/12/2013, 08:13     +1EFFETTI DELLA SLEEVE SUL LUNGO TERMINE - Sleeve Gastrectomy
Vi aggiorno.
Sono stata dalla nutrizionista che, con l'apposita bilancia, ha misurato massa magra, massa grassa, acqua e metabolismo basale.
Secondo i dati, il mio metabolismo basale è aumentato (ora 1380) visto che io ho perso quasi solo massa grassa (in percentuale, ora, ho molta più massa magra per cui il metabolismo basale è più alto).
Ho perso anche moltissimo grasso addominale (ora il valore è a 5, prima era a 10).
Mi ha detto che la combinazione di tutti questi fattori le fanno affermare che sarà difficile per me reingrassare (ovviamente, sta a me tenere sotto controllo l'apporto calorico e la qualità dei valori nutrizionali).
Spero che sia vero!
view post Posted: 15/12/2013, 18:15     +1PESATA 15 DICEMBRE 2013 -
Pesata mensile
Io non sto più nella pelle....65.8!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il che vuol dire solo 800 grammi al mio peso obiettivo e -4.2 dal mese scorso.
Buon Natale a tutte!
view post Posted: 27/8/2013, 10:25     +1PESATA 15 AGOSTO 2013 -
Pesata mensile
Scusate...ero in ferie senza connessione.
il 15 agosto il mio peso era 84.4.
Se non ricordo male la pesata precedente era 90 quindi, -5.6.
Credo di potermi accontentare!
view post Posted: 4/7/2013, 06:13     +18 settimane di Sleeve - Sleeve Gastrectomy
Eccomi al traguardo delle 8 settimane di Sleeve.
Fatta la visita con il chirurgo che è soddisfattissimo dei 14.8 chili persi (e io pure, considerato che ne avevo persi altri 3.9 con la dieta preoperatoria, fanno 18.7!) e abbastanza tranquillo sulle analisi (ho solo le proteine un po' basse).
Io, a parte i dubbi iniziali sull'intervento (volevo un bypass) devo dire che mi trovo veramente bene. Anche se a volte ora la sera prima di andare a nanna ho fame (forse devo aggiungere il 3° spuntino), mi sazio ancora con le porzioncine da 75g!
Ho anche superato il problema psicologico di vedere il piattino da frutta drammaticamente vuoto: ormai so che la porzione pesata basta e avanza.
Alla visita delle 8 settimane sono stata autorizzata a mangiare tutto (tranne le cose MOLTO secche come la bruschetta).
Mi è stato consigliato più movimento e ho fatto ridere il chirurgo quando gli ho detto che avevo già "spostato la metropolitana". Ancora ride e mi ha giurato che se la sarebbe rivenduta!!!! Per chi, come me, è allergico alla palestra, camminare di più è comunque moto e 10.000 passi al giorno sostituiscono egregiamente (e gratis) la palestra. Parola di chirurgo.
Insomma, la mia conclusione è che la sleeve, per ora, si sta dimostrando uno strumento validissimo con il quale sto dimagrendo senza sentire fame e con grande soddisfazione delle mie aspettative. Il rovescio della medaglia è che la compliance richiesta è elevata e io, per non sbagliare, sono particolarmente severa con me stessa.
Ce la farò a lungo termine? Lo spero...fatemi gli auguri, per favore!
view post Posted: 10/5/2013, 18:55     +1PALLOTTA - ELENA (Sleeve gastrectomy) - Sala operatoria
Eccomi!
Un abbraccio a tutte e soprattutto a Titti che mi ha dolcemente definito un "po' insofferente" mentre ero furibonda e che mi ha rincorso costringendomi a parlare anche quando volevo solo chiudermi a riccio.
Siete grandi, ragazze! :brcgif:

Andiamo con ordine.
Lo sapete tutte che il mio intervento è stato fatto in clinica perché ho l'assicurazione sanitaria aziendale.
Beh! Non credo di aver voglia di riprovare una clinica in futuro. La Mater Dei è tra le migliori a Roma eppure l'assistenza che hai in ospedale - dove hai medici che vanno e vengono a tutte le ore - in clinica non la hai. Per avere un analgesico per il mal di testa, devi telefonare al tuo medico che telefona in clinica. Un assurdo. Certo, camera singola con bagno, ma proprio nessuna assistenza aggiuntiva rispetto ad un ospedale, anzi...
Comunque, mi ricovero domenica 5 nel pomeriggio per la polisonno e, con la polisonno, non riesco a dormire bene (il medico mi ha poi detto che me la sono smontata nel sonno) e mi sveglio con il mal di testa. La mattina del 6 passa tra l'RX torace, l'elettrocardiogramma e una visita dell'internista.
Alle 15:30 del 6 il mal di testa è così forte che ho la nausea. Mi portano in sala operatoria con il camice bianco e delle bellissime mutandone di rete con pannolino post-partum (perché, come al solito, non mi faccio mancare niente e sono anche indisposta). Ago cannula nel braccio (ma perché non sulla mano) e nanna. Mi risveglio alle 16:00 con la pessima notizia che invece di farmi un bypass gastrico mi hanno fatto una polipectomia duodenale! Non esattamente la stessa cosa!
Il chirurgo mi spiega che con un pregresso di polipi al duodeno lui non farà mai un bypass e che al massimo posso fare una sleeve.
Io so che non è del tutto vero, nel senso che c'è anche il bypass gastrico funzionale ma non mi convince. Non che la sleeve mi convinca, ma le motivazioni sono diverse. Per la sleeve, ho paura che la mia compliance non sia sufficiente; per il bypass funzionale, ho un po' di timore ad effettuare un intervento ancora poco proposto. Il bypass "normale" è il golden standard della chirurgia bariatrica e mi sentivo tranquilla.
Comunque, passo pomeriggio e notte a pensare e decido di fare la sleeve. Ripeto, non sono convinta di potercela fare, ma ho scelto un intervento "poco" invasivo, molto praticato (anche se relativamente nuovo) e, comunque, già inserito con buon successo nei percorsi di chirurgia sequenziale (che volevo evitare ma...).
Martedì 7, ore 14:00, di nuovo in sala operatoria ma con un anesteista diverso che decide di togliere l'ago cannula del giorno prima e metterne un'altro sulla mano (ma mi avete preso per un puntaspilli?).
Verso le 17:00 sono già in camera, senza calze/gambali, senza sondino e senza catetere. Solo 4 buchetti sul pancino + un drenaggio.
La storia della pompa antalgica chiusa ve l'ha già raccontata Titti. Mio fratello è dovuto andare a strillare in Direzione per avere qualcuno che venisse a vedere perché avevo dolore. Con l'aiuto dell'antidolorifico, la notte passa.
Il giorno dopo ho ancora l'antidolorifico e la flebo di idratazione/nutrizione e...il mal di testa (che scoprirò poi, essere causato dalla flebo troppo veloce). Passa il chirurgo la mattina e mi dice che, fatto il transito nel pomeriggio, la mattina dopo posso andare a casa. EVVIVA!!!!!
Il transito va bene. Il liquido amarissimo, al sapore di anice e dalla consistenza della colla per carta da parati, riesce anche a rimanere nello stomaco.
Torno in camera ed aspetto che ripassi il chirurgo per lasciare il foglio di dimissione per la mattina dopo. Alle 20.00 lo chiamo e mi risponde che non ha fatto in tempo a passare e che sarò dimessa venerdì. NOOOOOOOOOOOOO!
Il giovedì non passa mai. Neanche una visita, visto che avevo detto a tutti che sarei stata dimessa. Comunque, passa. Niente antidolorifici, niente nutrizione. Solo l'eparina e un po' di the zuccherato ogni tanto.
Finalmente venerdì...via il drenaggio e....CASAAAAAAAAAAAA.
6 replies since 27/3/2013