Obesità & Dintorni Forum

Votes taken by Barb86

view post Posted: 8/9/2023, 08:40     +2VOTIAMO SETTEMBRE? - Caffè Obelix
Grazie!! Allora penso di esserci riuscita
view post Posted: 7/9/2023, 18:46     +1VOTIAMO SETTEMBRE? - Caffè Obelix
Buonasera a tutti!
Potreste spiegarmi come si vota? Non riesco proprio a capire...
Vi ringrazio =)
view post Posted: 18/7/2023, 18:33     +1Mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (AxA71 @ 18/7/2023, 19:20) 
CITAZIONE (Barb86 @ 18/7/2023, 19:07) 
Puó anche essere che il mio ragionamento sia sbagliato e che se mi pongo queste domande è perchè sotto sotto non sono del tutto convinta. Forse chi è davvero convinto, queste domande non se l’è mai poste.

Quello che è certo è che se non ho ancora trovato il coraggio, è perchè devo rifletterci ancora un po’.

Che te le ponga o meno, il risultato è sempre lo stesso: i primi mesi il mangiare ce lo avrai in testa fisso, ma non potrai mangiare (se fai la sleeve, con altre operazioni è diverso).
Devi approfittare dell'opportunità che ti viene offerta, ma con la consapevolezza che sarai comunque facilitata, rispetto a qualsiasi normale dieta.
Come hanno sempre detto a me: a largo ti ci porta l'operazione, tu nel frattempo devi iniziare a nuotare perché poi dovrai farlo da sola.

Il non poter mangiare non vale anche per il bypass gastrico? Essendo lo stomaco grande quanto una tazzina di caffè?
Dal mio punto di vista, ho pensato all’intervento proprio perchè ho creduto che potesse darmi una grande spinta iniziale, facilitandomi nella perdita di peso e imparando, nel frattempo, a gestire meglio il rapporto con il cibo.
view post Posted: 8/6/2023, 19:34     +1La mia sleeve - Sleeve Gastrectomy
CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 8/6/2023, 15:52) 
Barb86 Questo thread può essere molto interessante per te, riguardo le difficoltà che ci sono dopo un intervento di sleeve...

Ti ringrazio Ciro!
immagino che nonostante l’intervento, sia difficile abbandonare vecchi vizi.
A priori sembra facile: mi opero, mangio sano, faccio un po’ di movimento e tutto si risolve.
Ma poi, nella sostanza, ci si ritrova a combattere con gli stessi demoni di sempre.
Io penso che per alcuni di noi ci sia bisogno di un grande sostegno psicologico che ci faccia trovare la motivazione giusta per prendere in mano la nostra vita. Questo è il mio personalissimo parere, ovviamente.
Spero che tu, Darietto, riesca a rimetterti in riga.
E mi auguro che anche io riesca a farlo! 🤦‍♀️
view post Posted: 8/6/2023, 11:57     +1Mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (AxA71 @ 7/6/2023, 21:13) 
Ti rispondo per quanto riguarda la sleeve, essendo operato ormai da quasi 2 anni.
Per diverso tempo dopo l'intervento, le abbuffate non saranno assolutamente un tuo problema, per il semplice fatto che non sarai in grado di farle, se non vuoi vomitare o peggio, far riaprire qualche punto di sutura.
Per almeno 1 anno, 1 anno e mezzo, ti alimenterai con quantità davvero modeste di cibo (puoi dare un'occhiata al mio diario per capire di cosa parlo), molto al di sotto del fabbisogno calorico di una persona normale (è importante quindi fare una buona integrazione con multivitaminici tipo Bariatric e simili).
Con l'operazione ti viene asportata la parte di stomaco che genera la grelina, l'ormone della fame, quindi semplicemente non avrai fame.
Con il tempo sarai in grado di introdurre quantità sempre maggiori di cibo, ma non è lo stomaco che si riallarga (o meglio, un po' si ma mai tornerà alle dimensioni pre intervento) semplicemente le ferite si rimarginano e il tuo stomaco riacquista la capacità di allargarsi quando si riempie e richiudersi quando si svuota senza avvertire tensione o dolore.
Nel frattempo, se hai seguito i consigli del dietista e seguito un'alimentazione corretta e sei fortunata, ti sarai liberata dell'intossicazione cerebrale tipica dell'assuefazione da cibo.
Tornerai a mangiare un po' di tutto, nelle giuste quantità, perché 300/400 gr di pasta NON sono una giusta quantità; 70/80 gr sono una giusta quantità. Approcciarsi ad una tavolata con la voglia di spazzolare tutto quello che c'è sopra o pensare di doversi ingozzare di una pietanza che ci piace NON è normale, si chiama Binge Eating Disorder ed è un disturbo alimentare che si dovrebbe cercare di curare, anziché ricorrere ad interventi che ci permettono di assecondare tali istinti senza il rischio di ingrassare.
I tuoi gusti inoltre per forza di cose potrebbero cambiare e potresti ritrovarti a gradire cose che in questo momento non trovi piacevoli e non gradire più cose che magari ora trovi irresistibili.
Per il resto molto dipenderà poi da te.
Anche mangiando poco, mangiare 100 gr di patatine fritte non ha lo stesso introito calorico del mangiare 100 gr di cetrioli, quindi un'alimentazione poco sana, anche se in quantità limitata, associata magari alla scarsa attività fisica, ti farà riacquistare peso.

Il tuo messaggio mi rincuora.
Per quanto mi riguarda, penso di essere arrivata a questo punto proprio perchè tendo a riempire i vuoti col cibo. La soluzione non è e non sarà mai (credo!) solo l’intervento, ma potrebbe essere un buon punto di partenza.
Prendere questa decisione per me comporta una serie di cambiamenti che vorrei riuscire ad attuare, quali mangiare sano, fare attività fisica e seguire un percorso psicologico. Certo, è molto più facile a dirsi che a farsi, ma ad un certo punto della vita bisogna farsi forza, stringere i denti e fare quello che bisogna fare… o almeno si spera.
5 replies since 21/5/2023