Obesità & Dintorni Forum

Posts written by Barb86

view post Posted: 8/9/2023, 08:40     +2VOTIAMO SETTEMBRE? - Caffè Obelix
Grazie!! Allora penso di esserci riuscita
view post Posted: 7/9/2023, 18:46     +1VOTIAMO SETTEMBRE? - Caffè Obelix
Buonasera a tutti!
Potreste spiegarmi come si vota? Non riesco proprio a capire...
Vi ringrazio =)
view post Posted: 19/7/2023, 15:00     Mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (Rahab @ 19/7/2023, 12:48) 
CITAZIONE (Barb86 @ 18/7/2023, 00:07) 
mi pare di capire che, rispetto alle solite diete in cui già dal primo giorno inizio a soffrire la fame e la mancanza di alcuni cibi, con l’intervento diventa molto più naturale mangiare poco e meglio… almeno per il primo anno (?).

A dir il vero non è che diventa più naturale: hai un periodo post-operatorio che ti costringe a farlo. Per qualche tempo non puoi che bere solamente; poi inizi ad assumere alimenti triturati e pian piano aumenti la consistenza. Di certo fa impressione il fatto che per i primi mesi mangi pochissimo e non te ne rendi conto. All'inizio fa quasi strano dover mangiare: spesso si tenderebbe a saltare l'incombenza. Nel proseguo, come dice Andrea hai a che fare con una limitata capienza. I rischi quindi non sono quelli di mangiare troppo, ma di mangiare alimenti iper-calorici che non impattano sulla quantità nello stomaco.

CITAZIONE (Barb86 @ 18/7/2023, 00:07) 
Vorrei anche sapere se con il bypass funziona più o meno così, genericamente, senza considerare che potrei rientrare in quel 10% per cui alcuni alimenti mi daranno problemi a tal punto da doverli eliminare completamente.

Col bypass funziona eguale, anche se forse puoi permetterti un'alimentazione un minimo meno controllata: o almeno questa è l'impressione che ho avuto io leggendo il diario di Andrea...


CITAZIONE (Barb86 @ 18/7/2023, 00:07) 
Altra cosa. Io divoro il cibo. Mangio velocemente e con bocconi enormi. Ci si abitua a mangiare in maniera totalmente diversa, oppure diventa estenuante?

È una questione di "carota e bastone": se mangi velocemente e a grossi bocconi, stai male! Ti vengono i sudori freddi, i brividi, i crampi, la nausea; alcuni rimettono. Perché non dovresti abituarti in fretta, per evitare quel calvario? All'inizio mangerai come un uccellino; dopo un anno, mangerai più rapidamente; sempre però con moderazione... Sarà importantissimo che tu ti alleni a masticare tutto almeno 50 volte e a ingerire piccoli sorsi di liquidi intervallati tra loro da 4/5 sec. Io sul bere ho iniziato ad allenarmi un mese prima dell'operazione e mi è servito davvero tanto.

CITAZIONE (Barb86 @ 18/7/2023, 00:44) 
Poi, peró, il giorno dopo mi sono sentita angosciata, perché ho paurissima che succeda qualcosa durante e nel post operatorio: ho il terrore della fistola, della peritonite, della morte;

Le complicanze post-operatorie sono molto azzerate col bypass e ancora più col mini-bypass. Comunque il terrore ci sta: direi che è normale.

CITAZIONE (Barb86 @ 18/7/2023, 00:44) 
Conosco il sito. Diciamo che da quello che ho capito, se dovessero esserci problemi successivi all’operazione, sarebbe molto più indicato andare lì dove ti hanno operato. Ecco perché mi pongo queste domande.

"Indicato"... se hai un problema serio, non hai tempo per le indicazioni.
Fidati: dopo un mese e mezzo ho avuto una peritonite acuta. Sono entrato in ospedale con un'aspettativa di vita di cinque ore. Era un ospedale "normale". Mi hanno salvato la vita: punto.

CITAZIONE (Barb86 @ 18/7/2023, 19:33) 
Il non poter mangiare non vale anche per il bypass gastrico? Essendo lo stomaco grande quanto una tazzina di caffè?
Dal mio punto di vista, ho pensato all’intervento proprio perchè ho creduto che potesse darmi una grande spinta iniziale, facilitandomi nella perdita di peso e imparando, nel frattempo, a gestire meglio il rapporto con il cibo.

Col bypass puoi mangiare poco, ma devi farlo frequentemente. Sta a te evitare di mangiare ogni ora... Una volta che hai assunto un certo equilibrio, ti peserà poco rispetot a prima.
Io poso dirti che la fame del bypass non coincide con quella precedente: prima mi venivano i crampi e impazzivo; dopo è sensazione di vuoto e basta... a volte bevendo finisce subito.

Non so se dopo l’intervento cambia qualcosa, ma di base non mi capita quasi mai di cercare ogni poco il cibo. Di solito esagero a pranzo e a cena e sì, a volte spilucco qualcosa subito dopo pranzo e subito dopo cena, ma per il resto della giornata non vado alla ricerca di nulla.

Le vostre parole mi stanno tranquillizzando molto. Intanto sto anche comunicando con il Dott. Marinari che è davvero una persona disponibilissima.

L’emozione di trovare strano dover mangiare (nel senso di inappetenza) come succede subito dopo l’intervento, l’ho provata solo dopo che mi è stata asportata la colicisti e devo dire che è stata una sensazione di liberazione… purtroppo è durata poco 😂
view post Posted: 19/7/2023, 09:07     Mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (AxA71 @ 18/7/2023, 20:24) 
Non lo so, io rispondo per la sleeve 😅

Ma credo di sì! Vediamo se qualche bypassato mi toglie il dubbio 😂
view post Posted: 18/7/2023, 18:33     +1Mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (AxA71 @ 18/7/2023, 19:20) 
CITAZIONE (Barb86 @ 18/7/2023, 19:07) 
Puó anche essere che il mio ragionamento sia sbagliato e che se mi pongo queste domande è perchè sotto sotto non sono del tutto convinta. Forse chi è davvero convinto, queste domande non se l’è mai poste.

Quello che è certo è che se non ho ancora trovato il coraggio, è perchè devo rifletterci ancora un po’.

Che te le ponga o meno, il risultato è sempre lo stesso: i primi mesi il mangiare ce lo avrai in testa fisso, ma non potrai mangiare (se fai la sleeve, con altre operazioni è diverso).
Devi approfittare dell'opportunità che ti viene offerta, ma con la consapevolezza che sarai comunque facilitata, rispetto a qualsiasi normale dieta.
Come hanno sempre detto a me: a largo ti ci porta l'operazione, tu nel frattempo devi iniziare a nuotare perché poi dovrai farlo da sola.

Il non poter mangiare non vale anche per il bypass gastrico? Essendo lo stomaco grande quanto una tazzina di caffè?
Dal mio punto di vista, ho pensato all’intervento proprio perchè ho creduto che potesse darmi una grande spinta iniziale, facilitandomi nella perdita di peso e imparando, nel frattempo, a gestire meglio il rapporto con il cibo.
view post Posted: 18/7/2023, 18:07     Mi presento - Benvenuti
Puó anche essere che il mio ragionamento sia sbagliato e che se mi pongo queste domande è perchè sotto sotto non sono del tutto convinta. Forse chi è davvero convinto, queste domande non se l’è mai poste.

Quello che è certo è che se non ho ancora trovato il coraggio, è perchè devo rifletterci ancora un po’.
view post Posted: 18/7/2023, 17:35     Mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 18/7/2023, 17:32) 
CITAZIONE (Barb86 @ 18/7/2023, 16:22) 
Anche tu mi stai rincuorando assai, ti ringrazio.

Voglio precisare una cosa: ho davvero intenzione di impegnarmi per cambiare le cose; la mia è una domanda secondo me lecita nel senso che anche quando si inizia una dieta, spesso si ha una grande convinzione ma poi si perde tutto per strada. Allora mi chiedo: se questa convinizione che ho adesso dovesse per qualche motivo perdersi per strada, oltre a riprendere peso (con tutte le sue problematiche), potrebbero esserci complicanze legate all’intervento?

Nessuna complicanza, semplicemente hai fatto un'intervento per niente e dopo 2-3-4 anni ti ritrovi al punto di partenza...
Vale la pena?

Una dieta non è la stessa cosa di un intervento chirurgico così invasivo... Se decidi di affrontare un intervento, poi è una grossa stupidata vanificare tutto... Quindi ti ripeto, lascia perdere tutte le altre preoccupazioni che non hanno motivo di esistere, e concentrati piuttosto sul trovare una risposta alla domanda "sono in grado di non mandare tutto all'aria ricominciando con i comportamenti sbagliati non appena il mio stomaco me lo permetterà?". Questo è l'unico vero grande pericolo di cui ti devi preoccupare...

in effetti sarebbe davvero stupido.. ma io credo che negli anni la vita cambi un po’ tutti, di conseguenza posso sapere adesso cosa penso e la forza che ho, ma non posso avere la certezza assoluta che fra 1, 3, 10 anni avró la stessa forza o la stessa convinzione.

Ora come ora sono convinta che con l’intervento riusciró a “mettere la testa a posto”; che perdendo kg diventeró ancora più forte e combattiva. Purtroppo peró, non si puó avere la certezza assoluta di quello che succederà in futuro.
view post Posted: 18/7/2023, 15:22     Mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 18/7/2023, 14:43) 
CITAZIONE (Barb86 @ 17/7/2023, 19:42) 
Adesso arriva il vero problema: dopo questo primo incontro ho iniziato ad avere una angoscia tale da rivedere il tutto. A qualcuno è già successo?

A tutti, nessuno escluso, quindi non ti agitare è tutto normale... ;)

CITAZIONE
Tra l’altro, una delle cose che a mente fredda mi fa preoccupare è il fatto che se malauguratamente dovessi avere qualche problema serio, dovrei, da un giorno all’altro, partire per Milano.

E quindi penso “e se dovessi stare così male da non riuscire a muovermi, come potrei arrivare a Milano?”;
“e se un giorno non riuscissi a seguire la dieta e mi venisse l’impulso di mangiare a dismisura, cosa mi succederebbe? Potrei morire?”;

Non succede proprio niente... In ospedale "normale" sono in grado di stabilizzare la situazione, se dovesse essere così grave, e quando stai meglio poi vai a Milano a farti vedere. Non è che ti lasciano morire lì eh... :XD:

Ad una delle nostre amiche esperte storiche del forum, è capitato di andare in Pronto Soccorso nell'ospedale vicino casa sua in peritonite. Era operata pure in modo complesso (Diversione Bilio Pancreatica) e ci raccontava che Marinari, allertato del problema, è stato in continuo contatto telefonico con l'ospedale dandogli tutte le indicazioni del caso.

Per ogni problema c'è una soluzione, non ti preoccupare...

E come ti hanno già detto, se ti viene l'impulso di mangiare a dismisura, o bocconi troppo grandi, o troppo veloce, ci pensa il tuo nuovo stomaco a farti cambiare idea, facendoti vomitare tutto. Così impari la lezione... :XD:
Ma non muori, al massimo vomiti... ;)

CITAZIONE
E poi, leggo spesso dire che la vita cambia per sempre e che se si prende questa strada bisogna esserne consapevoli. Ma non capisco bene: la vita cambia perché dobbiamo imporci di mangiare determinate cose, bere lontano dai pasti, fare sport ecc.., oppure cambia nel senso che le abitudini malsane andranno via da sole? Perché, se il cambiamento dipenderà dalla nostra volontà, come facciamo a priori ad avere la certezza di riuscire a mantenere un certo comportamento alimentare per tutto il resto della nostra vita? E non parlo solo di qualità del cibo, ma anche di quantità.

Qui invece devo dirti che non mi piace il tuo modo di pensare...
Si, l'intervento per il primo anno/due anni ti aiuta pure a dimagrire e a mangiare meno, ma se tu non ci metti la buona volontà di cambiare le abitudini malsane, se non ci metti un po' di attività fisica, allora anche con l'intervento sei a rischio di riprendere tutto il peso perso.

Ecco, a mio parare l'unica cosa su cui devi riflettere davvero bene, e l'unico timore che devi avere è questo: sei pronta ad impegnarti per cambiare? Altrimenti l'intervento non è una bacchetta magica, si finisce con una delusione...

Anche tu mi stai rincuorando assai, ti ringrazio.

Voglio precisare una cosa: ho davvero intenzione di impegnarmi per cambiare le cose; la mia è una domanda secondo me lecita nel senso che anche quando si inizia una dieta, spesso si ha una grande convinzione ma poi si perde tutto per strada. Allora mi chiedo: se questa convinizione che ho adesso dovesse per qualche motivo perdersi per strada, oltre a riprendere peso (con tutte le sue problematiche), potrebbero esserci complicanze legate all’intervento?
view post Posted: 17/7/2023, 23:44     Mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (Rahab @ 17/7/2023, 23:47) 
1) No. Non mi è venuta angoscia tale da rivedere tutto, perché ci ho messo 3 mesi a decidermi consultando un sacco di materiali: sapevo quello che volevo. L'angoscia, via via che si avvicinava l'operazione, era per eventuali problematiche post operatorie; o perché ero piuttosto terrorizzato dall'anestesia.

Lo capisco. Sono mesi che leggo e rileggo, guardo interviste dei chirurghi, leggo voi del forum, ed ho capito che devo cambiare la mia vita. Per questo ho chiesto appuntamento al Dott. Marinari.
Poi, peró, il giorno dopo mi sono sentita angosciata, perché ho paurissima che succeda qualcosa durante e nel post operatorio: ho il terrore della fistola, della peritonite, della morte;

Non nego che questa angoscia potrebbe essersi presentata anche perché di ritorno dall’appuntamento ho avuto un problema alla macchina che mi ha lasciata a piedi a 330km da casa. Praticamente dopo varie peripezie sono riuscita a rientrare, dopo 9 ore, all’1.30 di notte. Quasi come se mi avessero mandato un segno (di solito non credo a queste cose).

CITAZIONE (Rahab @ 17/7/2023, 23:47) 
3) Circa il problema serio, non è che siccome sarai stata operata diventerai un'aliena: i medici sanno cos'è un intervento di bariatrica e potranno intervenire lo stesso. Inoltre i centri di chirurgia bariatrica sono sempre più numerosi e capillari: puoi fartene un'idea tu stessa sul sito della Sicob (www.sicob.org) che ormai sfiorano quota 100.

Conosco il sito. Diciamo che da quello che ho capito, se dovessero esserci problemi successivi all’operazione, sarebbe molto più indicato andare lì dove ti hanno operato. Ecco perché mi pongo queste domande.

CITAZIONE (Rahab @ 17/7/2023, 23:47) 
4) La vita cambia per molte ragioni conseguenti all'intervento che vanno dal fatto che si arriva a volersi più bene (attenzione all'alimentazione, energia fisica, capacità motorie, nuovi interessi...), all'aumento di autostima che consentirà di imporsi abitudini più sane.

Vorrei davvero che accadesse.

Edited by over_size - 2/8/2023, 01:38
view post Posted: 17/7/2023, 23:07     Mi presento - Benvenuti
Grazie, ho già meno paura di prima!

È ovvio che se sto iniziando questo percorso è perché vorrei che il cibo diventasse il mio ultimo pensiero. Spero davvero che succeda.
Cioè, mi pare di capire che, rispetto alle solite diete in cui già dal primo giorno inizio a soffrire la fame e la mancanza di alcuni cibi, con l’intervento diventa molto più naturale mangiare poco e meglio… almeno per il primo anno (?).

Vorrei anche sapere se con il bypass funziona più o meno così, genericamente, senza considerare che potrei rientrare in quel 10% per cui alcuni alimenti mi daranno problemi a tal punto da doverli eliminare completamente.

Altra cosa. Io divoro il cibo. Mangio velocemente e con bocconi enormi. E devo dire che mi piace la sensazione che provo quando sento scendere un bel boccone giù per la gola. Ci si abitua a mangiare in maniera totalmente diversa, oppure diventa estenuante?
view post Posted: 17/7/2023, 18:42     Mi presento - Benvenuti
Buonasera a tutti!!
Ho finalmente avuto il primo incontro con il Dott. Marinari.

La visita è andata bene, lui è stato esaustivo in tutto e soprattutto mi ha ascoltato.

È saltato fuori che sono un soggetto idoneo all’intervento; la scelta ricade sulla sleeve o, come seconda opzione, sul bypass gastrico. La sentenza definitiva la potrà emettere dopo aver fatto la gastroscopia.

Adesso arriva il vero problema: dopo questo primo incontro ho iniziato ad avere una angoscia tale da rivedere il tutto. A qualcuno è già successo?

Ora, più ci penso e più mi vengono in mente domande che all’incontro con il gentilissimo Dott. non ho posto. Probabilmente, presa un po’ dall’ansia, in quel momento mi sono sfuggite.

Tra l’altro, una delle cose che a mente fredda mi fa preoccupare è il fatto che se malauguratamente dovessi avere qualche problema serio, dovrei, da un giorno all’altro, partire per Milano.

E quindi penso “e se dovessi stare così male da non riuscire a muovermi, come potrei arrivare a Milano?”;
“e se un giorno non riuscissi a seguire la dieta e mi venisse l’impulso di mangiare a dismisura, cosa mi succederebbe? Potrei morire?”;

E poi, leggo spesso dire che la vita cambia per sempre e che se si prende questa strada bisogna esserne consapevoli. Ma non capisco bene: la vita cambia perché dobbiamo imporci di mangiare determinate cose, bere lontano dai pasti, fare sport ecc.., oppure cambia nel senso che le abitudini malsane andranno via da sole? Perché, se il cambiamento dipenderà dalla nostra volontà, come facciamo a priori ad avere la certezza di riuscire a mantenere un certo comportamento alimentare per tutto il resto della nostra vita? E non parlo solo di qualità del cibo, ma anche di quantità.

Avrei anche un’altra domanda. Premetto che come ho detto sopra il Dott. Marinari è stato veramente gentile e mi ha dato anche tanta fiducia. Avendo però tanta paura di ritrovarmi a stare male e di non riuscire ad arrivare a Milano in tempo, ho provato a cercare se ci fosse qualche centro d’eccellenza anche nella mia zona. Ovviamente non l’ho trovato, però ho scoperto che, proprio a pochi km da casa mia, scende spesso il Dott. Marco Anselmino. Opera in clinica, non è un centro convenzionato e penso non abbiamo una terapia intensiva.

Ho trovato poche “parole” in merito al Dott. Anselmino sul forum, ma magari qualcuno può darmi riscontro positivo.

Intanto vi ringrazio, perché leggo praticamente sempre il forum e siete di grande aiuto.
Poi, naturalmente troverò il modo di fare queste domande anche al Dott., ma nel frattempo volevo condividere con voi le mie paure e conoscere le vostre esperienze in merito.
view post Posted: 8/6/2023, 19:34     +1La mia sleeve - Sleeve Gastrectomy
CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 8/6/2023, 15:52) 
Barb86 Questo thread può essere molto interessante per te, riguardo le difficoltà che ci sono dopo un intervento di sleeve...

Ti ringrazio Ciro!
immagino che nonostante l’intervento, sia difficile abbandonare vecchi vizi.
A priori sembra facile: mi opero, mangio sano, faccio un po’ di movimento e tutto si risolve.
Ma poi, nella sostanza, ci si ritrova a combattere con gli stessi demoni di sempre.
Io penso che per alcuni di noi ci sia bisogno di un grande sostegno psicologico che ci faccia trovare la motivazione giusta per prendere in mano la nostra vita. Questo è il mio personalissimo parere, ovviamente.
Spero che tu, Darietto, riesca a rimetterti in riga.
E mi auguro che anche io riesca a farlo! 🤦‍♀️
view post Posted: 8/6/2023, 15:21     Mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (AxA71 @ 8/6/2023, 14:30) 
Purtroppo ti lascia abbastanza esposta al fallimento personale se non lo accompagni con un cambiamento molto deciso dello stile di vita.

Quello che posso dirti però è che si può fare.

Spero davvero di mettercela tutta!

CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 8/6/2023, 14:31) 
Capisco perfettamente la tua paura, ed è per quello che è importante informarsi. Alla fine in base alle proprie abitudini e predisposizioni si individua la strada giusta... ;)

Pensa che io devo fare anche un'iniezione al mese di Vitamina D intramuscolo, perché per bocca non la assorbisco proprio... :XD:

Ecco, appunto 😂
Siceramente preferire non dover fare tutte queste iniezioni. Tra l’altro immagino che anche economicamente ci sia un po’ più da spendere… e se posso evitarmelo, sarebbe molto meglio

Edited by over_size - 2/8/2023, 01:31
view post Posted: 8/6/2023, 12:21     Mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 8/6/2023, 10:14) 
CITAZIONE (Barb86 @ 7/6/2023, 18:55) 
Ecco, qui io non capisco ancora bene… se faccio il malassorbitivo e ad un certo punto non riesco più a trattenermi iniziando a mangiare tutto quello che voglio nelle quantità che voglio, prima o poi lo stomaco non si allarga con conseguente aumento di fame? E, in questo caso, non riprendo peso comunque? Oppure è così difficile riprendere peso?
Invece, con la sleeve, se una volta ogni tanto mi abbuffo, lo stomaco si allarga subito? Cioè, se mi capita anche solo un’abbuffata, rovino tutto?

Nei malassorbitivi la restrizione gastrica è molto minore (mini pypass) o addirittura assente (diversione biliopancreatica).
Quindi si riesce a mangiare molto di più rispetto agli interventi restrittivi come Sleeve o Bypass (io mangio esattamente come prima dell'intervento).

Il peso nei malassorbitivi lo perdi perché non assorbi quello che mangi. E questo è il bello ma anche il brutto di questo tipo di interventi, soprattutto della DBP che è il più "spinto" in tal senso, perché il malassorbimento si porta dietro tutta una serie di controindicazioni (si va in bagno tante volte al giorno, si ha spesso problemi di meteorismo, le feci e i gas intestinali emessi hanno una puzza tremenda, bisogna mangiare tante proteine, prendere gli integratori, fare gli esami completi del sangue 2 volte all'anno, ecc.).

Il mini bypass, essendo "misto" mitiga un po' tutto questo, ma ha anche una piccola parte restrittiva.


CITAZIONE
Voglio prendere in considerazione tutto e pensare bene a quelle che saranno le conseguenze. Ecco perchè vi sto facendo mille domande, perchè vorrei arrivare alla visita con le idee più chiare.
Sono davvero contenta di essere inciampata in questo forum. Mi state aiutando tanto

Ma figurati, siamo qui per questo! Ci siam passati tutti nella fase di ricerca delle informazioni, ed abbiamo anche noi trovato persone che ci hanno aiutato. Ora tocca a noi aiutare gli altri, quindi chiedi pure senza paura, siamo qui nei limiti delle nostre conoscenze (non siamo medici, ovviamente)... ;)

Gli interventi malassorbitivi continuano a farmi tanta paura. Per esempio, ho la fobia degli aghi e vorrei evitare di fare continui esami del sangue e flebo se dovessi avere problemi. Che poi magari mi capita di doverli fare anche con la sleeve, ma il fatto che sia meno probabile mi tranquillizza
view post Posted: 8/6/2023, 11:57     +1Mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (AxA71 @ 7/6/2023, 21:13) 
Ti rispondo per quanto riguarda la sleeve, essendo operato ormai da quasi 2 anni.
Per diverso tempo dopo l'intervento, le abbuffate non saranno assolutamente un tuo problema, per il semplice fatto che non sarai in grado di farle, se non vuoi vomitare o peggio, far riaprire qualche punto di sutura.
Per almeno 1 anno, 1 anno e mezzo, ti alimenterai con quantità davvero modeste di cibo (puoi dare un'occhiata al mio diario per capire di cosa parlo), molto al di sotto del fabbisogno calorico di una persona normale (è importante quindi fare una buona integrazione con multivitaminici tipo Bariatric e simili).
Con l'operazione ti viene asportata la parte di stomaco che genera la grelina, l'ormone della fame, quindi semplicemente non avrai fame.
Con il tempo sarai in grado di introdurre quantità sempre maggiori di cibo, ma non è lo stomaco che si riallarga (o meglio, un po' si ma mai tornerà alle dimensioni pre intervento) semplicemente le ferite si rimarginano e il tuo stomaco riacquista la capacità di allargarsi quando si riempie e richiudersi quando si svuota senza avvertire tensione o dolore.
Nel frattempo, se hai seguito i consigli del dietista e seguito un'alimentazione corretta e sei fortunata, ti sarai liberata dell'intossicazione cerebrale tipica dell'assuefazione da cibo.
Tornerai a mangiare un po' di tutto, nelle giuste quantità, perché 300/400 gr di pasta NON sono una giusta quantità; 70/80 gr sono una giusta quantità. Approcciarsi ad una tavolata con la voglia di spazzolare tutto quello che c'è sopra o pensare di doversi ingozzare di una pietanza che ci piace NON è normale, si chiama Binge Eating Disorder ed è un disturbo alimentare che si dovrebbe cercare di curare, anziché ricorrere ad interventi che ci permettono di assecondare tali istinti senza il rischio di ingrassare.
I tuoi gusti inoltre per forza di cose potrebbero cambiare e potresti ritrovarti a gradire cose che in questo momento non trovi piacevoli e non gradire più cose che magari ora trovi irresistibili.
Per il resto molto dipenderà poi da te.
Anche mangiando poco, mangiare 100 gr di patatine fritte non ha lo stesso introito calorico del mangiare 100 gr di cetrioli, quindi un'alimentazione poco sana, anche se in quantità limitata, associata magari alla scarsa attività fisica, ti farà riacquistare peso.

Il tuo messaggio mi rincuora.
Per quanto mi riguarda, penso di essere arrivata a questo punto proprio perchè tendo a riempire i vuoti col cibo. La soluzione non è e non sarà mai (credo!) solo l’intervento, ma potrebbe essere un buon punto di partenza.
Prendere questa decisione per me comporta una serie di cambiamenti che vorrei riuscire ad attuare, quali mangiare sano, fare attività fisica e seguire un percorso psicologico. Certo, è molto più facile a dirsi che a farsi, ma ad un certo punto della vita bisogna farsi forza, stringere i denti e fare quello che bisogna fare… o almeno si spera.
39 replies since 21/5/2023