Obesità & Dintorni Forum

Posts written by Giuseppe Lamberto

view post Posted: 16/11/2023, 15:26     Diarietto poco alimentare e molto di vita - Diario.......a dieta
Eccoci qui dopo un anno e mezzo.
Ieri ho fatto controllo dalla nutrizionista e sono ufficialmente fuori dall'obesità! 88,7 kg. Non più obeso ma sovrappeso (per il momento)

Ho fatto un ciclo di dieta chetogenica oloproteica (è stata dura ma mi ha insegnato parecchio). Se rigo dritto per aprile potrei arrivare al peso- sogno di 80kg. Non ci credo, meno di 9 kg.

Ora ho una dieta di transizione, sto reintroducendo i carboidrati per gradi. Mi manca tanto una bella birra!

Ad un certo punto, mi sono preso bene con la corsa. Non avevo il peso, non avevo l'allenamento ma era troppo facile e... mi piaceva. Mi piaceva cercarmi i posti, mettermi la musica, fare di più della volta prima.
A marzo del 2023 mi sono iscritto a una corsa di 10 km, è stata veramente una grande soddisfazione e ho superato tanta gente!
view post Posted: 5/7/2022, 22:28     Diarietto poco alimentare e molto di vita - Diario.......a dieta
Eccoci qui, mesi dopo-

Colazione:
yogurth alla frutta(deroga)
30gr di pane
20 gr di crema ipocalorica ai mirtilli
1 caffè espresso

Pranzo: 80gr farro e riso
100g fagioli
insalata e pomodori
3 fette di melone

Cena: 45 g farro
45 pane
formaggio fresco
incalcolata quantità di anguria.

Questa mattina sono arrivato a superare i 20 kg di perdita dall'inizio del percorso. Sono vicino alla doppia cifra, ci sono stati cambiamenti e occasioni per mollare ma ho tenuto... ho dei programmi e ho bisogno di perdere ancora almeno 5 kg per fine settembre. Io ci provo....
view post Posted: 28/4/2022, 08:11     Diarietto poco alimentare e molto di vita - Diario.......a dieta
Quello che ho scritto è ciò che ho mangiato ieri. C è qualche deroga (tipo il latte di cocco) ma poca roba. Il pesto è un cucchiaino, non una porzione. La dieta è calcolata per 5 giorni di esercizio a settimana e per un lento dimagrimento, quando la ho seguita, ha funzionato e mi ha cambiato, di fatto, la vita. Non sei la prima che mi chiede sulle quantità, però, per il momento, questo è l approccio che mi ha dato risultati migliori e più duraturi. Ultimamente sono uscito dal binari ma ci ho messo molto meno del solito a riprendere in mano la situazione. Per inciso, sono molto contento che tu abbia scritto i tuoi dubbi e, come ti ripeto, non sei la sola. Cercherò di capirci di più io stesso. Grazie del tempo che mi hai dedicato.
view post Posted: 27/4/2022, 21:54     Diarietto poco alimentare e molto di vita - Diario.......a dieta
Colazione:
200 ml latte+una banana frullata
100ml latte di cocco + 30 gr di cereali da colazione

pranzo
60gr di pasta al pesto+20gr di farro
insalata, pomodorini, condimento
160grammi di nasello

cena
60gr di riso, 20 gr farro
140 grammi di ceci
insalata condita.


Giovedì scorso sono stato dalla nutrizionista. Come volevasi dimostrare,
mollato l'allenamento, alimentazione molto piu libera, ricetta per riprendere il guadagnato in tempo zero.

Sapevo non sarebbe andata bene, anzi, mi aspettavo di aver preso peso.
In realtà, ho perso, molto poco ma ho perso.
Quello che mi ha sconvolto è che avevo perso 700grammi di massa magra!
Ci sono rimasto veramente male!

Sono tornato a casa e ho deciso di prendere in mano la situazione.
Ho deciso, non mi importa se devo discutere o litigare, che i miei pasti li devo cucinare io e ho deciso che devo ricominciare ad allenarmi.

Sta sera sono uscito a camminare e ho deciso di inserire un po' di corsa lenta e... resistenza mai vista(su di me eh)!

Vengo da un periodo dove ho mangiato male, allenato pochissimo, dopo solo una settimana faccio la prestazione migliore fin'ora?
L'unica cosa che mi fa pensare, ho ridotto drasticamente il quantitativo di carne e introdotto cereali. Boh.
view post Posted: 14/4/2022, 21:50     Fiction "NOI" su Rai1 - Le nostre storie
Il politicamente corretto, l'inclusività a tutti i costi, questo bel mondo delle favole... posso dire una cosa? Mi fa venire da vomitare!


Siamo tutti amici, tutti sorridenti, sisi, tu sei quella che le piace mangiare, vieni qui, che di sto passo a 40 anni non ci arrivi!

Molte volte il giudizio, veritiero e non per scherno, dall'esterno, può farci rendere conto di cose che sottovalutavamo, una su tutte, l'obesità. Ma anche 1000 altre!
view post Posted: 14/4/2022, 20:41     Iniziare una dieta seria -
Noi siamo a dieta
Ciao Andy, hai un bmi molto alto, è vero.

E' anche vero che io arrivai proprio da quelle parti.

Nemmeno io voglio operarmi, sono convinto di (se la testa mi assiste) potercela fare da solo.

Attualmente sono seguito sia sull'allenamento (piu che altro per costringermi ad allenarmi :XD: ) sia da una bravissima nutrizionista.

Questo, rispetto agli altri tentativi, per mè si sta rivelando un approccio vincente.

Alla fine, il processo di dimagrimento, è abbastanza semplice, tot calorie entrano, tot calorie vengono bruciate, quindi deficit calorico... eppure, se non sappiamo come fare, se non sappiamo gestire l'alimentazione, se non sappiamo gestire la nostra testa... magari otteniamo risultati ma alla fine molliamo, e alla fine torniamo peggio di prima.

Ti dico, provaci, però devi essere seguito. Napoli è una grande città e sicuramente ci saranno decine di ottimi professionisti che possono darti una mano. Ho detto darti una mano, perchè il lavoro l'unico che deve farlo sei tu.

Devi sapere l'impatto di due fette di pane in più, devi sapere l'impatto della porzione di gelato, come anche devi sapere cosa rischi se mangi meno del dovuto. Un bravo nutrizionista non ti molla una "dieta", ti insegna uno stile di alimentazione sano!

In bocca al lupo!

CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 9/4/2022, 18:45) 
Come dice il Dott. Marinari, che è la nostra stella polare per certi versi, con un BMI così grande le probabilità di riuscire ad uscire dall'obesità tramite la sola dieta è di circa il 5%... Il resto fallisce più e più volte fino a finire poi verso l'intervento...

Ciro scusami, si sa di più su questi dati? Come vengono selezionati? Sono persone seguite da professionisti? Si fa una stima? Di che orizzonte temporale si parla? Di che bmi si tratta?

Detto così, vuol dire tutto e niente. Sarebbe un dato molto interessante se sapessimo come è ricavato.
view post Posted: 14/4/2022, 20:19     +1Diarietto poco alimentare e molto di vita - Diario.......a dieta
Non è il primo percorso che cerco di seguire, è il primo percorso dopo tanto tempo.

Ho pensato molto al perchè al come mai, mi sono autoconvinto fossi drogato, psicopatico, dipendente da cibo, con un metabolismo che ormai è Tfu (Totallu f*cked up) e magari qualche altro problema sviluppato nel mentre.
Invece, perscrutandomi, parlando con specialisti e vedendo i risultati, sembra abbia un organismo potenzialmente molto performante, soffocato dal grasso, dall'apatia e dall'ignoranza. Credo sia l'ultima chance che ho di cambiare veramente la mia circonferenza e la mia vita e devo trovare il modo di non mollare.

Mi sto svegliando, con i miei ritmi, salti, deroghe...
view post Posted: 10/4/2022, 11:11     Diarietto poco alimentare e molto di vita - Diario.......a dieta
Ciao Ciro, che ti devo dire... Il calo ponderale, c'è. Non ho attacchi di fame, non ho cali di rendimento sospetti (con altre "diete" ne ho avuti parecchi) e il calo ponderale, non enorme, c'è.

C'è anche l'allenamento di mezzo.
view post Posted: 6/4/2022, 20:26     Diarietto poco alimentare e molto di vita - Diario.......a dieta
Colazione

Yogurth greco alla vaniglia 175 gr

Latte di cocco 200ml

biscotti ai cereali 4

caffè senza zucchero, aeropress

Tisana

Pranzo

80gr pasta

200 gr carne

insalatona


Spuntino

Tante, tante, tante carote

Sera
hamburgher con insalata, pomodori, ketchup


Sto risolvendo con l'allenamento. Questa settimana mi sono frustrato e ho iniziato ad allenarmi la mattina presto. Fa taaanta differenza. Durante la giornata non ci penso più, non mi stressa l'idea, non devo trovare il tempo e spazio e poi la mattina rendo di più. Torno a casa che il resto della famiglia si sta svegliando e si inizia la giornata. L'unico inconveniente, fare cardio fuori la mattina vuol dire respirare o i gas dei diesel o dei due tempi... mannaggia.


Quando ho iniziato questo percorso, mi facevo la spesa, mi cucinavo quello che avevo e, diciamo, avevo molto controllo e ho imparato un po' di cose.
Dopo poco, putroppo, la regina di casa ha reclamato la sua prevalenza sulla proprietà della cucina, cucinavamo insieme quindi eravamo uno nei piedi dell'altra. Io ho proposto soluzione: mi attrezzo un'area della casa e io cucino lì per mè! Altolà, ho leso la maestà di proprietaria di cucina! Quindi, per non litigare, non ho più un megacontrollo su ciò che mangio perchè alla padrona di cucina, giustamente piace prendersi cura di mè e del mio fabbisogno di cibo. Penso però che ci riproverò, vorrei controllare un po' di più ciò che mangio e fare delle variazioni secondo mio pensiero.

Non pensate male, la regina di cucina è incinta, quindi è a casa molto prima di mè ed arriva prima ai fornelli.
view post Posted: 4/4/2022, 13:57     Non saltare l'allenamento! - Benvenuti
Ciao Rosalba. Scusa se rispondo solo ora ma volevo avere un attimo di tempo.

Preciso una cosa: Io non ERO obeso perchè ERO ignorante. Io SONO tutt'ora obeso MA sto lavorando sull'ignoranza.

Confermo comunque, nei mesi passati ho cercato molto di capire da dove venisse tutto questo peso. Fame nervosa? Spuntini notturni? Cause metaboliche? Stile di vita? No, o meglio, la causa piu grande è l'ignoranza, nel mio caso.

Al secondo appuntamento, ho chiacchierato un po' con la nutrizionista, facciamo due lavori che hanno dei lati in comune e mi ha parlato un po' di appuntamenti saltati, interruzioni e così via.
Il controllo molte persone vogliono saltarlo quando sanno di non aver rispettato le regole ma è proprio quando le cose non funzionano che c'è bisogno del controllo per trovare una strategia più efficace.
Ho ritrovato molto della mia esperienza professionale nei suoi racconti, anche i non obesi hanno la testa come la nostra!

In molti casi, si vede il professionista come un giudice da compiacere piuttosto che di un aiuto (non una soluzione ma un aiuto, perchè poi il lavoro dobbiamo farlo noi) nella giungla dei meandri dei nostri problemi.
view post Posted: 23/3/2022, 23:02     Non saltare l'allenamento! - Benvenuti
Ciao Paola. Volevo ringraziarti per avermi spinto verso una nutrizionista.

Premetto, la mia amica aveva elaborato una alimentazione che, a mio modo di vedere, era molto molto simile a quella che mi ha dato la nutrizionista. Quello che cambia è l'approccio.

Lunedì ho rivisto la mia amica, mi ha seguito in una sessione di allenamento. Sapeva che sabato ero andato per lavoro in emilia in moto e mi ha chiesto cosa avessi mangiato. Nulla di chè... colazione alle 5 e mezza, mi sono tenuto (dalla colazione) un frutto e le mandorle che ho mangiato in mattinata, un erbazzone al baretto della struttura, poi in giro per modena ho pranzato con una piccola porzione di lasagne e del pollo alla cacciatora oliatissimo. Mi stava uccidendo.

La nutrizionista invece mi propone un approccio molto più libero, perchè io ci devo vivere con un'alimentazione, non stare in galera. Rispettare le quantità, ovviamente, stare nei ranghi la settimana ma qualche sfizio me lo posso togliere, anzi, pare che me lo DEVO togliere!

Ripeto, erano molto simili le due alimentazioni, sia come macronutrienti che come quantità, però al primo controllo sono andato a orecchie basse e, dati alla mano invece, mi ha fatto i complimenti! Credo, credo, credo di aver iniziato a imparare ad alimentarmi.

Per carità, tutto questo percorso (e i relativi risultati) li devo a lei. Però sono anche contento di aver seguito il tuo consiglio e aver iniziato con la nutrizionista.
view post Posted: 10/3/2022, 14:07     Diarietto poco alimentare e molto di vita - Diario.......a dieta
Ho sempre meno voglia di allenarmi, di andare nella palestrina o di andare a camminare. sto cercando di capire perchè.
view post Posted: 9/3/2022, 23:15     Diarietto poco alimentare e molto di vita - Diario.......a dieta
CITAZIONE (AxA71 @ 3/3/2022, 21:46) 
Come procede la tua dieta?

Pare, non so nemmeno io bene come, bene!

CITAZIONE (over_size @ 4/3/2022, 07:28) 
Ciao Giuseppe
aspettavo di vedere qualche giorno di più prima di commentare ma vedo che non hai più aggiornato ...

Ciao Paola, ti ringrazio molto dell'interessamento.

Sono stato ieri dalla nutrizionista. Io mi aspettavo un mezzo disastro invece lei dice, testuali parole, "come professionista io sono contenta!".

Non mi sento piu a dieta, non guardo piu la dieta che mi ha dato lei*, mangio sempre carboidrati, verdure e proteine, cerco di non saltare pasti, se ho fame mangio della frutta secca o comunque qualcosa per evitare, poi, di mangiarmi il tavolo. Ho avuto diversi sgarri ma, tutto sommato, contenuti. Mi viene anche difficile scrivere un diario.

E nulla, in poco meno di due mesi, 3,3 kg di massa grassa in meno, 6 etti di massa magra in piu, 5 centimetri di girovita in meno.

Sto facendo fatica con l'allenamento. Ho sempre meno voglia, devo capire perchè.
view post Posted: 22/2/2022, 14:01     Diarietto poco alimentare e molto di vita - Diario.......a dieta
Buongiorno a tutti.

In questo piccolo diario vorrei scambiare con voi un po' di alimentazione ma soprattutto dei pensieri relativi a questo percorso. Magari tra 10 anni li rileggerò e ci riderò su!

Iniziamo con il diario. Esempio, giornata di ieri

colazione
200ml latte ps
50 g di pane
30g composta di arance e miele(autoprodotta!)
12 mandorle
caffè espresso
acqua


pranzo
Insalatona con pomodorini
pasta integrale 80g
200g pollo al limone

spuntino
non avevo fame

cena
broccoli, finocchio
200g di gnocchi di patate al pesto
200g di branzino


prework: 1 caramella

Pesato l'altro giorno, 111,5 kg x 1,75. Sono a cira 11 kg dall'inizio del percorso.

Mi sto rendendo conto che, piano piano, sto capendo come devo alimentarmi e faccio sempre meno fatica a destreggiarmi nella giungla dell'alimentazione.

Come già scritto, mi sono analizzato per parecchio, non credo di essere drogato di cibo, non molto per lo meno. Il mio problema è l'ingnoranza e, ahimè, la pigrizia.

Domenica ho fatto un bel giro in moto, 550 km circa, al baretto in riva al mare ho ordinato dei pansoti al sugo di noce e una coca zero. Finito quello, il cameriere mi chiede se volevo mangiare altro. E li ho capito. Lui mi stava semplicemente chiedendo cosa volessi, non mi stava dicendo che era "normale" "giusto" "accettabile" "buona creanza" mangiare anche il secondo. Quindi gli ho detto di no, prendevo un caffè.
view post Posted: 22/2/2022, 12:57     7 anni di sleeve - Caffè Obelix
È bellissimo leggere testimonianze di chi è da lungo termine nel percorso! È bello leggere che ce la si può fare non solo per un periodo ma per la vita! Grazie ancora!
26 replies since 10/1/2022