Obesità & Dintorni Forum

Posts written by Zarina

view post Posted: 20/2/2022, 18:38     Prima visita dietologica post sleeve - Sleeve Gastrectomy
Di sicuro ci saranno persone che mentono(anche se come dici tu non ne capisco il senso), però rimane il fatto che il peso sta calando.
Sto continuando la dieta con una maggiore attenzione ai condimenti(per fortuna in questo periodo lavoro da casa) e al movimento e sto continuando a perdere peso a mio avviso in maniera sana(senza eliminare del tutto i carboidrati), se dovessi bloccarmi o avere dei dubi mi rivolgerò ad un privato nel frattempo sinceramente vorrei evitare la spesa.
Grazie a tutti del supporto!
view post Posted: 18/2/2022, 08:20     Prima visita dietologica post sleeve - Sleeve Gastrectomy
Grazie, senza fare nomi è un grande policlinico....tutto davvero perfetto a parte questa piccola stonatura.
Parlandone con altri pazienti mi è stato fatto notare che essendo un policlinico universitario hanno bisogno di numeri da pubblicare quindi evidentemente spingono per quello.
Penso che troverò un bravo dietologo specializzato in post bariatrica per farmi seguire privatamente.
view post Posted: 17/2/2022, 19:21     Prima visita dietologica post sleeve - Sleeve Gastrectomy
Dopo i 3 mesi dall'intervento ho fatto la prima visita dietologica: decisamente demoralizzante!

Senza scendere troppo nei dettagli mi è stato detto che ho perso poco peso e che la mia massa grassa diminuita del 10% non è abbastanza, mi è stato chiesto se sono pigra( passeggiata veloce di 50 minuti 4/5 mattine a settimana + passeggiate di un paio d'ore nel week-end 1/2 volte), e se mangio dolci(a parte due/tre dietorelle nulla), ovviamente non credendo alla mia risposta.

Quindi mi salutano dicendo bene allora non mangi i carboidrati(ne mangiavo 50 g max al giorno) e si muova di più se no si ferma...ci vediamo tra tre mesi(niente dieta o altro), la dottoressa si è anche risentita perché io essendoci rimasta male, quando mi hanno chiesto perché ci fossi rimasta male...gli ho detto che prima di entrare in stanza ero contenta dei miei risultati e del mio impegno e che avendo alle spalle molti fallimenti con le diete sentirmi dire quelle cose mi demoralizzava molto. :triste:

Altri pazienti mi hanno riferito più o meno lo stesso atteggiamento, vorrei solo capire se sono io che mi sento molto sensibile all'argomento o meno...mi farebbe piacere quindi confrontarmi con le vostre esperienze...

Cosa ne pensate inoltre del fatto che mi hanno tolto i carboidrati dalla dieta( a voce perché nel foglio post visita non hanno scritto nulla)?
A me non sembra una buona idea....

Stavo pensando che forse sarebbe bene trovare un dietologo magari esperto di post chirurgia bariatrica per farmi dare delle indicazioni vere....che dite?

Ho avuto due giorni di mal di testa e oggi mi sono svegliata con un bel herpes per il nervosismo e la delusione....ma voglio essere positiva e continuare il mio percorso al meglio! :arcobaleno:
view post Posted: 21/11/2021, 09:41     SCELTA DELLA CLINICA - Chirurgia bariatrica
Ciao Devozione,
non so qual'è il percorso della clinica Humanitas di Rozzano, ma ti illustro il mio così magari ti fai un idea.

Io al Gemelli ho fatto una prima visita con il chirurgo per l'accettazione nel percorso; al termine mi ha dato un foglio con tutte le visite e analisi previste che avrei svolto da loro e chiesto di fare a parte la gastroscopia.
Tra la prima visita con il chirurgo e l'inizio del percorso sono passati 5 mesi.

A ottobre quando ho iniziato le visite sono andata una prima volta per analisi del sangue, misurazioni varie, visita dietista, visita psicologica e elettrocardiogramma;
la seconda volta per eco-addome, visita dietologica, visita con internista.
Il pomeriggio stesso, mi ha chiamato il chirurgo per darmi l'ok all'intervento proposto dall'internista e per darmi la data della preospedalizzazione.

Fatta la preospedalizzazione(analisi del sangue, elettrocardiogramma, tampone, rx addome, e visita anestetista), mi hanno chiamato dopo qualche gg per l'intervento.

In pratica 4 volte al gemelli + 1 giorno per la gastroscopia che però sono riuscita a fare di sabato(privatamente).
view post Posted: 21/11/2021, 09:30     ANNA HA FATTO LA SLEEVE IL 12/07/2021 - Sleeve Gastrectomy
Ciao Anna, mi dispiace molto per quello che stai affrontando e capisco il tuo sconforto, ma hai preso la tua decisione per salute, per il tuo bene e quello della tua famiglia quindi non demordere.
Per quanto riguarda la mia esperienza, quando sono stata operata non c'era posto nel reparto di chirurgia endocrina e metabolica e quindi sono stata ricoverata nel reparto adiacente ovvero chirurgia digestiva.
Nella mia stanza ho trovato una ragazza calabrese che era ricoverata da 18 gg per, come li ha definiti lei 2 buchi grossi nello stomaco, la ragazza ha fatto in passato la sleeve ma parliamo di 2 anni 1/2 fa; a quanto pare gli ospedali più vicini non sono riusciti a curarla e ha deciso di provare al gemelli di Roma.
L'ultimo gg di degenza poco prima di uscire ho scoperto che anche una donna nella stanza precedente aveva lo stesso problema, e l'infermiera per rassicurare la mia vicina di letto le ha detto che ne hanno curato vari con il suo stesso problema(anche però ammettendo che la degenza era stata lunga)
Ora non so se il Gemelli di Roma può considerarsi un centro specializzato in questi problemi, ma tienili in considerazione.
Se ti dovesse servire aiuto, per recuperare i contatti o altro, chiedi pure.
view post Posted: 15/11/2021, 22:05     ZARINA (Sleeve Gastrectomy) - Sala operatoria
Eccomi. l'intervento è andato bene, tutto liscio... nonostante ciò devo ammettere che ci sono stati dei momenti in cui ho pensato chi me lo ha fatto fare, vuoi la paura (non avevo mai fatto interventi prima), vuoi il dolore post intervento... comunque è passato...il 12 mi hanno ricoverata e verso le 15.30 mi hanno portato in sala operatoria; alle 16.30 ero già uscita solo che forse per la stanchezza accumulata (erano giorni che non dormivo) o per altro non riuscivo a mantenere gli occhi aperti e mi hanno tenuta altre 3 ore circa prima di riportarmi in reparto...il post operatorio è stato un po' doloroso, ho chiesto più volte un antidolorifico e il giorno dopo ho avuto un po' di nausea...ho fatto il test con il liquido blu(negativo) e le analisi del sangue. Domenica mi hanno detto che le analisi fatte il giorno prima erano perfette, quindi dopo aver parlato con la dietologa e con la dottoressa per le indicazioni mediche da seguire a casa, mi hanno tolto il drenaggio 🥳 e finalmente a casa. Oggi a parte il dolorino quando mangio e un bel po' di stanchezza, mi sembra vada tutto per il verso giusto! Ho un po' difficoltà a bere le proteine hanno un saporaccio e non riesco a berne 18 misurini al giorno come previsto(ho preso le Protifar visto che erano le uniche trovate in farmacia)...pensavo di ordinarne altre avete consigli? Quelle prescritte sono Tkfast Advance o Absolutwhey o Fit for me.
view post Posted: 14/11/2021, 10:27     ZARINA (Sleeve Gastrectomy) - Sala operatoria
Drenaggio tolto, aspetto di uscire! Non vedo l'ora di essere a casa!
view post Posted: 12/11/2021, 08:09     ZARINA (Sleeve Gastrectomy) - Sala operatoria
Dormito poco, ma ora sono tranquilla. Sono in attesa di essere ricoverata! Appena ho notizie vi aggiorno.
view post Posted: 11/11/2021, 11:25     ZARINA (Sleeve Gastrectomy) - Sala operatoria
Grazie a tutti, ho il cuore molto in subbuglio pur essendo convita del percorso iniziato. Mi aiuta molto sentirvi vicini!
view post Posted: 8/11/2021, 08:06     Sleeve il 12...emozione e paura - Benvenuti
Grazie Paola!
Hai ragione gli effetti dell'obesità non sono pochi e man mano che si va avanti si fanno sentire prepotenti!
La salute è stato il motore che mi ha spinto verso l'intervento...
Il chirurgo che mi opererà è il dottor Pennestrì...sinceramente non conoscevo nessuno ma mi sono sembrati tutti molto professionali.

Ti mando il mio numero in privato.
view post Posted: 7/11/2021, 20:34     Sleeve il 12...emozione e paura - Benvenuti
Grazie, voglio ritrovarmi, non voglio più dire di no perchè il peso mi limita...voglio stare bene fisicamente ma non solo! E voglio essere d'esempio per mia figlia, deve amarsi e volersi bene...per tanto tempo ho dimenticato di farlo o quanto meno non l'ho fatto nel modo giusto...le motivazioni ci sono! Da qualche gg la notte si dorme poco...ma manca poco e sono molto fiduciosa nella struttura scelta....grazie per il consiglio, inizierò anche a pensarmi in nuove attività e situazioni finora tenute da parte ... <3
view post Posted: 6/11/2021, 23:58     Qualcuno ha fatto la sleeve al Gemelli di Roma? - Sleeve Gastrectomy
Salve a tutti ho la sleeve programmata per il 12 al policlinico Gemelli di Roma. Qualcuno ha fatto li la sleeve? Avete consigli da darmi ...ammetto di essere un po' agitata anche se decisa...ogni consiglio è ben accetto. Grazie
view post Posted: 6/11/2021, 19:27     Sleeve il 12...emozione e paura - Benvenuti
SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome di battesimo, se vuoi :

- età : 43

- provenienza: Roma

- peso e altezza per calcolo BMI : 104 x 1.58

- a cosa stai pensando, dieta o intervento?: sleeve il 12 al Gemelli

- hai voglia di raccontare la tua storia?: problemi di peso e con il cibo dall'adolescenza in poi, non sono una gran mangiatrice ma di sicuro lo uso per consolazione. Una serie di episodi mi hanno fatto scoppiare emotivamente e da circa 3 anni e mezzo ho capito che dovevo prendere in mano la mia vita e iniziare un percorso di rinascita, che mi ha fatto passare tra decisioni sofferte e riscoperte di me stessa...fino alla decisione di sottopormi ad un intervento di chirurgia bariatrica....ora però che si avvicina il momento devo dire che ho un pò paura...mi farebbe piacere essere rassicurata da voi

Edited by over_size - 7/11/2021, 07:24
14 replies since 6/11/2021