Obesità & Dintorni Forum

Posts written by Chip

view post Posted: 6/11/2022, 22:21     Mini bypass - Benvenuti
Ciao a tutti/e

Soffro di un disturbo alimentare e fra qualche giorno dovrei sottopormi ad un intervento di chirurgia bariatrica, sleeve gastrectomy.
Tuttavia informandomi un po' in rete mi sono resa conto che, visto che soffro di abbuffate compulsive, non sarebbe la scelta più consona a me, e cercando ho trovato info sul mini bypass, che è un intervento bariatrico diverso e che penso possa aiutarmi di più.
Scrivo per sapere delle info al riguardo. In particolare, per la sleeve so di molte persone che immediatamente dopo l'intervento sono state malissimo, con dolori molto forti e senza neanche poter bere; so che nel post-intervento (l'alimentazione da seguire a casa, insomma) è alto il rischio di complicazioni che possono mettere a repentaglio la vita; inoltre essendo la sleeve irreversibile, sei costretto a mangiar pochissimo a vita per non avere nausea o disturbi e non puoi più toccare alcolici.
Volevo chiedere a chi ne sapesse di più quanto differisce in tutto ciò un intervento di mini bypass, se i rischi sono inferiori per chi ha condotte bulimiche e se l'alimentazione da seguire dopo l'intervento è la stessa o cambia qualcosa (sia immediatamente dopo che a distanza di molto tempo).

Aspetto risposte, grazie =)
view post Posted: 10/12/2021, 07:40     Sleeve gastrectomy - Chirurgia bariatrica
Dopo tanti tentativi andati a vuoto (circa 5 anni di diete fallite, da quando sono diventata obesa ad oggi) mi sono decisa per un intervento di chirurgia bariatrica, in particolare lo Sleeve gastrectomy.
Non vi nascondo di essere un po' nervosa :| , temo che l'intervento possa rivelarsi pericoloso o fatale, soprattutto se si considera il fatto che (purtroppo) sono una fumatrice... e poi so benissimo che dopo di esso non potrò praticamente più mangiare (se non piccole porzioni di cibo), e la cosa un po' mi preoccupa. (Sono una mangiatrice emotiva).
Lunedì ho la prima visita di controllo dal medico che mi sottoporrà all'intervento.
Se qualcuno di voi qui lo ha già fatto, potete dirmi se è pericoloso? Si soffre molto nel periodo post-operatorio di alimentazione liquida o semi-liquida (un mese) e poi per tutto il resto del tempo, considerato che non ci si può più alimentare come prima? Avete riscontrato dei problemi fisici (dolori, malesseri et similia) dopo l'intervento? Siete riusciti a perdere peso e a mantenerlo? Potete parlarmi dell'esperienza in generale, se la consigliereste o meno, ecc.?

Grazie <3
2 replies since 14/12/2020