Obesità & Dintorni Forum

Posts written by Sgrebs70

view post Posted: 19/8/2023, 12:35     Dubbio esito Polisonno - Conosciamo meglio analisi ed esami
Suppongo che per 'fare presente' tu intenda che lo hai dichiarato nel modulo di richiesta del rinnovo della patente con cui si autocertificano obbligatoriamente alcune cose specificamente elencate nel questionario, tra cui se si soffre di sonnolenza o sapere già di essere affetto da osas.

Il titolare dell'agenzia di disbrigo pratiche mi ha informato di un caso in cui il medico ha inviato un richiedente alla commissione medica per accertare se soffrisse di osas per il solo fatto di aver rilevato di presenza la sua obesità, quindi il sospetto di possibile osas.

Qui un ulteriore articolo, oltre a quello che avevo già indicato:
www.sonnomedica.it/rinnovo-patente...legge-italiana/

Chi richiede l'invalidità per osas viene segnalato alla mctc che ti richiama nel giro di qualche mese per gli accertamenti, anche se hai la patente valida e l'avevi rinnovata qualche giorno prima.

Verifica in fondo a questo articolo:

https://www.oxystore.it/blog/61_osas-e-pat...-normativa.html

P.S. per quanti anni ti hanno rinnovato la patente?

PP.SS. non è che ti richiedono un semplice certificato di uno pneumologo qualsiasi. Deve essere un medico presso una struttura sanitaria pubblica ed è l'unico modo di evitare di andare davanti ad una commissione che ti manderebbe a fare un accertamento sempre presso una struttura pubblica. Ti fai fare il certificato in anticipo, lo porti al medico che ti visita per il rinnovo della patente e risolvi al volo il problema, sempre che tu abbia deciso di dichiarare la verità nell'autocertificazione che sottoscrivi sempre e comunque quando chiedi il rinnovo.

Edited by Sgrebs70 - 19/8/2023, 13:57
view post Posted: 14/8/2023, 16:44     Dubbio esito Polisonno - Conosciamo meglio analisi ed esami
CITAZIONE (Scudo84 @ 7/8/2023, 16:39) 
Anche io rispondo con cognizione di causa, a me non hanno chiesto niente ne’ la asl ha comunicato alcunché alla motorizzazione, ho rinnovato la patente alla scadenza naturale e prossimo rinnovo alla normale scadenza, devo solo fare una polisonno annuale da portare alla asl per mantenere valida la fornitura gratuita, tutti quelli che conosco hanno la mia stessa esperienza

Sono sinceramente contento che tu e quelli che conosci non siate stati richiamati dalla motorizzazione dopo l'avvio della pratica di invalidità. Io, invece, ho esperienza di conoscenze che sono state richiamate per produrre una certificazione di uso della cpap dopo 30 giorni dall'avvio della richiesta di invalidità. So anche che il certificato che comprova l'uso della cpap non deve essere più vecchio di due mesi dalla data in cui lo si presenta o devi farne uno aggiornato. Non ricordo se è obbligatorio che sia rilasciato da uno pneumologo di una struttura sanitaria pubblica, ma ho il dubbio che sia così.
Riguardo al rinnovo che hai fatto e che hai ottenuto per altri dieci anni è strano, perché quando rinnovi firmi una autocertificazione ai sensi di legge con cui dichiari se soffri o meno di apnee notturne e appena dichiari di esserne soggetto il medico legale è tenuto ad avviare la procedura coi rinnovi ogni due anni dietro certificazione medica dell'uso della cpap ogni volta.

Non scrivo per fare una diatriba online con te, sto solo descrivendo la procedura prevista per il rinnovo della patente a chi soffre di apnee notturne.
Che poi ci sia confusione sull'applicazione normativa ed ogni asl o ufficio della motorizzazione faccia a modo proprio è un altro discorso, così come è altro discorso ancora quello di chi sceglie di curarsi in proprio, non ufficializzare la patologia e mentire sul modulo di richiesta di rinnovo della patente.

www.sonnocare.it/apnea-notturna-e-...ico_Monocratico

Edited by Sgrebs70 - 14/8/2023, 17:59
view post Posted: 7/8/2023, 13:32     Dubbio esito Polisonno - Conosciamo meglio analisi ed esami
Rispondo con cognizione di causa.
1. La cpap puoi averla gratuitamente se fai richiesta di riconoscimento di invalidità con certificazione di uno pneumologo. Verrà riconosciuta una percentuale di invalidità minima con la quale si ha diritto alla cpap.
2. La USL comunicherà immediatamente l'invalidità alla motorizzazione civile e si viene richiamati per il rinnovo della patente.
3. La patente non viene tolta, ma andrà rinnovata ogni due anni con esibizione di certificazione medica recente che attesta l'effettivo utilizzo della cpap durante la notte e basata sui dati che il medico scarica dalla cpap.

In pratica diventa un problema per la patente solo a livello burocratico, per via del rinnovo ogni due anni e della certificazione.
Diventa un problema serio se la cpap poi non la usi e, quindi, il medico non può certificare che negli ultimi due mesi le tue apnee risultano ridotte rispetto a quando non usi la cpap.

IMPORTANTE. Sia che la comprate per conto vostro, sia che la ottenete tramite ASL, USATE SUBITO UNA CPAP SE AVETE OSAS, PERCHÉ LA CPAP VI CAMBIA LA VITA.

Avevo problemi di sonnolenza anche nel fare solo 30 km in autostrada.
Dopo qualche settimana col corretto uso della cpap sono riuscito a farmi 800 km di autostrada senza nemmeno uno sbadiglio.

La cpap vi cambia la vita!!! Credetemi. Non esagero. Vi cambia la vita.

Per un periodo non ho potuta usarla per 10 giorni a causa di un guasto e proprio allora ne avevo bisogno, infatti è stato un incubo già dalla prima notte, coi soliti numerosi risvegli notturni ed il ritorno della sonnolenza.
Ripreso l'uso della cpap sono tornato a dormire benissimo e stare riposato e vigile durante il giorno.
view post Posted: 21/9/2021, 15:23     Dubbio esito Polisonno - Conosciamo meglio analisi ed esami
CITAZIONE (Rahab @ 19/9/2021, 21:36) 
Pure io uso la c-pap da qualche anno (pure io comprata privatamente); anzi... ne ho due, una normale e una auto (che preferisco di molto), attraverso la quale seguo anche la titolazione controllandone l'evoluzione.
Leggendovi mi sono chiesto: ma allora la Osas non regredisce dopo l'operazione bariatrica? :sorpreso:
Io ce l'ho di grado severo con 57 episodi all'ora e apnee fino a 50 secondi.
Era uno dei motivi che m'hanno spinto a questo percorso, assieme alla remissione del diabete di tipo 2... :triste:

L'osas regredisce col calo di peso. Ricordiamo che non ingrassiamo solo fuori, ma anche dentro.
Con un importante calo ponderale le vie aeree tornano ad avere più spazio libero ed aperto.
L'anno scorso per alcuni mesi ho smesso di utilizzare la cpap. Quando ho ripreso ho impiegato un pó ad abituarmi nuovamente, ma ho riscoperto i vantaggi, quindi adesso cerco di usarla sempre costantemente assicurandomi un minimo di tre ore e puntando a cinque. Strafelice quando faccio lunghe dormite e riesco ad usarla sette o otto ore.
Ho tre maschere diverse e le uso a rotazione (le cambio ogni 20 giorni circa). Trovo utile averne più di una, anche per evitare irritazioni alla pelle del viso negli stessi punti, ma il vantaggio maggiore sta nel fatto che quando inizio a non trovarmi bene con una faccio il cambio. Ogni tanto mi capita di arrivare a non sopportare la maschera usata tranquillamente per giorni e il cambio risolve il problema. Non ho idea del perché a volte una maschera cominci a darmi fastidio. Suppongo dipenda dalle condizioni ambientali e fisiche (caldo o freddo, aria secca o umida, piccoli sbalzi di peso in aumento o in diminuzione,...).
Inutile dire che noto che ognuna funziona diversamente, nel senso che la cpap tiene sempre la stessa pressione con ciascuna maschera, ma evidentemente ogni maschera sfiata diversamente ed ha una propria forma che può risultare più o meno comoda a seconda della situazione.
Quella con cui mi trovo meglio non posso usarla quando sono un po raffreddato, perché mi comprime un pó le narici, quindi in caso di raffreddamento mi fa mancare l'aria, mentre la trovo migliore di tutte quando sto bene.
Suggerisco di avere a disposizione diverse maschere.
view post Posted: 2/9/2020, 09:20     Storia di Sgrebs70 - Caffè Obelix
Di cosa ti scusi? Anche io sto accedendo poco ad internet ultimamente.
view post Posted: 24/8/2020, 20:13     Storia di Sgrebs70 - Caffè Obelix
Ti scrivo il codice che ho messo nella mia firma.

Sostituisci i due identificativi del mio account con quello del tuo, identificativo che puoi individuare aprendo la pagina del tuo ticker su ticker factory.

CODICE
[URL=https://www.tickerfactory.com/weight-loss/wktBzdW][IMG=wktBzdW]https://tickers.tickerfactory.com/WeightPlot/wktBzdW.png[/IMG][/URL]


Il codice puoi inserirlo tutto in unica riga. Lo specifico perché sullo smartphone sembra che il programma del forum lo divida in due righe, invece è solo una riga, senza spazi vuoti e senza andare a capo.

Questo codice mostrerà solo il grafico che potrà essere cliccato e portare alla tua pagina su ticker factory.

Non cambiare maiuscole e minuscole o il codice non funzionerà.

Edited by Sgrebs70 - 24/8/2020, 22:04
view post Posted: 24/8/2020, 14:40     Storia di Sgrebs70 - Caffè Obelix
Il grafico non è inseribile direttamente.
Io ci sono riuscito copiando il codice html dell'immagine del grafico dalla pagina del grafico stesso, ovviamente non parlo del codice che fornisce quel sito.
Provo a capire come spiegarti per riuscire a metterlo anche tu.
Se hai già creato un account su ticker factory devi darmi il link della pagina.
view post Posted: 24/8/2020, 11:09     Storia di Sgrebs70 - Caffè Obelix
Pesata 12^ settimana 145.4
(+3.4 ultima settimana / -10 dall'inizio del 1° giugno).

Troppo indisciplinato.

Inizio fase rigorosa...

Pranzo:
- insalata pomodori e fagiolini con olio
- pane 90 gr
- hamburger di pollo ai ferri 100 gr

Cena:
- insalata pomodori e cipolla con olio
- una mozzarella da 125 gr
- pane 90 gr
- una pesca

Edited by Sgrebs70 - 24/8/2020, 21:27
view post Posted: 18/8/2020, 22:44     Storia di Sgrebs70 - Caffè Obelix
Ciò che hai detto sui 120 grammi di pane ed i carboidrati semplici/complessi mi confonde.

Premetto che in realtà nella dieta sono previsti 30 gr di pane e 100 di riso o pasta. Essendo tutti e tre carboidrati complessi io sintetizzo con 130 gr di pane e non cucino la pasta o il riso.

La maggior parte delle volte che ho detto che la dieta che tento di seguire (a modo mio) mi è stata data a Piancavallo l'ho fatto quando mi è venuto il dubbio che chi mi dava dei suggerimenti forse pensasse che io improvvisassi una dieta fai-da-te, che è cosa che nessuno dovrebbe fare. Spesso ho anche espresso quanto mi ritenga soddisfatto di questa dieta quando la seguo con costanza. Il senso di tutto era che non improvviso e che mi affido ad una dieta fatta da persone competenti. Per il resto, che a Piancavallo non siano preparati e competenti non mi sento in grado di stabilirlo, a maggior ragione dal momento che non seguo quella dieta alla lettera (infatti non prevede 130 gr di pane a pranzo).

Edited by Sgrebs70 - 19/8/2020, 00:11
view post Posted: 16/8/2020, 13:06     PESATA 15 AGOSTO 2020 -
Pesata mensile
Ciao a tutti/e.

142,6 (-2,8 dal 15 luglio...).
view post Posted: 14/8/2020, 16:06     Storia di Sgrebs70 - Caffè Obelix
Rispondere a Paola, con tanto di smile, che avevo già compilato il modulo significa riprenderla ed attaccarla frontalmente.

Spiegare le mie ragioni significa fare vittimismo.

Ricordare ad un moderatore che finché non c'è nulla da moderare allora non c'è bisogno di evocare il suo ruolo di moderatore, significa attaccare lo staff.

Tutto reinterpretato.

Con queste chiavi di lettura si potrebbe dire che anche quando scrivo 'ciao' io stia facendo ostile sarcasmo provocatorio, allora è vero, sono polemico, disturbatore e disturbato.

Vado a fustigarmi da solo, perché oltre a fare vittimismo mi piace il masochismo. Non mi manca nulla.

Anche queste parole si potrebbero leggere come battute di spirito, magari un po' stupide, però innocue, se solo non venissero "filtrate" ed interpretate diversamente.

Io penso che dipenda sempre dagli occhi di chi legge, ma anche che fornire agli altri la propria rilettura di ciò che dice l'altro, riveduta e corretta, sia ben più grave del semplice fraintendere, perché denota una punta di malafede. È questo che mi ha dato profondamente fastidio, ma vedo che non importa a nessuno.

Eh si, cado sempre nel vittimismo.

Se anche avessi sbagliato una o più volte, non è vittimismo dire che non mi pare di aver detto o fatto nulla di eccessivo e non è polemica dire che anziché moderare si è finito con l'ingigantire.

Più che un Don Chisciotte penso di essere persona che confida nell'intelligenza delle persone, ma capisco anche che l'orgoglio è una brutta bestia. Tuttavia, resto fiducioso, ecco perché in certe situazioni continuo a rispondere lasciando correre che mi venga dato del polemico per questo.

Forse siamo tutti un po' ipersensibili. Quanti smile bisogna aggiungere?

Edited by Sgrebs70 - 16/8/2020, 12:58
view post Posted: 14/8/2020, 13:53     Storia di Sgrebs70 - Caffè Obelix
Te lo faccio io un esempio calzante.

Se un utente scrive un messaggio in cui non si rileva maleducazione, arroganza, presunzione e malafede, un moderatore consapevole del proprio ruolo non si inserisce nella discussione per prendere il messaggio di quell'utente, sezionarlo chirurgicamente e puntualizzare analiticamente su ogni sua singola frase, sottolineando di intervenire anche in qualità di moderatore e sostenendo che tutto questo sia normale scambio di opinioni, con la pretesa che l'utente accetti tale modalità di confronto senza battere ciglio e lasci che passi l'idea che ogni sua affermazione necessiti di precisazioni, spesso pure fuori luogo o che gli attribuiscono indirettamente parole mai dette e concetti mai pensati.

Questo non è scambio di opinioni e men che meno confronto, ma attitudine a screditare e svilire l'opinione altrui, ponendolo anche in una posizione di inferiorità.

Come si può pretendere che quell'iscritto continui a sentirsi a proprio agio, sapendo che c'è un moderatore molto attento a pesare e criticare ogni singola parola ed ogni singola frase che egli scrive, sostenendo che questo sia normale scambio di opinioni?

Invocare o anche solo evocare il proprio ruolo di moderatore nell'esporre il proprio pensiero, mina dalle fondamenta qualunque dialogo alla pari, posto che non ho mai detto nulla che richiedesse realmente un intervento di moderazione.

Tutto il resto sono giri di parole e difese per presa posizione. Qui chiudo definitivamente, perché più chiaro e semplice di quanto evidenziato in neretto non si può e non serve aggiungere altro.

Saluti.

Edited by Sgrebs70 - 14/8/2020, 15:33
view post Posted: 14/8/2020, 11:29     Storia di Sgrebs70 - Caffè Obelix
Non ho fatto vittimismo, ho detto pane al pane e vino al vino.
La collaborazione, la comprensione e l'apertura al confronto la sto vedendo tutta.
Saluti.
view post Posted: 14/8/2020, 11:05     Storia di Sgrebs70 - Caffè Obelix
No, la decisione è obbligata, visto che si pretende di giudicare limitato ciò che scrivo e si pretende pure di pensare al posto di chi legge.
Inoltre, liquidarmi scrivendo che la decisione di andarmene è mia non fa che confermare che io sia utente sgradito.
Invito a riflettere sul fatto che non ho scritto nulla di inaccettabile od offensivo fino ad oggi, quindi è palese una ostilità di fondo nei miei confronti in ogni risposta dopo ogni mio messaggio e assicuro di non soffrire di manie di persecuzione.
Me ne vado perché non ha senso continuare dopo aver visto ben due moderatori che intervengono nei miei messaggi, normalissimi, educati e leggeri, con una modalità che alimenta le incomprensioni, mi mette in difficoltà ed appesantisce l'atmosfera.
È ormai palese uno 'scontro' di opinioni celato dietro giri di parole ed una formale cordialità, che è inaccettabile venga alimentato proprio da chi ha il ruolo di moderatore.
Non avrei deciso di andarmene se non fosse che in due moderatori vi siete messi improvvisamente a pesare ed analizzare ogni mia parola, facendo pubblicamente disamina e processo alle intenzioni, dichiarandoli come normale confronto e scambio di libere opinioni che io dovrei accettare come tali.

Ripeto, senza che io abbia mai dato motivo di risultare maleducato, arrogante, saccente, aggressivo o provocatorio.

Edited by Sgrebs70 - 16/8/2020, 21:22
111 replies since 1/10/2019