Obesità & Dintorni Forum

Posts written by ElleDiElle51

view post Posted: 24/9/2018, 09:23     Ciao a tutti da... Como - Benvenuti
Ops... scusate il ritardo con cui vi rispondo... mi ero persa le vostre domande!
Sì... voglio togliere tutto e, vista l'età, non intendo fare altre operazioni... non credo che il mio fisico e la mia psiche possano sopportarne altre (oltre la rimozione).
Anni fa, quando avevo velleità estetiche, non mi spaventava andare sotto i ferri (ho fatto anche 2 interventi di chirurgia estetica che ho dimenticato di scrivere nella mia scheda), ma... ora devo pensare alla salute/vecchiaia.
Ho raggiunto ormai un equilibrio: se mangio normale... il peso è stabile, se modifico qualcosa... perdo un po' di chili.
Il "qualcosa" che devo modificare sono: alcolici (dosi moderate, non sono alcolista) e movimento (la depressione spesso mi "immobilizza")... se elimino i primi e aumento il secondo... i risultati si vedono!!!
view post Posted: 24/9/2018, 09:00     Prima visita a rozzano - Strutture ospedaliere
SofiaCXIII... per la prenotazione online, non cambia di molto: c'è da aspettare!
Questa è la mia esperienza:
- settimana scorsa, provo a compilare il form di prenotazione online per visita privata con il dr.Marinari, il sistema mi da errore (senza dirmi quale errore)... tanti inutili tentativi;
- nel frattempo, dopo una lunga serie di telefonate a diversi numeri, riesco a parlare con una segretaria: sia l'agenda del dr.Marinari e sia degli altri medici, sono piene per il 2018 e le agende del 2019 devono arrivare entro l'anno (in data ignota);
- il giorno dopo, finalmente riesco a far partire il form di prenotazione: casualmente ho scoperto quale era l'errore che facevo: nel testo di descrizione del motivo della visita, avevo digitato anche la punteggiatura... mi è bastato eliminare "virgole e punti" e... il form è stato accettato dal sistema;
- due giorni dopo mi telefona una segretaria (che aveva ricevuto la mia prenotazione) e mi ripete le stesse cose che mi avevano già detto giorni prima, però con una specifica che non mi piace neppure un po': il form che ho inviato, non serve a nulla... io speravo che facesse "tipo prenotazione" in una lista di attesa per il 2019;
- in poche parole, devo continuare a telefonare e sperare di "beccare" giusto-giusto il giorno che arrivano le agende del 2019 perché, altrimenti, se chiamo con qualche giorno di ritardo... rischio che anche l'agenda 2019 si esaurisca come posti!
- e allora... a che serve la prenotazione online ed il relativo form?!?

Edited by ElleDiElle51 - 24/9/2018, 13:57
view post Posted: 14/9/2018, 16:12     Rimozione "vecchio" bendaggio gastrico - Strutture ospedaliere
Grazie alle vostre indicazioni ho provato a contattare telefonicamente l'Humanitas di Rozzano:
Ufficio prenotazioni tramite s.s.n. ...... alcune telefonate, ma nessuna risposta
Ufficio prenotazioni come privata ...... l'agenda prenotazioni per l'anno 2018 è completa e per l'anno 2019 non è ancora disponibile
:pianto: :pianto: :pianto:
view post Posted: 13/9/2018, 20:22     Rimozione "vecchio" bendaggio gastrico - Strutture ospedaliere
Ok, grazie alle vostre indicazioni ed a quello che sto leggendo nel vastissimo forum (è utilissimo, grazie) mi starei convincendo di focalizzarmi su l’Humanitas di Rozzano con il dr. Marinari.
Gentilmente mi date tutte le info del caso, oppure, mi dite se c'è un topic dove posso trovarle? Grazie!
Mi raccomando... datemi tutte-tutte le info possibili ed immaginabili, comprese (ovviamente) quelle relative ai tempi di attesa per la prima visita... sia con s.s.n. e sia da privata!
:okgif:
view post Posted: 13/9/2018, 14:44     Rimozione "vecchio" bendaggio gastrico - Strutture ospedaliere
CITAZIONE (Didde @ 13/9/2018, 10:56) 
Ciao benvenuta.. che intervento vorresti fare dopo? O vuoi soltanto togliere il bendaggio senza fare interventi

Grazie :timida: no, vorrei toglierlo e poi non farei più interventi, principalmente per via dell'età!

CITAZIONE (over_size @ 13/9/2018, 02:49) 
Ciao ElleDiElle, e quindi ti rispondo di qua anche se, secondo me, sarebbe stato meglio lasciare il quesito integro anche nell’altro post perché in questo modo la risposta che ti ho messa di là sembra nata dal nulla ....

Dunque, gli istituti indicati nel post Strutture Ospedaliere sono a titolo puramente elencativo
Non è detto che noi abbiamo conoscenza diretta di tutte, anzi il più delle volte no.
Come, appunto, nel caso di Como e di Erba ...

Quelle che ci sentiamo di consigliare (o di non consigliare) sono quelle che abbiamo avuto modo di conoscere nel tempo e tramite le informazioni fornite dagli utenti del Forum.

Come già ti ha detto Sabina, abbastanza vicina a te c’è l’Humanitas di Rozzano che per la bariatria è una struttura di eccellenza.

Io come te feci un bendaggio a Bologna, al Bellaria, con il prof.F.D.Capizzi nel 1999.
L’ho rimosso a dicembre 2014 all’Humanitas Gavazzeni di Bergamo e successivamente ho fatto una DBP sempre all’Humanitas ma stavolta di Rozzano a giugno 2016.
Questo perché nel frattempo il dr. Giuseppe Marinari si era spostato da Bergamo a Rozzano ed io volevo assolutamente essere operata da lui.

Se vuoi puoi trovare tutta la mia storia operatoria sbendaggio/diversione nei miei post disponibili in Forum e sono comunque a disposizione per eventuali informazioni ti potessero interessare.


p.s. Ti ricordo anche la compilazione della scheda di presentazione che ti ho inserita nell’altro tuo post. Grazie

Paola, gentilmente mi riporti il link della tua "storia operatoria"... sono ancora un po' imbranata a muovermi nel forum, grazie.
Per la scheda di presentazione... ok, l'ho compilata!


=================================================================

Aggiornamenti:

ISTITUTO DI VILLA APRICA DI COMO... da ieri sto "rimbalzando" sul centralino, non sono riuscita ancora a parlare con nessuno.
Inoltre, da una conoscente ho saputo che si appoggiano su specialisti esterni... ?!?

ISTITUTO HUMANITAS DI ROZZANO... cercando in internet, ho trovato questa pagina di recensioni: alcune sono positivissime, ma... logicamente, mi "impressionano" molto le negative!!!
www.qsalute.it/istituto-humanitas-rozzano/
view post Posted: 13/9/2018, 09:28     Rimozione "vecchio" bendaggio gastrico - Strutture ospedaliere
Grazie per le risposte, adesso provo ad informarmi su tutti i fronti.
Quello di Rozzano mi sembra proprio il top, ma... avremmo (mio marito ed io) grandissimi problemi logistici... dobbiamo anche pensare a come organizzarci!
Comunque, sicuramente dovrei prendere un contatto per conoscere i tempi... mi aiuterebbe per capire meglio la gestione!

Edited by ElleDiElle51 - 13/9/2018, 15:34
view post Posted: 12/9/2018, 19:29     Ciao a tutti da... Como - Benvenuti
Ciao Paola... grazie per il benvenuto e per la risposta!
Visto che giustamente hai spostato in questa sezione il mio messaggio, ho pensato che fosse meglio anche "dividerlo" in due e... incasellarlo in due sezioni differenti "presentazione + quesito": e così ho lasciato qui solo la parte relativa alla presentazione e il quesito l'ho riproposto nella sezione "strutture ospedaliere", così evitiamo eventuali confusioni!
Adesso, provo a rispondere al questionario :mah:

p.s. gentilmente puoi modificarmi anche il titolo di questo messaggio in: Ciao a tutti da... Como
grazie
view post Posted: 12/9/2018, 19:22     Rimozione "vecchio" bendaggio gastrico - Strutture ospedaliere
Ciao a tutti, avrei bisogno di info per rimuovere un vecchio bendaggio gastrico, che... oltre ad essere ormai "inutile", mi causa anche dei dolori quando sono a letto.
Mi è stato impiantato nel 2004 a Bologna.
Abito a Como e... purtroppo, avrei grosse difficolta logistiche a recarmi nuovamente a Bologna, per cui sto cercando una struttura più vicina.
Dall'elenco che avete messo a disposizione per la consultazione (grazie è utilissimo), ho visto che ci sarebbero due strutture nella mia zona: l'Istituto Clinico Villa Aprica di Como e l'Ospedale Fatebenefratelli di Erba.
Gentilmente, qualcuno è in grado di darmi maggiori informazioni e/o consigli?
view post Posted: 12/9/2018, 11:20     Ciao a tutti da... Como - Benvenuti
(inserita da over_size
Per compilarla cliccare sul pulsante arancione EDIT in alto a destra e scrivere dopo la chiusura della parentesi quadra)


SCHEDA DI PRESENTAZIONE

- nome di battesimo: Licia

- età: 67

- data del compleanno: 22-5-1951

- provenienza: Como

- come ci hai trovati?: navigando in internet

- peso di partenza: 57kg nel 1976 (avevo 25anni)

- peso attuale: 85/90kg da un paio d'anni (ma, anche quasi 105kg per un breve periodo, mi sembra nel 2014)

- altezza: 1,53cm (ero 1,56cm ma con l'età mi sto "accorciando")

- il percorso contro l'obesità una marea di diete, compresi più cicli di digiuni di 15gg bevendo solo sciroppo di sambuco e... inevitabilmente sono entrata nel meccanismo dello "yo-yo"

- chi ti aiuta nel tuo percorso? ormai... nessuno!

- racconta la tua storia: Ci provo... ad essere breve, non è facile:
= sono sposata da 44anni,
= nel 1976 ero quasi-normopeso stabile (57kg), grazie alla pillola contraccettiva degli anni '70 con un dosaggio ormonale estremamente alto... la "Lindiol 2,5", assunta per 22mesi senza pause e senza fare mai un esame (nonostante fossi seguita dal ginecologo del consultorio) ingrassai 7kg in 3mesi...
= ed iniziai con le diete... con la prima dieta arrivai a pesare 50kg (mio peso forma)...
= ogni 5anni dovevo ripartire da capo perché lentamente, ma inesorabilmente riprendevo quello che avevo perso più gli interessi...
= nel 1985 (72kg) fui ricoverata a Piancavallo e peggiorai la situazione (mi sballò il metabolismo)...
= nel 1994 (90kg) fui ricoverata a Bologna per pre-esami intervento di riduzione stomaco (non ricordo il nome tecnico), tutti gli esami erano ok, ma non superai il colloquio con la psicologa che mi disse: <<lei non è bulimica, ha un bel rapporto con il cibo e riesce a gestirsi bene, la sua condanna sono le troppe e sbagliate diete del passato>>, mi spiegò dell'effetto yo-yo... e che non potevano aiutarmi, la precedenza era per i bulimici!
= nel 2004 (93kg) sempre a Bologna, fui ammessa all'intervento di bendaggio perché, come mi spiegarono, c'era stata un'evoluzione di pensiero: <<ora la precedenza agli interventi veniva riservata anche nei confronti di "sfigati" come me>>

- altro: Oggi come oggi:
= non mi interessa più avere questo inutile bendaggio: non ho bisogno di una cosa che mi rallenti l'alimentazione... ero lenta già di mio in gioventù, ora sono lentissima anche per problemi di denti,
= il mio problema non è la quantità, ma la qualità del cibo... non sono golosa, ma sono una moderata buongustaia e questo non mi aiuta a dimagrire... se lascio fare al mio "istinto", rimango stabile di peso, per dimagrire dovrei fare diete sempre più rigide... ormai, sono "stanca e rassegnata",
= il bendaggio mi da fastidio a letto, quando mi giro sul fianco o a pancia sotto... a volte anche con un bicchiere d'acqua di troppo mi sento "scoppiare",
= la cattiva masticazione, mi causa ogni tanto dei fastidiosissimi "intoppi" che sporadicamente mi causano anche il vomito... e così, dopo, non riesco più a mangiare,
= inoltre, mi da fastidio anche l'ernia (ormai grossa come un mandarino) che negli anni si è formata proprio sotto lo sterno... per colpa di punti della laparoscopia "ceduti" da quasi subito l'intervento,
= tra tutti i problemi di salute che ho e che ho avuto (nel 2002 sono stata operata di tumore e mi hanno fatto la "totale")... avere ancora quell'inutile "ciarpame interno" mi spaventa, non vorrei che mi creasse delle complicazioni,
= tutto questo... si accompagna ad una "sana" depressione (già inutilmente curata)... iniziata piano-piano dopo un grave lutto e peggiorata dopo tanti altri problemi di famiglia... ok-ok, tutti hanno problemi, però quando la sfiga ci si mette... non è vita!!!
Ecco... credo di aver finito ed ora... sono pentita di avere scritto: "rivangare" mi ha rattristato un casino! :down:

=================================================

Ciao a tutti, sono una neo-iscritta e sto "studiando" come muovermi nel forum!
Per l'appunto, ho tentato di compilare la scheda di "presentazione", ma... sono stata "assalita" da alcune finestre in cui mi veniva comunicato che il mio pc era infettato da virus e... mi proponevano di cliccare sul pulsantino "x"... probabilmente un tentativo malriuscito di "pubblicità" antivirus!
Anche a voi risulta tale intrusione?

Edited by over_size - 15/9/2018, 03:23
11 replies since 12/9/2018