Obesità & Dintorni Forum

Una serie di domande sulla DBP..., I dubbi si affollano e l'ansia assilla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2022, 10:12     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Intanto la prima delle 3 ditte che ho contattato per noleggiare la CPAP, mi ha sparato 120 euro al mese...

Se la uso per 6 mesi sarebbero 720 euro, faccio prima a comprarmela...

Vediamo le altre due che dicono...
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 11:34     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
370
Reputation:
+25

Status:


Ciro finché sei a casa come dici tu ci si è abituati... anche i marito/moglie se ne fanno una ragione bene o male, ma nel corso della vita si presentano occasioni in cui diventa fastidioso. Ad esempio quando sei a casa di qualcuno. Io ho mia cognata che in casa ha bagno senza finestra e ogni volta prego per non doverne avere bisogno. Oppure sono stata ospite in camper da amici ma anche di notte preferivo andare al bagno del campeggio piuttosto che appestati. In aereo non mi è mai capitato di usare il bagno e mi dicono non ci siano problemi però... insomma il mio segreto è aver voluto fortemente questo intervento. Ricordare sempre da dove partivo e poter dar sfogo alla.mia passione che è MANGIARE. Ogni intoppo lo prendo con filosofia e cerco di non farne un problema più grosso di quello che è ma è caratteriale, conosco gente che ne fa una malattia....
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 12:39     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


C'è sempre un compromesso da fare: o accetti di convivere con gli effetti collaterali di un'operazione conosciuta per darne (effetti che possono essere più o meno accentuati) o accetti di variare un po' la tua alimentazione e stare più attento alla tua salute con altre operazioni che danno meno problemi di partenza.
In ogni caso con un BMI di 50 io di certo non mi farei altre paranoie né mi farei condizionare da quelle altrui: m'è bastato un BMI da 39 (giunto a 41) per sentire il fuoco sotto il deretano.
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 13:07     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Silviadigit1 @ 15/3/2022, 11:34) 
Ciro finché sei a casa come dici tu ci si è abituati... anche i marito/moglie se ne fanno una ragione bene o male, ma nel corso della vita si presentano occasioni in cui diventa fastidioso.
[...]
Ogni intoppo lo prendo con filosofia e cerco di non farne un problema più grosso di quello che è ma è caratteriale, conosco gente che ne fa una malattia....

Eh... Il problema è sempre quello di capire come reagisce ognuno di noi e, soprattutto, chi sta accanto a noi...
Ma saperlo prima, secondo me, è quasi impossibile...
Io sono un po' spaventato solo perché Marinari non mi ha messo tanto in guardia dai pericoli dell'intervento, dalle fistole, dai blocchi intestinali, e neanche troppo per la malnutrizione (ha visto che sono una persona equilibrata ed informata e non si è preoccupato). Mi ha messo in guardia dalla PUZZA!

E io ora immagino un qualcosa di irrespirabile, che si sente in tutta la casa anche con le porte chiuse, immagino di smettere di essere guardato male per il peso ed iniziare ad essere guardato male per la puzza... :lol:

Ma alla fine come sto ripetendo a tutti, preferisco questo rispetto a rischiare un ictus o un infarto. Non sarà piacevole ma non uccido nessuno e non è una cosa insormontabile, quindi me ne farò (e chi mi vuole bene, spero, se ne farà) una ragione.

CITAZIONE (Rahab @ 15/3/2022, 12:39) 
C'è sempre un compromesso da fare: o accetti di convivere con gli effetti collaterali di un'operazione conosciuta per darne (effetti che possono essere più o meno accentuati) o accetti di variare un po' la tua alimentazione e stare più attento alla tua salute con altre operazioni che danno meno problemi di partenza.
In ogni caso con un BMI di 50 io di certo non mi farei altre paranoie né mi farei condizionare da quelle altrui: m'è bastato un BMI da 39 (giunto a 41) per sentire il fuoco sotto il deretano.

Sai cos'è? Che l'alternativa alla DBP sarebbe un qualcosa che mi farebbe stare a dieta perenne. E non credo ce la farei. Credo che tra la puzza e le scariche, e il vomito o la nausea o la dumping, preferisco probabilmente la puzza...

Poi, come dici giustamente te, la vedo come una cosa non rimandabile e di salute. Quindi che si deve fare, piaccia o no.
Spero solo che con questa sorta di "patto con il diavolo", il prezzo da pagare non sia troppo alto... :)
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 15:09     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
370
Reputation:
+25

Status:


Ciro su questo vorrei tranquillizzarti... puzzare puzza ma 5 minuti di finestra aperta e finisce lì... poi ci sono.molto accorgimenti che possono mitigare un po.. poi oh un po di puzza non ha mai ucciso nessuno. Tutti noi viviamo i mezzo alla gente e nessuno ci ha ancora fatto fuori :ridolino:
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 15:45     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Silviadigit1 @ 15/3/2022, 15:09) 
Ciro su questo vorrei tranquillizzarti... puzzare puzza ma 5 minuti di finestra aperta e finisce lì... poi ci sono.molto accorgimenti che possono mitigare un po.. poi oh un po di puzza non ha mai ucciso nessuno. Tutti noi viviamo i mezzo alla gente e nessuno ci ha ancora fatto fuori :ridolino:

E' quello che dico anch'io... Non li avveleniamo mica... :XD:
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 02:26     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 15/3/2022, 15:45) 
E' quello che dico anch'io... Non li avveleniamo mica... :XD:

Ci sono una serie di barbatrucchi che magari a voi uomini vengono inizialmente meno naturali ma che potete imparare ad usare in certe occasioni.
Tipo portarvi appresso un piccolo spray ricaricabile di profumo molto amaro da spruzzare dopo
Ma anche un altro spray che si chiama (molto opportunamente) Before you go che si trova on line ... dai ci sono anche rimedi.

E cmq pensa che in uno dei nostri raduni a Bracciano facemmp una specie di chiacchierata di gruppo in uno dei villini del villaggio vacanza, eravamo una trentina di persone di cui almeno una decina di diversionati, venivamo da un pranzone e abbiamo usato TUTTI il bagno del cottage di una di noi ...
Pensa te ... una decina di diversionati, un bagno solo senza antibagno in forse una ventina di mq ...
Beh ... non ci sono stati decessi.
Se poi ci sono degli ultrasensibili :bah:
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 09:10     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (over_size @ 16/3/2022, 02:26) 
Ci sono una serie di barbatrucchi che magari a voi uomini vengono inizialmente meno naturali ma che potete imparare ad usare in certe occasioni.
Tipo portarvi appresso un piccolo spray ricaricabile di profumo molto amaro da spruzzare dopo
Ma anche un altro spray che si chiama (molto opportunamente) Before you go che si trova on line ... dai ci sono anche rimedi.

E cmq pensa che in uno dei nostri raduni a Bracciano facemmp una specie di chiacchierata di gruppo in uno dei villini del villaggio vacanza, eravamo una trentina di persone di cui almeno una decina di diversionati, venivamo da un pranzone e abbiamo usato TUTTI il bagno del cottage di una di noi ...
Pensa te ... una decina di diversionati, un bagno solo senza antibagno in forse una ventina di mq ...
Beh ... non ci sono stati decessi.
Se poi ci sono degli ultrasensibili :bah:

Altro che l'arsenale nucleare di quel :azzgif: di Putin!! :culobart: :ridolino:

Domani vado a fare la visita dal proctologo, voglio vederci chiaro sulla situazione attuale PRIMA di fare l'intervento, in modo da non trovarmi poi in cattive acque DOPO...

Almeno se ho le emorroidi o altro, sono in tempo a fare una cura adesso che il mare è ancora calmo... ;)

Buona giornata a tutti!!
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 09:53     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
370
Reputation:
+25

Status:


Paolaaaaaa in realtà Rosà poverina rimase viva per miracolo.... :risata:
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 10:31     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Silvia, ma la prima, se ricordo bene, è stata proprio la sua 🤣.

Per rispondere a te, Ciro, i problemi più grossi per quanto riguarda le scariche e la puzza li avrai nei primissimi mesi, quando le scariche sono davvero frequenti.
Poi tutto si assesta.
L'odore non è acqua di rose, ma nemmeno quello degli altri lo è.
Poi imparerai a gestire tutto, come ti hanno già spiegato molto bene.
Funziona anche una spruzzata di candeggina nel water prima di evacuare .
Se spruzzi la candeggina ( puoi portarti un piccolo spray tascabile quando sei in giro ) , apri la finestra "durante", e "dopo" dai una bella spruzzata di profumo i danni sono pressoché minimi.
Io ho trovato su Amazon un piccolissimo spray alla citronella che funziona molto , molto bene.
Due mesi fa sono caduta in bagno e per i danni a tre vertebre , in attesa del busto sono dovuta restare a letto, immobile, per più di una settimana. Quindi ho dovuto ricorrere alla padella.
Ho risolto alla grande con finestra aperta e spray.
Il dottor Marinari ti avrà messo in guardia dall'odore delle feci perché la maggior parte delle riconversioni le chiedono per quel motivo. La mia opinione è che DOPO CHE HAI PERSO IL TUO PESO IN ECCESSO la puzza diventa un problema per tanti.Ma lo sapevano anche prima, no?
Personalmente la MIA difficoltà sta, invece, nel dover assumere un tot di proteine perché mangiando poco per mancanza di appetito faccio davvero molta fatica ad arrivare alla quota giornaliera. E per me è fonte di stress e di preoccupazione.
Per il resto prendo tutto abbastanza bene.
Dal 2006 ad oggi le mie analisi sono sempre state buone, mi sono mantenuta sempre nei range.

Fai bene ad informarti su tutto, ma fa in modo che non diventi per te causa di ansia .
 
p_website  Top
view post Posted on 16/3/2022, 10:58     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (ornelladmin @ 16/3/2022, 10:31) 
Silvia, ma la prima, se ricordo bene, è stata proprio la sua 🤣.

Per rispondere a te, Ciro, i problemi più grossi per quanto riguarda le scariche e la puzza li avrai nei primissimi mesi, quando le scariche sono davvero frequenti.
Poi tutto si assesta.
L'odore non è acqua di rose, ma nemmeno quello degli altri lo è.
Poi imparerai a gestire tutto, come ti hanno già spiegato molto bene.
Funziona anche una spruzzata di candeggina nel water prima di evacuare .
Se spruzzi la candeggina ( puoi portarti un piccolo spray tascabile quando sei in giro ) , apri la finestra "durante", e "dopo" dai una bella spruzzata di profumo i danni sono pressoché minimi.
Io ho trovato su Amazon un piccolissimo spray alla citronella che funziona molto , molto bene.
Due mesi fa sono caduta in bagno e per i danni a tre vertebre , in attesa del busto sono dovuta restare a letto, immobile, per più di una settimana. Quindi ho dovuto ricorrere alla padella.
Ho risolto alla grande con finestra aperta e spray.
Il dottor Marinari ti avrà messo in guardia dall'odore delle feci perché la maggior parte delle riconversioni le chiedono per quel motivo. La mia opinione è che DOPO CHE HAI PERSO IL TUO PESO IN ECCESSO la puzza diventa un problema per tanti.Ma lo sapevano anche prima, no?
Personalmente la MIA difficoltà sta, invece, nel dover assumere un tot di proteine perché mangiando poco per mancanza di appetito faccio davvero molta fatica ad arrivare alla quota giornaliera. E per me è fonte di stress e di preoccupazione.
Per il resto prendo tutto abbastanza bene.
Dal 2006 ad oggi le mie analisi sono sempre state buone, mi sono mantenuta sempre nei range.

Fai bene ad informarti su tutto, ma fa in modo che non diventi per te causa di ansia .

Grazie Ornella!!

Si si, informarmi in tutto e per tutto (scocciando voi) è l'unico modo che ho per vincere l'ansia... Più conosco il nemico e meno mi fa paura la guerra... :lol:

Io ho già preso in considerazione un periodo di "convalescenza", come lo chiamo io, di 4 mesi (dovendo essere operato, con ogni probabilità, a metà giugno, fino a fine ottobre mi considero in convalescenza.
Avendo il vantaggio di lavorare da casa, non devo uscire, né ho prenotato vacanze per l'estate.
In questo modo starò per i primi 4 mesi praticamente sempre a casa o negli stretti dintorni, e dovessi aver bisogno del bagno potrò sempre usare il mio.
A casa mi sento tranquillo, perché siamo in 2 in una casa con 4 bagni (di cui 3 con le finestre, e in quei 4 mesi non sarà neanche un problema tenerle sempre aperte) e quindi userò un bagno solo per me così che mia moglie non avrà nessun problema a riguardo. La puzza la sentirà solo se dovesse scapparmi qualche puzzetta prima che io possa arrivare in bagno... :)

Poi spero che dopo 4 mesi la situazione cominci a normalizzarsi, sia per il numero delle scariche, sia per la mia abitudine alla loro gestione, ai "sintomi" che mi dicono se mi sono svuotato bene, avrò capito già un po' meglio cosa mi da aria e scariche e cosa no... Insomma dovrei essere più "avviato"...

Riguardo ai profumi, ho visto e letto anche tante cose sui cosiddetti "pot-pourri", cioé quei deodoranti che si spruzzano nella tazza PRIMA di farla (tipo il BEFORE YOU GO che citava Paola), sia quelli commerciali sia addirittura quelli fatti in casa. Insomma non rompo solo le scatole a voi, divoro informazioni in ogni direzione... :lol:

Sinceramente le scariche non sono una mia grossa preoccupazione, a meno che non dovessere rimanere 7-8 al giorno per tanto tempo se non per sempre. Mi preoccupa un po' in più l'aria, perché già adesso soffro di meteorismo e so già come ci si sente ad essere gonfi come una zampogna. Non oso immaginare dopo.
E a volte quando son proprio gonfio, capita che qualche puzzetta malvagia possa scappare...

Ecco, se mi scappa quando sono in compagnia, lì si che mi sentirei a disagio. Nel bagno una soluzione si trova...

Detto tutto ciò concordo con te: Marinari mi ha voluto far vedere il peggio della Diversione (e ci è riuscito).

Infine faccio una domanda per il tuo caso: io in passato ho assaggiato i frullati proteici che si faceva mio fratello (alto 1.90 e magro come un chiodo! Mai direste che è mio fratello!!). Una polverina miscelata nel latte di soja e ghiaccio, frullato tutto insieme. Lui aveva scelto l'aroma di cioccolato e menta ed era buonissimo.
Ogni frullato di quelli, sono andato a vedere, contiene 30 grammi di proteine, e mi sembrano un ottimo aiuto. Oltretutto erano proteina della soja, non del latte, quindi nessun problema per chi, come me, ha intolleranza al lattosio.
Certo costicchiano un po', però sono una buona soluzione, che a specifica domanda è stata apprezzata anche da Marinari che mi ha risposto "se le piacciono va benissimo!".

Non potrebbero andare bene anche per te, per non costringerti a forzarti a mangiare (almeno non tutti i giorni) le dovute proteine tramite il cibo?
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 13:55     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Certo Ciro, andrebbe benissimo anche per me se riuscissi a berli. Ne ho in casa un tipo al cioccolato, ma proprio non mi va perché ha un retrogusto che sento forse solo io, ma lo sento e mi danno un senso di nausea.
Mi daresti la marca di quelli di tuo fratello per cortesia?
Chissà che non mi piacciano 😃
 
p_website  Top
view post Posted on 16/3/2022, 14:18     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (ornelladmin @ 16/3/2022, 13:55) 
Certo Ciro, andrebbe benissimo anche per me se riuscissi a berli. Ne ho in casa un tipo al cioccolato, ma proprio non mi va perché ha un retrogusto che sento forse solo io, ma lo sento e mi danno un senso di nausea.
Mi daresti la marca di quelli di tuo fratello per cortesia?
Chissà che non mi piacciano 😃

Sono queste:

https://it.theproteinworks.com/proteine-de...BCABEgLMEvD_BwE

Non so se le prende proprio da questo sito o meno, ma la marca è quella...

Ci sono parecchi gusti diversi, che potresti provare fino a trovarne uno che ti piace di più, anche aiutandoti con le recensioni... A me piacque perché, pur essendo di base vegetale (soia) mi aspettavo un retrogusto "di verdure" che invece non c'è.

Mio fratello, come detto, usava fare dei frullati con latte di soia, questa polverina e il ghiaccio...

Spero tu possa trovare utile l'informazione...
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 20:55     +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,854
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Grazie Ciro,
proverò a fare un frullato con quelle che ho in casa.
Se proprio non riuscissi a farmele piacere mi fiderò di te e ordinerò le tue.
Già il fatto che ci sia la menta mi ispira 😁.
 
p_website  Top
view post Posted on 17/3/2022, 10:10     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (ornelladmin @ 16/3/2022, 20:55) 
Grazie Ciro,
proverò a fare un frullato con quelle che ho in casa.
Se proprio non riuscissi a farmele piacere mi fiderò di te e ordinerò le tue.
Già il fatto che ci sia la menta mi ispira 😁.

Eh, poi sai Ornella, i gusti son gusti, quindi... incrociamo le dita... :)
 
Top
211 replies since 5/2/2022, 18:09   2291 views
  Share