Obesità & Dintorni Forum

Una serie di domande sulla DBP..., I dubbi si affollano e l'ansia assilla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2022, 13:48     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Io quando ho fatto l’intervento avevo già la CPAP (70 apnee all’ora), si sono raccomandati di portarla il giorno dell’intervento per l’utilizzo durante le notti di degenza.

Nel tuo caso , se non ricordo male, richiedono l’utilizzo della cpap per un congruo periodo (un mese almeno credo) prima di poter fare l’intervento.

Comunque la corretta ossigenazione è un punto fondamentale per la ripresa , Marinari ti darà le giuste indicazioni in merito.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2022, 14:23     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Infatti, solo che adesso mentre faccio la visita pneumologica per avere la calibrazione della CPAP, poi mi devo procurare il macchinario, poi devo fare almeno un mese con la CPAP... Tempi che si allungano...

Avrò tanto di cui parlare con Marinari...
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 16:51     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


Beh dai se ti conferma un mese non è poi molto, l’apparecchio nel giro di due o tre giorni al massimo te lo danno, io i primi mesi l’ho noleggiato, giusto l’attesa di completare la procedura per la fornitura gratuita da parte del SSN , quella di che è un po’ più lunga
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2022, 19:29     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Infatti anche io farò così... Soprattutto perché si spera che dimagrendo le apnee andranno via, quindi inutile acquistare il CPAP...

Dove l'hai noleggiata tu? Quanto pagavi?
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 20:08     +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,239
Reputation:
+29

Status:


Non è detto che le apnee scompaiano, dipende dal motivo per cui le hai. Io per esempio sono stato fortunato, molto probabilmente perché legate esclusivamente al peso. Sono regredite al punto da rendermi impossibile l'uso della CPAP per come era settata. Tra pochi giorni ho il monitoraggio cardio respiratorio e vediamo come sono messo.
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 20:42     +1   -1

raduni

Group:
Moderatore
Posts:
7,001
Reputation:
+113

Status:


CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 8/3/2022, 19:29) 
Infatti anche io farò così... Soprattutto perché si spera che dimagrendo le apnee andranno via, quindi inutile acquistare il CPAP...

Dove l'hai noleggiata tu? Quanto pagavi?

Concordo con quanto ti è stato detto sopra, il mio pneumologo mi aveva avvisato di non illudermi, certo che appena dimagrito non l'ho più usata, non ne sentivo la necessità, ma col passare degli anni e un po di aumento di peso ho dovuto riprendere ad usarla, comunque solo un bravo pneumologo è in grado di dire se le tue apnee sono esclusivamente legate al peso oppure no.

i primi mesi la CPAP l'ho noleggiata da "Sapio life" l'area di competenza era di Vaprio d'adda, sul loro sito credo troverai tutte le info, purtroppo non sono riuscito a recuperare le fatture, pagavo 60 Euro al mese……….ma stiamo parlando del 2010!
Successivamente ho fatto le pratiche per l'ottenimento dell'invalidità e l'ASL me l'ha data in dotazione incluso manutenzioni programmate ecc, avendo l'ASL della mia città (Rozzano) l'appalto con altra azienda mi hanno cambiato l'apparecchio che mi viene fornita da "respiraire" (www.respiraire.it) , anche loro fanno noleggio (come tutte del resto).

Ti suggerirei, se non ne disponi già, di dotarti di un pulsossimetro, è un apparecchietto diventato tristemente famoso col covid ma che quasi tutti quelli che soffrono di apnee hanno già, ti permetterà di verificare la tua ossigenazione e soprattutto se rientra nei parametri normali.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2022, 20:55     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Grazie Filippo!

Si, il pulsossimetro ce l'ho già, e fortunatamente (almeno di giorno) la mia ossigenazione è normale (97-98%)...

Io non ho sonno di giorno, non mi sveglio quasi mai di notte, non ho problemi di concentrazione, quindi spero di non aver fatto troppi danni...

Riguardo alla macchina, speriamo proprio che non servirà per sempre... :(
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 07:47     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Ciro Ricci1 @ 8/3/2022, 13:17) 
Insomma, mi avvicino alla visita con Marinari carico di tensioni, problemi e pensieri... E con la paura che per queste cose lui mi possa giudicare, per ora, non adatto all'intervento...

Speriamo bene... :(

Ma certo che speriamo bene!!!
Anzi, visto che ormai mancano proprio pochi giorni - oggi e domani in pratica - sospenderei i pensieri fino all'ora X
Auguri!!!
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 11:46     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Eh Paola, se solo fossi in grado di sospendere i miei pensieri sarei un uomo felice... :lol:

Intanto ho già detto al mio medico di base che la prossima settimana ci vediamo e facciamo un po' il punto della situazione su tutto, sugli esami che ho fatto, sulle apnee notturne e su cosa mi ha detto Marinari. In più a breve vado anche dal proctologo e finisco la sequenza (ma mi sa che mi tocca il pneumologo a breve)...

Incrociamo le dita! Vi aggiorno...
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 14:43     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Intanto ti tolgo quella relativa alle apnee... (:
Le mie sono di grado severo: durata massima 55 secondi.
Ciononostante una volta che hai la tua bella cpap non c'è problema.
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 17:19     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 9/3/2022, 14:43) 
Intanto ti tolgo quella relativa alle apnee... (:
Le mie sono di grado severo: durata massima 55 secondi.
Ciononostante una volta che hai la tua bella cpap non c'è problema.

Quante apnee avevi all'ora?

Si, ora devo andare dal pneumologo per vedere come deve essere tarata la CPAP presumo...
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 12:39     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Mi pare 47, ma non ne son sicuro. Ora sono fuori casa; quando torno tra qualche giorno ci guardo.
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 14:52     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Ciao a tutti!!

Finalmente venerdì sono riuscito a fare la mia bella (seriamente) visita con il Dott. Marinari!
Che persona!!! Ok, lo avete sempre detto tutti che è un Dottore ed una Persona speciale, ma una cosa è sentirlo dire dagli altri ed una cosa è trovartici a parlare... Un grande!

Visita durata oltre 1 ora e mezza, in cui abbiamo parlato di tutto (anche del forum... hehehe.. :lol: ), approfondito bene la mia situazione attuale e deciso insieme la via da percorrere.

Partiamo dal fatto che, come sospettavo, a causa del mio forte problema di reflusso gastro esofageo il Dottore ha completamente escluso di farmi una Sleeve (che io neanche avrei voluto fare). Abbiamo dunque ragionato su ByPass e DBP, con i pro ed i contro di entrambi gli interventi, ed io gli ho rappresentato i miei dubbi e le mie preferenze.

Alla fine il Dottore ha concordato (probabilmente anche spinto dalle mie motivazioni) che la DBP, una volta chiarite tutte le controindicazioni alle quali dovrò essere pronto, poteva andare bene per me, e quindi... DBP sarà...

Inutile dire che appena uscito dallo Studio del Dottore, vedere scritto nero su bianco che farò una DBP mi ha scatenato un'ansia pazzesca... Una cosa è pensarlo, ma quando si materializza... :lol:

Il dottore però, come prevedibile, mi ha detto di risolvere prima il problema delle apnee notturne, usando per almeno un mesetto la CPAP. Poi mi chiameranno loro per il prericovero ed infine arriverà il grande giorno, ad occhio e croce a metà giugno.

ANSIAAAAAAAA!!!!
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 15:18     +1   -1
Avatar

DIVERSIONE BILIOPANCREATICA

Group:
Member
Posts:
123
Reputation:
+5

Status:


Ciao Ciro!!! 🎊🥳🎉
Contentissima per Te e stra contenta che puoi confermare tutte le Nostre opinioni riguardo ad un Grande Chirurgo e ad un Grande Uomo da un Cuore immenso come il Dott. Marinari ...😍❤️
Perciò che dirti? Daiiii che da qui a Giugno è un attimo!!! 💪🏻
Sarà la Tua rinascita ne sono più che certa! 😉
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 19:10     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Ciao Ramona! Grazie! :*:

Io sto abbastanza in crisi, anche perché ho praticamente tutta la mia famiglia contro, in questa storia...
Quando avrei bisogno solo di persone vicino che mi dicessero "ce la puoi fare", "tranquillo vedrai che andrà tutto bene" o "non ti preoccupare, anche se all'inizio sarà difficile, ti aiutiamo noi"...

Invece esclusa mia moglie, che pur contraria all'intervento (credo più per paura che per altro) ritenendolo non necessario (con un BMI 50!!) so che mi aiuterà con tutte le sue forze, dalla mia famiglia mi sto sentendo arrivare solo cose che mi stanno mettendo in crisi...

Un campionario delle frasi che ho sentito negli ultimi 2 giorni:

"Sei sicuro di quello che fai? Rischi di aggiustarti la vita per un verso e rovinartela per un altro!"
"Spero che tu non debba pentirti della scelta che hai fatto!"
"Con questa cosa della puzza in bagno nel giro di 6 mesi non avrai più una vita sociale!"
"E se poi diventi dipendente dal bagno, che razza di vita è?".

Insomma stanno rimestando in tutto il repertorio delle cose da non dire ad uno nelle mie condizioni, perché riportano a galla tutti i miei dubbi e tutte le mie paure...

Sono 2 giorni che sto malissimo (psicologicamente parlando) per questo... :(

Già me li vedo, se qualcosa dovesse andare storto, a guardarmi con la solita aria sprezzante e dire "te lo avevamo detto"...
 
Top
211 replies since 5/2/2022, 18:09   2291 views
  Share