Obesità & Dintorni Forum

ANNA HA FATTO LA SLEEVE IL 12/07/2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2022, 17:30     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


Anna ti capisco benissimo perché io mi trovo nella stessa situazione, non sono più felice di uscire a cena perché per me diventa un incubo, sicuramente sono operata da poco e questo influisce(3 mesi) ma io non riesco a mandare giù più di un boccone, quindi o ordino nulla e assaggio un boccone dal piatto degli altri se siamo solo noi di famiglia ma se ci sono anche altri parenti mi inibisco e quindi provo comunque ad ordinare qualcosa e poi non riesco a mangiare e avanzo e mi da problemi perché ti guardano tutti come se fossi scema. Poi proprio in generale mi pesa perché se esco e tanto so che posso mangiare si e no un boccone che esco a fare
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 17:59     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Mammapatty @ 16/8/2022, 18:30) 
Poi proprio in generale mi pesa perché se esco e tanto so che posso mangiare si e no un boccone che esco a fare

Per stare in compagnia? ;)

Una domanda che può sembrare cattiva ma non lo è: non lo avevi messo in conto che sarebbe stato così con la sleeve?
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 20:22     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
124
Reputation:
0

Status:


Eh ma diventa difficile stare in compagnia perché ti chiedono come mai non prendi niente, perché mangi così poco ecc anche perché non ho detto quasi a nessuno di aver fatto la Sleeve quindi ovvio che sembra strano, e si avevo messo in conto di poter mangiare meno, ma non il quantitativo di un unico boccone, quello è un po’ così perché guardi il menu e ti senti stupido ad ordinare qualcosa che tanto sai che avanzerai tutto, e poi sai razionalmente lo sai, farci poi i conti e comunque un po’ diverso, io non uscivo quasi mai a cena, ma quando lo facevo era proprio per il piacere di andare in un ristorante che mi piaceva e dover mangiare magari un solo boccone di cibo che nemmeno hai scelto tu fa passare un po’ là spensieratezza della cosa, poi va bene lo stesso, semplicemente la vita cambia
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 21:37     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
172
Reputation:
+14

Status:


Ciro, avevo messo in conto che avrei mangiato metà se non meno, però onestamente non avevo messo in conto gli occhi della gente, ma nel mio caso, che me ne sono capitate di ogni tipo, posso capire la preoccupazione di chi ho attorno, e uno sguardo sul mio piatto non tanto per la sleeve, ma per la stenosi. Mi hanno visto vomitare liquidi e disidratarmi, mi hanno visto ricoverata tante volte... posso anche capirli. Purtroppo, il mio disagio resta, e non l'avevo mai affrontato prima.
Comunque ho trovato la soluzione, ovvero i miei figli dopo un giorno di ferie possono mangiarsi pure un bidone! Anche stasera, al pub, io ho faticato a mangiare due nuggets, ma non per la stenosi, ma perché quei due aspirapolvere di 4 e 6 anni hanno divorato il loro e si son fiondati sul mio!!! Per cui, problema risolto!! :okgif:
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 08:59     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Beh Anna la tua situazione è diversa e particolare... Ci sta la preoccupazione, perché se non ti vedono mangiare pensano "si sta restringendo di nuovo? Dovrà andare di nuovo in ospedale?" eccetera.
Non è bello ma è comprensibile...

Patty per fortuna non ha il tuo stesso problema, quindi gli occhi della gente sono solo per non farsi i caxxi loro... E questo è meno comprensibile...
L'unica cosa che non capisco è perché non dirlo, almeno agli amici... Se sono amici dovrebbero poter sapere una cosa del genere senza giudicare, o no? E almeno smetterebbero di chiedersi perché mangia così poco, e magari la lascerebbero in pace...

Mammapatty : non sarà sempre così poco... Purtroppo o per fortuna col tempo la tasca gastrica tenderà ad allargarsi (ma cerca di evitare che si allarghi troppo!!). Nel frattempo porta pazienza, come faccio io per la mia pancia sempre gonfia d'aria... ;)
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 12:43     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
172
Reputation:
+14

Status:


Io invece capisco perfettamente perché Patty non dice a nessuno della Sleeve. Non è un argomento di cui è facile parlare, spesso la chirurgia bariatrica è oggetto di critiche e incomprensioni. Chi non si è sentito dire "ma non puoi semplicemente metterti a dieta?". Chi non è obeso, fatica a comprendere, e non per presunzione o cattiveria, è proprio difficile mettersi nei nostri panni. Per cui, si evita il discorso, se poi ci sono difficoltà, dover pure dare spiegazioni è veramente sfinente ed estenuante. Non è poca fiducia nei propri amici e conoscenti, è un istinto di autoconservazione e protezione di sé stessi... non so se mi sono spiegata, spero di sì.
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 14:45     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


Non lo so Anna, forse dipende dalle diverse sensibilità, e probabilmente anche dagli amici...

Io certo non ho sbandierato al mondo del mio intervento, ma in famiglia (zii e cugini inclusi) lo sanno tutti, così come anche i miei 4-5 amici più fidati. E tutti, sottolineo TUTTI, dopo un primo tentativo di scoraggiarmi, hanno capito la situazione e mi hanno supportato, e continuano a farlo...

Pensa che a casa della mia zia, dove passo quasi sempre il Natale ed il Capodanno in famiglia, mi hanno fin da ora riservato il bagno con la finestra solo per me, per non farmi sentire a disagio quando sarò lì...

Ma, ripeto, non voglio giudicare perché le realtà sono tutte diverse, le sensibilità sono diverse e quindi non è detto che ciò che vale per me valga anche per gli altri...
Mi dispiace solo sentirla in difficoltà, quello si...
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 16:13     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (Anna Busetto @ 10/8/2022, 16:05) 
... Sapete cosa mi scoccia di più, adesso? mangiare fuori, vedersi con gli amici, un aperitivo, è quasi impossibile per me. Mi sento osservata, tutti che mettono gli occhi su cosa porto alla bocca, se mando giù, se mi va giù, se mi torna su, se le porzioni son sufficienti... io più mi sento osservata, più mi blocco, non posso farci niente ...

Ciao Anna, riemergo dai meandri di Rimini ... ed eccomi qua
In realtà dal telefono ho imparato a leggere ma quanto a rispondere e interagire ... mmm ... non sono una nativa digitale ... piuttosto una digitale terminale :risata:
Così, quando passo da casa e ho un vero pc a disposizione provo a rimettermi in pari ...

Volevo dirti però che secondo me faresti bene a parlarne chiaramente con gli amici.
Un bel discorso sereno tipo: grazie, so che vi preoccupate per me, ma se volete essermi veramente di aiuto, quando si mangia insieme ignoratemi ... smettete di guardare come mi sta andando, lo so che avete solo buone intenzioni e però così mi date ansia.
Sono più che sotto controllo medico, sto già facendo tutto quello che c'è da fare
E' un periodo transitorio, spero breve ma non è detto, io cerco di viverlo con serenità
Potete aiutarmi facendo finta di non accorgervene nemmeno ... meglio, smettendo proprio di farci caso
Grazie!

CITAZIONE (Anna Busetto @ 10/8/2022, 16:05) 
Grazie a voi, che invece, siete sempre qui ad ascoltare le mie magagne e le mie sfighe colossali e non mi fate mai mancare un conforto. Grazie, grazie davvero a voi tutti.

Ma dai!!! :bah: :mdbacio:

CITAZIONE (Anna Busetto @ 11/8/2022, 09:04) 
Domanda "organizzativa", ma voi, se mangiate fuori... come vi comportate con le porzioni?? oggettivamente, con la sleeve le porzioni son metà o meno ancora di quelle "normali", pertanto, avanza sempre. Ove mi è possibile, faccio fare la mezza porzione, ma con la pizza ad esempio non si può. Io mi faccio fare, ove possibile, la bag da asporto. Voi? condividete il piatto? lasciate lì? secondo voi, portare a casa ciò che non consumi è corretto dal punto di vista dell'educazione alimentare? io, ad esempio, tendevo sempre a finire gli avanzi, ed era un motivo del mio sovrappeso.

In teoria io non dovrei avere questo problema e invece, nel tempo - e non lo avrei creduto - sta succedendo anche ad una diversionata come me.
Io me ne frego.
Mangio quello che mi va e offro quello che per me è di più.
C'è sempre qualcuno che o finisce o porta a casa volentieri.
Io non porto a casa nulla tanto so già che il giorno dopo non lo mangerei

CITAZIONE (Mammapatty @ 16/8/2022, 18:30) 
... Poi proprio in generale mi pesa perché se esco e tanto so che posso mangiare si e no un boccone che esco a fare ...

Esci per stare in compagnia
Siamo ingrassati tanto perchè davamo troppo peso a quello che mangiavamo.
Io credo che anche solo assaggiare qualcosa di nuovo e di diverso, in compagnia di persono con le quali stai bene, sia un ottimo motivo per uscire a pranzo/cena

CITAZIONE (Mammapatty @ 16/8/2022, 21:22) 
Eh ma diventa difficile stare in compagnia perché ti chiedono come mai non prendi niente, perché mangi così poco ecc anche perché non ho detto quasi a nessuno di aver fatto la Sleeve ...

Ecco, io credo che questo sia sbagliato.
Se tutti quelli che hanno fatto un intervento bariatrico ne parlassero con naturalezza sarebbe più facile e la chirurgia bariatrica sarebbe meno demonizzata.
Non dico che si debbano mettere manifesti, ma a me non sembra logico nemmeno nasconderlo come se si fosse fatto qualcosa di profondamente sbagliato ...

CITAZIONE (Anna Busetto @ 17/8/2022, 13:43) 
Io invece capisco perfettamente perché Patty non dice a nessuno della Sleeve. Non è un argomento di cui è facile parlare, spesso la chirurgia bariatrica è oggetto di critiche e incomprensioni. Chi non si è sentito dire "ma non puoi semplicemente metterti a dieta?". Chi non è obeso, fatica a comprendere, e non per presunzione o cattiveria, è proprio difficile mettersi nei nostri panni. Per cui, si evita il discorso, se poi ci sono difficoltà, dover pure dare spiegazioni è veramente sfinente ed estenuante. Non è poca fiducia nei propri amici e conoscenti, è un istinto di autoconservazione e protezione di sé stessi... non so se mi sono spiegata, spero di sì.

Ti sei spiegata benissimo ma continuo a non essere d'accordo.
La chirurgia bariatrica è passata dal SSN perchè non è l'ubbìa di qualche ciccione che non vuole stare a dieta.
La cosa è molto diversa.
L'obesità è una malattia
E non possiamo fare passare discorsi tipo basterebbe che tu mangiassi di meno ... non è così che funziona.
Io credo di aver fatto una analisi seria della mia situazione, di essermi bene informata e di avere preso provvedimenti sostenuti dalla scienza medica.
Tutte queste amiche che pontificano, ad esempio, come si pongono nei confronti della chirurgia estetica dilagante?
E non sto parlando di quella ricostruttiva post obesità grave - anch'essa passata peraltro dal SSN - ma di quella ormai abituale per aumentare il seno, sollevare i glutei, la liposuzione che in realtà può essere davvero pericolosa ...
No, io non ci sto a dovermi nascondere per avere approfittato delle possibilità che ci dà la medicina per aiutare la nostra salute.
Ho fatto una DBP, un intervento anche molto invasivo.
Non sono più diabetica, non sono quasi più ipertesa e ho ottime analisi
Sono fiera della mia scelta
Se qualcuno prova ad attaccarmi lo sbrano
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 16:19     +1   +1   -1
Avatar

veteran

Group:
Member
Posts:
1,240
Reputation:
+29

Status:


La prossima che vedi col botulino sotto gli zigomi o sulle labbra gli dirai: non potevi semplicemente accettarti così come sei? 😂
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 16:36     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (AxA71 @ 17/8/2022, 17:19) 
La prossima che vedi col botulino sotto gli zigomi o sulle labbra gli dirai: non potevi semplicemente accettarti così come sei? 😂

Hai vinto!! :XD: :XD:

CITAZIONE (over_size @ 17/8/2022, 17:13) 
No, io non ci sto a dovermi nascondere per avere approfittato delle possibilità che ci dà la medicina per aiutare la nostra salute.
Ho fatto una DBP, un intervento anche molto invasivo.
Non sono più diabetica, non sono quasi più ipertesa e ho ottime analisi
Sono fiera della mia scelta
Se qualcuno prova ad attaccarmi lo sbrano

Perfettamente d'accordo con te Paola!! :okgif:
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 20:39     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
172
Reputation:
+14

Status:


Non devo nascondere nulla, lo so, solo che comprendo anche il non aver sempre voglia di spiegare e questionare e rispiegare tutto a chi hai davanti. Se poi hai davvero dei problemi fisici a mandare giù un boccone, ti sembra stupido metterti da sola in una situazione che renderà quel boccone amaro e ancora più difficile da mandare giù. Ho chiesto e richiesto 100 volte a mia madre di non guardare mentre mangio, 'sto caxxo, lei continua. Idem mio padre, mia suocera e via dicendo. Mio marito è il solo davanti il quale riesco a essere tranquilla a tavola. Eh, passerà presto spero... ci sono giorni buoni d giorni meno buoni, speriamo bene per il mese prossimo.
Adesso vado fuori a guardare le stelle cadenti, dove sono c'è un cielo splendido, niente luci artificiali... buona serata!
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 20:42     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ancora stelle cadenti da te?
Credevo che fossero finite col 10 agosto :sorriso:
 
Top
view post Posted on 19/8/2022, 09:52     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
172
Reputation:
+14

Status:


Qui vedo ancora stelle!!! Alla fine non sono andata al mare, per futili problemi di prenotazione è saltato il soggiorno robinson... allora ho "ripiegato" sulla mia amata montagna. Io adoro il mare, ma niente è come la montagna. Purtroppo a causa del mio maledetto peso, erano anni che non facevo passeggiate e camminate come si deve. Ho trovato una casetta in Slovenia, vicino Maribor, un posto meraviglioso. Di notte qui il cielo è un incanto. Domani è già tempo di tornare a casa Purtroppo... rientro in ufficio il 29, ho altri 7 giorni, almeno quello.
Che ferie son state? Tirerò il bilancio domenica... ma per ora, è stato eccezionale!
 
Top
view post Posted on 19/8/2022, 19:50     +1   -1

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
720
Reputation:
+20

Status:


Bella la concluisione!
A Maribor c'è pure una splendida ciclabile; magari la prossima volta ti ci lancerai a fionda, eh? ;)
 
Top
view post Posted on 23/8/2022, 14:08     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Member
Posts:
665
Reputation:
+37

Status:


CITAZIONE (Anna Busetto @ 19/8/2022, 10:52) 
Domani è già tempo di tornare a casa Purtroppo... rientro in ufficio il 29, ho altri 7 giorni, almeno quello.
Che ferie son state? Tirerò il bilancio domenica... ma per ora, è stato eccezionale!

E allora? Qui stiamo aspettando...!! :D

Come è andata questa temuta/agognata vacanza?
 
Top
325 replies since 12/7/2021, 10:37   10070 views
  Share