Obesità & Dintorni Forum

Le ricette di ALICE, Delizie ipocaloriche per gli occhi ed il palato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2019, 13:48     +1   -1
Avatar

junior

Group:
Member
Posts:
176
Reputation:
+2

Status:


Grazie
:abbraccio: :stretta:
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 13:57     +1   +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


Mmmmm buonaaa, poi amo i gamberoni, la proverò, se riesco proprio a Capodanno:p
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 21:45     +1   +1   -1
Avatar

fiduciosa

Group:
Member
Posts:
577
Reputation:
+18
Location:
Venezia

Status:


Care amiche anch'io vorrei suggerirvi una ricettina semplicissima ma dietetica e gustosa: polpette di ricotta al forno quindi non fritte quindi poco caloriche quindi adatte a noi.
Ingredienti:
500 gr ricotta vaccina
Parmigiano grattugiato
Volendo altri tipi di formaggio avanzati in frigo
io avevo una mozzarella
1 uovo
Un po' di prezzemolo
Sale e pepe q.b

Il procedimento è semplicissimo: si mette tutto in una terrina e si formano delle polpette della grandezza desiderata e si asciugano con il pane grattuggiato.
Si mettono sulla placca del forno sopra carta forno con un filo d'olio e in forno fino a doratura.

Si possono fare anche con il pomodoro ma in questo caso si devono fare delle palline più piccole.

Vi faccio vedere quelle che ho fatto per cena oggi.

072020214155

Un caro saluto a tutti 🖐😘
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 22:25     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Annamaria grazie per la tua ricetta e benvenuta nel mondo delle ricette di Alice. La farò anch'io, magari in versione dbp con più formaggio e più olio. Ma come vengono bene le tue foto: ormai sei espertissima.

:mdbacio:
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 22:43     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


mmmm chissà che buone Annamaria, appena ho voglia di polpette proverò a farle GRAZIE :abbraccio:
 
Top
view post Posted on 8/1/2020, 08:25     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Alice tu che sei esperta, ho della farina di avena, mi sai consigliare qualche ricetta che non sia da forno.. non sono brava nei lievitati..
 
Top
view post Posted on 8/1/2020, 11:41     +1   +1   -1

senior

Group:
Utenti
Posts:
493
Reputation:
+29

Status:


Io la uso per i pancake o i mugcake... Non so se si può fare il famoso porridge o serve per forza l'avena in fiocchi
 
Top
view post Posted on 8/1/2020, 12:25     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


Come ti ha detto Vally puoi fare i pancake. Non sò se ho già messo la ricetta (ora vedo).

Poi la puoi comunque usare come farina normale (per impanare), o fare delle piadine, io le faccio light, nel senso, non metto olio o strutto, ma se vuoi ne puoi mettere 1 cucchiaino o 2 per renderle più morbide ;).

PANCAKE PROTEICI CON FARINA DI AVENA
CITAZIONE (Cicciottina86 @ 8/12/2019, 12:24) 
PANCAKE PROTEICI

picasion.com_b2c3514db0b4c4ccd3910334f1eba1e0

INGREDIENTI :

90g di Albumi
70g di yogurt greco
40g di fiocchi di avena integrali (o Farina di avena intrgrale)
1 pizzico di bicarbonato


PROCEDIMENTO :

Mettiamo gli albumi in un contenitore e montimoli a neve belli sodi, poi aggiungiamo lo yogurt greco, i fiocchi di aveva (o la farina di avena) e il bicarbonato e mescoliamo molto bene.

Prendiamo ora unanpentola per piadine, scaldiamola benissimo e con un mestolo, mettiamo una media quantità di impasto a formare dei dischi, quando vedremo che sulla parte superiore dell'impasto, si saranno formate delle bollicine (indice che la parte sottostante è cotta), giriamo il pancake e facciamolo cuocere alcora qualche minuto.



P.s. Le dosi di questi pancake mel'ha data la mia nutrizionista dell'equipe, dice che ne viene per 2 volte, io ne ho fatta la dose doppia così che li ho potuti congelare e per un pò sono apposto.
Inoltre, ho letto su internet che i FIOCCHI DI AVENA modificano l'indice glicemico in cottura, quindi se avete problemi, usate la FARINA, che quella mantiene il proprio indice glicemico e non viene alterato.

P.s.S Piccolo consiglio, aromatizzare l'impasto con qualcosa (tipo buccia di Limone o Arancia o bacca di Vaniglia o Cannella) perchè il profumo è buonissimo, ma al gusto si sente che "qualcosa manca".

Personalmente penso che alla prossima preparazione, toglierò 10/15g di farina di Avena e aggiungerò 10/15g di Farina di Mandorle, che, anche se un pò più grassa di quella di Avena (anche se su una grammatura così bassa, è molto irrilevante), essa mi aiuterà a dargli un leggero gusto in più e soppratutto li renderà molto più proteici (ricordiamoci che la farina di Mandorle ha 15g di Carbo e 24g di proteine per 100g)


PIADIPIZZA INTEGRALE (sostituisci la farina integrale con quella di avena)
PIADIPIZZA INTEGRALE


Screenshot_20191112_010927
INGREDIENTI :

20g di Farina Integrale
1 pizzico di sale
Acqua q.b
1 Melanzana grigliata (usate 3 fette)
1 Zucchina grigliata (usate 3 1/2 fette)
60g di Mozzarella
10g di Formaggio di Capra (a forma di tronchetto, tipo President o Camosco D'Oro)

PREPARAZIONE :
In una bacinella mettere i 20g di Farina Integrale, il pizzico di sale e un pochino di acqua e iniziare a impastare, aggiungere acqua fino a che tutta la farina non è stata ben amalgamata e abbia una consistenza non appiccicosa.

Trasferire l'impastino su una spianatoia fino a renderla bella liscia aiutandosi con altra farina (io ne tenni da parte un pochino dei 20g indicati per non usarne troppa).

Fornate una pallina e copritela con un cannovaccio bagnato (caldo) e lasciatela riposare un pochino (ovviamente non esaendoci lievito NON lieviterà, ma diventerà un pochino più elastica).

Riprendete la pallina lasciata riposare e stendetela rotonda (a me piace molto bassa e croccante).

Prendete e scaldare bene una pentola per piadine e mettete la piada sulla pentola.

Quando si sarà ben cotta da una parte, giratela, e iniziate a farcirla, mettere la mozzarella e metteteci sopra un coperchio per farla sciogliere un pò, poi aggiungete le fette di zucchina e le fette di melanzana precedentemente grigliate e poi le fette di formaggio di capra, riponete sopra il coperchio per far sciogliere un pò anche questo formaggio.

A fine cottura aggiungere 1 cucchiaio di olio (o la quantità segnata nella vostra dieta).
 
Top
view post Posted on 8/1/2020, 12:27     +1   +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Grazie :okgif:
 
Top
view post Posted on 8/1/2020, 20:49     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Didde @ 8/1/2020, 12:27) 
Grazie :okgif:

Prego cara ;)
 
Top
view post Posted on 9/1/2020, 12:03     +1   -1
Avatar

fiduciosa

Group:
Member
Posts:
577
Reputation:
+18
Location:
Venezia

Status:


09202011552

Favolosa la mia vaporiera multipiano ragazze! In una sola volta in circa 20/25 minuti preparo tre fette di salmone al primo piano, carote zucchine patate al centro e un cavolo verde al terzo piano. Cena pronta per stasera. Dopo gli strapazzi delle feste un po' di cucina dietetica ci vuole 🥔🥕🥒✌🖐
 
Top
view post Posted on 9/1/2020, 12:53     +1   -1
Avatar

Alice

Group:
Member
Posts:
2,686
Reputation:
+27
Location:
Pv. Milano

Status:


CITAZIONE (Annamaria1953 @ 9/1/2020, 12:03) 
09202011552

Favolosa la mia vaporiera multipiano ragazze! In una sola volta in circa 20/25 minuti preparo tre fette di salmone al primo piano, carote zucchine patate al centro e un cavolo verde al terzo piano. Cena pronta per stasera. Dopo gli strapazzi delle feste un po' di cucina dietetica ci vuole 🥔🥕🥒✌🖐

Eh si le vaporiere sono una manna dal cielo, ti facilitano la vita e cucini un bel secondo piatto completo in un'unica volta ;)

(FINTA) CARBONARA CON SEPPIA E ASPARAGI
ricettina proteica e magra (no pancetta)

picasion.com_857434eead65e8d6fcb7ec3a51fcfdb5

INGREDIENTI (sleevati):
15g di pasta
20g di seppia grigliata
13g di asparagi lessi
1 uovo
20g di Parmigiano reggiano
Sale q.b
Pepe q.b

ovviamente gli ingredienti sono per una sleevata da meno di 4 mesi, se voi mangiate di più e se avete fatto altro intervento (o siete a dieta) aumentate le grammature e se volete potete fare aggiunte, come olio o altre ingredienti, penso che anche la pancetta possa starci bene anche se c'è già la seppia

PREPARAZIONE :
Per prima cosa, mettete l'acqua sul fuoco, appena arriva a ebollizione, mettete il sale e la pasta.

Poi prendere la seppia grigliata e tagliatela a pezzettini sottili, poi prendete gli asparagi lettati e anche loro tagliateli a pezzettini (nel mio caso entrambi erano avanzi) e fateli saltare 2/3 minuti in un pentolino.

Poi prendete 1 uovo e mettetelo in una terrinetta, a cui verrà aggiunto il parmigiano reggiano grattuggiato, il sale e il pepe, mescolate bene e, appena la pasta sarà cotta, calate l'uovo nel pensolino con le seppie e gli asparagi, e subito dopo la pasta, mescolate bene bene e servitelo (ovviamente cuocete l'uovo quanto piace a voi, c'è chi ama la carbonava molto "bavosa" con uovo praticamente crudo e chi come me lo preferisce un pochino più cotto, basatevi sui vostri gusti :occhiolino: )

Buon apetitoooo.. :mdbacio:
 
Top
view post Posted on 9/1/2020, 13:59     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


La cosa si fa interessante. Questo post è davvero ricco di tante notizie. Un grosso braveeeee alle nostre utenti
 
Top
view post Posted on 10/1/2020, 08:44     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


Salmone gratinato con contorno di zucchine al forno

X 1 porzione

150 grammi di trancio di salmone deliscato e privato della pelle
1 zucchina genovese
20 grammi di pangrattato
10 grammi di grana grattugiato
Prezzemolo
Aglio
Sale
Pepe

Ho pulito bene il salmone, l'ho messo su una teglia su carta forno, vicino ho messo le zucchine tagliate a cubi grossi e sbollentate .
Per la gratinatura ho fatto un trito di aglio (abbondante) prezzemolo, pangrattato, grana, sale, pepe e ho cosparso sia il pesce che le zucchine.
In forno 15 minuti così il salmone non diventa stopposo, nel piatto 1 cucchiaio di olio evo

Screenshot_20200324_014302

Edited by 17novembre - 24/3/2020, 01:43
 
Top
view post Posted on 10/1/2020, 09:48     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Ottima e gustosa ricetta Corinne, grassssie
 
Top
166 replies since 14/11/2019, 23:26   2152 views
  Share