Obesità & Dintorni Forum

Anche io ho il diritto di volermi bene ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2015, 14:25     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Allora come te la sei cavata con Platone?
Vedi, non è che tutto nella vita vada sempre com vorremmo ... anzi è vero esattamente il contrario: il più delle volte va come NON vorremmo però bisogna allacciarsi le scarpe e tirare avanti.
Hai già l'aiuto di una psicologa, e non è poco, cerca di profittarne al meglio ...
Quanto ad andarsene perchè ci si sente inutili ... ma non dire sciocchezze ...
Tutti siamo utili in modo diverso ...
Vedi il Forum è un po' come un luogo di scambio, si cerca di aiutarci tutti al meglio ... ci sono momenti in cui abbiamo più forza ed altri in cui ne abbiamo meno ...
Se questo è uno dei tuoi momenti no, attaccati alle nostre mani ... noi ti tiriamo
Un'altra volta saremo noi ad avere bisogno e allora ci attaccheremo ad altre mani, e magari fra quelle altre mani ci sarà anche la tua ...
 
Top
Luce 97
view post Posted on 29/1/2015, 15:25     +1   -1




Ciao Paola,hai scritto dei pensieri veramente belli,è stupenda l'immagine che hai dato del forum. Io spesso sono troppo severa con me stessa,non ammetto lo sbaglio,devo essere SEMPRE perfetta ma so che questo comportamento mi porterà solo dolore perchè lo sbaglio fa parte della vita.Ora sto cercando come posso di partecipare alle conversazioni,sperando di non disturbare e dire cose non giuste o inutili. Grazie mille per aver dedicato un po'del tuo tempo a me;tu come stai?
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 15:49     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Utenti
Posts:
353
Reputation:
+30
Location:
Padova

Status:


Lucia, Lucia... Lascia perdere la corsa alla perfezione, è inutile e ti causerà solo insoddisfazione. Alzati dalla pozza di lacrime e comincia la tua corsa alla serenità, dando il meglio di te, meglio che puoi... Ma come puoi.
Ci saranno giorni belli e giorni schifosi, non esiste la ricetta per una vita sempre felice. Però se tu cercherai di apprezzarti un pelo di più ogni giorno, allora vedrai che ogni giorno sarà un po' meglio di quello precedente e, anche se accadrà qualcosa di spiacevole, o triste, tu dentro di te sarai più forte perché non avrai permesso all'insoddisfazione di inondarti l'anima e la vita. Sei così giovane, non perdere tempo a peggiorarti la vita. Muoversi, dai! :D
 
Top
Luce 97
view post Posted on 29/1/2015, 16:08     +1   -1




Appunto perchè sono così giovane ho l'idea di non essere ancora in grado di comprendere cosa sia la vita.Non mi dovrei lamentare visto che ci sono persone che stanno molto più male di me,io ho tutto mentre altri non hanno nulla;mi sento veramente in colpa quando realizzo che sto piangendo per cose futili.
Vi state tutte coalizzando con la mia psicologa,lei dice le tue stesse parole Per me è immensamente difficile apprezzarmi,questo però non è solo colpa mia perchè non ho mai ricevuto molti complimenti dalla mia famiglia,parenti inclusi. Mia zia mi ha buttato giù tantissimo,appena andavo a trovarla mi parlava di diete,che sono grassa ecc,ecc e aveva pure il coraggio di dirmi che lo faceva per il mio bene! Non ha fatto altro che abbassare la mia autostima già sotto le scarpe. Anche mio padre non è il miglior genitore perchè fa battute veramente di cattivo gusto ma non posso dire nulla perchè mio padre,però non ha senso pagare uno psicologo se loro non aiutano. Io ho paura di dimagrire per un sacco di motivi: 1) ho paura di diventare come mia zia(in 1 anno è dimagrita molto ma prima non era un fuscello,anzi tutto il contrario),adesso ci critica se mangiamo una caramella o se beviamo un succo di frutta,sembra il crimine più efferato 2) ho paura che le altre persone comincino ad avere un comportamento diverso nei miei confronti(non voglio che una persona mi parli solo perchè ho un corpo più gradevole,preferisco rimanere sola). Mi sono dilungata fi troppo,non voglio annoiarti più del dovuto. Grazie per avermi dedicato un po'del tuo tempo
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 18:23     +1   +1   -1
Avatar

senior

Group:
Utenti
Posts:
353
Reputation:
+30
Location:
Padova

Status:


Okay, ho finito di lavorare, quindi ho il tempo di risponderti.

Punto primo: sono tuoi parenti, sono più grandi di te, ed è giusto avere rispetto nel rivolgersi a loro. Ma anche tu sei una loro parente, sei una adulta (anche se non vuoi crescere, Lucia, hai 18 anni. Sei adulta, giovanissima, ma pur sempre adulta), e meriti rispetto. Dirti che dovresti fare qualcosa per perdere peso ci può stare (ricordati che il medico pietoso fa le piaghe puzzolenti), ma se ti viene detto in malo modo, allora apri la bocca e parla. Fai notare che non ti piace il tono con cui ti viene detto, che non accetti gli (eventuali) insulti. Fatti rispettare. Loro non ti aiutano? Diglielo. Spesso una persona non sa che sbaglia se non glielo fai notare, e di norma le cose non accadono per miracolo; in buona sostanza, se vuoi che le cose cambino, gambe in spalle e comincia a cambiarle tu. Per citare Patty Pravo, cambiala tu la vita che non ce la fa a cambiare te.

Punto secondo: dimagrire. È necessario dimagrire ora che hai relativamente poco lavoro da fare Lucia, credimi. Tu non vuoi ritrovarti più in là con gli anni ancora più pesante e con ancora più lavoro e fatica da fare. Per non parlare di tutte le possibili complicazioni di salute. È una cazzata, non farla.
Hai paura di dimagrire perché non vuoi diventare come tua zia: tu non sei tua zia, perciò non potrai mai diventare come lei. Io ho un padre suicida a causa della depressione e sono stata depressa. Mi sono suicidata? No. Sono come mio padre? No. Semplice.
Hai paura di dimagrire perché non vuoi che gli altri cambino atteggiamento nei tuoi confronti solo per il tuo aspetto. Te lo dico subito: l'atteggiamento degli altri cambierà, ma non per il tuo aspetto. Cambierà il modo in cui gli altri ti vedono perché cambierà il modo in cui ti vedrai tu. Sarai più serena, con un peso in meno sulle spalle, più fiera di te e molto più sicura. Cambierai nel senso che verrà fuori la vera te, quella che adesso è nascosta sotto le paure e l'insoddisfazione.
 
Top
honeymoon
view post Posted on 29/1/2015, 18:30     +1   -1




Vanessa....profonda stima ed ammirazione! Non aggiungo altro! Lucia leggi bene quello che ti ha scritto vane....ma leggi con gli occhi dell anima e del cuore! Volere è potere!
 
Top
Luce 97
view post Posted on 29/1/2015, 21:30     +1   -1




Buona sera a tutte :stretta: Vanessa che lavoro fai,se posso chiederlo? Io non ho mai parlato perchè mi hanno insegnato così,ai parenti non potevo dire assolutamente nulla di "scomodo",non andava bene perchè loro mi volevano bene. Leggendo tutte le vostre storie mi sto convincendo che lo DEVO fare perchè,scusatemi se posso sembrare irrispettosa,non voglio assolutamente che mi rifacciano lo stomaco,taglino un pezzo ecc. Voglio tenere lo stomaco che mamma mi ha fatto,già l'apparato digerente è un po'messo male non vorrei dargli il colpo di grazia. Io purtroppo devo ancora trovare chi essere,non ne ho idea quindi cerco di essere le persone che mi stanno intorno sperando di non essere quelle che ritengo esempi non proprio buoni. Mi dispiace molto per la tua storia famigliare,avevo letto la tua presentazione ma non sapevo cosa scrivere,non volevo ricorrere a banalità di sorta. La mia più grande paura è che dimagrendo alla fine non cambierà niente o la mia tristezza peggiorerà;scusate la mia continua vena pessimista ma non ho mai visto il bicchiere mezzo pieno,non ci sono mai riuscita. Non ho idea di chi sia la mia vera me,spero di trovarla quanto prima. Ti ringrazio immensamente per tutto ciò che mi hai detto,sei una persona preziosa Tutte le volte che hai bisogno avvisami,cercherò di aiutarti con tutte le mie forze. Marella spesso guardo con gli occhi dell'anima,il problema è che spesso sono offuscati dai miei demoni. Vi ringrazio molto
 
Top
luna piena
view post Posted on 29/1/2015, 22:33     +1   -1




se non riesci a dire le cose che ti fanno stare male ai tuoi,scrivigli una lettera,ma senza mentire,o sminuire i tuoi disagi,vuoi la perfezione?e chi ha detto che esiste? vedi qualcuno di perfetto intorno a te?? continui a usare delle scuse,per non affrontare il problema,continui a scappare,(non vuoi dimagrire per non essere come tua zia?) ma ti rendi conto di quello che dici? studi platone e ragioni come una che legge le winx,hai paura che se dimagrisci poi le persone parlano con te perchè sei magra?? ascolta,fatti un favore,smettila di farti delle seghe mentali e sii onesta con te stessa,guardati bene dentro e prendi una decisione,chiediti:voglio continuare a essere così dannatamente infelice?,voglio rimanere nell'ombra?? la risposta sarà NO,ma con le tue amiche o compagne di scuola di cosa parli? confrontati,apriti con loro,questo è solo il primo gradino della vita,il primo ostacolo che devi affrontare da sola senza cintura di sicurezza che è l'adolescenza,rimetti insieme i pezzi,voi giovani siete ancora molto flessibili quindi riuscirai a ricomporre il tutto,hai un ragazzo? no,non dirmelo,so già quale sarà la tua risposta,chi vuoi che si prenda una brutta e grassa come me,giusto? dai piccola,se non vuoi che continuo a romperti le palle,fai qualcosa e se le stesse cose che ti dice la psicologa te le diciamo anche noi,fatti delle domande,vuol dire che ti vogliamo indicare la strada giusta no? fai dei cambiamenti,(incomincia con una foto non di quando avevi 5 anni,e togliti quel sacchetto dalla testa!)
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 10:25     +1   -1
Avatar


glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
8,103
Reputation:
+187
Location:
Provincia di LE

Status:


Volevo scriverti qualcosa anche io, ma Sonia ti ha già detto tutto ed io la penso nello stesso modo! Per non infierire ulteriormente ti scrivo concordo con Sonia e per favore davvero cerca di fartela qualche domanda sul perché tutte ti diciamo la stessa cosa!
Un abbraccione
 
p_website  Top
luna piena
view post Posted on 30/1/2015, 21:19     +1   -1




non voglio farti stare male,ma non voglio nemmeno che tu butti via i tuoi anni migliori,ti sembrerà di non farcela,imprecherai e maledirai,ma sono certa che con una piccola spinta puoi prendere il volo,è ora!!!
 
Top
Luce 97
view post Posted on 30/1/2015, 21:43     +1   -1




Ciao Sonia, ho letto e riletto il tuo messaggio,inizialmente l'ho trovato offensivo,cattivo poi,leggendo con occhi diversi,ho capito che non erano accuse ma solo un modo particolare per aiutarmi,molto particolare.Sinceramente ho paura a parlare con le mie compagne di classe di una cosa simile,mi sentirei molto in imbarazzo e mi vergognerei,posso parlare di tutto ma non di questo. Spero tanto di riuscire a rimettere insieme i pezzi,però devo trovare la colla e non so dove posso trovarla. In verità quella fotografia risale ai 6 anni,pensavo che non fosse così brutta :( Penso di aver già perso molti anni,vedo i miei coetanei che hanno fatto tante esperienze,io le posso contare su una mano,forse avrei dovuto cominciare il percorso psicologico prima,si notava già in passato che avevo qualche problema nelle relazioni. Ora esco di più nonstante la riluttanza che provo nel guardarmi e sentirmi inferiore a tutti. Riesco bene a parlare con persone che non conosco personalmente,parlare con loro attraverso un sito di amicizie di penna a cui sono iscritta perchè in quel caso le persone prima conoscono la vera me e poi il mio aspetto,non il contrario come accade nella vita di tutti i giorni;so che ci possono essere rischi ma non accusatemi vi prego
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 23:02     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Utenti
Posts:
353
Reputation:
+30
Location:
Padova

Status:


Ciao Lucia, faccio la segretaria amministrativa :)
Mi permetto di fare una osservazione: tu basi troppo la tua vita sull'aspetto.
Hai paura che gli altri lo facciano ma sembri la prima a farlo, nei tuoi stessi confronti in primis. Sì, okay, sei in sovrappeso. Sì, okay. Ma tu non sei il tuo sovrappeso. È una parte di te, e ti ho già detto perché è bene che tu perda peso adesso quindi non mi ripeto, però bon Lucia, è solo una parte di te. Non farne il centro della tua vita, perché anche nascondendolo a tutti i costi gli dai ancora più importanza. Segui il consiglio di Sonia: confrontati con i tuoi coetanei, quelli che hai in classe. Parla con loro, prendi parte alle conversazioni. Forza Lucia, esci da 'sto guscio e ti accorgerai che il mondo non è buio e brutto come credi.
 
Top
Luce 97
view post Posted on 30/1/2015, 23:14     +1   -1




Ciao Vanessa. Non baso molto la mia vita sulla bellezza però vedo che una persona bella è sempre più considerata rispetto ad una brutta. Molte persone prima conoscono la persona bella perchè sono attratti da lei,non guardano quella meno bella nonstante possa avere un'anima migliore. Io cerco di conoscere le persone in base al loro carattere,guardo più in là dell'aspetto poi decido se mi sta simpatica oppure no,appunto lo faccio solo nei miei confronti perchè so che è sbagliato. In verità il problema non è solo il sovrappeso,molte ragazze in carne sono belle,tu per esempio,mentre io ho proprio i tratti brutti,anche se dimagrissi la mia faccia non cambierebbe. Di solito esprimo la mia opinione ma per cose che non mi riguardano,fortunatamente,grazie alla psicologa,ora parlo,prima,ma anche ora,ero convinta che le mie parole fossero inutili e prive di senso. Come stai oggi? Grazie per il tuo tempo
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 23:24     +1   -1
Avatar

senior

Group:
Utenti
Posts:
353
Reputation:
+30
Location:
Padova

Status:


No, aspetta. Io non intendevo la bellezza in generale. Io intendevo che secondo me tu ti concentri troppo sulla parte esteriore, nel senso che te ne fai troppo un cruccio. Io riesco solo a vedere la foto che hai nella firma, e vedo una bella bambina. Io non ci credo che sei brutta come dici, ma nemmeno per un momento. Credo che non ti vuoi tanto bene, credo che non ti apprezzi e credo che tutto questo metta un sacco di bruttezza nei tuoi occhi.
Io non mi sento bella, però mi sento bene e questo adesso si comincia a vedere anche fuori. Continua con la psicologa, che ti aiuta ed è solo un bene. Sei brava Lucia, sei forte... Sforzati un po', rompi un po' dei tuoi limiti. Tutti credono in te, anche chi non ti conosce. Pensa un po' quanto ti stai sbagliando ad andarti contro.
 
Top
Luce 97
view post Posted on 30/1/2015, 23:36     +1   -1




Tutti i bambini sono belli perchè hanno un'anima pura. Ho sempre pensato di non "essere mai abbastanza",per me gli altri sono più importanti,se sto male io non è un problema basta che le persone che ho vicino siano felici. Sono rimasta veramente sorpresa,pensavo di trovare indifferenza invece ho trovato sostegno,aiuto,fiducia e tanto amore.
 
Top
337 replies since 3/1/2015, 00:27   3414 views
  Share