Obesità & Dintorni Forum

Ingrassare nuovamente dopo circa 10 aa dall'intervento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2013, 18:17     +1   +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Certamente a questo punto non ce ne è più bisogno ma sento il dovere di sostenere in toto queste importantissime indicazioni di Silvia.
Tutta la chirurgia bariatrica - ma soprattutto i malassorbitivi estremi - non possono in nessun caso essere affrontati avendo come idea di riferimento solo il peso ...
Per questo tipo di interventi non si deve mai dimenticare che l'obiettivo primario è quello di salvarsi la vita.
 
Top
Eraora
view post Posted on 11/9/2013, 18:56     +1   +1   -1




Se posso anche io voglio dire la mia: io ho fatto ricorso alla chirurgia bariatrica solo e dico solo per una questione di salute niente di più ne di meno.
La storia di questi interventi in sequenza e addirittura ante litteram per rimediare ad una memoria delle cellule adipose ( cosa a me già nota che non fa piacere sentirsi dire ma credo sia molto più reale ...) non fa per me.
Auguro ogni bene al prof ed ai suoi pazienti ma questi sono per me estremismi che potrebbero ad un potenziale paziente fare perdere di vista il problema principale cioè la salute e non il peso.
Grande Silvia ( ... la battuta viene spontanea ...non per il peso) ma perché hai reso in maniera chiara semplice e "diretta" il senso ed il significato profondo e vero- per me- delle discriminanti che devono essere fatte comunque tra obesi e grandi obesi tra chi può o deve avvicinarsi ad un intervento malassorbitivo e / o restrittivo.
Grazie a tutti ed in bocca al lupo
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 20:55     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


CITAZIONE (Eraora @ 11/9/2013, 19:56) 
Se posso anche io voglio dire la mia: io ho fatto ricorso alla chirurgia bariatrica solo e dico solo per una questione di salute niente di più ne di meno.

Questa è stata la tua motivazione. non è sempre così. L'elemento psicologico traspare e si legge fra le righe di molte storie, soprattutto fra i più giovani. C'è chi cerca il compagno/a, chi ha paura di perderlo/a, chi l'ha perso e la causa: IL PESO. E' una molla potente che porta alla chirurgia bariatrica. La salute fra i più giovani non è spesso il motivo. lo è per noi tardoni.
Rimane che Silvia ha ragione e se mi permettete: il chirurgo che fa un qualsiasi tipo d'intervento bariatrico 79 chili è...... no comment
Come capisco che un grande obeso che mi vede in paranoia per i miei chili mi prenderebbe a :oogif:
 
Contacts  Top
silviadigit
view post Posted on 12/9/2013, 09:29     +1   +1   -1




Claudia coem ho detto el motivazioni psicologiche sono forti a 100 kg coem a 180. anzi, paradossalmente a 180 ti sopraggiunge uan specie di rassegnazione in cui nulla piu ti scalfisce, quindi forse quelli di 100 kg hanno piu smania di dimagrire per le motivazioni di vestirsi bene, di trovare un compagno o di trovare un alvoro ecc ecc io non nego certo la legittimità di questi desideri, ci mancherebbe, so coem ci si sente discriminati a sciola e nella vita se sei fuori dagli schemi e capisco bene il desiderio e la motivazione che spinge queste persoen a voler raggiungere un obiettivo.. chi potrebbe umanamente dar torto?? però è sacrosanto ed è doveroso dire, che se il lato psicologico è comprensible non giustifica un intervento bariatrico o almeno non sempre.. quello che dovrebbe capire la gente è che al chirurgia bariatrica è l'ultima chance, dopo averci provato con dieta, movimeto, sostegno psicologico ecc ecc... non si può pensare alal chirurgia a 100 kg come se fosse uan passeggiata... cito il dott Marinari che ad uan ragazza di 108 kg che voelva fare la diversione ha detto: sarebbe come sparare ad un passerotto con un cannone!!! ecco, io sono d'accordo... la chirurgia bariatrica è salvavita e DEVE venire riservata a chi non ah piu una buona qualità di vita e uan buona aspettativa di vita futura.... i malassorbitivo solo a chi ha una obesità grave...
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 11:05     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


CITAZIONE (silviadigit @ 12/9/2013, 10:29) 
... cito il dott Marinari che ad uan ragazza di 108 kg che voelva fare la diversione ha detto: sarebbe come sparare ad un passerotto con un cannone!!! ecco, io sono d'accordo... la chirurgia bariatrica è salvavita e DEVE venire riservata a chi non ah piu una buona qualità di vita e uan buona aspettativa di vita futura.... i malassorbitivo solo a chi ha una obesità grave...

l'affermazione di Marinari mi ha fatto sorridere, nella sua drammaticità. Quando abitavo a Genova e avevo visto il dottor Scopinaro in una TV locale (la preistoria!!! era verso la metà degli anni '70 circa) lo avevo contattato , pesavo più di 90 chili e lui mi disse: "se vuole essere operata da me dovrebbe ingrassare, le conviene?", allora lui era giovane (e un bell'uomo, anche che non guasta!) ed il malassorbito era una novità, perlomeno io nn ne avevo mai sentito parlare prima.
Prima di arrivare a pensare nuovamente a un intervento bariatrico ho avuto due figli e siamo arrivati agli anni '90 sempre a Genova e Scopinaro, ma bendaggio. Quando mi chiamarono per l'intervento ho avuto una fifa tale che l'ho rifiutato e mi sono messa a dieta arrivando a pesare 68 chili. Ripresi con l'aggiunta di altri 40!!!!!!
Il malassorbitivo deve essere considerato (e lo è da sempre, come vedi!) veramente come l'ultima risorsa in persone grandi obese.
Il 26 andrò da Marinari (grande allievo di Scopinaro!), ma io sono già a dieta adesso: per prima cosa perchè meno peso e organismo disintossicato è meglio anche il sala operatoria, e poi perchè ho già da adesso un bel attacco di panico quando peso di essere "mutilata" di una parte di stomaco e più volte al giorno mi dico:"ma chi te lo fà fare". Forse in fondo, in fondo spero che Marinari mi dica un bel "NO" e quando lui lo dice è veramente "NO". Già provato!
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2013, 12:38     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


forse non dovrei intromettermi nella discussione ma vi leggo ad ogni nuovo commento...mi fate interrogare, io mi chiedo.. ma secondo voi, una persona come me che ha alle spalle il mio percorso, che credo più o meno conoscete tutti, al punto in cui mi trovo non dovrebbe/potrebbe ricorrere ad un intervento? insomma voglio dire perché non considerare il vissuto completo di una persona, anziché solo il suo peso del momento , per decidere di un intervento? D'altronde l'obesità è una patologia cronica e aver raggiunto un certo peso non esclude (anzi è molto probabile, visto che solo il 5% mantiene, ) che si possa tornare indietro e magari intervenire quando si è + leggeri (io cmq ho un Imc >35 ) che riduce i rischi? (se non è pertinente , ditemelo cancello la domanda)
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 14:21     +1   -1
Avatar

La vera moralità consiste non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare la propria strada e seguirla coraggiosamente. Gandhi

Group:
Utenti
Posts:
2,365
Reputation:
+106

Status:


Tu vieni da un peso "notevole" e già è (secondo me, ma nn son medico!) un parametro importante e poi dalla risposta che ti aveva dato Marinari si tratterebbe di un restrittivo e non malassorbivo. Giusto?
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/9/2013, 17:04     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,855
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Mi spiace di arrivare solo adesso, ma questa discussiione mi è proprio sfuggita.
Inutile dirlo per chi mi conosce solo un pò che sono totalmente d'accordo con voi-
Ritengo del tutto fuori luogo parlare di "coraggio" e di "palle" quando ci si riferisce ad un chirurgo che opera con questi criteri. Anche volendo considerare la memoria delle tue cellule adipose a 100 kg un malassorbitivo non si fa. Punto.Già era fuori luogo un digiuno ileare con quel peso...
Negli ultimi tempi sono venuta anch'io a conoscenza di grossi nomi che operano con BMI assolutamente bassi. Caso strano, però, sono così disponibili solo dietro un pagamento di 10000, ma anche 20000, ( eh si, il prezzo dipende anche dalle possibilità del paziente...più ne hai, più sei disposto a sborsare..) e dopo una visita pagata 300 euro SENZA FATTURA!....Chissà se con il SSN avrebbe fatto la stessa scelta...Non credo.
Mi riferisco ad uno dei maggiori chirurghi bariatrici, uno di quelli che fino a poco tempo
fa ammiravo e stimavo.
E qui mi sorge spontanea una domanda: Maxemy, hai forse pagato di tasca tua l'intervento? Non che faccia tanta differenza, sbagliato era e sbagliato resta comunque. Ma è tanto per capire meglio...
Queste cose mi fanno molto irritare e mi trattengo solo perchè è stato fatto il nome di questo chirurgo, cosa che sarebbe stato meglio decisamente evitare. E ne stiamo vedendo il motivo.
Mi consola di aver eliminato almeno i link che portavano ai suoi contatti.
Grazie a tutti voi che avete dato il vostro contributo in questo thread facendo in modo che non passasse un messaggio sbagliato
 
p_website  Top
silviadigit
view post Posted on 13/9/2013, 06:31     +1   -1




Carolina, coem ti ha detto Claudia tu vieni da un peso di PARTENZA importante... nella valutazione della chirurgia bariatrica si considera assolutamente il peso di partenza perchè è sicuramente la che puoi tornare... infatti a maxemy stiamo aprlando di 100 kg mentre lei è stata operata a 77 quindi stiamo considerato il peso di PARTENZA che gia quello non era "importante" da giustificare un malassorbitivo.. un restrittivo si, ma un malassorbitivo no... nel tuo caso, ci sta eccome un intervento, per la costanza che hai dimostrato con al dieta direi che potrebbe bastare un restrittivo ma il tuo bmi iniziale ti apre le porte a tutto quel che vuoi! in questo post stiamo discutendo un peso di partenza troppo basso, perchè se dovessimo considerare che è stata fatta uan diversione a 77 kg... meglio non commentare!
 
Top
senzascarpe
view post Posted on 28/4/2014, 18:04     +1   -1




Ragazze leggo solo ora questa discussione ed è interessantissima dovrebbe avere piu' rilievo anche perchè nella mia recente esperienza ospedaliera ho visto eseguire un paio di malassorbitivi su persone che,reduci da restrittivi tipo sleeve, hanno sostenuto l'intervento ad un peso assolutamente contenuto..ovviamente non essendo un medico non discuto ma dico solo che l'ho trovato insolito

Silvia ora ti capisco un po' di piu'..grazie per aver parlato con il cuore
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 12:49     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


Ciao Sabrina, questa è una cosa molto diversa.
La sleeve è oggi un intervento a sé stante ma nasce come propedeutico ad un successivo intervento malassorbitivo, generalmente la DBP ... vediamolo come esempio virtuoso di chirurgia bariatrica sequenziale.
Questo perchè portare in sala operatoria un grande obeso per un intervento complesso come la DBP può essere molto pericoloso.
In seguito la sleeve ha assunto un suo connotato di intervento autonomo e oggi, vediamo bene, che è uno dei più praticati.
Non so se i casi che hai citato potevano rientrare nella fattispecie che ti ho prospettato ...
Per saperlo bisognerebbe conoscere il peso di partenza ante sleeve.
 
Top
chilipici
view post Posted on 13/2/2015, 16:19     +1   -1




Oddio ho appena scritto un post e la tua storia somiglia tantissimo alla mia🙀 che brutto.... Mi sento come te ma questo medico dove si trova? Ce modo di contattarlo via mail? Io sto male al pensiero che ci abbandonino nel nostro cruccio del peso, richiando di ammalarci ecc.
 
Top
26 replies since 8/9/2013, 11:22   6104 views
  Share