Obesità & Dintorni Forum

Benvenuto, a chi scambia i suoi consigli con i tuoi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2020, 08:50     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Stamattina mi son pesata, niente di fatto, 89 tondi come scorso mese.
Delusa? Si e no.
Il primo pensiero è stato : ho fatto 3 settimane la brava per nulla.. beh questo è vero ma fino a Giovedi Santo giorno in cui non ho rispettato nulla di nulla,non mi son mossa e a livello alimentare "ogni desiderio è un ordine ", ed in continuazione.
Situazione perpetuata fino a sabato.
3 giornate completamente sregolate,3 giornate in cui a discapito delle soddisfazioni del palato non ero soddisfatta. Era come essere avvolta dal grigiore, forse termine che rende meglio è grigiume.
Sentirsi in quella percezione di non consapevolezza di se stessa,non so spiegarvi. Quella mancanza di rispetto alimentare è stato un po' come una mancanza di rispetto per me stessa, quindi come potevo sentirmi?come in un obblio e Di certo non gioiosa e centrata.
Domenica ho sentito il bisogno di tornare a darmi un rigore, ho fatto movimento e mi son concessa quel che tra svariati bagordi mi ispirava e entrambi pieni di verdure (pasta all'uovo con verdure, le stesse della torta Pasqualina). Avevo bisogno di restituirmi un ordine, non pienamente rigoroso ma mi ha fatto stare meglio e stavo bene, quello è stato sgarro goduto, nessuna sensazione di disordine.
Dicasi lo stesso di Pasquetta, anche per reazione ormonale all'abbondante scorrettezza dei giorni prima sentivo la spinta verso i dolci e quindi ho optato per una dolce colazione ma poi coi dolci l'ho chiusa li.
Insomma ieri è andata, certo in modo discreto, in una scala da 0 a 10, ieri mi sarei data 8 ma può andare, mi so reindirizzando.
Devo dire che volevo non pesarmi, ma non per la paura del numero ma perché ogni qualvolta il numero non mi da soddisfazione io reagisco in modo pessimo,distruttivo.
Dalla consapevolezza di questi giorni festivi invece devo dire che quello che ora mi interessa è non sentirmi da schifo.
Quindi peso o no, mi devo rispetto alimentare.
Avrei potuto pesarmi il Giovedi Santo ma non l'ho fatto per non turbare il mio equilibrio ed invece poi son uscita cmq dal sentiero.. forse poco male, non ho avuto la scusa del peso che mi ha portato a reagire in modo sbagliato.
C'è modo e modo di sgarrare e di certo vorrei quello che mi permetta di affrontare con vera soddisfazione un fuori pista.
Che non siano poi state realmente perse queste 3 settimane ma diversamente utile non mi pare malaccio.
Mi voglio sentire bene al di là del peso. Voglio sentirmi leggera mentalmente e non pesante ed intrappolata nel pensiero, ho odiato quel grigiume che mi ha circondata
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 09:27     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Carolina, il grigiume di cui parli lo conosco e spesso cerco di farlo risalire a grigio, un colore che amo, perché ha sfumature inaspettate. Abbiamo ancora un bel po' di lockdown davanti, impieghiamolo per continuare ad occuparci di noi. Comunque te lo dico: brava. Hai mantenuto il peso
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 09:47     +1   +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
769
Reputation:
+22
Location:
Piacenza

Status:


Carolina , rosalba ha ragione . È importante non prendere peso , se ci si ferma non è sconfitta . Io vorrei scendere a 50 per avere un margine, ma non mi sto impegnando per ora . Con questa quarantena qualcosina in più si mangia . Sto attenta a non prenderli , devo dire che non è difficile , per ora almeno . A inizio del mese tra ciclo e mangiare qualcosina in più avevo preso 2 kg, ma in un paio di giorni li ho tolti , semplicemente togliendo pane e pasta . Naturalmente non devo fermarmi alla mia convinzione di essere arrivata, comunque mi peso regolarmente e mi controllo con i vestiti. Spero di continuare cosi sempre .
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 12:55     +1   -1
Avatar

tutto ciò che vuoi è dall'altra parte della paura. Lanciamoci,Oltrepassiamo quel limite !!

Group:
Utenti
Posts:
10,244
Reputation:
+474
Location:
Abruzzo

Status:


Io penso che il conto corrente corporeo non sia stato costante nel tempo ma invece sia stato movimentato, ma al tiro delle somme è rimasto in saldo zero.
Il chè dal mio punto di vista male male non è, sarebbe stato peggio fosse stato a saldo costante zero.
Io una stima me la son fatta, penso che stiamo parlando di +e - 3 .
Penso che come minimo questi 5 giorni ho preso 3 kg. Ci ho messo 3 settimane a perderli per riprenderli in 5 gg , se vogliamo essere realisti in 3giorni (quelli del grigiume, perché se avessi fatto Pasqua e Pasquetta come le ho fatte avrei salvato capra e cavoli)

Cmq da questa iniziativa di conto alla rovescia insieme a Filippo, ho avuto modo di imparare tanto, non posso non ringraziarlo per l'idea che ha avuto e per il sostegno e il caposaldo! E' stata davvero un grande aiuto per me.
Penso che dovrei struttura a 4 settimane ma con la possibilità di avere un pasto ogni 2 (che sia al sabato o la domenica) dove io possa concedermi 1 carbo (pasta all'uovo con verdure che a Pasqua ho amato, era buonissima, oppure una pizza ripiena,oppure non so, i dolci me li lascerei per la colazione dell la 4 settimana ,li gestisco davvero con molta difficoltà.) Ma lasciarmi cmq la libertà per sgarrare la domenica (quella dove non ci sia il carbo) con mandorle, arachidi e cioccolato al 90%.
Altrimenti arrivare esasperati e desiderosi di tutto il proibito mi impedisce di godermelo e mi fa sentire emotivamente nel grigiume.
Sentirsi additare agli altri fa male ma quando sei tu che ti fai schifo,beh è il famoso punto in cui si tocca il fondo
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 13:03     +1   -1
Avatar

gold senior
.

Group:
Member
Posts:
769
Reputation:
+22
Location:
Piacenza

Status:


Esattamente . Anche io l'ho fatto per me , mio marito diceva che stavo bene , non sempre ovvio , se un capo mi stava male me lo diceva tranquillamente, come è giusto che sia . Sono arrivata ad un punto che mi facevo schifo guardarmi allo specchio, sopratutto quando mi sedevo ai piedi del letto per vestirmi... era un orrore per me e la mia stima . Questa famiglia ha aiutato tanto anche me , hai ragione ad appoggiarti a loro , sanno consigliare bene , con costanza e tanto amore .
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 14:10     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


CITAZIONE (incercadimè @ 15/4/2020, 09:17) 
Buondi Paola, come stai? Come va?
Per quanto riguarda il fruttosio mi ricordo che ne bastava di meno per il suo maggiore potere dolcificante ma adesso mi sfugge in che proporzioni rispetto lo zucchero.
Cmq ho potuto notare che tantissime ricette nel web usano il fruttosio.
www.misya.info/guide/come-sostituire-lo-zucchero

Qui parla di un rapporto 100 zucchero ad 80 fruttosio

Grazie Carol
Io che già di mio generalmente quasi dimezzo le quantità di zucchero delle ricette (in genere ne metto il 60-65% del dichiarato) finisce che non ne metto più :risata:



E quindi ti sei data una regola per le settimane a venire.
Mi sembra una buona idea ... verrò a leggerti per seguire l'evoluzione
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 18:52     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
30,853
Reputation:
+543
Location:
Riva del Garda (TN)

Status:


Da dopo la dbp anch'io sento tutto esageratamente dolce, ragion per cui sto molto, molto scarsa con lo zucchero.
Quando bevo il the o il caffè dolcifico con DieteTic. Ne bastano giusto un paio di gocce e pare di aver usato lo zucchero. Non ha retrogusto dolciastro come quasi tutti i dolcificanti.

Approfitto del momento per annunciarvi che proprio stasera allestirò una nuova sezione, quella del dottor Luca Boccia, un biologo nutrizionista con la passione per i dolci, che ci insegnerà a farne di ottimi senza usare lo zucchero. Oltre, naturalmente, a darci delle dritte per mangiare sano e senza fare danni.
Credo che vi farà piacere :yesgif:
 
p_website  Top
view post Posted on 15/4/2020, 19:08     +1   -1

junior

Group:
Member
Posts:
126
Reputation:
+5

Status:


Ciao Carolina, sono nuova del forum, ma conosco la tua storia perché ho letto per molto tempo prima di iscrivermi ufficialmente... che dire sei un portento, hai compiuto un'impresa incredibile, sei una delle storie più positive che abbia letto di persone che hanno preso la propria vita in mano e cambiato il proprio destino. Detto questo cerca di guardare il quadro nel complesso (rende più in inglese look the bigger picture): 'e una oscillazione che capita a tutti in certi periodi della vita. Anche ai normopeso. La differenza 'e che tu hai uno storico che ti fa temere molto di più questo momento perché sai cosa potrebbe capitare, mentre un normopeso dalla nascita probabilmente affronterebbe il tutto con un carico emotivo inferiore.
Tra qualche mese riguarderai questo momento e ti sembrerà una frazione di secondo in cui ti sei persa e ritrovata.. perché tu cara mia sei una vincente.
Quanto alla situazione corrente: hai passato Pasqua e come tutti ti sei concessa qualcosa, probabilmente qualche carboidrato che ti ha fatto trattenere tanti liquidi. Tra qualche giorno li vedrai sparire, a patto di seguire il tuo regime ovviamente. Magari hai dato una scossetta al tuo metabolismo chi lo sa... meno ti colpevolizzi meno cresce l'ormone dello stress che ostacola il dimagrimento. Altrimenti detto: l'ottimismo fa dimagrire!
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 20:02     +1   -1

platinum

Group:
Member
Posts:
4,203
Reputation:
+85
Location:
Marsala

Status:


CITAZIONE (ornelladmin @ 15/4/2020, 19:52) 
Da dopo la dbp anch'io sento tutto esageratamente dolce, ragion per cui sto molto, molto scarsa con lo zucchero.
Quando bevo il the o il caffè dolcifico con DieteTic. Ne bastano giusto un paio di gocce e pare di aver usato lo zucchero. Non ha retrogusto dolciastro come quasi tutti i dolcificanti.

Approfitto del momento per annunciarvi che proprio stasera allestirò una nuova sezione, quella del dottor Luca Boccia, un biologo nutrizionista con la passione per i dolci, che ci insegnerà a farne di ottimi senza usare lo zucchero. Oltre, naturalmente, a darci delle dritte per mangiare sano e senza fare danni.
Credo che vi farà piacere :yesgif:

Mooooolto piacere.... io seguirò molto volentieri
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 06:07     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
2,342
Reputation:
+44

Status:


Carolina come va? Non ti leggiamo da diversi giorni e mi preoccupo? Qualunque cosa ti stia accadendo, parliamone come sempre e vediamo cosa fare. Ti aspetto
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 17:22     +1   -1
Avatar

glob

Group:
Moderatori globali
Posts:
26,231
Reputation:
+613
Location:
vicino a Bologna, ma anche un po' Miramare :-)

Status:


E' vero ... ti ho pensato spesso anch'io in questi giorni e quando entravo venivo a vedere se avevi scritto qualcosa ...
Ancora nulla ... :triste:
 
Top
3745 replies since 22/11/2011, 21:36   50342 views
  Share